Training and Racing with a Power Meter - allenamento con paradigma FTP

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.413
1.693
Visita sito
Bici
Nessuna
Entro certi limiti e in un certo senso si progredisce sempre, perché comunque l'allenamento costante e progressivo spinge sempre un pochino gli adattamenti specifici (magari marginalmente; ad esempio densità dei capillari, concentrazione enzimi aerobici). Contemporaneamente da una certa età in poi si tende a perdere massa muscolare (quindi si perde massa attiva e possibilità di produrre potenza) e si riduce la frequenza cardiaca massima (raggiungi il massimo a intensità più bassa - VO2max = SV * HRmax * a-vO2,diff): per quanto detto prima si può pensare di compensare fino a un certo punto (macroscopicamente: VT1/LT1 e VT2/LT2 si spostano a % superiore di VO2max), ma anche migliorando ancora tali aspetti l'output (potenza effettivamente espressa) potrebbe comunque iniziare a ridursi.
Sicuramente più delicata la questione "prestazioni anaerobiche" o capacità parzialmente correlate in ambiti ad intensità elevata, che sono più legate alla massa muscolare.
Quali sono le quantità in gioco nella formula? Alcune per me sono auto esplicative, altre meno :)

Detto ciò, nel dubbio, quest’inverno mi preparerò per la categoria open del Mr. Olympia :==
 
22 Marzo 2007
3.883
1.931
Visita sito
Bici
human-powered
Quali sono le quantità in gioco nella formula? Alcune per me sono auto esplicative, altre meno :)
Oltre a quelle più immediate: volume sistolico (volume inviato con il singolo battito); differenza artero-venoso (sostanzialmente quantità di ossigeno estratto, cioè differenza fra concentrazione di ossigeno nel sangue completamente ossigenato e quello deossigenato).
Detto ciò, nel dubbio, quest’inverno mi preparerò per la categoria open del Mr. Olympia :==
Sempre cercando di non togliere troppo tempo e risorse alle attività più tipiche per un pedalatore. E' sempre questione di compromesso ragionevole in funzione delle esigenze particolari :)
 

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.413
1.693
Visita sito
Bici
Nessuna
Oltre a quelle più immediate: volume sistolico (volume inviato con il singolo battito); differenza artero-venoso (sostanzialmente quantità di ossigeno estratto, cioè differenza fra concentrazione di ossigeno nel sangue completamente ossigenato e quello deossigenato).
Ok, è la formula di Fick, se non sbaglio. Diciamo che la proporzionalità delle quantità coinvolte ammazza ogni velleità per i veterani (del resto hrmax è destinato a scendere). Sarebbe interessante avere dei valori di riferimento per la differenza artero-venoso, in modo tale da poter capire se e fino a che punto sarebbe possibile compensare la diminuzione di hrmax. O magari ci si può fare un’idea se si sta migliorando in tale senso con strumenti tipo moxy.
Sempre cercando di non togliere troppo tempo e risorse alle attività più tipiche per un pedalatore. E' sempre questione di compromesso ragionevole in funzione delle esigenze particolari :)
Ma sì, ovvio :) diciamo che questo inverno proverò a cambiare qualcosa
 
22 Marzo 2007
3.883
1.931
Visita sito
Bici
human-powered
Ok, è la formula di Fick, se non sbaglio. Diciamo che la proporzionalità delle quantità coinvolte ammazza ogni velleità per i veterani (del resto hrmax è destinato a scendere).
Diciamo che a priori non sai esattamente quanto e quando, quindi entro certi limiti le velleità possono restare :)
Sarebbe interessante avere dei valori di riferimento per la differenza artero-venoso, in modo tale da poter capire se e fino a che punto sarebbe possibile compensare la diminuzione di hrmax
Hai proprio deciso di complicarti la vita :)
O magari ci si può fare un’idea se si sta migliorando in tale senso con strumenti tipo moxy.
Puoi pensare di discriminare certe motivazioni fisiologiche alla base di certe variazioni macroscopiche, ma numericamente non sono informazioni direttamente confrontabili (almeno non in tutti i casi: c'è ancora discussione in merito, ma volendo trovare l'analogo di una formula di Fick per l'ossigenazione muscolare occorre ragionare in modo un po' diverso perché localmente le cose avvengono in modo un po' diverso - in fondo i parametri della formula vedono le cose dal punto di vista della circolazione generale e non dal punto di vista delle variazioni di emoglobina e mioglobina legate all'ossigeno nel muscolo).
Ma sì, ovvio :) diciamo che questo inverno proverò a cambiare qualcosa
Cambiamo noi, quindi ha senso cambiare qualcosa :)
 
Ultima modifica:

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.336
6.118
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Ho cercato sul libro che da il titolo al thread ma non ho trovato, grazie a tutti
allora ricordo male, forse su un video di gcn davano due dritte sulle tempistiche ma grossomodo è quanto ti è già stato detto...

