Rispondo a te
@sepica, ma vale anche per
@golance.....non siamo tutti uguali, quello che vale per me non sta scritto da nessuna parte che debba valere anche per tutti gli altri.....ognuno può giustamente organizzarsi e optare quel quello che preferisce, molto liberamente e senza per questo dover essere giudicato (specialmente nell'aspetto).
Quindi, la palestra e/o fare esercizi di forza a secco potrà anche avere una sua potenziale utilità legata al ciclismo (dico potenziale perchè, come è stato già detto, dipende molto da quello che è lo scopo per cui la palestra verrebbe inserita), ma se io sono "allergico" alla palestra, intesa non solo come sala pesi, ma nella sua complessità di corsi e alternative (quindi mettiamoci spinning, potenziamento a corpo libero, pilates e chi più ne ha ne metta), hai voglia di dirmi che può essere utile, piacevole e che volendo il tempo per farla lo si trova....cambia niente, grazie per il pensiero, ma la lascio volentieri agli altri, specialmente se devo rinunciare alle già pochissime ore che ho da dedicare alla bicicletta (che nel mio caso è già tanto se arrivano a 6h settimanali).
Onde evitare di essere frainteso e di passare per quello che "detesta" la palestra.....ci ho provato varie volte in passato, anche in compagnia, a fare sala pesi, spinning o corsi di potenziamento a corpo libero (ho anche acquistato dei manubri per fare esercizi a casa).....tempo di resistenza massimo 2/3 settimane per la sala pesi, qualche lezione per tutto il resto.....pensate che in un caso ho anche pagato una tessera "promozionale" da 10 ingressi che non ho mai sfruttato! Cosa volete che vi dica? La palestra non fa per me, non mi piace....per me fare attività fisica vuol dire stare all'aria aperta, punto.....se devo "rinvigorire" un pò il tronco e/o le braccia, preferisco fare della piscina (che solitamente alterno alla bicicletta in estate, quando uscire in pausa pranzo vorrebbe dire lessarsi).
Nulla è fondamentale e/o indispensabile.....sta semplicemente a noi decidere, quindi
@sepica se pensi che il potenziamento a secco possa darti beneficio, allora prova e poi tirerai tu stesso le somme sulla sua utilità o meno.....@golance un fisico muscoloso ed equilibrato è sicuramente piacevole a vedersi (anche se non fondamentale per andare in bicicletta), credi che non piacerebbe anche a me? Se però il "prezzo" da pagare è passare ore in palestra, mi dispiace, lo lascio a qualcun altro.....si tratta di scelte.
E con questo, buone pedalate e buona palestra a tutti, ma smettiamola con questa "cattiveria da tastiera" gratuita.....ce n'è già abbastanza in giro!