• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

Training and Racing with a Power Meter - allenamento con paradigma FTP

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.413
822
Visita sito
ecco perche ho scritto di lasciar perdere la percentuale di ftp
fatti sei minuti a tutta, questa e la tua potenza di riferimento per le ripetute brevi

Reactions: PKMic and EliaCozzi

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.153
7.229
genova
Visita sito
Bici
Specy
faccio un ragionamento da ciclista della strada o uomo della strada. mi dite se ha un senso??

oggi schematicamente (il corpo umano non e' schematico ) si divide la potenza max /tempo = CP + W'

piu' il tempo e' breve piu' la componente anaerobica W' (mediamente 20.000j) e' significativa a raggiungere la potenza necessaria

es su 20 minuti sono : w' = 20000/60/20= 16,5 watt medi da aggiungere a CP

ora verrebbe da pensare che allenare solo o CP (es sempre z2) o solo W' (esercizi a tutta sul rullo) non sia un allenamento come dire , completo.

l'allenamento dovrebbe avere lo scopo di migliorare entrambi i mondi. per quel che riguarda W' che si facciano 30 ripetute al 115% o 20 al 125% a me sembrerebbe che sempre li' si vada a pescare. e siccome W' e' un serbatoio che si ricarica , allenare la velocita' o capacita' di ricaricarsi lavorando su un parziale recupero , per un soggetto capace di rispondere (responder?) dovrebbe essere utile.

sembra ragionevole (la mia sega mentale del giorno)??

Ultima modifica:

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.413
822
Visita sito
per @EliaCozzi
se le fai a percentuale di ftp allora devi correggere. per i lavori a vo2max bisogna trovare la % giusta per noi senza intestardirsi ad una fissa.
e piu importante restare nel target dell esercizio che nel target della percentuale
guarda il video di seiler: durante la ripetuta il tracciato del cardio dovrebbe idealmente stare a >90% di fcmax

Reactions: PKMic and EliaCozzi

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.413
822
Visita sito
non ho ben capito che intendi comunque:
The curvilinear relationship between power output and the time for which it can be sustained is a fundamental and well-known feature of high-intensity exercise performance. This relationship ‘levels off’ at a ‘critical power’ (CP) that separates power outputs that can be sustained with stable values of, for example, muscle phosphocreatine, blood lactate, and pulmonary oxygen uptake (V˙O2), from power outputs where these variables change continuously with time until their respective minimum and maximum values are reached and exercise intolerance occurs. The amount of work that can be done during exercise above CP (the so-called W′) is constant but may be utilized at different rates depending on the proximity of the exercise power output to CP
critical power e una soglia che separa esercizio sostenibile nel tempo con valori costanti da esercizio insostenibile dopo pochi minuti
sopra cp non ci fai solo lavori tipo 30/30 o 40/20 ma anche chesso 5x5 4x8 3x10
sotto cp non c'è z2 solo:

Reactions: PKMic

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.813
1.507
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Ragazzi una domanda, se posso. Io faccio un lavoro del genere: 3 volte 12*30"@117%FTP con rec 30"@50%FTP. Recupero 15' e poi 1h di medio (Z3). Adesso, lasciando perdere la 1h di medio che ho aggiunto io per fare (scriteriatamente) "volume" durante la settimana, la prima parte è intesa come allenamento per VO2Max.

Se volessi fare un lavoro simile che mi piace molto ma per la AC, la domanda è quante serie e quante ripetizioni/serie di 30"-30" e quanto recupero tra serie?

Inoltre, fate questi lavori in sostituzione e non in aggiunta dei classici per VO2Max tipo 6*3'@Vo2max, giusto?

Grazie mille!

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.813
1.507
Zurigo
Visita sito
Bici
A me pare che il DiretoX gestisca i lavori tipo 30/30 in ERG molto bene. La latenza nel passaggio tra 50%FTP e 120%FTP ad esempio avviene in non di piu' di 1 sec. Chiaro che devi usare un rapporto agile (io uso 34-17 o 18) in modo tale che, per cadenze di 85-95 rpm, la velocità sia sempre nel range 20-25 km/h per poter usare tutto lo spettro di resistenza del trainer. Con la corona grande non funziona. Almeno questa è la mia piccola esperienza

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.413
822
Visita sito
per AC intendi anaerobic capacity?
se si non puoi fare 30/30, il recupero deve essere completo, puoi fare uno sprint 30'' ogni tre quattro minuti al 130-150 recupero z2 per un paio di ore di allenamento oppure sprint a tutta uno ogni decina di minuti

Reactions: bagga and PKMic

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.813
1.507
Zurigo
Visita sito
Bici
per AC intendi anaerobic capacity?
se si non puoi fare 30/30, il recupero deve essere completo, puoi fare uno sprint 30'' ogni tre quattro minuti al 130-150 recupero z2 per un paio di ore di allenamento oppure sprint a tutta uno ogni decina di minuti
Si' intendevo anaerobic capacity con AC. Ma credo che sopra si parlasse di 30/30 alla AC, o no? Magari farle con meno ripetizioni per serie e solo 1 o 2 serie?

