Training and Racing with a Power Meter - allenamento con paradigma FTP

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
1.978
1.212
Visita sito
Sono certo che Pinotti come quasi tutti i ciclisti Bergamaschi e limitrofi usasse anche la Roncola per i suoi test , c'è anche da dire che quando correva era prevalentemente un Cronoman quindi probabilmente impostava gli allenamenti in maniera diversa .

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
3.742
2.963
Visita sito
Sono certo che Pinotti come quasi tutti i ciclisti Bergamaschi e limitrofi usasse anche la Roncola per i suoi test , c'è anche da dire che quando correva era prevalentemente un Cronoman quindi probabilmente impostava gli allenamenti in maniera diversa .

Quando corri il focus è la gara...quindi mentalmente e fisicamente sei portato a dare il 110% in gara.

Onestamente oggi da amatore faccio tempi su salite che non facevo da agonista IN ALLENAMENTO....però se guardo poi alcune salite che ho avuto occasione di fare IN GARA, i tempi in gara da under erano significativamente inferiori a quanto io non riesca a fare oggi.

Ad esempio, salita di zona (circa 3km a poco più del 7%), due versanti:

- versante 1: record allenamento amatore 9:30 - sostanzialmente abbastanza da fresco.....record in gara 8:27, da juniores a fine gara dopo oltre 800m di dislivello e 90km di gara sulle gambe

- versante 2: record allenamento amatore 8:31 - dopo 50km di allenamento "mossi"....record in gara 7:20, da Under23, dopo 60km fatti a 50kmh di media circa

altra salita, 1.9km al 7.2%: record allenamento amatore 5:08 - one shot da fresco.....record in gara 4:22, da under23, nelle fasi conclusive di una gara internazionale

Semplicemente da Junior e Under23 non mi son mai spinto a morire per fare una salita a blocco in allenamento (magari sbagliando)...ma già correvo da 2 a 3 gare a settimana, negli allenamenti infra gara non andavo di certo a blocco.

• Mi piace
Reactions: labboro

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
15.520
17.774
Nordest
Visita sito
Bici
2
Cmq quando l'ho visto sulla sua intervista a GCN era tanto tirato, non sembrava uno da "sole" 5h a settimana
Ma quello non vuol dire nulla, son più tirato io e 5h a settimana sono già una conquista ora come ora.
Più che altro dev'essere uno a cui non pesa mangiare un minimo regolato anche senza essere più corridore... non è come Berzin insomma :mrgreen:

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.673
1.922
Visita sito
Bici
Nessuna
Cmq quando l'ho visto sulla sua intervista a GCN era tanto tirato, non sembrava uno da "sole" 5h a settimana
Come scrivevo precedentemente, questo è ciò che a me ha più lasciato perplesso. Perché va ben tutto, ovvero che era professionista, che ha fatto decenni di allenamento, che aveva/ha doti sopra la norma, che la prestazione è una prestazione secca di circa 30’, ma 5h a me sembrano davvero poche. A fianco aveva il Maranga che probabilmente si allena 5h e, in termini comparativi, è piantato

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
3.742
2.963
Visita sito
Come scrivevo precedentemente, questo è ciò che a me ha più lasciato perplesso. Perché va ben tutto, ovvero che era professionista, che ha fatto decenni di allenamento, che aveva/ha doti sopra la norma, che la prestazione è una prestazione secca di circa 30’, ma 5h a me sembrano davvero poche. A fianco aveva il Maranga che probabilmente si allena 5h e, in termini comparativi, è piantato

Maranga per 5h porta a spasso la bici quando gli capita e fa i video...lui probabilmente ha un approccio diverso. Detto ciò, considerando che fa il preparatore per una World Tour, secondo me 5h le fa di lungo su un solo giorno....specie poi se ha fatto qualche ritiro con la squadra.

