Training and Racing with a Power Meter - allenamento con paradigma FTP

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.798
561
Bergamo
Visita sito
dal mio punto di vista direi alimentazione e vecchia no...ansia da prestazione e giornata no si...si sopravvaluta non saprei, forse vedendo i numeri un pochetto si ma non è detto...

anche io nei 42 giorni ho un cp20 più basso (-14 watt) rispetto ad un altro periodo dell'anno (metà giugno) ma sono abbastanza convinto di poterlo replicare anche adesso quindi continuo a considerare la stessa ftp e zone, che comunque sono in linea con i valori che ho espresso negli ultimi 5-6 mesi...nel suo caso pure io penso che sia leggermente sovrastimata...
in effetti se fosse confermata FTP di 3,8W/kg, considerato che non ha avuto problemi particolari ed essendo partito in buona posizione, è strano chiudere in 8h15"... statisticamente con quel valore (per quello che conta) avrebbe potuto fare una mezzora in meno.

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.262
2.233
Visita sito
Bici
n+1
Per capirci meglio vi do la misura del personal best rispetto al tempo che @Roberto Massa ha pubblicato qualche pagina indietro sulla crono Maddalena.
[...]

Genetica o qualità dell'allenamento?
Nel mio caso nessuna delle 2! ma la voglia -finché potrò e le prospettive sono nere!- di divertirmi con questo sport.
Ormai ho un numero sulla schiena da 28 (!) anni.
Poi magari scoprirò di essere geneticamente predisposto per le bocce :-)xxxx

PS interessante osservazione sull'Amico A+giochi gioventù, a livello scolastico test come i 1000m o il Cooper danno l'immediato termometro delle capacità (aerobiche o an-aerobiche miste+capacità/voglia di soffrire) di un ragazzo.

@Big_63 in risposta al tuo post appena sopra: i test e valori singoli/unitari hanno il forte limite di non quantificare la RIPETIBILITA' di uno sforzo massimale/submassimale. Due soggetti con medesimo "FTP" possono sicuramente avere diverse capacità di ripetibilità. Come sempre va visto un ampio e più complesso contesto, non solo il singolo numero.

• Mi piace
Reactions: PKMic

sartormassimo

Apprendista Velocista
27 Aprile 2013
1.788
2.912
TREVISO
Visita sito
Bici
bella è bella...
Non mi sembrava di aver fatto un intervento provocatorio...

Per capirci meglio vi do la misura del personal best rispetto al tempo che @Roberto Massa ha pubblicato qualche pagina indietro sulla crono Maddalena.

Tutti amatori da più di 30 anni, 6000 - 10000 km, no gare negli ultimi 20 anni.

Amico A: 53 anni, 73 kg, ottimo amatore: +4'

B (io) 51 anni, 66 kg, "buon" amatore: +5'

Amico C, 47 anni, 76 kg: + 16'

L'amico C di quei + 16' potrà tirarne giù 2' se vende l'anima al diavolo, era fermo da ragazzi e sarà fermo in eterno.

L'amico A ai giochi della gioventù vinceva tutto, dai salti alla campestre...

Edit:
Io mi difendo in salita grazie al peso, in pianura A mi va sempre via

Genetica o qualità dell'allenamento?

Fate voi...
Ho capito il senso del tuo post, il mio intervento era scherzoso, in ogni caso rimango pippa anche se mi ammazzo di ripetute ma mi diverto lo stesso con quello che riesco a fare.
ciao

• Mi piace

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.911
7.205
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Una domanda, quale è il fattore fisico genetico che piu’ influenza la prestazione negli sport di endurance? (Bici e corsa principalmente, dove la tecnica ha un impatto secondario)

Potrebbe essere il livello fisiologico di ematocrito? Per me potrebbe avere senso, io ho sempre avuto valori bassi ed è anche vero che il doping punta spesso proprio ad alzare questo valore.

Un altro fattore potrebbe essere la capacita’ di smaltire tossine e recuperare dopo gli allenamenti? O questo si allena?

Ce ne sono altri? Mi interessa capire i limiti fisiologici “elementari” non allenabili

• Mi piace

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
15.520
17.778
Nordest
Visita sito
Bici
2
Una domanda, quale è il fattore fisico genetico che piu’ influenza la prestazione negli sport di endurance? (Bici e corsa principalmente, dove la tecnica ha un impatto secondario)

Potrebbe essere il livello fisiologico di ematocrito? Per me potrebbe avere senso, io ho sempre avuto valori bassi ed è anche vero che il doping punta spesso proprio ad alzare questo valore.

