Training and Racing with a Power Meter - allenamento con paradigma FTP

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
consideriamo pure che uno che si fa 15 ore a settimana fa parecchia z1 z2 e molte di queste energie le prende dai grassi.
a differenza di chi magari si fa 8 ore a settimana co sedute a sweet spot e tirate con gli amici la domenica magari in deplezione di glicogeno
si ma 15h son poche per loro...qui stiamo sulle 20 circa, ma cmq il tuo discorso non fa na piega, ad avercene pro di grassi da consumare....ripeto il punto è tenere di cervello...
 
23 Ottobre 2015
6.248
3.600
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Ma non si esce 3 ore tutti i giorni. Alterni giorni con più ore a giorni di recupero.
Io sono mediamente sulle 850h ogni anno, qualcosina in più quest anno data l assenza delle gare. Anche senza contare le calorie, non ho alcuna difficoltà ad introdurre le giuste calorie, anzi, magari devo anche stare attento a non esagerare. Se non si riesce ad essere costanti in allenamento, facile che sia a causa di un aumento eccessivo del carico allenante(per quanto puoi mangiare, devi anche essere abituato ad un certo carico o abituarti gradualmente) e/o di un recupero insufficiente, in primo luogo per mancanza di adeguate ore di sonno.
3h al giorno è la media, certo che non si esce sempre facendo 3h.
Ma per fare 600 km/settimana o 20 h/settimana, viene una media di 3h al giorno.
 

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.391
803
Visita sito
uno che fa tantissime ore non puo che andare in z1 per la maggior parte del tempo. per un professionista e piu evidente, un vanaert
che a soglia stara' a 400w anche solo andalre al medio in allenamento diventa complicato da gestire dal punto di vista del recupero e reintegro
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
GoldenCheetah_q2STUm1XmA.png

12 mesi ( = prima settimana segata e non intera)
con tot. ore allenamenti settimana con baseline a 14h per esigenze grafiche +quote "polarizzate" (baseline 70, 20, 10%) con i nomi che gli ho dato in legenda

Non tutte le settimane possono definirsi polarizzate (= ridurre al minimo il buco ...nero) dipende da dove, come, quando e perché ;) ...mai da un singolo numero (che sia TSS o altro...)
 

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.718
1.460
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Vedi l'allegato 255504

12 mesi ( = prima settimana segata e non intera)
con tot. ore allenamenti settimana con baseline a 14h per esigenze grafiche +quote "polarizzate" (baseline 70, 20, 10%) con i nomi che gli ho dato in legenda

Non tutte le settimane possono definirsi polarizzate (= ridurre al minimo il buco ...nero) dipende da dove, come, quando e perché ;) ...mai da un singolo numero (che sia TSS o altro...)
Roberto: per curiosità che softaware usi?
 

pavelfelix10

Apprendista Scalatore
25 Luglio 2015
2.004
333
Sicilia
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac SL6
Vedi l'allegato 255504

12 mesi ( = prima settimana segata e non intera)
con tot. ore allenamenti settimana con baseline a 14h per esigenze grafiche +quote "polarizzate" (baseline 70, 20, 10%) con i nomi che gli ho dato in legenda

Non tutte le settimane possono definirsi polarizzate (= ridurre al minimo il buco ...nero) dipende da dove, come, quando e perché ;) ...mai da un singolo numero (che sia TSS o altro...)
di quale pagina si tratta?mi fa strano vederla impostata cosi
 

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.718
1.460
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Vedi l'allegato 255504

12 mesi ( = prima settimana segata e non intera)
con tot. ore allenamenti settimana con baseline a 14h per esigenze grafiche +quote "polarizzate" (baseline 70, 20, 10%) con i nomi che gli ho dato in legenda