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.413
822
Visita sito
per me l equivoco lo fa zwift che titola l esercizio

30/30 Anaerobic #4​

poi pero :

Workout overview​

Duration: 1h 7m
Stress points: 73

Zone distribution​

Z1: 39m
Z2: 5m
Z3: 1m
Z4: 2m
Z5: 20m <<<<<<<<<<<<<<<<< esercizio in z5
Z6: -
e infine nella desscrizione
After completing a warm up, the main sets today include 20 short efforts at VO2max effort with short recovery. By completing short efforts above threshold you are able to accumulate more time in this area than if completed in longer efforts. The short recovery periods also increase oxygen uptake. Particularly towards the end of the set!

morale di anaerobico c'è solo il titolo!

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.813
1.507
Zurigo
Visita sito
Bici
Quindi dici che non è indicato adattare un 30/30 alla AC? Ma devo necessariamente avere piu' recupero come dicevi prima...

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.257
2.201
Visita sito
Bici
n+1

DiretoX = ultima generazione Elite quindi ho già risposto

Reactions: luigi_g

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.413
822
Visita sito
Quindi dici che non è indicato adattare un 30/30 alla AC? Ma devo necessariamente avere piu' recupero come dicevi prima...
per me il recupero deve essere almeno 1:3 senno non ripristini il famoso serbatoio
oppure devi fare sprint repeated training, lavori intervallati ma di piu breve durata non piu di 5-7 secondi

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.813
1.507
Zurigo
Visita sito
Bici
per me il recupero deve essere almeno 1:3 senno non ripristini il famoso serbatoio
oppure devi fare sprint repeated training, lavori intervallati ma di piu breve durata non piu di 5-7 secondi
Pero' adesso che ci penso, il testo in questione a pag. 72 parla di un lavoro simile ma addirittura per NP: una serie di 10' 15"@150%ftp/15"@50%ftp. E poi una seconda seria piu' come dici tu...

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.094
2.823
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Pero' adesso che ci penso, il testo in questione a pag. 72 parla di un lavoro simile ma addirittura per NP: una serie di 10' 15"@150%ftp/15"@50%ftp. E poi una seconda seria piu' come dici tu...
pero sono lavori diffrenti...150% x 15" tende solo a lavorare sull ATP ed a esaurimento dello stesso, ovvero forza neuromuscolare ...che ci sta pero son cose diverse...30/30 è un lavoro in Z5 per migliorare la vo2max che se fatta bene dovrebbe portare a "fiatone" , e forse ancor meglio se fatta con soli 15" di recupero ma porta ad un precoce esaurimento ovvero poche ripetute...

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.413
822
Visita sito
se si e decentemente riposati e un allenamento duro ma si finisce tipico e farne 3x13 30/15

sono arrivato al cedimento ogni volta alla tredicesima ripetuta, e in modo piu marcato alla terza serie, come si vede dalla curva fuxia
non poche ripetute ma venti bei minuti a vo2max
be tecnicamente non tutti perche le prime ripetute il cuore e ancora basso ma dopo non scende piu!

Reactions: PKMic

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
3.736
2.950
Visita sito
al di là dell’esecuzione dei singoli esercizi vorrei sollevare un’altro aspetto riguardante l’allenamento Polarizato...ed altri tipi di allenamenti.

La gara “tipo” nel ciclismo prevede inevitabilmente numerosi cambi di ritmo e si alterna frequentemente sforzi massimali o sub massimali a momenti di più/meno recupero.

Attività di Sweetspot e Z4 sono utili ma difficilmente si faranno lunghi tratti a ritmo più o meno regolare a quell’intensità (cosa tipica in gare da cronometro e/o triathlon)

Anche in salite lunghe ma poco regolari è piuttosto poco utile salire a potenza regolare, tanto più se si hanno valori di FTP o CP elevati (w/kg)...spingere di più quando la salita è più ripida fa più male agli avversari e riduce il tempo di ascesa, quando spiana si può calare, recuperare leggermente riempiendo il serbatoio anaerobico senza con questo impattare in modo marcato sul tempo di ascesa.

Quello che voglio dire è che un allenamento polarizato tende a simulare leggermente meglio un contesto di gara e gli impegni fisiologici tipici di una competizione ciclistica su strada.

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.813
1.507
Zurigo
Visita sito
Bici
Quindi non sei d'accordo con Friel che dice che per (gare con) salite lunghe e regolari gli allenamenti piu' importanti sono quelli a FTP?

Classifica generale Winter Cup 2024