La butto lì.....non è che negli affondi vai a sollecitare muscoli/fibre diversi da quelli coinvolti nel gesto della pedalata?concordo sul discorso ipertrofico
se non faccio flessioni per un periodo ma faccio solo bici , quando riprendo a farle e con stupore, noto che faccio piu' fatica. fatica che non mi aspetto perche' dovrei avere la gamba tonica ed allenata a questo tipo di gesto , pigiando tutti i giorni sui pedali.
per questo ho chiesto se sia normale o capiti solo a me.
Anche io mi fermo al semaforo rosso....meglio cosi' , evito la palestra ed i pesi che proprio non mi piacciono. mi limitero' partire a tutta ai semafori .(sono uno di quellli che si ferma col rosso )
Detto questo, due anni fa mi sono rivolto a un preparatore (ex professionista) il quale mi aveva consigliato di fare palestra per lavorare sulla forza (secondo lui sarebbe stato più redditizio rispetto agli esercizi eseguiti in bicicletta)....ma appresa della mia "allergia" alla palestra, mi ha assegnato dei lavori specifici che prevedevano fondamentalmente partenze da fermo su cavalcavia/ponte (visto che abito in pianura) con massimo rapporto, alternando gamba di partenza (destra/sinistra) e posizione (seduto/sui pedali).....per settimane ho girato su e giù per un ponte in campagna (con passaggio quasi nullo di macchine) a 5km da casa.....ti dirò che non mi è mai piaciuto come tipo di lavoro perchè, oltre a trovarlo molto noioso, mi toglieva anche il gusto dell'uscire in bicicletta.....magari qualche beneficio a livello di forza lo avrà anche dato, ma se dovessi ripetere l'esperienza, ora che dispongo di rulli direct drive, penso che li effettuerei su questi ultimi, e non in mezzo alla strada (sicuramente qualcuno mi avrà dato anche del matto a forza di vedermi salire e scendere dal ponte
Ultima modifica: