Training and Racing with a Power Meter - allenamento con paradigma FTP

blackeagle

Pignone
24 Agosto 2022
137
186
32
Como
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL6
ovviamente cerco di tenere sotto controllo l'entusiasmo legato ai numeri in sé, ma ciò che mi fa essere contento sono le sensazioni e la confidenza che ho trovato in queste settimane. ripeto, il contesto generale era quello di un periodo abbastanza brutto e pesante, e non dico che sia del tutto finito, ma almeno la bici sta andando molto meglio. in generale le medie si sono alzate, mi sembra di portare la bici molto più agilmente; anche in discesa le cose vanno meglio, ci ho messo un po' tanto a superare il blocco mentale dopo una caduta.

oggi sono uscito con 2-3 ore di Z2 in testa. ho dovuto abortire dopo un'ora causa contrattempo in casa, ma in quell'oretta ho cercato di testare il limite della Z2, oscillando tra 210-230W a cadenza costante sui 90-95rpm, battiti in Z2 piena. mi sentivo molto bene, anche col caldo e lo sforzo di ieri.

per semplificare un po' il discorso, tornando al quesito originario, i dati di molte mie uscite recenti indicavano più Z1 che Z2, al di là dei watt. dato ovviamente da prendere con le pinze, perché può dipendere da tanti fattori--traffico, rallentamenti etc. naturalmente il problema sui rulli non si porrebbe, ma non voglio toccarli prima dell'inverno. il mio dubbio era se stessi ottenendo il massimo da queste sessioni, o se invece c'è ancora qualcosa che si potrebbe estrarre, e d'ora in poi, al di là della potenza, cercherò di alzare un po' l'intensità quando vedo che coi battiti sto da un pezzo in Z1 alta.

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.518
3.243
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
@blackeagle resto dell’idea che non ci sono indicazioni per ritoccare la FTP alla luce del test (protocollo non ottimale) e delle condizioni climatiche. Dopodiché sta a te decidere cosa fare, ma considera che passare da 270 a 280 (abbuonando il protocollo del test) si tratta di un incremento del 3.7%: indubbiamente è più gratificante pensare di avere FTP a 280, ma poi bisogna vedere cosa succede nella sostanza dei fatti; e molto dipende dalle percentuali a cui fai, nel tuo caso specifico, la Z2 e la Z4 con l’attuale FTP. Per esempio, può essere che tu ora riesca a fare le ripetute in Z4 a 100% della “vecchia” FTP, mentre se aggiornassi la FTP le faresti al 95%; ragionamento simile, ma con implicazioni più profonde, si può fare per la Z2. Con questo sto solo cercando di dire che puoi lo stesso progredire muovendoti all’interno dei range delle varie zone usando la FTP. Infine, la nota a latere è che, una volta aggiornata la FTP, bisognerebbe non lasciarsi prendere dall’entusiasmo e fare un buon uso del range disponibile delle varie zone di allenamento.
Scusami, devo essermi perso qualche passaggio....perchè il protocollo del test da lui eseguito non sarebbe ottimale? Mi sembra di aver capito che prima dei 20' ha svolto anche 5' per svuotare il "serbatoio anaerobico". Ti riferisci per caso ai 3 intervalli di 1' che andrebbero eseguiti prima dei 5'?
Poi non sono sicuro di aver inteso correttamente anche la seconda parte del discorso....cosa intendi per fare un buon uso dei range disponibili delle varie zone di allenamento? Solitamente un allenamento strutturato e basato sulla FTP indica a quale percentuale di quest'ultima effettuare gli intervalli. Se a un certo punto mi dovessi ritrovare a lavorare a percentuali superiori rispetto a quelle indicate dal WO in quanto la percentuale max del target potenza da tenere mi risulta "stare stretta/facile" (pur restando all'interno del range previsto per quella zona di allenamento), mi verrebbe da pensare che forse in quel momento sto eseguendo qualcosa di diverso rispetto a quanto previsto dal WO.
Cioè....dal momento che vado ad aggiornare la mia FTP (e di conseguenza ridefinire i range delle zone di allenamento), se il WO mi chiede di lavorare al 100% della nuova FTP, io dovrei essere in grado di svolgere l'intervallo al 100% e non al 95%, diversamente vorrebbe dire che la FTP è stata sovrastimata. Dico bene, o la sto facendo troppo facile?
Grazie

