• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

Training and Racing with a Power Meter - allenamento con paradigma FTP

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.251
24.331
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Su IG mi sono imbattuto in questa pagina:

Che ne pensano gli esperti del forum degli spunti forniti?
sono esercizi che, più o meno, si trovano anche nel libro che da il titolo alla discussione...poi si possono fare le combinazioni che si vogliono...
ad esempio per alleare la Vo2 in un allenamento lungo abbinare 2 WO che si trovano del testo...ad esempio...

il problema è fare gli esercizi giusti per quello che è lo scopo...è li il difficile...perchè copiare un esercizio che fa la Visma o la Lotto non è un problema, ma lo scopo? va bene per quello che voglio ottenere dal mio allenamamento?
inteso come allenamento complessivo, non il singolo WO

Marmuel

Apprendista Cronoman
5 Novembre 2022
2.756
4.052
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
non sono un esperto... però la seguo e mi sembra molto interessante e ben fatta, ben vengano pagine come queste e meno influencer non si sa di che tipo Di Febo
Eh ma ho visto che hanno già iniziato a vendere i workout da importare sui vari softwere

Ecco mi bastava capire se era solo fuffa o qualcosa da cui ci si può prendere qualche spunto
Grazie mille

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.597
1.840
Visita sito
Bici
Nessuna
questo è il resoconto per zona di Training peaks degli ultimi 3 mesi:

zona 1 : 70 ore
zona 2 : 120 ore
zona 3 : 100 ore
zona 4 : 50 ore
zona 5 : 25 ore
zona 6 : 3 ore
zona 7 : 3 ore

La zona 3 è praticamente tutta alta
Probabile che mi sia perso qualche dettaglio rilevante, ma credo che la cosa più equa da fare sia confrontare questi ultimi 3 mesi con i 3 mesi precedenti (o anche un periodo a scelta, ma che sia sensato) e in termini di a) volume totale (kj) e b) distribuzione delle zone (in termini relativi).

Detto questo, se si vuole essere più pragmatici: un indicatore semplice e che ho trovato rispecchiare abbastanza fedelmente la realtà dello stato di forma in cui ero, e della sua evoluzione, è stato il vo2max nella app di garmin

Reactions: Marmuel

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.597
1.840
Visita sito
Bici
Nessuna
Grazie! Lettura da treno o da trainer in modalità pascolo :)
Diciamo che sono un po’ combattuto sul moxy e cerco di racimolare motivi pro acquisto :)

Detto ciò, più guardo la formula di Fick e più trovo intuitivo spiegare certi fenomeni come, per esempio, il fatto che il giorno dopo un lungo la fc sia a terra ma che volendo si riesca a fare un discreto volume ad intensità relativamente blanda grazie a compensazioni di sv e capacità di estrazione; per quel che intuisco di fatto la formula mette assieme ciò che avviene a livello centrale (volume di sangue pompato) e a livello periferico (ossigeno estratto).

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.597
1.840
Visita sito
Bici
Nessuna
Per pura curiosità, sai come viene stimato?
Leggo un generico "Il dispositivo Garmin compatibile utilizza la frequenza cardiaca e i dati degli esercizi per stimare il VO₂ Max."
Da qualche parte e in un tempo lontano avevo letto, ma non ricordo più dove :)
Diciamo che il mio punto principale era che l’andamento di quell’indice ha rispecchiato molto fedelmente l’evoluzione dello stato di forma di questa stagione, indipendentemente da come viene calcolato. Non consiglio di seguirlo o di cercare di massimizzarlo, solo di guardarlo a posteriori (ecco, così metto già le mani avanti :-) )

Marmuel

Apprendista Cronoman
5 Novembre 2022
2.756
4.052
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Sì avevo capito ciò che intendevi, era appunto una mera curiosità...

Reactions: canserbero

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.597
1.840
Visita sito
Bici
Nessuna
Su IG mi sono imbattuto in questa pagina:

Che ne pensano gli esperti del forum degli spunti forniti?
personalmente trovo che ci sono degli spunti per provare a variare le proprie sessioni di allenamento. Da quel che vedo, credo e spero siano delle sedute che fanno durante il periodo di corse perché di fatto il volume nelle zone non è elevatissimo e tutto ciò che non è lavoro è molto blando (50-60% ftp).

22 Marzo 2007
4.006
2.152
Visita sito
Bici
human-powered
Diciamo che sono un po’ combattuto sul moxy e cerco di racimolare motivi pro acquisto :)
NON voleva essere una considerazione mirata a dissuaderti, ovviamente :)
E' esplicativa del fatto che l'esito globale derivi da una cascata di eventi a vari livelli e in varie parti (e che giustifica l'idea di fattori limitanti e compensazioni).
In generale direi che il tuo ragionamento è corretto. In linea di massima la puoi applicare non solo per il massimo, ma se sei lontano dal massimo anche i singoli fattori sono di solito più lontani da un loro massimo e quindi non sarebbero fattori limitanti in quella situazione.

Reactions: canserbero

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.404
6.195
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
questo è il resoconto per zona di Training peaks degli ultimi 3 mesi:

zona 1 : 70 ore
zona 2 : 120 ore
zona 3 : 100 ore
zona 4 : 50 ore
zona 5 : 25 ore
zona 6 : 3 ore
zona 7 : 3 ore

La zona 3 è praticamente tutta alta
non male per 3 mesi ma, come hai accennato anche tu forse, non penso che una cosa simile possa essere sostenibile per 6-7 mesi, più a livello di intensità che non di volume...ci credo che la condizione così è migliorata ma rallentando un pò potrebbe anche scendere alla stessa maniera...come dicevo, ed ha già suggerito qualcun'altro, forse "l'ideale" sarebbe quella di polarizzare un pò di più riducendo la Z3 al minimo ed aumentando la Z2 e dalla Z4 in su...

Classifica generale Winter Cup 2024