Comunque negli ultimi 2-3 mesi ho fatto (di nascosto dal forum altrimenti mi avreste bastonato) sempre e solo salita, sempre e solo in sweetspot o fuori giri (tra il 100 e il 120%) finendo a volte talmente sfinito che volevo morire ma alla fine ogni giorno facevo almeno le mie 2/3 ore di salita o completa o intervallata da discesa (abito in un luogo che si presta a questo fortunatamente sia su sterrato che su asfalto) dimenticando i lunghi che facevo solitamente in questo periodo. TSS compreso tra 700 e 800 con una settimana a piu di 1000. Be ho svoltato, l'allenamento di ieri (4x10 min a FTP e 6x1 min a 135% con recuperi sempre a 75%ftp, per quello chiedevo quale sarebbe stata la giusta intensità/recupero) è stato "ridicolamente semplice", 20 battiti medi in meno rispetto a 2 mesi fa nonostante i 26.5 gradi all'interno con umidità superiore al 70% e ho finito che avevo voglia di fare una corsa a piedi. Fine settimana (o questo o prossimo) farò un nuovo test ftp perchè credo che ho aumentato abbastanza.
di questi 2-3 mesi hai il totale di ore fatte in sella e quante ore passate nelle varie zone...?

Con me (forse complice l'eta o il fatto che la base aerobica sia ormai credo al massimo o poco meno) funziona solo spaccarmi la schiena per cercare di aumentare le performance e le uscite lunghe a bassa intensità non mi pare mi aiutino molto (l'anno scorso non mi hanno fatto progredire molto); Ho trovato la soluzione : uscite lunghissime ad altissima intensità, perchè non ci ho pensato prima :))): . Non sono per nulla esperto ma si può arrivare al massimo della condizione aerobica e quindi non trarre beneficio dalle uscite lunghe a bassa intensita ? Se la frequenza cardiaca mi scende ancora tanto vale che spengo il cuore a riposo
le uscite a bassa intensità secondo me servono sempre, almeno per mantenere gli adattamenti fatti, e più si fa volume e più secondo me bisognerebbe farne (polarizzato o quasi)...
 

Kicker

Apprendista Passista
16 Gennaio 2024
817
583
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
questo è il resoconto per zona di Training peaks degli ultimi 3 mesi:

zona 1 : 70 ore
zona 2 : 120 ore
zona 3 : 100 ore
zona 4 : 50 ore
zona 5 : 25 ore
zona 6 : 3 ore
zona 7 : 3 ore

La zona 3 è praticamente tutta alta
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.831
2.715
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
questo è il resoconto per zona di Training peaks degli ultimi 3 mesi:

zona 1 : 70 ore
zona 2 : 120 ore
zona 3 : 100 ore
zona 4 : 50 ore
zona 5 : 25 ore
zona 6 : 3 ore
zona 7 : 3 ore

La zona 3 è praticamente tutta alta
non so come tu faccia ad avere una Z1 cosi bassa...alla fine hai lavorato piu di Z4 e Z5 che Z1...ma non ritorni a casa cazzarola.... :mrgreen:
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
15.130
16.553
Nordest
Visita sito
Bici
2
questo è il resoconto per zona di Training peaks degli ultimi 3 mesi:

zona 1 : 70 ore
zona 2 : 120 ore
zona 3 : 100 ore
zona 4 : 50 ore
zona 5 : 25 ore
zona 6 : 3 ore
zona 7 : 3 ore

La zona 3 è praticamente tutta alta
Cioè hai fatto 371 ore di allenamento in 3 mesi??
Cioè una media di quasi 24 ore a settimane?
Mecojoni
 

Kicker

Apprendista Passista
16 Gennaio 2024
817
583
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Cioè hai fatto 371 ore di allenamento in 3 mesi??
Cioè una media di quasi 24 ore a settimane?
Mecojoni
eh ho detto che ho cercato di spremermi come un limone in questi 3 mesi stando inoltre sempre in z3 o quasi. Ho fatto tutti i giorni con alcune uscite molto lunghe ma di norma almeno 1.5/2 ore al giorno. Mi piace fare i rulli.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.831
2.715
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
eh ho detto che ho cercato di spremermi come un limone in questi 3 mesi stando inoltre sempre in z3 o quasi. Ho fatto tutti i giorni con alcune uscite molto lunghe ma di norma almeno 1.5/2 ore al giorno. Mi piace fare i rulli.
penso che tu lo sappia che il recupero o cmq le uscite di Fondo sono importanti se non di piu delle sgassate che si fanno per la crescita muscolare e prestazionale si?
 

