Training and Racing with a Power Meter - allenamento con paradigma FTP

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.123
2.833
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
@sepica 250 di FTP visto il tuo storico degli ultimi anni mi sembra molto ottimistico, chiaro che se tari le tue zone su quella FTP, puoi "tenere" determinate zone forse per una/due salite, non per una gara intera con anche trasferimenti fatti a ritmo più forte rispetto a quello che fai in allenamento. Da qui le tue sensazioni di "acidosi", difficoltà di smaltire la fatica tra una salita e l'altra ecc ecc...IMHO
ma se nelle salie sono andato parecchio sotto perche cmq sono arrivato in acidosi perche non lho smalitita, percche poi, dopo 1h dalla gara mi sentivo "fresco" (relativamente)?
A me sembra, per allagare il discorso, che il roblema è altro, cioe non riuscire a tenere gare lunghe che ci sta, dove per garabintendiamo ritmi piu sostenuti e soprauttto zero recupero "passivo". Sono sicuro, che poi piu o meno è quello che ho fatto, anche tennendo ritmi bassi arriverei sempre stanco..

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.698
26.151
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
ottima analisi che potrei anche condividere, pero fammi dire, è vero dovrei fare spesso piu test FTP , ma Intervals cmq mi fda una FTP di 247, facile visto che non ho nessuna sessione dedicata (e tanto meno salite) che 250 sia possibile che poi era quella dello scorso febbraio (se ricordo bene) avevo fatto il test e usciva fuori 253, e stavamo a febbraio, pero accetto i tuoi numeri ma i in gara io manco guardo, e in gara sono stato abbondantemtne sotto la Z4. e cmq cio stiamo soffermando troppo sui numeri, non riesco a trasmettere bene le sensazioni ma i sono mancati tutti i capisaldi del mio allenamento Forza voglia energie cambio ritmi , dolori , acidosi insomma usausto, anche se poi alla fine sono riuscito a spiengere gli ultmi 20 30km per rimanere dentro le 8.30
La ftp di intervals è molto ottimistica sempre
Io farei un test sui 20' ma sui numeri degli ultimi due anni a 250w di ftp non ci arrivi, non li hai fatti nemmeno su 20 minuti

• Mi piace
Reactions: PKMic and Maikol90

LG1979

Apprendista Passista
13 Agosto 2012
946
740
Visita sito
Bici
.
ma se nelle salie sono andato parecchio sotto perche cmq sono arrivato in acidosi perche non lho smalitita, percche poi, dopo 1h dalla gara mi sentivo "fresco" (relativamente)?
A me sembra, per allagare il discorso, che il roblema è altro, cioe non riuscire a tenere gare lunghe che ci sta, dove per garabintendiamo ritmi piu sostenuti e soprauttto zero recupero "passivo". Sono sicuro, che poi piu o meno è quello che ho fatto, anche tennendo ritmi bassi arriverei sempre stanco..

parti da dei valori (FTP, Watt, Zone ecc ecc) per capire come mai non hai rispettato le tue aspettative.

forse dovresti fare il contrario, ed in base alle tue sensazioni alla IX Colli rivedere i tuoi valori (FTP, Watt, zone ecc ecc...)

• Mi piace
Reactions: PKMic

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.698
26.151
Brescia
Visita sito
Bici
Non mi sembra che sei andato piano a vedere le potenze su 10 20 minuti e sulle ore di gara, i numeri dicono che hai spinto e ovviamente alla fine eri stanco

• Mi piace
Reactions: PKMic

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.698
26.151
Brescia
Visita sito
Bici
no anzi direi il contrario intervals , valuta sui i 30 min un certo sforzo, 30min durante un allenamento dunque non una sessione dedicata
Se vuoi che ti diamo ragione ok ma intervals sovrastima eccome
A me da 23' toglie il 4% per stimare la ftp ma è assolutamente irrealistico
Peraltro te la ricava da forse una stima di anni fa perché negli ultimi 2 anni 250w non li tieni nemmeno su 20 minuti è surreale pensare che sia la tua ftp

LG1979

Apprendista Passista
13 Agosto 2012
946
740
Visita sito
Bici
.
no anzi direi il contrario intervals , valuta sui i 30 min un certo sforzo, 30min durante un allenamento dunque non una sessione dedicata

no, Intervals calcola la FTP sul valore che TU gli dici di guardare, di default è 20' mi pare, ma puoi dare 5' come 1h.

