Training and Racing with a Power Meter - allenamento con paradigma FTP

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.242
2.885
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Non l'ho seguito.
Sicuramente i punti 1 e 3 sono strettamente correlati alla polarizzazione del carico, ciò perché se non lavori alle intensità tipiche di gara GF, tra z3a e z5b, in qualche modo dovrai sviluppare massivamente il meccanismo lipidico. Peraltro come fondo secondo me dovrebbe essere sempre tenute intensità mai inferiori al 60% della vVO2max (ovvero pVO2max), tranne nelle giornate di recupero attivo.
Sulla forza a secco nutro seri dubbi, la vedo più come un esercizio compensativo di specifico, la forza applicata sui pedali a 300W è di qualche decina di kg, effettuata in forma ciclica e di tipo concentrico; non capisco il senso, ad esempio, di squat,.affondi, leg curl, etc. se non appunto come esercizio per compensare piccole carenze di forza, più dei muscoli antagonisti che agonisti.
Molto più produttiva la forza in bici, in tutte le sue espressioni, anche in monopodalico.
finalmente qualcuno che torna a parlare di aspetti del ciclismo facendolo in modo garbato e con nozioni.

aaiutami a capire il 60% della Vo2max , parliamo sempre di Z2 ?
sulla palestra a mio avviso è in pare sbagliato pensare che sia legata strettamente alla prestazione in bici, sopratutto per amatori con poco tempo e in la con gli anni la palestra come detto e stradetto dovrebbe servire a mantenere tonicita muscolare ovvero esprimere forze amssimali senza sofrrire o cmq senza andare poi in deito di muscolatura, oddio capire cosa si intenda per debito di muscolatura è da capire, penso che il senso è avere muscoli piu tonici e piu ricettivi (vascolarizzati e piu ricchi di mitocondri etc etc) .

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.031
Visita sito
Bici
con due ruote
Ma poi, i simpatici qua che danno della damigiana, della pippa, dell'ignorante a chiunque la pensi diversamente, perché non scrivono qua?

Questo dovrebbe essere un thread riguardante un libro specifico.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.242
2.885
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Scusate.....ma è difficile capire il concetto di tempo a disposizione per allenarsi?
Io ho 10 alla settimana per allenarmi....togliamo il lungo del fine settimana ne restano altre 5 se a queste devo togliere anche 2 ore alla settimana per la palestra mi restano 3 ore per la bici "infrasettimanale" tradotto faccio 2 uscite alla settimana perchè quelle sono le ore che posso dedicare al mio hobby, una volta soddistatti gli impegni più importanti (famiglia,lavoro....) non 10+2...
a sto punto credo sia meglio andare in bici anche le altre 2 ore...
Poi ovvio che se uno ha 20 ore alla settimana, volendo, 3 le può dirottare alla palestra e allora qua puo' avere anche un senso prendere spunto da quello che fanno i prof...
Con questo non voglio assolutamente dire che la palestra non serva...non ne ho idea...
diciamo che il tuto discorsoè discutibile, nel senso che se vado in palestra il lunedi sera alle 21 non penso che vado a togliere ore di bici, poi se invece intendi che vado a togliere il mio plafond di ore disponbili rispetto alla propria vita potrei darti ragione.

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.031
Visita sito
Bici
con due ruote
penso che il senso è avere muscoli piu tonici e piu ricettivi (vascolarizzati e piu ricchi di mitocondri etc etc) .
I mitocondri li aumenti con l'endurance, non con la forza: https://link.springer.com/article/10.1007/s00424-016-1867-9

La ricettività la sviluppi, a mio avviso, come ti ha detto anche @Salvo@ing in modo più efficiente in bici, essenzialmente:
- partenze da fermo
- sprint massimali
- on/off (con "on" in (almeno) Z6)
- SFR
(In quest'ordine di efficacia, credo)

