Training and Racing with a Power Meter - allenamento con paradigma FTP

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.413
822
Visita sito
Ricordavo che ci si possa "accontentare" anche di 700 TSS ...leggevo che la campionessa del mondo di MTB lei a 23 25 anni arriva a 1000tss
se divido 34555 per 577 ore pedalate fa 60. questo e il tss per ora medio, molte ore molto tss ma andatura normale appunto dato da prevalenza z2 che appunto non e mai troppa anzi devo aumentare!

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.413
822
Visita sito
gli i levels sono un algoritmo proprietario di wko ( coggan ) basati sulla curva poptenza tempo. li trovi ovviamente solo su quel software a pagamento.
su goldenchetah ci devi lavorare di programmazione per averli

• Mi piace
Reactions: luigi_g

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.413
822
Visita sito
ovviamente non e c'è nulla di nuovo, i livelli classici sono ancorati a percentuali fisse di ftp i nuovi vengono calibrati per come si muove la curva potenza tempo negli intervalli sopra ftp. in pratica cp + w messo a pagamento con nomi diversi :==

• Mi piace
Reactions: luigi_g

davidebert95

Pedivella
16 Giugno 2012
471
353
29
Bagnolo Piemonte, Milano
Visita sito
Bici
da corsa
Ieri sera allenamento molto interessante
2 serie da 20x(30" 115% FTP 30" 50% FTP) con 3' di recupero tra le serie
Target 391W - 170W, Media reale dei tratti forte 434W (+43W rispetto a target), recuperi attorno ai 195W.
Ultimo intervallo a full full gas sparato a 720W, con personale sulla CP 30", segno che comunque non ero alla canna del gas.

Provando banalmente a calcolare la NP solo dei 43' minuti di Workout esce 372W (!!!!) su 43 minuti, valore che non credo proprio di essere in grado di sostenere. Questo ultimo calcolo ha una qualche valenza/utilità/significatività, oppure il valore è troppo influenzato dal tipo di workout?

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.251
24.331
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Target 391W - 170W, Media reale dei tratti forte 434W (+43W rispetto a target), recuperi attorno ai 195W.
Ultimo intervallo a full full gas sparato a 720W, con personale sulla CP 30", segno che comunque non ero alla canna del gas.

Provando banalmente a calcolare la NP solo dei 43' minuti di Workout esce 372W (!!!!) su 43 minuti, valore che non credo proprio di essere in grado di sostenere. Questo ultimo calcolo ha una qualche valenza/utilità/significatività, oppure il valore è troppo influenzato dal tipo di workout?
IMHO, come già detto, che hai una ftp sottostimata...
43w in più è circa 11% in più quindi sei fuori dalla zona target (115% è z5 piena, 126% è z6) ...
infatti ti esce una NP elevata che ritieni di non riuscire a sostenere, ma magari non è proprio così... ;)

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.094
2.820
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone

scusa ma perche hai aperto il gas fino ai 434 watt che credo sia anche oltre a Z5?

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.413
822
Visita sito
lavorare a intervalli serve proprio a fare in modo che il tempo passato ad una intensita x, 115% in questo caso, sia superiore a quanto si riuscirebbe a fare facendo quella intensita in modo continuo.
penso che 115% e poco in questo caso, infatti se si fanno in slope si supera questa %
purtroppo gli intervalli brevi sono troppo influenzati dai tempi di recupero

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.413
822
Visita sito
scusa ma perche hai aperto il gas fino ai 434 watt che credo sia anche oltre a Z5?
questi esercizi si possono fare a cruscotto spento o coperto :==
che forse e meglio cosi non ci si pone la domanda se e meglio il 115 oiì il 129
quando si fanno si deve avere il FIATONE segno che si sta lavorando al vo2max

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.094
2.820
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
questi esercizi si possono fare a cruscotto spento o coperto :==
che forse e meglio cosi non ci si pone la domanda se e meglio il 115 oiì il 129
quando si fanno si deve avere il FIATONE segno che si sta lavorando al vo2max
non so "d'accordo" , se la richiesta è lavorare in Z5 perche sforare in Z6 , oltre al fatto che la Vo2max la lavori in Z5?

• Mi piace
Reactions: bagga

davidebert95

Pedivella
16 Giugno 2012
471
353
29
Bagnolo Piemonte, Milano
Visita sito
Bici
da corsa
@never give up! appena finisce il piano di allenamento (tra 4 settimane) sono curioso di fare un nuovo test FTP. La sensazione è di aver guadagnato qualcosa rispetto a novembre.

@sepica, Gioca ha centrato esattamente il punto, su questo tipo di esercizi più che focalizzarmi sul watt mi focalizzo sulle "sensazioni" ecco. Questo è dovuto anche al fatto che non avendo l'erg è preferisco concentrarmi appunto sulle sensazioni più che sul watt.

• Mi piace
Reactions: never give up!

timmelsjoch

Cronoman
20 Ottobre 2017
756
991
Visita sito
Bici
Giant
non so "d'accordo" , se la richiesta è lavorare in Z5 perche sforare in Z6 , oltre al fatto che la Vo2max la lavori in Z5?
..su questo (per una volta :mrgreen:) sono daccordo con Sepica.. se il target è lavorare al 115% con rec. 50%, se si lavora in z6 piena si sta facendo un'altra cosa rispetto a quello prefissato...
Oggi intanto per me prime serie 40/20 della stagione z6/z2.

• Mi piace
Reactions: bagga

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.413
822
Visita sito
@never give up! appena finisce il piano di allenamento (tra 4 settimane) sono curioso di fare un nuovo test FTP. La sensazione è di aver guadagnato qualcosa rispetto a novembre.

@sepica, Gioca ha centrato esattamente il punto, su questo tipo di esercizi più che focalizzarmi sul watt mi focalizzo sulle "sensazioni" ecco. Questo è dovuto anche al fatto che non avendo l'erg è preferisco concentrarmi appunto sulle sensazioni più che sul watt.
negli intervalli sotto al minuto e' meglio non usare erg.

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.413
822
Visita sito
..su questo (per una volta :mrgreen:) sono daccordo con Sepica.. se il target è lavorare al 115% con rec. 50%, se si lavora in z6 piena si sta facendo un'altra cosa rispetto a quello prefissato...
Oggi intanto per me prime serie 40/20 della stagione z6/z2.
il 'target' non deve essere una percentuale dell ftp. bisogna chiedersi a che serve l esercizio e agire di conseguenza.
se la potenza al vo2max e poniamo al 125% e vogliamo lavorare a pvo2max le ripetute non serve farle al 115 checche' ne dice zwift

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.413
822
Visita sito
se ne fai al 115% prima di attivare vo2max ne devi fare una cinquantina di fila di 30/30
2x60 .png
la prima serie sono 60 30/30 al 125% e la sensazione di fiato grosso( purtroppo non avevo la fascia cardio) ricordo che e arrivata solo dopo le prime venti, a causa del recupero uguale alla ripetuta

• Mi piace
Reactions: PKMic

timmelsjoch

Cronoman
20 Ottobre 2017
756
991
Visita sito
Bici
Giant
il 'target' non deve essere una percentuale dell ftp. bisogna chiedersi a che serve l esercizio e agire di conseguenza.
se la potenza al vo2max e poniamo al 125% e vogliamo lavorare a pvo2max le ripetute non serve farle al 115 checche' ne dice zwift
...a volte credo che il "problema" sia dovuto a FTP sotto/sovrastimante. Se voglio fare un lavoro in z5 devo esser sicuro del range di watt dove andare a lavorare...pagine fa leggevo che per qualcuno 8non ricordo chi) far intervalli al 130% era una passeggiata...Se la FTP (o il parametro di riferimento che vogliamo considerare) è settata correttamente non è per nulla cosi.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.251
24.331
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
eh però bisogna decidere che paradigma seguire...se stai seguento FTP "classico" , per quanto si possa ritenerre superato, non relativo a soglie fisiologiche, e chi più ne ha più ne metta, devi seguire quello...altrimenti cambi metodo e fai tutti i ragionamenti del caso...perchè si rischia di non capirci più nulla...
se risultano facili, si rifà il test e si spostano le zone...

Classifica generale Winter Cup 2024