Kicker

Apprendista Passista
16 Gennaio 2024
817
583
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
penso che tu lo sappia che il recupero o cmq le uscite di Fondo sono importanti se non di piu delle sgassate che si fanno per la crescita muscolare e prestazionale si?
sisi, lo so, vengo dal podismo sul quale posso dire la mia ma ho abituato il corpo a tantissima attività e vedevo che i progressi nel ciclismo erano risicati e volevo provare una scossa del genere che ho visto che ha funzionato visto che ho aumentato tutti i picchi di potenza. Chiaramente ora e fino a fine anno intensità e ore di allenamento scenderanno per poti da gennaio partire con un nuovo periodo di base/costruzione.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.831
2.715
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
sisi, lo so, vengo dal podismo sul quale posso dire la mia ma ho abituato il corpo a tantissima attività e vedevo che i progressi nel ciclismo erano risicati e volevo provare una scossa del genere che ho visto che ha funzionato visto che ho aumentato tutti i picchi di potenza. Chiaramente ora e fino a fine anno intensità e ore di allenamento scenderanno per poti da gennaio partire con un nuovo periodo di base/costruzione.
a vabeh diciamo che hai lavorato un po ad minchiam, sto periodo/anno e ci sta figurati, anzi tanto di cappello che sei riuscito a tenere sti ritmi, pero certo con sono probanti per testarti a pieno se ti spermi come un limone e da modo al tuo copro di "assimilare" questi cambiamenti cresci , ma come avresti dovuto programmando bene.
Ma ripeto ci sta, nonssto qua a bacchettare nessuno.
 
  • Mi piace
Reactions: Kicker

LIUL

Apprendista Passista
2 Gennaio 2017
854
348
Visita sito
Bici
bo
a me non sembra cosi' male, forse polarizzando un po' diventerebbe più sostenibile nel tempo e potresti mantenere questo volume facendo più intensità sopra soglia. Io farei più ,z1z2 e lavori sopra z4 togliendo tempo alla z3
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.997
18.929
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
io sono ignorante, ed ammetto che, non avendo nessun misuratore di potenza, leggo per cultura personale e perchè trovo veramente molto interessanti tutti gli interventi di @all_i_need_is_bike , ma........... ma io sono ancora rimasto basito al pensiero di uno che si fà, di media, 3 ore e mezza, tutti i giorni, per 3 mesi, di bdc :azz:sbianca:
 
  • Mi piace
Reactions: Marmuel and andry96

LIUL

Apprendista Passista
2 Gennaio 2017
854
348
Visita sito
Bici
bo
io sono ignorante, ed ammetto che, non avendo nessun misuratore di potenza, leggo per cultura personale e perchè trovo veramente molto interessanti tutti gli interventi di @all_i_need_is_bike , ma........... ma io sono ancora rimasto basito al pensiero di uno che si fà, di media, 3 ore e mezza, tutti i giorni, per 3 mesi, di bdc :azz:sbianca:
sopra le 20 ore è tanta roba per chiunque ma se uno ha tempo a disposizione, anche per il recupero, avrà sicuramente benefici. Io nei periodi in cui voglio fare tanto volume mi organizzo cosi: lunedi e venerdi scarico 2 ore max, martedi e mercoledi sulle 4 ore con un po di soglia e vo2max giovedi 3 ore 3 ore e mezza senza fuorigiri magari inserendo un pò di torque. Weekend possibilmente in gruppo quindi altre 8 10 ore con qualche aperta
 
  • Mi piace
Reactions: Marmuel

Kicker

Apprendista Passista
16 Gennaio 2024
817
583
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
tempo ne ho soprattutto per fare rulli e mi sono attrezzato per fare 2 uscite mediamente lunghe sia il sabato che la domenica altrimenti non sarei mai riuscito a fare tutte quelle ore; certo che non è un trend che posso tenere per più d i3 mesi