Training and Racing with a Power Meter - allenamento con paradigma FTP

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.323
6.102
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Secondo me il "vale la pena" lo fa la voglia e la motivazione, se ti piace allenarti, cercare di ottenere il massimo da quello che il tuo fisico può dare, imparare a conoscerti e, non necessariamente, competere prenderei sicuramente in considerazione un preparatore.
L'alternativa è il fai da te, fortunatamente al giorno d'oggi si trova molto materiale e gli strumenti permettono di allenarsi molto efficacemente, i tempi però sarebbero inevitabilmente più lunghi, incorreresti molto probabilmente in qualche errore, dovresti usare parte del tempo per arivare a conoscerti e capire come reagisce il tuo fisico agli stimoli ed ai carichi, come recupera ecc.
Da quello che scrivi vedo che hai dei bei numeri, considerando oltretutto che sei relativamente giovane nel ciclismo.
Voglia e motivazioni ci sono, per questo inverno mi ha fermato la paura di dover seguire uno schema predefinito alla lettera e magari non riuscirci per questioni esterne (lavoro, famiglia o impegni vari)...

Il fai da te mi piace molto e mi diverte, penso di conoscermi già abbastanza bene anche se pedalo da solo 2 anni, gestisco bene carico e scarico ma non ho l'esperienza per capire se stimoli e carichi siano "giusti"...

Il mio discorso di partenza era molto semplicistico e forse sbagliato ma pensavo che magari ci sono statistiche che dicono che nei primi tre anni si migliora, numeri a caso perché non ne ho idea, del 15% il primo anno, del 10 il secondo e del 5 il terzo...a questo punto se sono in linea con quei valori magari sto lavorando bene mentre se sono molto sotto forse sarebbe opportuno chiedere aiuto ad un preparatore...
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
7.154
4.420
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Voglia e motivazioni ci sono, per questo inverno mi ha fermato la paura di dover seguire uno schema predefinito alla lettera e magari non riuscirci per questioni esterne (lavoro, famiglia o impegni vari)...

Il fai da te mi piace molto e mi diverte, penso di conoscermi già abbastanza bene anche se pedalo da solo 2 anni, gestisco bene carico e scarico ma non ho l'esperienza per capire se stimoli e carichi siano "giusti"...

Il mio discorso di partenza era molto semplicistico e forse sbagliato ma pensavo che magari ci sono statistiche che dicono che nei primi tre anni si migliora, numeri a caso perché non ne ho idea, del 15% il primo anno, del 10 il secondo e del 5 il terzo...a questo punto se sono in linea con quei valori magari sto lavorando bene mentre se sono molto sotto forse sarebbe opportuno chiedere aiuto ad un preparatore...
Ora ho capito cosa intendi, credo sia difficile avere un dato simile che sia affidabile, troppe variabili in gioco.
Dalla predisposizione, al tempo a disposizione, a come si esce e se ci si allena.
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.198
3.606
IT
Visita sito
Bici
2
incuriosito dal video del pistolero .. ieri ho provato un po a "giocare" provando un esercizio..Versione Semplificata for beginners :-§ nel Grosso limite delle mie capacità.

2 minuti al mio medio (142/160 bpm) 50 rpm da seduto...riuscendo a rimanere in uun range di 155 bpm
1 minuto al mio medio 80 rpm (che poi son diventate 75.. in piedi dove sforavo ed arrivavo ai 162 bpm
il tutto per 6 ripetizioni totale 18 minuti su un tratto di salita al 5%
bene o male per le prime 4 ripetizioni.. son riuscito a rimanere nella zona di lavoro indicata

Dalla quarta ripetizione il delirio.. detto definitivamente addio alla zona 3,per non scendere mai sotto i 165 bpm e rimanere costante in zona 4 piena
ora vorrei cchiedervi..
quel tipo di esercizio include un recupero tra una ripetizione e quella successiva?
andava forse fatto su una pendenza minore per poter essere ultimato?
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
7.154
4.420
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
incuriosito dal video del pistolero .. ieri ho provato un po a "giocare" provando un esercizio..Versione Semplificata for beginners :-§ nel Grosso limite delle mie capacità.

2 minuti al mio medio (142/160 bpm) 50 rpm da seduto...riuscendo a rimanere in uun range di 155 bpm
1 minuto al mio medio 80 rpm (che poi son diventate 75.. in piedi dove sforavo ed arrivavo ai 162 bpm
il tutto per 6 ripetizioni totale 18 minuti su un tratto di salita al 5%
bene o male per le prime 4 ripetizioni.. son riuscito a rimanere nella zona di lavoro indicata

Dalla quarta ripetizione il delirio.. detto definitivamente addio alla zona 3,per non scendere mai sotto i 165 bpm e rimanere costante in zona 4 piena
ora vorrei cchiedervi..
quel tipo di esercizio include un recupero tra una ripetizione e quella successiva?
andava forse fatto su una pendenza minore per poter essere ultimato?
Perché basi l'esercizio sui bpm?
Usando la potenza, probabilmente, non avresti questa deriva
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.198
3.606
IT
Visita sito
Bici
2
Perché basi l'esercizio sui bpm?
Usando la potenza, probabilmente, non avresti questa deriva
Bianco, semplicemente perchè ad oggi... visto che mi sono sempre basato su quelli...mi riesce ancora difficile separarmene per avere un riscontro istantaneo di quello che sto facendo.
Oltre che, al momento, non sono sono per niente sicuro della mia ftp reale impostata e conseguentemente alla zona di lavoro in W che dovrebbe cosrrispondere leggo dei dati che non so capire se siano coerenti o meno..
Ad ogni modo visto che ho i lap salvati
Questo il riassunto dei 4 intervalli da seduto
1] 189 medi/ 242 max
2] 191 medi/ 247 max
3] 169 medi/ 244 max
4] 180 medi/ 245 max
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
7.154
4.420
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Bianco, semplicemente perchè ad oggi... visto che mi sono sempre basato su quelli...mi riesce ancora difficile separarmene per avere un riscontro istantaneo di quello che sto facendo.
Oltre che, al momento, non sono sono per niente sicuro della mia ftp reale impostata e conseguentemente alla zona di lavoro in W che dovrebbe cosrrispondere leggo dei dati che non so capire se siano coerenti o meno..
Ad ogni modo visto che ho i lap salvati
Questo il riassunto dei 4 intervalli da seduto
1] 189 medi/ 242 max
2] 191 medi/ 247 max
3] 169 medi/ 244 max
4] 180 medi/ 245 max
In questo modo stai facendo un mischione che non ti porta a nulla.
Se hai preso il pm e lo vuoi utilizzare fai prima di tutto un test per determinare FTP, in seguito devi organizzare un piano di allenamento con obbiettivi, aspetti da allenare, limiti da migliorare ecc.
Tornando all'esercizio in questione stavi facendo un lavoro per migliorare la forza resistente, è l'aspetto su cui stai lavorando in questo periodo?
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.323
6.102
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Ora ho capito cosa intendi, credo sia difficile avere un dato simile che sia affidabile, troppe variabili in gioco.
Dalla predisposizione, al tempo a disposizione, a come si esce e se ci si allena.
immaginavo fosse una cosa complicata, ormai proseguo da autodidatta anche per questo inverno cambiando un pò metodo rispetto ai due anni precedenti, poi a marzo/aprile valuterò i progressi in confronto ai vari step passati e inizierò a valutare cosa fare...
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.323
6.102
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Si è quello che intendo fare.
Cominciare a Lavorare su quello
quoto quanto detto da bianco, ormai che ti sei preso il PM e ti piace l'idea di usarlo per quello che è stato creato io partirei dal fare un test che possa darti un idea più precisa sulla tua ftp, così rischi solo di lavorare fuori zona e non fare quello che pensi...se non vuoi farti il test "classico" dei 5'+20' puoi anche solo farti 20' al massimo e poi da lì avere un circa abbastanza attendibile...
 
  • Mi piace
Reactions: sepica

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.815
2.710
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
volendo dare delle nozioni base ad un mio amico su come allenarsi possiamo in via molto generica riassumere il discorso in?? :
  • 1 2 mesi di fondo
  • 1 2 mesi lavori di forza (palestra o meno)
  • per poi lavorare 1 2 mesi sul medio con alcune brevi lavori in Z4 Z5
  • proseguire con lavori in Z5, all'inizio brevi a crescere fino a 5 7min
  • a stagione sempre piu inoltrata inserire lavori in Z4 da 10 15min
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
15.005
16.139
Nordest
Visita sito
Bici
2
volendo dare delle nozioni base ad un mio amico su come allenarsi possiamo in via molto generica riassumere il discorso in?? :
  • 1 2 mesi di fondo
  • 1 2 mesi lavori di forza (palestra o meno)
  • per poi lavorare 1 2 mesi sul medio con alcune brevi lavori in Z4 Z5
  • proseguire con lavori in Z5, all'inizio brevi a crescere fino a 5 7min
  • a stagione sempre piu inoltrata inserire lavori in Z4 da 10 15min
Della serie "chiedo per un amico" :dire_tur,:mrgreen:
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.704
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
volendo dare delle nozioni base ad un mio amico su come allenarsi possiamo in via molto generica riassumere il discorso in?? :
  • 1 2 mesi di fondo

li ha mai fatti qualcuno, nella realtà? Quando si fa la pedalata di gruppo, nessuno cala il tiro quando c'è da scollinare. Neanche a gennaio. Il "fondo" è una creatura mitologica.
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.704
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
vabeh, ma il punto non è questo, e cmq per riuscirci basta uscire da soli o al massimo con 1 2 compagni con la stessa finalità...

Chiaro, si fa per ridere. Che poi l'efficacia di un approccio semplice come quello che descrivi è anche documentata da più esperimenti. Una delle prime analisi dei dati di Strava, fatta 9 anni fa, aveva mostrato come il gruppo di ciclisti con più differenza di carico tra gennaio (basso carico) e giugno (alto carico) era quello che aveva risultati migliori alla fine del periodo di osservazione. Allora i dati da strava erano molto sporchi però, di power meter non ce n'erano tra gli amatori. Anche su me stesso, comunque, è un risultato che riesco a vedere. Poi appunto, l'uscita di gruppo un po' scombina i piani, ma cerco di compensare con l'infrasettimanale sui rulli, evitando intensità troppo alte.
 
  • Mi piace
Reactions: bagga