Training and Racing with a Power Meter - allenamento con paradigma FTP

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
14.280
19.543
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.161
7.253
genova
Visita sito
Bici
Specy
si capisco

nel 2016 anche se avevi fatto il corto i numeri erano diversi (salivi mediamente a +100m/h) e nei primi 65km eri avanti di 10 minuti su te stesso , il che non e' poco anche in proporzione al lungo . la cosa peggiore e' che andando cosi' a spasso fossi pure cotto.

a mio avviso il tuo calo nasce da lontano :
- da quando questo inverno sostenevi che che la "periodizzazione" letta su un libro ti consigliava di non superare la Z2 per mesi per non arrivare cotto agli appuntamenti , mente mi pare r.massa postasse allenameti polarizzati sui rulli da paura. quello cotto mi pare che sia tu! :)
inoltre il polarizzato si presta bene per i 9colli .... blocchi a ftp ( o piu' - z5- se piu' brevi) alternati da recuperi (possibilmente in z2).
- dalla paura/tensione/stress del lungo : se partito pianissimo (quasi 10 minuti rispetto al tuo potenziale in 65km) per paura di non farcela , il tuo amico ha rischiato di piu' e non lo hai piu' visto
-dall'alimentazione : che deve essere rigorosa e pianificata (60grh ) su un lungo con blocchi di salita da fare a CHO100% : non cosi' a naso
-dal non fare il riscaldamento anche prima di un lungo. le partenze sono sempre stressanti perche' si fanno picchi di watt per brevi tempi ma intensi. se no nsei caldo vai subito in acido lattico

Ultima modifica:

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
7.370
4.596
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Io aggiungerei anche una revisione dei rapporti, si ostina a tenere un 36 ma, forse, non lo porta più.
Io ho più o meno i suoi valori di watt, il 36 mi manda le gambe in acido solo a vederlo in vetrina...

timmelsjoch

Cronoman
20 Ottobre 2017
756
991
Visita sito
Bici
Giant
lascia perdere, se non ti va di star dietro ai numeri meglio andare a sensazione
temo che la spiegazione della tua "debacle" sia proprio qui..rifiutarsi di star dietro ai numeri...ovviamente poi ci sta anche la giornata storta, la tensione da gara ecc ecc, ma se parti già con una "strategia" fondata su dati CERTI, la possibilità di errore si riduce (e partiresti anche più tranquillo). Poi se non vuoi fare un test FTP ci sta, non lo faccio mai nemmeno io, conscio che è troppo faticoso , ed anche perchè non riesco mai in allenamento a replicare i wattaggi che mantengo in gara, tutti i miei personal best negli intervalli più lunghi (dai 5' in su) sono stati fatti tutti in gara

Reactions: Doctor Speck

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.784
5.619
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Gara di domenica, 3 Valli Varesine Prima ed unica salita vera fatta a 5,3 W/kg per poco più di 15 minuti (in gara solo qui ho perso 1 minuto dai primi). Poi andato in "gestione e controllo" fino alla fine con tanto di sprint per la merdesima posizione. Quasi 4 W/Kg per tutta la gara, ma la cosa più estenuante (sia fisica che mentale) erano i cambi di ritmo ad ogni curva o salitella di pochi metri. Prossimo anno bisogna lavorare sui cambi di ritmo

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.123
2.833
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
ci puo stare che non sia schiavo dei numeri, pero qunado mi alleno cerco di stare dentro a certi range o meglio zone e se sono anche sovrastimate, ancora peggio/meglio
(oggi 60km in piano (300dsl) quasi 34 di media a 193 di normalizzata)

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.123
2.833
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Domanda:
qual'è il periodo migliore per eseguire il primo test FTP? ed ogni quanto è consigliabile ripeterlo durante la stagione?
cè chi lo fa ogni mese... io ti dico giustificando la scelte...
Febbraio Marzo per aver un punto di partenza Giugno luglio per vedere come si è progrediti Settembre per concludere la stagione e capire quanto si è cresciuti o meno