Non tutte le settimane possono definirsi polarizzate (= ridurre al minimo il buco ...nero) dipende da dove, come, quando e perché ;) ...mai da un singolo numero (che sia TSS o altro...)
Posso chiederti cosa intendi per "metabolic" (chart verde). Non sono sicuro mi sia chiaro
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
di quale pagina si tratta?mi fa strano vederla impostata cosi
si possono creare, ne ho create decine "personalizzate"
Posso chiederti cosa intendi per "metabolic" (chart verde). Non sono sicuro mi sia chiaro
metabolic(o)=
agg. [dal gr. μεταβολικός «mutevole», der. di μεταβολή: v. metabole] (pl. m. -ci). – Nel linguaggio scient., che è soggetto a mutamenti, che comporta una modificazione. Più propriam., in biologia, che si riferisce al metabolismo o ne è l’effetto
= l'impatto è soprattutto a livello energetico generale più che condizionale specifico su parametri qualitativamente stimolati da intensità superiori.
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
@Roberto Massa
Nel 3d precedente hai detto che hai chiuso il 2020 con 900h, quindi suppongo che tu abbia pedalato quasi tutti i giorni.
Sarebbe interessante sapere come hai fatto ad integrare le energie spese, perché, per quel che mi riguarda, a fronte delle calorie consumate fornite dal pm, dopo 3 o 4 giorni vado in crisi e non riesco a ripristinare i consumi.
La domanda quindi : come fare ad introdurre 1500-2000 kcal al giorno oltre il metabolismo basale senza andare in crisi?
io ho il problema inverso di non mangiare troppo nei giorni di scarico o riposo :specc: :mrgreen: reintegrare 2000 calorie lo trovo abbastanza semplice, trovo un pò più di difficoltà quando si parla di 3000-3500 calorie ma in un paio di giorni mi metto in pari senza problemi...

per molti risulterebbe strano, ma la semplice equazione nel dire che bisogna mangiare mangiare tanto è la cosa piu semplice e naturale e energetica del mondo, tanti carbo tante proteine sembra l'ovvio....
anche secondo me ma non per tutti è così, anzi, vedo/sento diversi che hanno "paura" dei carbo e mangiano "poco" rispetto a quello che bruciano...risultato che ad agosto sono in crisi nera e ci mettono 1 mese e mezzo a recuperare...io da quando ho iniziato a mangiare di più reggo e rendo meglio determinati sforzi...
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.104
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
Vedi l'allegato 255504

12 mesi ( = prima settimana segata e non intera)
con tot. ore allenamenti settimana con baseline a 14h per esigenze grafiche +quote "polarizzate" (baseline 70, 20, 10%) con i nomi che gli ho dato in legenda

Non tutte le settimane possono definirsi polarizzate (= ridurre al minimo il buco ...nero) dipende da dove, come, quando e perché ;) ...mai da un singolo numero (che sia TSS o altro...)
1 domanda )
"qual" e' % tempo sopra soglia? (anaerobico, da z4 med. in su?)
2 domanda ) a ottobre e novembre ci hai dato dentro con gare zwift?
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
1) intendi qual è la linea di demarcazione? L'intorno all'unico riferimento scientificamente provato/approvato ( = indizio non è FTP) di passaggio di dominio da uno stato stazionario/semi stazionario ad uno in cui la sostenibilità di quel lavoro (p*t) non lo diventa più.
Intorno perché a) il corpo umano non "funziona" a compartimenti stagni b) questo avviene anche per una componente/variabilità circadiana.

2) "dato dentro" è soggettivo, di certo non ho mai considerato la caccia al fagiano/cinghiale un'attività di cross-training invernale valida :-)xxxx + sono "ghisa free" dall'ultimo anno junior (99). La "mia" stagione Zwift, da un paio d'anni, è nov-marzo.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
credo che volesse sapere quanto tempo di queste 900h le hai passate dalla Z4 in su...?!?!?!
lo stavo scrivendo, io, pero a mio avviso ci facciamo solo del male :) ... un motore come il suo forse neanche rapportandolo con la nostra capacità riusciremmo a prenderlo come riferimento sia per capacità endogene sia per la meticolosità e la conoscenza della materia che ci applica...
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.104
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
1) intendi qual è la linea di demarcazione? L'intorno all'unico riferimento scientificamente provato/approvato ( = indizio non è FTP) di passaggio di dominio da uno stato stazionario/semi stazionario ad uno in cui la sostenibilità di quel lavoro (p*t) non lo diventa più.
Intorno perché a) il corpo umano non "funziona" a compartimenti stagni b) questo avviene anche per una componente/variabilità circadiana.