Un altro fattore potrebbe essere la capacita’ di smaltire tossine e recuperare dopo gli allenamenti? O questo si allena?

Ce ne sono altri? Mi interessa capire i limiti fisiologici “elementari” non allenabili
A stima ti direi il vo2max e un'alta percentuale di utilizzo dello stesso, ma magari sbaglio.
Chiediamo a @Roberto Massa che sono curioso pure io.

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.911
7.205
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
A stima ti direi il vo2max e un'alta percentuale di utilizzo dello stesso, ma magari sbaglio.
Chiediamo a @Roberto Massa che sono curioso pure io.
Vo2max dipende dal peso, dalla capillarizzazione, dalla gittata cardiaca, dai mitocondri, dall’ematocrito, ecc.. molti di questi fattori sono piu’ che allenabili, mi interessava capire i fattori “elementare”, il collo di bottiglia o i colli di bottglia che limitano il vo2max anche allenandosi perfettamente

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.262
2.233
Visita sito
Bici
n+1

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.242
2.885
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Il problema del nostro amico @sepica è che ne ha meno di quello che pensa di avere, pensa di aver margine da tirar fuori arrovellandosi con allenamenti di ogni tipo, me è a bolla...
In allenamento non ci si accorge perché si pensa che nel prossimo si farà meglio, ma con un numero sulla schiena e il cronometro ti misuri subito, e se cominci a pedalare con la frustrazione e pensieri negativi... hai voglia tirare 8 ore...

Se non ti diverti non tirerai fuori un watt in più, neanche spremendoti alla morte.
La testa si rifiuta di far fatica per una cosa che da malessere...
io insisto nel dire che fuori dai numeri, è stata la sensazione di vuoto completo, che puo essere giustificato dalla giornata no, pero la cosa che mi succede è che arrivo sempre sfinito e insoddisfatto alle gare il piu delle volte, voi direte che appunto faccio una gara olte le mie possiblità, ma faccio notare che... in gara non è che sto troppo a vedre i numeri, ci puo stare in qualche GF nostrana o in qualche GF dalle lunghe salite dove è meglio stare a vedere a quanto uno sale per capire se la stessa la finisce bene.
ma talascaindo la lettura dei numeri , sapendo che cmq era una GF tosta lho impostaa all'inizio sotto le mie possiblità senza strappi senza morire per ricucire senza cercare di andare oltre, dunque anche perndere i dati della stessa come riferimento puo falsare il giudizio complessivo.
Cioe quello che a me preme di sapere e di capire , è che a me sembra che non riesca a smaltire agevolmente lo sforzo fatto nelle salite ma sembra un continuo accumularsi di fatica...cosa che non mi sembra accada in allenamento ..forse perche recupero meglio mi fermo troppo...
Voi direte ...sono andato troppo, io penso di no(forse avrete ragione ma le sensazioni erano altre), penso che abbiamo snocciolato la propria opinione.

(piccola chiosa oggi è stata la quarta uscita consecutiva di questa settimana( a parte il giudizio nell'uscire 4 volte di seguito), le altre uscite anche se brevi (2 3h) ho spinto oltremodo, oggi ero sicuro di scoppiare e di dover smaltire appunto le fatiche della stttimana...invece son usciti 105km a 33km/h completamente da solo e per il 50% completamente contro un vento forte, a prescindere dai numeri tirati fuori era la voglia di spingere fino alla fine...vabe forse mi devo rivolgere ad uno psicologo....

• Mi piace

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.164
7.255
genova
Visita sito
Bici
Specy
pero' un conto sono le tue pessime sensazioni ed Ok. ma dal grafico che hai postato la tua cp(4h-5h-6h-7h) e' il tuo massimo .ovvero da quando misuri i watt , non sei mani andato oltre.
per forza che eri morto , eri al tuo max possibile. se fossi andato come dici (male) , la curva potenza alla lunga (bisogna vedere quella) sarebbe sotto-tono ma non lo e' affatto.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: PKMic and andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.822
26.391
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
pero' un conto sono le tue pessime sensazioni ed Ok. ma dal grafico che hai postato la tua cp(4h-5h-6h-7h) e' il tuo massimo .ovvero da quando misuri i watt , non sei mani andato oltre.
per forza che eri morto , eri al tuo max possibile. se fossi andato come dici (male) , la curva potenza alla lunga (bisogna vedere quella) sarebbe sotto-tono ma non lo e' affatto.
Ma anche la potenza sui 10' è la migliore dell'anno e sui 20' comunque alta per la stagione, non mi sembra proprio prendere la gara piano