• Mi piace
Reactions: Palex

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.638
1.888
Visita sito
Bici
Nessuna
Scusami, devo essermi perso qualche passaggio....perchè il protocollo del test da lui eseguito non sarebbe ottimale? Mi sembra di aver capito che prima dei 20' ha svolto anche 5' per svuotare il "serbatoio anaerobico". Ti riferisci per caso ai 3 intervalli di 1' che andrebbero eseguiti prima dei 5'?
Poi non sono sicuro di aver inteso correttamente anche la seconda parte del discorso....cosa intendi per fare un buon uso dei range disponibili delle varie zone di allenamento? Solitamente un allenamento strutturato e basato sulla FTP indica a quale percentuale di quest'ultima effettuare gli intervalli. Se a un certo punto mi dovessi ritrovare a lavorare a percentuali superiori rispetto a quelle indicate dal WO in quanto la percentuale max del target potenza da tenere mi risulta "stare stretta/facile" (pur restando all'interno del range previsto per quella zona di allenamento), mi verrebbe da pensare che forse in quel momento sto eseguendo qualcosa di diverso rispetto a quanto previsto dal WO.
Cioè....dal momento che vado ad aggiornare la mia FTP (e di conseguenza ridefinire i range delle zone di allenamento), se il WO mi chiede di lavorare al 100% della nuova FTP, io dovrei essere in grado di svolgere l'intervallo al 100% e non al 95%, diversamente vorrebbe dire che la FTP è stata sovrastimata. Dico bene, o la sto facendo troppo facile?
Grazie
Nel primo messaggio in cui @blackeagle ha parlato di test aveva omesso i 5’; poi grazie al tuo intervento ho capito (o almeno spero) cosa intendeva con i 5’ a tutta in un secondo intervento. Quindi se hai/abbiamo interpretato bene allora il protocollo è ok, ma le conclusioni non cambiano.

In merito all’altra parte del tuo messaggio: dipende da come è strutturata una scheda. Solitamente gli intervalli sono prescritti in termini di zone, quindi se per esempio devi fare intervalli in Z4 allora vuol dire che si dovrebbero fare tra il 95-105% di FTP; poi starà a chi esegue scegliere dove posizionarsi all’interno di quell’intervallo.

Infine, @blackeagle se non sbaglio con FTP a 280 il limite della Z2 è a 210w, quindi sono un po’ perplesso dal vedere che sei stato tra i 210-230. Ad ogni modo, in questo periodo specifico dell’anno secondo me la cosa primaria da guardare in Z2 è il cardio e la deriva, sopratutto se sembra non esserci una corrispondenza tra zone potenza e zone cardio.

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.422
6.215
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
ovviamente cerco di tenere sotto controllo l'entusiasmo legato ai numeri in sé, ma ciò che mi fa essere contento sono le sensazioni e la confidenza che ho trovato in queste settimane. ripeto, il contesto generale era quello di un periodo abbastanza brutto e pesante, e non dico che sia del tutto finito, ma almeno la bici sta andando molto meglio. in generale le medie si sono alzate, mi sembra di portare la bici molto più agilmente; anche in discesa le cose vanno meglio, ci ho messo un po' tanto a superare il blocco mentale dopo una caduta.

oggi sono uscito con 2-3 ore di Z2 in testa. ho dovuto abortire dopo un'ora causa contrattempo in casa, ma in quell'oretta ho cercato di testare il limite della Z2, oscillando tra 210-230W a cadenza costante sui 90-95rpm, battiti in Z2 piena. mi sentivo molto bene, anche col caldo e lo sforzo di ieri.