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
15.461
17.606
Nordest
Visita sito
Bici
2
Domanda:
qual'è il periodo migliore per eseguire il primo test FTP? ed ogni quanto è consigliabile ripeterlo durante la stagione?
Il primo:
a) se ti fermi un po' a fine stagione, sarebbe bene fare qualche settimana di riadattamento, fai un test, e poi inizi con la periodizzazione vera e propria.
b) se non ti fermi mai, fanne uno subito prima di iniziare questo nuovo modo di allenarti

Ogni quanto: sarebbe il caso di farne uno ad ogni macrociclo (nella settimana di scarico quando sei fresco), una volta iniziate le gare potresti anche farne a meno, se fai gare che esigono sforzi massimali costanti medio lunghi (mediofondo/granfondo) con un po' di esperienza (come scritto anche da @timmelsjoch che di esperienza ne ha da vendere) ricavi dati significativi proprio dall'analisi delle corse. To' magari un test a metà stagione per vedere se i conti tornano, ma più spesso direi di no a meno che tu non li riesca a includere bene nel piano di allenamento (per dire, un 20'+20' è sia un ottimo allenamento che un ottimo test)

Questo il mio parere per la mia personale esperienza

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo
Ci riprovo. Avrei bisogno di un vostro gentile consiglio su come riprendere la bici dopo un fermo di due mesi causa intervento al ginocchio. Ho provato a cercare qualche vecchio thread, ma niente di particolarmente illuminante. Ipotizzando un tempo dedicato al fondo ed alla ripresa di confidenza con lo stare in sella, mi chiedo su quale FTP dovrei basarmi considerando che l'inattività prolungata avrà depotenziato il mio già non eccelso motore e che al momento non avrei nè fiato, nè gambe per un test fatto come si deve e quindi non so quanto attendibile possa essere. Prima di andare totalmente a sensazione, mi affiderei ai vostri consigli. Grazie in anticipo

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
15.461
17.606
Nordest
Visita sito
Bici
2

Magari ci hai già pensato tu, ma con un intervento al ginocchio mi preoccuperei prima del lato puramente funzionale che di quello metabolico.***
Un intervento per quanto piccolo al ginocchio ha delle ripercussioni sul tono muscolare: fino a quando non sarai certo di aver "pareggiato" la forza tra le due gambe io ci andrei molto cauto.
Se questo non dovesse essere un problema, io farei comunque almeno un mesociclo di adattamento prima di fare il test, o quantomeno dovrei sentirmi potenzialmente in grado di fare una salita lunga oltre la mezz'ora in controllo, per quanto piano, prima di testare l'FTP.

***te lo dico perchè anni fa da un banale trauma trascurato mi son trovato in un tunnel di rogne lungo quasi 2 anni

Ultima modifica:

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.797
558
Bergamo
Visita sito
boh, questa non la capisco, ma è un limite mio

cioè, IO, che sono super scarso e non ho motore, non posso divertimi anche avendo un obbiettivo cronometrico?
ovviamente è corretto darsi un obbiettivo cronometrico però deve essere razionale, se si pone l'asticella troppo in alto e si "soffre" perchè non si realizza, primo non ci si diverte e conseguentemente ci si pongono mille domande sul mancato risultato.

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
38
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
A

Secondo me, ci vuole almeno un ciclo completo di allenamenti, dunque 6 mesi, una "stagione" diciamo.
Per tornare a regime (massimo) io ci metto un anno dopo inattività...

Reactions: kompromesso

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.797
558
Bergamo
Visita sito
vedo che hai lavorato bene sul peso, sei riuscito a mantenere inalterata la potenza?
ne stavo parlando con un amico che si allena spesso con me, anche lui diversamente giovane (classe 1962) che per sua fortuna
esprime FTP 260x 64Kg... la sua potenza è in inesorabile calo però se perde qualcosa mantiene il rapporto W/Kg

Ultima modifica:

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.123
2.833
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Settimana prima dovevi fare Taper!!!
a parete che era il sabato prima e che poi durante la settimana ho calato tantissimo intensita e quantità, pero dico possibile mai che ci vuole l'allineamento di tutti pianeti della scienza del training per fare uno straccio di risultato , io so sicuro che il 99% della gente davanti a me non sa nemmeno cosi sia il Taper e il 100% di quelli dietro

Classifica generale Winter Cup 2024