Training and Racing with a Power Meter - allenamento con paradigma FTP

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.031
Visita sito
Bici
con due ruote
Guardavo, per curiosità più che altro, perchè ultimamente vado più che altro a spasso, sia sui rulli che su strada, che sono finito in zona rossa nella sezione fitness di intervals.icu
Mi devo preoccupare???

Vedi l'allegato 317690


Chiarissimo, grazie, come pensavo, anche perchè non sto facendo chissà quali allenamenti
Per andare in sovrallenamento bisognerebbe prima passare dall’allenamento. Mica è la sublimazione, che passi da solido a gas senza fase transitoria
Ha (hai) fatto un mese senza toccare la bici, che scarico pensi di fare?
Più verosimilmente hai i valori nel software “starati” e il software ti calcola un affaticamento che in realtà non c’è.
 

Cillo

Scalatore
10 Gennaio 2008
7.507
4.701
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Grazie a tutti per le risposte.
Effettivamente sono stato fermo, come si vede, per più di un mese per un infortunio, poi ho ripreso con calma, pedalando più che altro sui rulli, ma alternando giorni un po’ più intensi con giorni di scarico.
I valori potrebbero essere sballati quelli precedenti perchè ho appena fatto un test FTP (di cui, per decenza, non scrivo il risultato) ed aggiornato i dati…
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.323
6.102
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Devo collegarlo solo all account strava?
O è necessario anche il garmin connect?
È free o bisogna pagare qualche abbonamento per avere funzioni più complete?
basta l'account di strava, tanto da connect a strava i dati sono sempre gli stessi...
è free, a pagamento direi che ci sia in aggiunta la possibilità di avere un "allenatore", altro non saprei, io uso la versione free e mi basta e avanza...
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
3.006
3.500
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Io sono in una situazione simile. Qualche problema legato ad un vecchio incidente, fatto poco-niente per mesi, ora confinato sui rulli poiche' fuori ci sono -10 gradi. Mi sono iscritto ad intervals.icu, ma praticamente se fai anche un solo workout di un'ora al giorno, finisci subito in zona rossa. Da una parte e' giusto che sia conservativo, dall'altra c'e' comunque scritto che _periodi lunghi_ in rosso possono portare ad overtraining. In genere l'overtraining vero e proprio e' una condizione seria, se uno esagera un po' con l'allenamento si parla piuttosto di overreaching, una situazione non ottimale in quanto si otterrebbe di piu' facendo meno - ma che comunque e' temporanea e facilmente superabile. Se vai in overtraining, ne risente il sonno, l'appetito etc... ma insomma e' molto piu' comune allenarsi troppo poco che non troppo.

Comunque a me sottostima l'ftp (spero), perche' conta tutto come fossero sforzi massimali. Quindi se uno fa ripetute etc, ha i parametri sottostimati.
 
Reactions: Cillo

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.198
3.606
IT
Visita sito
Bici
2
Allora Giovani...da quando ho comiciato a "giocherellare" con gli Assioma.. prende sempre più corpo quello che, fino a che non usassi un misuratore di potenza avevo ( ..con buona approssimazione) sempre supposto:
Non Vado Un Ca$$o!
Ma almeno adesso Non vado un Ca$$o Consapevolmente.
Vorrei in tal proposito chiedervi. ma in caso di un valore FTP sotto o sovrastimato.. quali valori di quelli che vengono riassunti a fine uscita dai Ns Computerini.. sono da intendersi conseguetemente errati/fallati perchè strettamente correlati al Valore di FTP che abbiamo impostato?
 

aratrus

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
2.027
963
sardegna
Visita sito
Bici
workswell 256 disc
direi IF e TSS sicuramente, poi lascio la parola ai più esperti, ho gli assioma da pochi giorni e non sono ancora riuscito ad uscire
 