metti valore 3600 secondi e fai rifare i calcoli... poi vedi

A me regala almeno 15w di effetipí
Gentilissimo eh ma se la uso come riferimento mi vengono a prendere in eliambulanza

idem, mi dice 300w... ma il mio best su 22' è 295w... :-P

• Mi piace
Reactions: PKMic and andry96

timmelsjoch

Cronoman
20 Ottobre 2017
756
991
Visita sito
Bici
Giant
ma sei andato sotto rispetto a cosa? Rispetto alla FTP che hai stimato...ma probabilmente è molto + bassa...L'unica soluzione è farti un TEST fatto bene...salita di 20' (gestendo lo sforzo per fare un'altra salita), arrivi in cima riscendi e risali. Vedi la potenza media delle 2 scalate, togli qualcosa e ricavi la tua FTP. da qui reimposti le zone e fissi almento un punto di partenza per allenart meglio.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.267
24.369
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
no, Intervals calcola la FTP sul valore che TU gli dici di guardare, di default è 20' mi pare, ma puoi dare 5' come 1h.

metti valore 3600 secondi e fai rifare i calcoli... poi vedi

idem, mi dice 300w... ma il mio best su 22' è 295w... :-P
Boh, a me con un best 30' di 296w imposta 287w...

Ma io sono un ciclista semplice e imposto, per le zone, 300 w:-P

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.123
2.833
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
ma sei andato sotto rispetto a cosa? Rispetto alla FTP che hai stimato...ma probabilmente è molto + bassa...L'unica soluzione è farti un TEST fatto bene...salita di 20' (gestendo lo sforzo per fare un'altra salita), arrivi in cima riscendi e risali. Vedi la potenza media delle 2 scalate, togli qualcosa e ricavi la tua FTP. da qui reimposti le zone e fissi almento un punto di partenza per allenart meglio.
rse guardiamo i lavori svolti nella gara, vediamo che sforzi oltre i 10min in zone FTP non ce ne sono, lavori fatti sopra FTP REALE (secondo la vostra stima) non ce ne sono se non ridotti e la schermata è epurata dai "recuperi" ovvero quello che lui non reputa in zona >= Z3 .
a questo lo dico non per contraddire la vostra tesi, ma perche a mio avviso sono altri i fattori che determinano una buona o cattiva gara/prestazione sul lungo.

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
7.370
4.596
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
rse guardiamo i lavori svolti nella gara, vediamo che sforzi oltre i 10min in zone FTP non ce ne sono, lavori fatti sopra FTP REALE (secondo la vostra stima) non ce ne sono se non ridotti e la schermata è epurata dai "recuperi" ovvero quello che lui non reputa in zona >= Z3 .
a questo lo dico non per contraddire la vostra tesi, ma perche a mio avviso sono altri i fattori che determinano una buona o cattiva gara/prestazione sul lungo.
E quali sarebbero, secondo te?

• Mi piace
Reactions: Doctor Speck

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.123
2.833
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
E quali sarebbero, secondo te?
ma come sto qua da 2 settimane a chiedervelo ?..... :-)xxxx
cmq a mio avviso potrebbe essere una serie di cose anche le piu semplici dalla posizione in bici, a non riuscire a smaltire il lattato, a una cattiva predisposizione alle salite toste tostissime, alla cattiva predisposizione alle GF >4h a una questione anche di testa
ho tolto problemi di alimentazione perche mi sembra che cmq mi sia alimentato e anche ad una sbagliata partenza perche sono partito cauto...

Il tutto al netto e scusate se lo ripeto ad una GIornata NO, che sia dalla partenza e dalla prima salita ho avuto la sensazione. (le scorse volte ricordo che i primi colli fino al barbotto, non li avevo neanche "sentiti", stavolta mi sembrava che avessero cambiato percorso...)

LG1979

Apprendista Passista
13 Agosto 2012
946
740
Visita sito
Bici
.

scherzando... :-P
  1. sei meteoropatico,
  2. luna nera,
  3. gatto nero,
  4. passato sotto una scala,
  5. tagliato angolo marciapiede,
  6. alzato con piede sbagliato,

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
15.461
17.606
Nordest
Visita sito
Bici
2
Tra le ipotesi che ti sono state fornite ci sono:
-allenamento non corretto
-alimentazione errata
-stanchezza/calo di condizione
-dati di potenza sovrastimati
-aspettative troppo elevate

Visto che secondo te non è nulla di tutto questo, posso chiederti qual è la tua teoria?
Pianeti non allineati? Tempesta solare? Giove in Ariete?

Ah no scusa ... L'ACIDOSI :yoga:

Classifica generale Winter Cup 2024