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.505
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Fammi capire dove avrei fatto di tutta l'erba un fascio, che anche rileggendo il mio post non trovo a cosa tu faccia riferimento.
Non sto dicendo che non serva (ora è chiaro?) ma che va fatta se c'è la disponibilità di tempo giusto, non sacrificando ore alla bici.
In più entrano in campo altri aspetti, come le attitudini genetiche, e ripeto nuovamente il mio esempio, non tutti riescono a trarre benefici dal lavoro fatto in palestra.
Spiegami un pò, se dopo 3 mesi di lavoro strutturato e pensato per il ciclismo non riesco a trasformare quanto fatto nel gesto della pedalata, l'anno successivo suggerisci di tornare in palestra?
Ti faccio presente che 2 preparatori atletici, laureati e che lavorano da anni nel ciclismo, sono concordi nel dire che per me la palestra è sostanzialmente inutile.
Poi posso capire che ci lavori, ma dire che tutti devono andare in palestra e ne trarranno beneficio, quello sì è fare di tutta l'erba un fascio.
non ho scritto che a tutti serve anzi se rileggi ho differenziato. e non ho nemmeno scritto che tu hai fatto di tutta l'erba un fascio, è stato un'altro a sancire l'inutilità della palestra

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.242
2.885
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
I mitocondri li aumenti con l'endurance, non con la forza: https://link.springer.com/article/10.1007/s00424-016-1867-9

La ricettività la sviluppi, a mio avviso, come ti ha detto anche @Salvo@ing in modo più efficiente in bici, essenzialmente:
- partenze da fermo
- sprint massimali
- on/off (con "on" in (almeno) Z6)
- SFR
(In quest'ordine di efficacia, credo)
Sui i mitocondri potrei darti ragione in parte, l'uendurance ti aiuta a crearli e a non "consumarli" cmq è un apsetto troppo profondo e forse ammetto che ho sbalgiato il termine.

sul resto bravo bravissimo, fai "palestra" in bici e allora perche non farla senza bici (lascando perdere il gusto di andare in bici) ??

grynch

Pedivella
3 Marzo 2005
473
89
Gazzo padovano
Visita sito
Bici
Trek Madone 7S
diciamo che il tuto discorsoè discutibile, nel senso che se vado in palestra il lunedi sera alle 21 non penso che vado a togliere ore di bici, poi se invece intendi che vado a togliere il mio plafond di ore disponbili rispetto alla propria vita potrei darti ragione.
giusto ma se io ho detto che ho quelle ore è perchè quelle sono....alle 21 potrei anche fare i rulli volendo...ma se non li faccio è perche' magari proprio non posso...magari voglio stare un po con le mie figlie visto che la più piccola delle 3 ha già 5 anni e quella più grande di 15 non importa una mazza di stare con suo padre :mrgreen: :mrgreen:
Questo è il mio di caso...ma credo sia un po la situazione di tutti...quelle sono le ore che si hanno a disposizione poi sta ad ognuno trovare la combinazione ideale...per come interpreto io la bici se avessi le 2 ore in più le userei per farmi un altro giro in bici non per andare in palestra

• Mi piace
Reactions: bianco70

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.242
2.885
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
giusto ma se io ho detto che ho quelle ore è perchè quelle sono....alle 21 potrei anche fare i rulli volendo...ma se non li faccio è perche' magari proprio non posso...magari voglio stare un po con le mie figlie visto che la più piccola delle 3 ha già 5 anni e quella più grande di 15 non importa una mazza di stare con suo padre :mrgreen: :mrgreen:
Questo è il mio di caso...ma credo sia un po la situazione di tutti...quelle sono le ore che si hanno a disposizione poi sta ad ognuno trovare la combinazione ideale...per come interpreto io la bici se avessi le 2 ore in più le userei per farmi un altro giro in bici non per andare in palestra
infatti tocca poi vedere di che oer parliamo, pero comedetto in inverno pernso che 2 ore di palestra sono piu che salutari, i estate o cmq ON season la sipuo ridurre benissimo ad un ora, appunto solo per fare 2 3 esercizi di tonificazione/crescita muscolare

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.031
Visita sito
Bici
con due ruote
sul resto bravo bravissimo, fai "palestra" in bici e allora perche non farla senza bici (lascando perdere il gusto di andare in bici) ??
1. Perché manca la specificità del gesto.
2. Perché in un'unità di tempo, in bici hai molte più contrazioni
3. Perché per "compensare" le minori contrazioni, sei costretto ad aumentare i carichi per ottenere stimoli allenanti
4. Perché alla fine l'aumento di carichi che fai si traduce in valori di forza (intesa proprio come Newton esercitati) che in bici non ti trovi a dover esprimere mai, nemmeno se hai la single-speed col 58x11 e devi partire da fermo al semaforo.

