Training and Racing with a Power Meter - allenamento con paradigma FTP

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
3.119
3.315
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Vedi l'allegato 305116

Questo è un "non responder" di 50 anni, a 33 Km/h in pianura è già impiccato... guarda i battiti medi di questa uscita.

Può allenarsi fin che vuole ma in gruppo appena si forza un po' salta...
Non capisco opportunità di pubblicare numeri ab cazium...
Mancano altezza e peso... e sopratutto quanto è allenato il soggetto...

• Mi piace
Reactions: LG1979

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.845
7.133
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Sempre e solo genetica. La letteratura è abbastanza unanime nell'identificare come esistano realmente NON responder a determinati/molti/tutti stimoli allenanti. Come anche l'esatto opposto cioè persone geneticamente fuori "norma" per predisposizione a determinati sport.
La genetica è predominante dove sono predominanti (o totali!) le capacità condizionali su quelle coordinative tecniche.
Il ciclismo è uno sport "ignorante", discretamente poco tecnico (strada); se uno restringe poi il campo a situazioni dove è praticamente solo il W/Kg a creare la differenza prestazionale (es. salita) qui la genetica fa tutto. L'allenamento potenzia una predisposizione, non la crea. La predisposizione va però cercata (semplicemente provando più sport quando questo è possibile = età giovanile).
Ottima consideraziome che mi permette di razionalizzare cose cui ero gia’ arrivato. Geneticamente io sono una pippa, sia nella corsa che nella bici, oltre certi livelli non andro’ mai, nella corsa mi sono allenato per 10 anni migliorando pochissimo, nella bici ho cominciato da poco e penso di aver gia’ avvicinato il mio massimo potenziale.

l’unica cosa a mio favore è che pur avendo pochi watt sono magro e quindi riesco a stare dietro agli altri in salita e in scia in pianura

Pero’ questo non toglie che ci si possa divertire lo stesso, godendosi le uscite in bici e facendo qualche gara, l’importante in questa situazione è confrontarsi con se stessi e non con gli altri, comunque l’allenamento serve per tenere il proprio potenziale, perche’ se è vero che miglioro poco e’ anche vero che deallenandomi peggioro tanto

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.422
6.216
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
in sostanza "discuto" del fatto che per chiudere dignitosamente una , anche se difficile, GF bisogna avere tutti astri allineati e semmai avessi sbagliato e probabilmente si, qualcosina, va tutto a schifio...
E vero che questo 3D è molto tecnico e qui di tecnicismi esasperati parliamo pero come detto mi sembra assurdo che nonostante 15k km annui discreta attenzione agli allenamenti etc etc etc, debba subire cosi la gara nonostante le buone sensazioni che ho avuto i giorni prima, allora ho non riesco a leggermi correttamente o le grandi/medie/piccole differenze tra un allenamentoSimilGara e la gara stessa fanno naufragare la prestazione.
purtroppo da quel punto di vista è uno sport di merxa...se fai le cose perfette non vai più forte del solito ma se sbagli qualcosa vai più piano...detto ciò penso che forse sei arrivato alla gara "stanco", ti fai troppe pippe mentali e questo ti penalizza...io sono partito per le 8h consapevole di poter arrivare a 7h45', sul barbotto mi sono reso conto, pensando alla leggenda che il tempo finale è quello sul barbotto x2 +1h, che sarei potuto addirittura arrivare a 7h30', che per essere la prima partecipazione e partendo con il 9957 non sarebbe stato affatto male...poi chiuso in 7h21' con tanta soddisfazione e convinto che la testa mi abbia aiutato parecchio...