• Mi piace
Reactions: patrick89 and Fill

AssoPito

Pignone
12 Dicembre 2022
136
67
49
Dolomiti
Visita sito
Bici
Tante
Tra l'altro se non ricordo male ha fatto una specie di programmazione sulle 5h e tralasciando il lungo parlava di lavori per 45 min su strada ma non è poco ? a quel punto ha senso farli considerando che un po di riscaldamento su strada lo dovresti fare. Se si hanno sono 5h credo (magari sbagliando) che i lavori hanno poco senso, non è meglio fare uscite un po piu sportive ? Chiedo ai piu esperti

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.673
1.922
Visita sito
Bici
Nessuna
Maranga per 5h porta a spasso la bici quando gli capita e fa i video...lui probabilmente ha un approccio diverso. Detto ciò, considerando che fa il preparatore per una World Tour, secondo me 5h le fa di lungo su un solo giorno....specie poi se ha fatto qualche ritiro con la squadra.
direi che siamo d'accordo su tutto.
Tra l'altro se non ricordo male ha fatto una specie di programmazione sulle 5h e tralasciando il lungo parlava di lavori per 45 min su strada ma non è poco ? a quel punto ha senso farli considerando che un po di riscaldamento su strada lo dovresti fare. Se si hanno sono 5h credo (magari sbagliando) che i lavori hanno poco senso, non è meglio fare uscite un po piu sportive ? Chiedo ai piu esperti
la situazione era peggiore, si parlava di 3, TRE, ore di allenamento a settimana: due sedute su Swift da 45' e una in eterna da 90'. Non commento oltre su ciò che è stato detto nel video perché capisco che tutti pur sempre devono mangiare e si parla ad un pubblico di adulti e vaccinati.

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
3.742
2.963
Visita sito
Guarda, il mio stato di forma migliore da quando ho smesso di correre l'ho raggiunto nell'aprile 2021.
Dal 26 ottobre 2020 al 18 novembre 2020 sono stato ammalato e fermo per positività al Covid (quindi quasi un mese)...poi ho ripreso.

Volume di bici complessivo dal 18 novembre al 28 marzo pari a circa 170h...in media 7h42' a settimana.
Ok, non sono 3...e nemmeno 5.....ma son molte meno delle 20-25-30h che fa un prof normalmente.

Prime 5 settimane attorno alle 5h - 5h30'...con lavori prevalentemente al medio e soglia (la tanto criticata Z3 e Z4)

Poi altri 3 settimane con volumi attorno le 6h (2 sett.) e 7h (3° sett)
Poi due settimane con quasi 11h (vacanze e ponti invernali)
Sempre con il grosso dei lavori prevalentemente al medio e soglia.

Ancora 3 settimane con volumi tra 6h30' e 7h...sempre prevalentemente Z3 e Z4....e siamo arrivati a circa fine gennaio

Da febbraio la distribuzione è stata via via più piramidale con le ore aumentate a 8h (inizio febbraio) e sono cresciute poi "progressivamente" fino alle 10h30' di fine marzo.

La condizione a fine marzo era a dir poco eccellente (tale per cui facevo PR quasi ogni salita su cui mi misuravo...talvolta senza nemmeno cercalo)

Ad aprile i volumi sono cresciuti, mantenendo comunque una distribuzione piramidale...arrivando ad una media di 11h30' a settimana.

A maggio facevo serie da 2x40' a 1200-1240VAM sostanzialmente in Z4 bassa (155-160bpm medi su 168bpm di soglia)

AssoPito

Pignone
12 Dicembre 2022
136
67
49
Dolomiti
Visita sito
Bici
Tante
sabato ho fatto un lungo in mtb (su asfalto pero e con mtb enduro perche sono un pirla) di 125km con 3800 mt di dislivello che è fuori dalla mia zona di confort nel senso della lunghezza ma li ho fatti diciamo discretamente bene, tralasciando il dislivello è una lunghezza standard di giro per la BDC ma per farli senza morire non credo bastino 3h di allenamento settimanale, forse si tende troppo a generalizzare e rendere la BDC piu semplice di quello che in realtà è, magari perchè hai a che fare con ventenni molto dotati che rendono semplice uno sforzo che per l'amatore 40enne non lo è affatto

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
3.742
2.963
Visita sito
Guarda, il mio stato di forma migliore da quando ho smesso di correre l'ho raggiunto nell'aprile 2021.
Dal 26 ottobre 2020 al 18 novembre 2020 sono stato ammalato e fermo per positività al Covid (quindi quasi un mese)...poi ho ripreso.