grynch

Pedivella
3 Marzo 2005
473
89
Gazzo padovano
Visita sito
Bici
Trek Madone 7S
infatti tocca poi vedere di che oer parliamo, pero comedetto in inverno pernso che 2 ore di palestra sono piu che salutari, i estate o cmq ON season la sipuo ridurre benissimo ad un ora, appunto solo per fare 2 3 esercizi di tonificazione/crescita muscolare
Ancora?? ti ho detto che io quelle 2/3 non le ho e come me penso tanti altri...Perchè se tutti avessimo 15/20 ore a settimana...tutti avremmo dai 15 a 20.000 km annui...quando, invece, credo quel kilometraggio lo raggiungano forse il 10% degli amatori

• Mi piace

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.242
2.885
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
1. Perché manca la specificità del gesto.
2. Perché in un'unità di tempo, in bici hai molte più contrazioni
3. Perché per "compensare" le minori contrazioni, sei costretto ad aumentare i carichi per ottenere stimoli allenanti
4. Perché alla fine l'aumento di carichi che fai si traduce in valori di forza (intesa proprio come Newton esercitati) che in bici non ti trovi a dover esprimere mai, nemmeno se hai la single-speed col 58x11 e devi partire da fermo al semaforo.
poteri controbattere che appunto tutti questi aspetti positivi sono negativi nel senso di non allenare la specificità dell'esercizio , la Forza appunto , con i "tuoi" vai a gravare su tutti gli organi che lo sviluppano, in altre parole la palestra se fatta bene va piu a focalizzare quello che si vuol raggiungere cioe maggiore forza, come detto la palestra è una sorta di scorciatoia, giusto o sbagliato ? non so, Slongo dice di farla e con mio stupore di farla anche in ONseason una volta a settimana.

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.031
Visita sito
Bici
con due ruote
giurerei di aver letto tuoi riscontri diversi da quello che riporti, ma non ho voglia di andare a spulciare. per ora.
OT
Sì, ho corso in passato, non lo faccio più per varie ragioni.
Non sono Tommaso Elettrico (per fortuna :mrgreen: ) ma non mi pare di essere mai arrivato nemmeno merdesimo.
Sei di BG, quindi se vuoi, messaggio privato, ci si accorda e si esce insieme (magari anche con @never give up! ) così ci si scambia opinioni meglio ;-)
Fine OT, se vuoi proseguire, in privato

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.242
2.885
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Ancora?? ti ho detto che io quelle 2/3 non le ho e come me penso tanti altri...Perchè se tutti avessimo 15/20 ore a settimana...tutti avremmo dai 15 a 20.000 km annui...quando, invece, credo quel kilometraggio lo raggiungano forse il 10% degli amatori
se sta qua aparlare non capisco queste rispste rigide.. ti ripeto che 2 3 ore so anche troppe basta anche un ora, ...nonche dire che se uno ha 15 20 ore a disposizione cioe uno o a 8 ore o 20? fammi capire......se uno ha 10 ore di liberta dai propri impegni 1 ora la sera dove non è possibile pedalare o cmq non ha senso pedalare per un orettta si puo fare palestra.

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.031
Visita sito
Bici
con due ruote
poteri controbattere che appunto tutti questi aspetti positivi sono negativi nel senso di non allenare la specificità dell'esercizio , la Forza appunto , con i "tuoi" vai a gravare su tutti gli organi che lo sviluppano, in altre parole la palestra se fatta bene va piu a focalizzare quello che si vuol raggiungere cioe maggiore forza, come detto la palestra è una sorta di scorciatoia, giusto o sbagliato ? non so, Slongo dice di farla e con mio stupore di farla anche in ONseason una volta a settimana.
Oh, che vuoi sentirti dire?
Come quando si parlava della 9C, facciamo prima.

Falla 'sta palestra, non è che sia un discorso di religione eh. Non è se arriva Slongo che dice di farla, la faccio. Perché Slongo dirà anche che on-season i pro fanno 30 ore a settimana, ma io 30 ore a settimana per pedalare non le ho. Quindi cosa faccio? Devo a tutti i costi fare 30 ore a settimana?
Il nutrizionista di Nibali dirà che il panettone prima di andare in bici non bisogna mangiarlo. E allora? Devo fare la vita monacale che fan loro?