Sulle pendenze elevate a vedere i dati che hai postato mi preoccuperei di avere rapporti adeguati a non andare fuorigiri o impiantarsi a cadenze troppo basse

Poi imho per gestire bene una gara così lunga è importante fare lunghi altrettanto lunghi( ;pirlùn^ ) almeno per me non si improvvisa nulla su 200km ( ovviamente non nell'ultimo mese eh ma come preparazione precedente)
io più di 150km li ho fatti solo 1 volta (170) e non mi sono nemmeno mai avvicinato ad un d+ simile (al massimo sono arrivato a 2800) ma la gara è andata molto bene, anzi, forse un pelo conservativa e mi sentivo proprio bene, già dopo il primo colle mi ero reso conto che la gamba era ok e si poteva fare qualcosa di buono...

pensavo proprio a questo:
Vedi l'allegato 305096
la gestione del lattato non c'entra nulla, su otto ore ci sono 15 minuti di z5, massimo 5 minuti consecutivi a intensita di soglia.
pero ci sono 132 battiti medi su 164 di max, per me un po tanti. il cuore ha fatto 8 ore al medio
io su 7h21' ho 1h40' in z3 + 1h20' in z4 e 43' dalla Z5 in su, il resto z1 e z2...fc max 182 bpm (191 vista più volte durante l'anno) e media a 158...ciò nonostante sono arrivato alla fine bene e convinto di essere stato un pelo conservativo nei primi 2 colli...

• Mi piace
Reactions: PKMic

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.123
2.833
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
io più di 150km li ho fatti solo 1 volta (170) e non mi sono nemmeno mai avvicinato ad un d+ simile (al massimo sono arrivato a 2800) ma la gara è andata molto bene, anzi, forse un pelo conservativa e mi sentivo proprio bene, già dopo il primo colle mi ero reso conto che la gamba era ok e si poteva fare qualcosa di buono...
bravo, questo dico.... possibile che tocca 10 200km per arrivare pronto ad una lunga GF.... VAbhe basta ho capito Giornata NO sicuramente predisposizione NO ...piccolo chiosa...non so mi pare sul gorolo, mi ero giurato a me stesso di farla finita ... mai piu gare cosi impegnative, perche non tanto per la sofferenza nel salire , è che me stavo proprio a rompi li cojoni... ho detto ooohhh non fa che poi all'arrivo ci ripensi ...basta....................... gia stiamo organizzando come fare per il prossimo anno se fare anche la sportfull etc etc....

• Mi piace
Reactions: bagga

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.161
7.253
genova
Visita sito
Bici
Specy
io su 7h21' ho 1h40' in z3 + 1h20' in z4 e 43' dalla Z5 in su, il resto z1 e z2...fc max 182 bpm (191 vista più volte durante l'anno) e media a 158...ciò nonostante sono arrivato alla fine bene e convinto di essere stato un pelo conservativo nei primi 2 colli...
sepica su 8h e qualcosa : 5h<z 3, 1h47 z3 , 50' z4 , 20' >z5 . arrivato stanco ;nonzo% ,

cosa non mi torna? alimetazione? ansia da prestazione? giornata no? vecchiaia? sepica si sopravvaluta? a no ! quello e' Nibali (complimentissimi squalo per il numero di oggi!)

• Mi piace
  • Haha
Reactions: jp_65 and Cillo

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.699
26.153
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
sepica su 8h e qualcosa : 5h<z 3, 1h47 z3 , 50' z4 , 20' >z5 . arrivato stanco ;nonzo% ,

cosa non mi torna? alimetazione? ansia da prestazione? giornata no? vecchiaia? sepica si sopravvaluta? a no ! quello e' Nibali (complimentissimi squalo per il numero di oggi!)
Si ma nell'ultimo anno la ftp a 250w mi pare sovrastimata perciò le zone non hanno gran valore
Se sull'intera stagione non si fanno 240w su 20' non esiste ftp a 250w
È un valore vecchio e poco reale

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.413
822
Visita sito
Screenshot 2021-10-01 at 22-24-07 Mondiale Ciclismo Strava.png
Screenshot 2021-10-01 at 22-26-11 Mondiale Ciclismo Strava.png
questo e il mondiale si colbrelli, si sara impegnato poco?
Screenshot 2021-10-01 at 18-33-04 Mondiale Ciclismo Strava.png
no ha dato di piu nel finale quando serviva, prima e stato piu cauto, infatti ha fatto 147 battiti medi!
come sivede la fc e stata sopramedia dopo i 200 km
spesso a noi succede il contrario, aggressivi prima e spompati alla fine!

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.422
6.216
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl

dal mio punto di vista direi alimentazione e vecchia no...ansia da prestazione e giornata no si...si sopravvaluta non saprei, forse vedendo i numeri un pochetto si ma non è detto...

Si ma nell'ultimo anno la ftp a 250w mi pare sovrastimata perciò le zone non hanno gran valore
Se sull'intera stagione non si fanno 240w su 20' non esiste ftp a 250w
È un valore vecchio e poco reale
anche io nei 42 giorni ho un cp20 più basso (-14 watt) rispetto ad un altro periodo dell'anno (metà giugno) ma sono abbastanza convinto di poterlo replicare anche adesso quindi continuo a considerare la stessa ftp e zone, che comunque sono in linea con i valori che ho espresso negli ultimi 5-6 mesi...nel suo caso pure io penso che sia leggermente sovrastimata...

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.699
26.153
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
dal mio punto di vista direi alimentazione e vecchia no...ansia da prestazione e giornata no si...si sopravvaluta non saprei, forse vedendo i numeri un pochetto si ma non è detto...

anche io nei 42 giorni ho un cp20 più basso (-14 watt) rispetto ad un altro periodo dell'anno (metà giugno) ma sono abbastanza convinto di poterlo replicare anche adesso quindi continuo a considerare la stessa ftp e zone, che comunque sono in linea con i valori che ho espresso negli ultimi 5-6 mesi...nel suo caso pure io penso che sia leggermente sovrastimata...
Ok per i 42 giorni ma se in tutto l'anno non fai 20 minuti a ftp o ha solo portato a spasso la bici o è un valore sballato

• Mi piace
Reactions: patrick89 and bagga

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.413
822
Visita sito

quello che ha vinto ha fatto piu o meno le stesse % nelle zone!
quindi arrivare stanchi con quei tempi in zona e normale.
il problema e se le zone non corrispondono alle reali e attuali capacita, tenendo anche presente che un conto e la ftp ( e sue % ) misurata da freschi un conto dopo quattro o sei ore

• Mi piace

LG1979

Apprendista Passista
13 Agosto 2012
946
740
Visita sito
Bici
.
bravo, questo dico.... possibile che tocca 10 200km per arrivare pronto ad una lunga GF.... VAbhe basta ho capito Giornata NO sicuramente predisposizione NO ...piccolo chiosa...non so mi pare sul gorolo, mi ero giurato a me stesso di farla finita ... mai piu gare cosi impegnative, perche non tanto per la sofferenza nel salire , è che me stavo proprio a rompi li cojoni... ho detto ooohhh non fa che poi all'arrivo ci ripensi ...basta....................... gia stiamo organizzando come fare per il prossimo anno se fare anche la sportfull etc etc....

Ti rompi i cojoni perché è un tipo di gara che non è nel tuo DNA, la fai ma sapendo di che devi andare in modalità conservatrice, quando invece vorresti sgassare.ad ogni scolletto, e questo ti taglia le gambe psicologicamente.

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.161
7.253
genova
Visita sito
Bici
Specy
quello che ha vinto ha fatto piu o meno le stesse % nelle zone!
quindi arrivare stanchi con quei tempi in zona e normale.
Allora se non è zuppa è pan bagnato....
Bagga si sottovaluta?

Volevo chiedere a @Roberto Massa : quanto conta la gamba?
Ovvero si tende a dire che il collo di bottiglia sia più in un sistema cardiocircolatorio modesto , rispetto alla forza.

Ora il dubbio mi viene raffrontando Valverde rientrato da un infortunio alla clavicola 40giorni fa e Froome che poverino , dopo il grave incidente in pratica corre con una gamba e mezza.

Froome non ha compromesso il fiato o il sistema cardio ma bensì la gamba e rispetto a se stesso non è più lui...

Questo mi fa supporre che ok la genetica è senz'altro alla base del nostro potenziale livello max ma anche che tanto altro si possa fare.

Chiaramente non sono affermazioni ma solo dubbi e domande

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.267
24.369
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Allora se non è zuppa è pan bagnato....
Bagga si sottovaluta?

Volevo chiedere a @Roberto Massa : quanto conta la gamba?
Ovvero si tende a dire che il collo di bottiglia sia più in un sistema cardiocircolatorio modesto , rispetto alla forza.