per semplificare un po' il discorso, tornando al quesito originario, i dati di molte mie uscite recenti indicavano più Z1 che Z2, al di là dei watt. dato ovviamente da prendere con le pinze, perché può dipendere da tanti fattori--traffico, rallentamenti etc. naturalmente il problema sui rulli non si porrebbe, ma non voglio toccarli prima dell'inverno. il mio dubbio era se stessi ottenendo il massimo da queste sessioni, o se invece c'è ancora qualcosa che si potrebbe estrarre, e d'ora in poi, al di là della potenza, cercherò di alzare un po' l'intensità quando vedo che coi battiti sto da un pezzo in Z1 alta.
se hai fatto anche i 5' a tutta prima dei 20' direi che la ftp sia "giusta"...però come fatto notare la fine della Z2 sarebbe a 210 watt quindi se parti con l'idea di fare 2-3h di Z2, salvo qualche caso, dovresti rimanere sotto a quei 210 e già fare 3h così (ovvero al 75% ftp) è abbastanza impegnativo...

• Mi piace
Reactions: andry96

blackeagle

Pignone
24 Agosto 2022
137
186
32
Como
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL6
allora, oggi in condizioni analoghe -- ma quando finisce sta ondata di caldo? non dormo bene da una settimana -- ho fatto 5 x 5 con obiettivo 280w, dopo 40 minuti circa di riscaldamento in Z1-2 con qualche strappo. primi 3 intervalli a 280-283w in relativa scioltezza, quarto a 290w e l'ultimo a 295w; questi ultimi due, in particolare l'ultimo, li ho sentiti "giusti" a livello di pulsazioni e sforzo percepito. dopo aver recuperato e essermi idratato, ho comunque fatto gli ultimi 8 minuti di salita a 255w medi, battiti in Z3.

direi che più o meno dovremmo esserci? magari ho anche qualche punticino in più? vedrò come va settimana prossima quando le temperature dovrebbero calare.

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.638
1.888
Visita sito
Bici
Nessuna
Bisognerebbe sapere con quale FTP ti sei regolato: se con 280, allora hai fatto un 5x5 in Z4 (Z4 alta nelle ultime due ripetute), quindi “nulla di che”. Solitamente un 5x5 andrebbe fatto in Z5, zona vo2max. Insomma, non capisco bene come stai gestendo le zone: la Z2 fino a 230w, e il resto-parrebbe-al risparmio. Ovviamente non è una critica, solo che non capisco bene - e magari solo perché sto perdendo dei pezzi - cosa stai seguendo.

blackeagle

Pignone
24 Agosto 2022
137
186
32
Como
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL6
FTP a 280, per pigrizia ho caricato uno dei workout pre-impostati del wahoo dove i 5x5 sono settati all'FTP. gli ultimi due intervalli erano già verso il 105%, la prossima volta magari li faccio così oppure in vo2max. per il resto nessuna impostazione strana, il limite alto della Z2 è a 210w e ci sto bene, però se voglio alzare un po' il ritmo e salire coi battiti verso la parte alta della Z2 cardiaca, almeno sulla carta, finisce che sto sui 220-230W.

• Mi piace
Reactions: canserbero

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.422
6.215
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
FTP a 280, per pigrizia ho caricato uno dei workout pre-impostati del wahoo dove i 5x5 sono settati all'FTP. gli ultimi due intervalli erano già verso il 105%, la prossima volta magari li faccio così oppure in vo2max. per il resto nessuna impostazione strana, il limite alto della Z2 è a 210w e ci sto bene, però se voglio alzare un po' il ritmo e salire coi battiti verso la parte alta della Z2 cardiaca, almeno sulla carta, finisce che sto sui 220-230W.
ok, comunque considera che, come detto, un 5x5 anche se fatto al 100-105% è un allenamento abbastanza "semplice" considerando che quel valore dovresti riuscire a tenerlo per 45-60'...in un periodo buono e di forma il 5x5 "classico" viene fatto al 115% se ricordo bene...

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.797
558
Bergamo
Visita sito
Ho dimenticato di specificare quello che tu hai aggiunto ossia che nei circuiti ti divertirai quando imparerai a stare in gruppo.
Per il resto... sicuramente c'è un buon margine sul comparto aerobico e su tutto ciò che riguarda la ripetitività, come testimoniato dagli ottimi wattaggi sul breve.
Se vuoi arrivare "vicino" al massimo potenziale 10 ore a settimana costanti per un paio di anni (sto semplificando...) è il minimo sindacale per dare il massimo in eventi di ~2h. Già con 12-14h a settimana potresti prepararti bene per eventi di 3h/4h secondo me.
Non pensavo fosse possibile ma su GCB ho sentito un intervista di Pinotti che con sole 5 Hr/sett con 394W ha realizzato un tempo da top ten sulla Roncola

Harry Potter

Novellino
11 Agosto 2022
51
5
Aaa
Visita sito
Bici
Giant
Una domanda probabilmente molto stupida. Oggi ho fatto un altro lungo. In questo su sforzo continuo, mi ritrovo con FC media da z2 alta, sforzo percepito basso direi 5 su una scala da 1 a 10. Ma watt molto alti 268. Con questi dati c'è un modo per avere un dato circa di FTP? Io generalmente odio fare fatica. Diciamo qualsiasi sforzo oltre al medio. Infatti non faccio quasi mai lavori oltre quella che tengo come foto.

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
2.679
5.065
35
Roswell, New Mexico.
Visita sito
Bici
Quella dei sogni...
Una domanda probabilmente molto stupida. Oggi ho fatto un altro lungo. In questo su sforzo continuo, mi ritrovo con FC media da z2 alta, sforzo percepito basso direi 5 su una scala da 1 a 10. Ma watt molto alti 268. Con questi dati c'è un modo per avere un dato circa di FTP? Io generalmente odio fare fatica. Diciamo qualsiasi sforzo oltre al medio. Infatti non faccio quasi mai lavori oltre quella che tengo come foto.
Un po troppo vago direi, poi ftp con i lunghi non penso si possa avere un dato, per avere un valore di ftp ci sono diversi protocolli...

D

Deleted member 144581

Guest

Se per te 268W sono il limite della Z2 vuol dire che hai una FTP di almeno 358W.
Però se dici che non fatichi mai quando esci e che non ti piace proprio farlo... Beh allora forse il misuratore di potenza ha qualche problema :mrgreen:

Bullxr4

Pedivella
8 Settembre 2018
484
298
La Gatta
Visita sito
Bici
Trek
Non pensavo fosse possibile ma su GCB ho sentito un intervista di Pinotti che con sole 5 Hr/sett con 394W ha realizzato un tempo da top ten sulla Roncola
Tutto va contestualizzato secondo me. Prendendo per vere le informaziono fornite:
Innanzitutto fare un intervallo non implica avere ripetitività.
Secondo punto, ancor più importante, il background conta veramente tanto.
Il mio vicino di casa è un ex pro che allenandosi a caso quando ha voglia e tempo se la gioca nei circuiti della Domenica...

• Mi piace
Reactions: bagga

Harry Potter

Novellino
11 Agosto 2022
51
5
Aaa
Visita sito
Bici
Giant
Se per te 268W sono il limite della Z2 vuol dire che hai una FTP di almeno 358W.
Però se dici che non fatichi mai quando esci e che non ti piace proprio farlo... Beh allora forse il misuratore di potenza ha qualche problema :mrgreen:
Dubito non alleno mai quelle zone. Mi piace stare in confort zone. Dove si fa poca fatica. Dopo esser caduto e tirato giù 8 persone ho perso stimoli per le gare e quindi per sputare sangue.

Classifica generale Winter Cup 2024