Volume di bici complessivo dal 18 novembre al 28 marzo pari a circa 170h...in media 7h42' a settimana.
Ok, non sono 3...e nemmeno 5.....ma son molte meno delle 20-25-30h che fa un prof normalmente.

Prime 5 settimane attorno alle 5h - 5h30'...con lavori prevalentemente al medio e soglia (la tanto criticata Z3 e Z4)

Poi altri 3 settimane con volumi attorno le 6h (2 sett.) e 7h (3° sett)
Poi due settimane con quasi 11h (vacanze e ponti invernali)
Sempre con il grosso dei lavori prevalentemente al medio e soglia.

Ancora 3 settimane con volumi tra 6h30' e 7h...sempre prevalentemente Z3 e Z4....e siamo arrivati a circa fine gennaio

Da febbraio la distribuzione è stata via via più piramidale con le ore aumentate a 8h (inizio febbraio) e sono cresciute poi "progressivamente" fino alle 10h30' di fine marzo.

La condizione a fine marzo era a dir poco eccellente (tale per cui facevo PR quasi ogni salita su cui mi misuravo...talvolta senza nemmeno cercalo)

Ad aprile i volumi sono cresciuti, mantenendo comunque una distribuzione piramidale...arrivando ad una media di 11h30' a settimana.

A maggio facevo serie da 2x40' a 1200-1240VAM sostanzialmente in Z4 bassa (155-160bpm medi su 168bpm di soglia)

andamento del carico di lavoro

andamento.JPG

AssoPito

Pignone
12 Dicembre 2022
136
67
49
Dolomiti
Visita sito
Bici
Tante
Non mostro il mio grafico perchè mi vergogno, hai fatto una progressione molto lineare, ma oltre ad essere stato uno forte dilettante (spero si dica cosi) lo fai anche come lavoro ? Farei firma per una progressione cosi lineare

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
3.742
2.963
Visita sito
Non mostro il mio grafico perchè mi vergogno, hai fatto una progressione molto lineare, ma oltre ad essere stato uno forte dilettante (spero si dica cosi) lo fai anche come lavoro ? Farei firma per una progressione cosi lineare

Fui un under23 "professionista" (nel senso che ero pagato per correre in bici e basta) fino al 2008....ma da allora esco in bici per passione e di lavoro mi occupo di altro (lavoro d'ufficio...con qualche trasferta ecc).

Nel 2020-2021 ho fatto diversi allenamenti da 1h alle 5:30 del mattino ad esempio :D

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.262
2.233
Visita sito
Bici
n+1
c'è anche da dire che quando correva era prevalentemente un Cronoman quindi probabilmente impostava gli allenamenti in maniera diversa .
Non è una salita particolarmente ostica come pendenze escludendo forse gli 800m prima dell'ultimo tornante +elemento non secondario una salita che per un soggetto a, es., 4W/Kg non è "pedalabile"...a 6 W/Kg lo diventa ;-) .
Ancora, non mi stupisco che possa aver fatto questa prestazione con "poco" volume considerando sinteticamente:
a) storia del soggetto e passato sportivo (non così remoto);
b) obiettivo di "miglioramento"(?)/test dove la componente metabolica/ripetibilità e quindi volume è secondaria se non del tutto quasi inesistente rispetto a quella "intensità";
c) una necessaria e mirata focalizzazione su intensità che...dopo tot ore, se fortemente concentrata, appunto non richiede tante ore (d'oh!). Una specie di polarizzato "estremo": o intensità o riposo passivo/assoluto. Anche qui nulla di particolarmente straordinario in senso "rivoluzionario";
c/bis) l'intensità di eventi Zwift è pari se non superiore a eventi "reali". Se parlava di 45'...sono l'equivalente (e come RPE anche superiori) a 45' di qualsiasi evento similare "sul campo", anci a volte con meno tempi morti nella pedalata a differenza di "fuori".
Esperienza personale diretta di inverni in cui l'85-90% del (carico) specifico è fatto proprio lì/così e poi si va di "rendita".

