Training and Racing with a Power Meter - allenamento con paradigma FTP

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.123
2.833
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
con i dati che hai postato, negli ultimi 42 giorni il tuo best sui 20' è di 238W, quindi puoi stimare una ftp di 215/220W massimo, se sei salito a 208W sul Barbotto non mi sembra tu sia salito in modo conservativo... (il polenta lascialo perdere, troppo corto per essere indicativo, poi partendo presumibilmente dietro sarai stato parecchio intruppato quindi difficile fare un buon ritmo)
giusta analisi ma non è che ogni volta che esco cerco il mio Best20min , non ho manco fatto salite da 20min e oltre... ci sta che non abbia mai cercato di migliorare i 238w

LG1979

Apprendista Passista
13 Agosto 2012
946
740
Visita sito
Bici
.
giusta analisi ma non è che ogni volta che esco cerco il mio Best20min , non ho manco fatto salite da 20min e oltre... ci sta che non abbia mai cercato di migliorare i 238w

si ok, ma la tabella in basso a destra fà vedere i best sui 20' dal 2014 ad oggi ( come da intervalli da te definiti) cioè ultimi 7 anni.

IX colli = 211W
allenamento 18 settembre = 232W
ultimi 42 gg = 239W
dal 1° gennaio al 31 dicembre = 246W
da 1° gennaio 2014 al 31 dicembre 2018 = 289W
alla IX Colli hai fatto quello che era nelle tue corde. poi sbaglierò io o-o

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
7.370
4.596
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air

si ok, ma la tabella in basso a destra fà vedere i best sui 20' dal 2014 ad oggi ( come da intervalli da te definiti) cioè ultimi 7 anni.

IX colli = 211W
allenamento 18 settembre = 232W
ultimi 42 gg = 239W
dal 1° gennaio al 31 dicembre = 246W
da 1° gennaio 2014 al 31 dicembre 2018 = 289W
alla IX Colli hai fatto quello che era nelle tue corde. poi sbaglierò io o-o
Anche secondo me. Non si vedono cali evidenti di potenza, cadenza o HR, sei andato molto regolare per tutta la gara.
Vedo una cadenza media di 72 rpm, sei sempre così? Nel caso penso sia abbastanza normale un affaticamento muscolare sulla distanza.

LG1979

Apprendista Passista
13 Agosto 2012
946
740
Visita sito
Bici
.
Anche secondo me. Non si vedono cali evidenti di potenza, cadenza o HR, sei andato molto regolare per tutta la gara.
Vedo una cadenza media di 72 rpm, sei sempre così? Nel caso penso sia abbastanza normale un affaticamento muscolare sulla distanza.

per confronto ho preso pure i riferimenti di amici che a parita di peso hanno un 15% di Watt di FTP in più, infatti hanno fatto la IX Colli in 1h meno, che è circa un 15% sul tempo.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.123
2.833
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
vero, sensazione lho avuta(che ne giustifica la giornata NO, non ho mai fatto un cambio di ritmo)

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.123
2.833
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
per confronto ho preso pure i riferimenti di amici che a parita di peso hanno un 15% di Watt di FTP in più, infatti hanno fatto la IX Colli in 1h meno, che è circa un 15% sul tempo.
ppuo esser anche vero anche se penso che sei troppo analitico ma cista, e prendendoil mio amico di riferimento che ha 280di ftp ma per 79 kg , lui lha chiusa in 8h come ho fatto io 2 anni fa con ftp e sensazioni piu modeste.

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.161
7.253
genova
Visita sito
Bici
Specy
Nell'economia della gara conta anche tanto il culo/bravura di trovare i treni giusti( e il manico in discesa)
Verosimilmente hai perso dal tuo amico più per questo che per una giornata no. Sul lungo tempo hai tenuto i watt max che puoi tenere.
A mio avviso

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.123
2.833
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Nell'economia della gara conta anche tanto il culo/bravura di trovare i treni giusti( e il manico in discesa)
Verosimilmente hai perso dal tuo amico più per questo che per una giornata no. Sul lungo tempo hai tenuto i watt max che puoi tenere.
A mio avviso
No no il mio amico ha fatto gara a se, sia perche eravamo griglie differenti e sia perche a detta sua ho un altro passo !!! parlo spesso del mio amico perche diciamo che psicologicamente e in parte geneticamente siamo simili, altri amici lhanno chiusa con tempi anche piu alti dei mei

In discesa non credo che sono proprio un brocco i 70km/h li ho toccati le strade e le discese della IXcolli sono una bella prova per testare la propria abilità
Di treni non ne ho presi tanti , proprio perche non li tenevo sin dall'inizio, cosa strana perche nelle altre edizioni ne ho presi e anche fatti di treni...

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.413
822
Visita sito
forse hai fatto meno di quello che avresti come potenziale nelle gambe perche hai gestito male le ultime settimane.
guarda fitness 79 fatigue 105 form -26>>>>hai fatto la gara da stanco.
hai caricato troppo nell'ultimo periodo rispetto a quello che hai dato al il tuo fisico nei 42 giorni prima
se posti il grafico del fitness si dovrebbe vedere meglio.
l allenamento di solo una settimana prima ad intensita superiore a quello della nove colli per me era meglio che non lo facevi

• Mi piace
Reactions: never give up!

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.262
2.233
Visita sito
Bici
n+1
Per non parlare degli errori alimentari e di idratazione in gara.
Bingo. Ho visto gente, con i mei occhi, dire/scrivere/riferire di fare GF (oltre 4-5-6h) con *forse* un'integrazione di 30g/h/cho e poi chiedersi il motivo per cui mancasse la "forza" (non mancava "la forza"...) nel finale. Nessuna macchina funziona senza benzina...

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.123
2.833
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Se è così ha fatto il tipico errore del principiante, anche se è strano lo faccia uno con i suoi anni di ciclismo sulle spallediciamo che in una situazione normale 2 3 gg mi bastano per recuperare , ho fatto l'ultimo lungo mi pare sabato e poi due uscite da 65 70km con 1000dsl cad , ma senza senza forzare affattto il tutto fino a mercoledi sera, e in realta stranamente alla normala gestione dove uscendo di giovedi sabato ho recuperato qui avevo 2gg di piu, ma come detto sono arrivato piu che stanco le gambe non giravano, mi sono detto vabeh in 8 si scioglieranno un po...invece ho sofferto sempre.

Classifica generale Winter Cup 2024