Reactions: andry96 and Joe_T
23 Ottobre 2015
6.494
3.868
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
I dati derivati da FTP sono falsati, tipo le zone, i tempi in zona, TSS, IF, etc...
Mentre gli altri no, cioé potenza media e normalizzata, consumo calorico, etc... sono corretti.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.815
2.710
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
come gia consigliato fa il test....altrimenti è tutto inutile, lo so non lo sopporto neanche io, ma è l'unico metodo per dare un senso a quello strumento
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.198
3.606
IT
Visita sito
Bici
2
come gia consigliato fa il test....altrimenti è tutto inutile, lo so non lo sopporto neanche io, ma è l'unico metodo per dare un senso a quello strumento
Sepica Al momento non ho fatto il test da 20..
Ma giusto per capire, o meglio, avere un "numero" di riferimento.. per poter "almeno" dare una bozza alle varie zone ho ripetuto in 2 diverse condizioni a distanza di 5 giorni il test 2x8.
una volta in salita ed una volta in pianura su un tratto di 5 km non totalmemte piatto ma con un leggero dsl costante..negli ultimi 2 km.
I risultati sono stati pressochè simili..
C'è solo una cosa che mi lascia un po perplesso..
Ma non so dire se possa avere una sua valenza Ovvero che dall 11 novembre io sto facendo solo uscite di fondo (1300 km) lento e lungo..con ogni tanto qualche medio, e poca salita al lento.
Ma tant è.. al momento è una Valle di Lacrime.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.815
2.710
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
insisto, perche veramente non ha senso leggere i fidati senza un parametro fondamentale appunto il proprio FTP, almeno per partire, poi necessariamente dovrai rifarlo per vedre una volta cresciuto la tua REALE base.
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.323
6.102
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
come ti hanno detto i dati che derivano dalla ftp sono tutti sballati, sarebbe bene avere una ftp abbastanza veritiera anche per gestirsi al meglio, oltre che nel singolo allenamento, anche sul medio e lungo periodo...non saresti il primo che sovrastima la ftp ed arriva a giugno cotto o che la sottostima e fatica ad entrare in forma e/o migliorare...

il resto come watt medi, np e consumo calorico invece vanno bene lo stesso...
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.198
3.606
IT
Visita sito
Bici
2
Sicuramente non cè rischio di sovrastima bagga.
Sono molto più tendente al Moribondo.
 
Reactions: bagga

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.797
6.288
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
La potenza è quella, valore assoluto. Punto.
Prendere "legnate" psicologiche con gli Assioma credo sia normale, almeno a me è successo così.
I valori di TSS e IF sono correlati alla FTP che hai impostato, ma quelli sono valori relativi, quindi danno un'idea del tipo di lavoro che hai fatto in funzione di quello che hai impostato. Come se guardassi la potenza specifica W/kg. Se hai 240W e pesi 60kg sono 4W/kg, se indichi un pso di verso la potenza specifica cambia, ma i 240W sigh... rimangono quelli!!!
Se leggi i messaggi verso la fine di giugno, quando ho comprato gli assioma, convinto di avere 300W di FTP me ne sono ritrovati scarsi 230, e quando ho fatto un tratto di 3-4km a tutta per vedere almeno un 260W costante sul display, avevo dietro uno che annaspava a fatica per starmi in scia e al semaforo mi ha pure chiesto se fossi un ex-pro da tanto andavo veloce!!! Tanto lui mica lo sapeva che fossi partito da 5km e che dopo 300m sarei stato sotto la tenda a ossigeno per riprendermi!

Dopo le legnate prese per un semplice numero sul display, in realtà quello che conta è che il dato sia ripetibile e con assioma lo è sempre, e sigh ... è pure un dato reale! Così mi sono spiegato perché io tirando a tutta faccio il Gavia in 90minuti mentre un pro che ha il doppio della mia potenza lo fa in 45.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.048
23.835
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Per favore qualcuno mi spiega quei pallini, ( disposizione e colore) che ho cerchiato cosa stanno ad indicare?

Vedi l'allegato 319943
quando hai dei "miglioramenti" nella Eftp (quella che calcola intervals) te lo indica con il pallino rosso, gli altri dovrebbero essere, a mia memoria, i record su determinati intervalli di tempo, ad esempio best 5' o best 20', ecc)
 
Reactions: Cillo and Joe_T