• Mi piace

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.911
7.205
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
io insisto nel dire che fuori dai numeri, è stata la sensazione di vuoto completo, che puo essere giustificato dalla giornata no, pero la cosa che mi succede è che arrivo sempre sfinito e insoddisfatto alle gare il piu delle volte, voi direte che appunto faccio una gara olte le mie possiblità, ma faccio notare che... in gara non è che sto troppo a vedre i numeri, ci puo stare in qualche GF nostrana o in qualche GF dalle lunghe salite dove è meglio stare a vedere a quanto uno sale per capire se la stessa la finisce bene.
ma talascaindo la lettura dei numeri , sapendo che cmq era una GF tosta lho impostaa all'inizio sotto le mie possiblità senza strappi senza morire per ricucire senza cercare di andare oltre, dunque anche perndere i dati della stessa come riferimento puo falsare il giudizio complessivo.
Cioe quello che a me preme di sapere e di capire , è che a me sembra che non riesca a smaltire agevolmente lo sforzo fatto nelle salite ma sembra un continuo accumularsi di fatica...cosa che non mi sembra accada in allenamento ..forse perche recupero meglio mi fermo troppo...
Voi direte ...sono andato troppo, io penso di no(forse avrete ragione ma le sensazioni erano altre), penso che abbiamo snocciolato la propria opinione.

(piccola chiosa oggi è stata la quarta uscita consecutiva di questa settimana( a parte il giudizio nell'uscire 4 volte di seguito), le altre uscite anche se brevi (2 3h) ho spinto oltremodo, oggi ero sicuro di scoppiare e di dover smaltire appunto le fatiche della stttimana...invece son usciti 105km a 33km/h completamente da solo e per il 50% completamente contro un vento forte, a prescindere dai numeri tirati fuori era la voglia di spingere fino alla fine...vabe forse mi devo rivolgere ad uno psicologo....
Ma te pensi che chi vince una gara o fa il suo record arriva fresco? Hai fatto il massimo che potevi e sei arrivato stracco per quello, resetta le aspettative, questo è il meglio che puoi dare

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.164
7.255
genova
Visita sito
Bici
Specy
secondo me se vuole migliorare deve perdere almeno 5kg . 67kg per una potenza max 20 min che negli ultimi tre anni e' stata al di sotto dei 250watt , non gli permettono di fare gran che e sopratutto alla lunga quei kg li paga. anche cosi' facendo comunque rimarrebbe soltanto al di sopra della media ma quasi sicuramente chiuderebbe la gara sotto le 8 ore. parere personale perche' personalmente ho forse qualche watt in meno (ma non tanti di meno) ma peso assai meno. mi piazzo in mezzo alle classifica assoluta , mi difendo relativamente in quella di categoria.

• Mi piace

LG1979

Apprendista Passista
13 Agosto 2012
946
740
Visita sito
Bici
.

ma alla fine cosa vuoi che ti venga detto?
prossima settimana ti fai un percorso di 200km e 4000m di dislivello e vedi se fai meglio di 8h.

• Mi piace
Reactions: PKMic and andry96

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.242
2.885
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Sostanzialmente, che non è colpa sua o della sua genetica se non ottiene i risultati voluti.
Se dici qualcosa di diverso vuol dire che non hai capito il problema.
pero vedete, poi cominciate ad essere il leoni da tastiera... io non ho scartato a priori le vostre considerazioni, e non voglio che mi venga detto nulla se non appunto come la pensate, poi uno è libero di accettarle dibatterle confutare o aggiungere altro.
A mio avviso è secondo la vosta analisi avrei dato il massimo ti io pero potrei confutarlo che 2 anni fa con meno forma ho fatto meglio oltre ad essere stato molto piu disordinato nel gestire la gara stessa, potrei diri che il mio amico con dati peggiori dei miei è andato molto meglio, potrei dirvi che un altro amico che praticamente non si allena da agosto è andato peggio di me , ma è arrivato piu "fresco" e meno provato,cioe credo che il crudo numero della FTP e del'analisi della gara, non sia esaustivo . Ma questo mica ve ne faccio una colpa, ovviamene mi conoscete poco anzi per niente , dovete basarvi sui dei dati ed esprimete il vostro pensiero, che poi non ho neanche capito dove avrei fatto il fuorigiri che mi ha condizionato la gara in 8 h di gara ho fatto meno 49min in Z4 e circa 10 15 min nelle zone superiori.

Classifica generale Winter Cup 2024