Questa cosa dell'emulare i pro a "targhe alterne" a seconda di cosa fa comodo mi lascia sempre un po' di stucco.

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
7.412
4.643
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Ni, con la palestra sviluppi un tipo di contrazione, di conseguenza di forza, diversa da quella che realizzi nel gesto in bici.
Difatti l'aumento di forza DEVE poi essere trasformato attraverso esercizi specifici.
Il fatto di allenare la forza in bici ha il vantaggio proprio di lavorare sulla specificità del gesto.

• Mi piace
Reactions: Il Trattore

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
7.412
4.643
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
se sta qua aparlare non capisco queste rispste rigide.. ti ripeto che 2 3 ore so anche troppe basta anche un ora, ...nonche dire che se uno ha 15 20 ore a disposizione cioe uno o a 8 ore o 20? fammi capire......se uno ha 10 ore di liberta dai propri impegni 1 ora la sera dove non è possibile pedalare o cmq non ha senso pedalare per un orettta si puo fare palestra.
Il discorso è diverso, e sembra tu non voglia capirlo.
Molti amatori non è che abbiano un monte ore settimanale da gestire a proprio piacimento, spesso ci si ritaglia 3/4 giorni in cui fare qualcosa.
A volte anche solo 3. Bene, diciamo che ho 3 giorni alla settimana da dedicare allo sport, la mattina del sabato e della domenica e 2 ore il mercoledì.
Dove faccio saltare fuori l'ora extra per la palestra? O ancora, faccio un ora di palestra in uno dei giorni poi mi cambio ed esco in bici? Capisci bene che sia improbabile riuscire a farlo.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.822
26.391
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
La palestra non è una scorciatoia a nulla, serve( ai fini della prestazione ciclistica) giusto per le espressioni di potenza neuromuscolare/anaerobica ergo nulla che ti faccia andare meglio alla 9 colli ad esempio, ti può servire per le gare in circuito, per la mtb per i pistard ecc

I pro hanno altri obiettivi oltre ad avere più tempo, loro della potenza anaerobica hanno bisogno decisamente più di noi se devono seguire una strappata o fare una volata
Tutte cose che diventano marginali per chi punta alle Granfondo ad esempio

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.242
2.885
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Oh, che vuoi sentirti dire?
Come quando si parlava della 9C, facciamo prima.

Falla 'sta palestra, non è che sia un discorso di religione eh. Non è se arriva Slongo che dice di farla, la faccio. Perché Slongo dirà anche che on-season i pro fanno 30 ore a settimana, ma io 30 ore a settimana per pedalare non le ho. Quindi cosa faccio? Devo a tutti i costi fare 30 ore a settimana?
Il nutrizionista di Nibali dirà che il panettone prima di andare in bici non bisogna mangiarlo. E allora? Devo fare la vita monacale che fan loro?

Questa cosa dell'emulare i pro a "targhe alterne" a seconda di cosa fa comodo mi lascia sempre un po' di stucco
Non sto qua a farmi convalidare le mie tesi anche perche neanche poi le sposo in todo, ponevo il quesito perche uno preparato come SLONGO dice di allenarsi anche in palestra ? e poi scusate in questo 3d e nello specifico di questi post si parla come migliorare o cosa prendere come spunto per migliorarsi, poi la propria disponibiltà è un cavolo di fattore personale che non puo esser messo sulla bilancia parlando in termini stretti di allenamento... è come dire che marmitta metto sul motorino per farlo andare forte pero ci devo mettere 6 minuti per fare la modifica...

grynch

Pedivella
3 Marzo 2005
473
89
Gazzo padovano
Visita sito
Bici
Trek Madone 7S
Non è questione di risposte rigide è che se per fare palestra devo togliere ore alla bici io preferisco fare bici...perchè a me per esempio piace anche fare i rulli e con tutte le nuove applicazioni che ci sono ora (smartrainer....zwift...) un'ora di rulli fatta bene è molto allenante, perchè se vogliamo dirla tutta per andare 1 effettiva in palestra ne devi calcolare minimo 2 di tempo (spostamenti in macchina, tempo in spogliatoio...se non sono 2 ore poco ci manca....)
Comunque questa è la mia opinione, non pretendo certo che tutti la pensino come me ci mancherebbe

• Mi piace

Classifica generale Winter Cup 2024