Ora il dubbio mi viene raffrontando Valverde rientrato da un infortunio alla clavicola 40giorni fa e Froome che poverino , dopo il grave incidente in pratica corre con una gamba e mezza.

Froome non ha compromesso il fiato o il sistema cardio ma bensì la gamba e rispetto a se stesso non è più lui...

Questo mi fa supporre che ok la genetica è senz'altro alla base del nostro potenziale livello max ma anche che tanto altro si possa fare.

Chiaramente non sono affermazioni ma solo dubbi e domande
Chiedi a uno che vede la ghisa come il fumo negli occhi :))):

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.527
B
Visita sito
Bici
T
Il problema del nostro amico @sepica è che ne ha meno di quello che pensa di avere, pensa di aver margine da tirar fuori arrovellandosi con allenamenti di ogni tipo, me è a bolla...
In allenamento non ci si accorge perché si pensa che nel prossimo si farà meglio, ma con un numero sulla schiena e il cronometro ti misuri subito, e se cominci a pedalare con la frustrazione e pensieri negativi... hai voglia tirare 8 ore...

Se non ti diverti non tirerai fuori un watt in più, neanche spremendoti alla morte.
La testa si rifiuta di far fatica per una cosa che da malessere...

Ultima modifica:

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.262
2.233
Visita sito
Bici
n+1

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.527
B
Visita sito
Bici
T
Non capisco opportunità di pubblicare numeri ab cazium...
Mancano altezza e peso... e sopratutto quanto è allenato il soggetto...
..Infatti anche il mio ego ne è uscito ferito leggendo quel messaggio :razz:

Non mi sembrava di aver fatto un intervento provocatorio...

Per capirci meglio vi do la misura del personal best rispetto al tempo che @Roberto Massa ha pubblicato qualche pagina indietro sulla crono Maddalena.

Tutti amatori da più di 30 anni, 6000 - 10000 km, no gare negli ultimi 20 anni.

Amico A: 53 anni, 73 kg, ottimo amatore: +4'

B (io) 51 anni, 66 kg, "buon" amatore: +5'

Amico C, 47 anni, 76 kg: + 16'

L'amico C di quei + 16' potrà tirarne giù 2' se vende l'anima al diavolo, era fermo da ragazzi e sarà fermo in eterno.

L'amico A ai giochi della gioventù vinceva tutto, dai salti alla campestre...

Edit:
Io mi difendo in salita grazie al peso, in pianura A mi va sempre via

Genetica o qualità dell'allenamento?

Fate voi...

Ultima modifica:

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.797
558
Bergamo
Visita sito
Non mi sembrava di aver fatto un intervento provocatorio...

Per capirci meglio vi do la misura del personal best rispetto al tempo che @Roberto Massa ha pubblicato qualche pagina indietro sulla crono Maddalena.

Tutti amatori da più di 30 anni, 6000 - 10000 km, no gare negli ultimi 20 anni.

Amico A: 53 anni, 73 kg, ottimo amatore: +4'

B (io) 51 anni, 66 kg, buon amatore: +5'

Amico C, 47 anni, 76 kg: + 16'

L'amico C di quei + 16' potrà tirarne giù 2' se vende l'anima al diavolo, era fermo da ragazzi e sarà fermo in eterno.

L'amico A ai giochi della gioventù vinceva tutto, dai salti alla campestre...

Genetica o qualità dell'allenamento?

Fate voi...
la genetica conta molto, ma faccio fatica a pensare che essendo ancora relativamente giovane allenandosi bene non riesca ad abbattere la barriera dei 40' non stiamo parlando dei tempi di Gotti e Tonkov che la facevano in 24' oppure del crono di un ottimo amatore da 30'

• Mi piace

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.527
B
Visita sito
Bici
T
la genetica conta molto, ma faccio fatica a pensare che essendo ancora relativamente giovane allenandosi bene non riesca ad abbattere la barriera dei 40' non stiamo parlando dei tempi di Gotti e Tonkov che la facevano in 24' oppure del crono di un ottimo amatore da 30'

Hai ragione, realisticamente secondo me potrebbe fare 38... ma non facilmente perché ha molta massa dove non serve (ex basket).

Si gode comunque lo sport che ama, senza farsene un cruccio...

Classifica generale Winter Cup 2024