2) "dato dentro" è soggettivo, di certo non ho mai considerato la caccia al fagiano/cinghiale un'attività di cross-training invernale valida :-)xxxx + sono "ghisa free" dall'ultimo anno junior (99). La "mia" stagione Zwift, da un paio d'anni, è nov-marzo.
nel grafico una quota "polarizzata" delle tre (baseline 70, 20, 10%) l'hai chiamata " qual." ( intorno al 20% mi pare) che credo voglia dire " qualita' " ovvero quella che noi " capre" :mrgreen: chiamiamo semplificando rispetto a te , fuorisoglia o sopra la soglia o aneorbica o da z4 in su

se la risposta fosse " si' " , mi sembrerebbe , condizionale, che tutto l'anno tu tenda , con le dovute eccezioni/ tempi/ come / dove/ quando/ perche' , a perseguire un allenamento polarizzato . essendo o essendo stato tu un preparatore , questo mi interessa particolarmente ;)
 
Ultima modifica:

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
il paradigma polarizzato ha notevoli vantaggi, su tutti quello di lavorare sull'aspetto puramente metabolico (da qui la distinzione) ben disgiuntamente da quello qualitativo (idem). Evitando quella via di mezzo troppo impegnativa (sempre nel computo costi/benefici) sul primo fronte e poco incisiva sul secondo.
OT/
Poi in alcune fasi applico un "polarizzato ristretto" cioè avvicino le 2 aree di intervento per "compensazione" cercando, nel limite del possibile di evitare però "black hole" (definizione quanto mai appropriata dal buon Seiler) destrutturato. In questa ottica un lavoro < ma non troppo < CP pur non essendo pienamente "qualitativo intenso" rientra in una polarizzato "ristretto". Il principio anche qui applicato è che poi all'aumentare dei volumi su carichi realmente intensi, per logica conseguenza, dovranno intervenire corpose fasi di blanda intensità 1) per permettere continuità di carico 2) per massimizzare l'aspetto qualitativo dei lavori intensi.
/OT
 
  • Mi piace
Reactions: bach7 and bagga

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.104
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
il paradigma polarizzato ha notevoli vantaggi, su tutti quello di lavorare sull'aspetto puramente metabolico (da qui la distinzione) ben disgiuntamente da quello qualitativo (idem). Evitando quella via di mezzo troppo impegnativa (sempre ne computo costi/benefici) sul primo fronte e poco incisiva sul secondo.
OT/
Poi in alcune fasi applico un "polarizzato ristretto" cioè avvicino le 2 aree di intervento per "compensazione" cercando, nel limite del possibile di evitare però "black hole" (definizione quanto mai appropriata dal buon Seiler) destrutturato. In questa ottica un lavoro < ma non troppo < CP pur non essendo pienamente "qualitativo intenso" rientra in una polarizzato "ristretto". Il principio anche qui applicato è che poi all'aumentare dei volumi su carichi realmente intensi, per logica conseguenza, dovranno intervenire corpose fasi di blanda intensità 1) per permettere continuità di carico 2) per massimizzare l'aspetto qualitativo dei lavori intensi.
ok grazie , in sintesi e con i dovuti distinguo copio incollo "il paradigma polarizzato ha notevoli vantaggi"

quello che pero' mi sembra di aver notato e' che tu lo persegua praticamente tutto l'anno.... che e' un po' in controtendenza a questi allenamenti letti su alcuni libri.

mi spiego meglio , tendo presente come mi ricordavi che il range di cadenza normalmente e' relativamente ristretto , la potenza e' direttamente proporzionale alla forza impressa.

la forza e' generata da fibre rosse e a crescere da fibre intermedie e bianche ..

in quest'ottica mi sembrerebbe corretto allenare tutte queste fibre , in proporzione e con i loro recuperi , sempre e non solo in periodi dell'anno.

se questo fosse diciamo corretto , ecco che il paradigma polarizzato sempre seppure modulato rispetto agli obiettivi , avrebbe il suo " notevole vantaggio"

perdonami se approfitto della tua pazienza ;)
 
  • Mi piace
Reactions: bach7

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
tu lo persegua praticamente tutto l'anno
praticamente MA con lei distinzioni sopra descritte e grafico con +/- evidenti variazioni sulle 3 quote
seppure modulato rispetto agli obiettivi , avrebbe il suo " notevole vantaggio"
tendenzialmente infatti è così ma è una cosa che va approfondita, studiata, applicata e che non si trova semplicemente leggendo...
questi allenamenti letti su alcuni libri.