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
1.978
1.212
Visita sito
Non è una salita particolarmente ostica come pendenze escludendo forse gli 800m prima dell'ultimo tornante +elemento non secondario una salita che per un soggetto a, es., 4W/Kg non è "pedalabile"...a 6 W/Kg lo diventa ;-) .
Dici bene ,non è ostica per chi ha tanti watt , ricordo che durante la tappa del giro che arrivava a Bergamo, Ben Healy attaccò nella seconda parte della Roncola per staccare Mcnulty fece il kom di quel segmento (3,4 km 8,5% ) 21kmh la media per lui su quel tratto ;-)

• Mi piace
Reactions: Roberto Massa

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
3.742
2.963
Visita sito
Ancora, non mi stupisco che possa aver fatto questa prestazione con "poco" volume considerando sinteticamente:
a) storia del soggetto e passato sportivo (non così remoto);
b) obiettivo di "miglioramento"(?)/test dove la componente metabolica/ripetibilità e quindi volume è secondaria se non del tutto quasi inesistente rispetto a quella "intensità";
c) una necessaria e mirata focalizzazione su intensità che...dopo tot ore, se fortemente concentrata, appunto non richiede tante ore (d'oh!). Una specie di polarizzato "estremo": o intensità o riposo passivo/assoluto. Anche qui nulla di particolarmente straordinario in senso "rivoluzionario";
c/bis) l'intensità di eventi Zwift è pari se non superiore a eventi "reali". Se parlava di 45'...sono l'equivalente (e come RPE anche superiori) a 45' di qualsiasi evento similare "sul campo", anci a volte con meno tempi morti nella pedalata a differenza di "fuori".
Esperienza personale diretta di inverni in cui l'85-90% del (carico) specifico è fatto proprio lì/così e poi si va di "rendita".

se ti ingarelli per bene confermo che le gare su zwift ti portano a "morire" sulla bici

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.798
561
Bergamo
Visita sito
Sicuramente non la aveva mai fatta "a tutta", cmq non so quanto pesi ma (sembra molto magro) la potenza 394W sui 19'
Indicano una FTP ancora superiore a 5W/Kg

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.798
561
Bergamo
Visita sito
Fui un under23 "professionista" (nel senso che ero pagato per correre in bici e basta) fino al 2008....ma da allora esco in bici per passione e di lavoro mi occupo di altro (lavoro d'ufficio...con qualche trasferta ecc).

Nel 2020-2021 ho fatto diversi allenamenti da 1h alle 5:30 del mattino ad esempio :D
Visto che si parlava di Roncola, per ovvie ragioni ti alleni 1/3 rispetto a quel periodo ma +o- quanto hai perso come W/Kg sui 20 minuti

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
3.129
3.335
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Sicuramente non la aveva mai fatta "a tutta", cmq non so quanto pesi ma (sembra molto magro) la potenza 394W sui 19'
Indicano una FTP ancora superiore a 5W/Kg
Le Foto e in generale le immagini da obbiettivo sono forvianti.
Ma probabile sia anche piu' magro di quando correva Proff.. Dovrebbe essere 1.80 di altezza sarà sicuramente vicino ai 70-72kg

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
3.742
2.963
Visita sito
Visto che si parlava di Roncola, per ovvie ragioni ti alleni 1/3 rispetto a quel periodo ma +o- quanto hai perso come W/Kg sui 20 minuti

Su FTP (ritmo che potevo tenere per 45-50min da fresco) quando correvo ero attorno ai 5.5w/kg da under23 (dai 340 ai 350w a fronte di 62-63kg di peso).

Nel 2021 su FTP ero a circa 330w per 63-64kg di peso

In gara (2007) ricordo un best di 435w medi su 7'20" con 62kg di peso (197bpm medi)....sulla stessa salita nel 2021 ho registrato 8'30"a 370w medi con 63,5 kg di peso (173bpm medi).

Classifica generale Winter Cup 2024