Training and Racing with a Power Meter - allenamento con paradigma FTP

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

timmelsjoch

Cronoman
20 Ottobre 2017
756
991
Visita sito
Bici
Giant
se ne fai al 115% prima di attivare vo2max ne devi fare una cinquantina di fila di 30/30
Vedi l'allegato 267726
la prima serie sono 60 30/30 al 125% e la sensazione di fiato grosso( purtroppo non avevo la fascia cardio) ricordo che e arrivata solo dopo le prime venti, a causa del recupero uguale alla ripetuta
boh sarò paracarro io (sicuramente è cosi) ma 1h di 30/30 al 125% mi sembrano fuori dal mondo (sempre se la FTP è settata correttamente). Complimenti!

• Mi piace
Reactions: EliaCozzi

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.251
24.331
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
le ripetute sopra a ftp non andrebbero fatte a percentuali fisse di ftp anche se essa e settata alla perfezione
guardare il post sopra di @luigi_g e mia risposta con link all articolo di coggan su trainingpeaks sugli ilevels
appunto allora cambi paradigma...ma uno potrebbe non aver voglia e continuare con quello che conosce...
oppure va anche bene fare un mischione alla membro di segugio...basta che poi si ottengono i risultati sperati...IMHO...

• Mi piace
Reactions: timmelsjoch

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.413
822
Visita sito
eh però bisogna decidere che paradigma seguire...se stai seguento FTP "classico" , per quanto si possa ritenerre superato, non relativo a soglie fisiologiche, e chi più ne ha più ne metta, devi seguire quello...altrimenti cambi metodo e fai tutti i ragionamenti del caso...perchè si rischia di non capirci più nulla...
se risultano facili, si rifà il test e si spostano le zone...
purtroppo non e cosi perche sopra ftp le % vanno a farsi benedire! non tutti hanno stessa distanza tra ftp e vo2max, dipende dalle capacita anaerobiche che tesp ftp non puo sapere

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.251
24.331
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
purtroppo non e cosi perche sopra ftp le % vanno a farsi benedire! non tutti hanno stessa distanza tra ftp e vo2max, dipende dalle capacita anaerobiche che tesp ftp non puo sapere
ripeto, non è così se usi paradigmi differenti...che saranno sicuramente, fisiologicamente, più corretti, ma allora, ripeto ancora, è un altro metodo di lavoro...
solo questo...

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.413
822
Visita sito
appunto allora cambi paradigma...ma uno potrebbe non aver voglia e continuare con quello che conosce...
oppure va anche bene fare un mischione alla membro di segugio...basta che poi si ottengono i risultati sperati...IMHO...
ma no basta fare cinque sei minuti a tutta e prendere la potenza media che esce e considerarla potenza al vo2max ( riconosciuto a livello scientifico). poi si fanno le ripetute brevi a quel valore.
che puo essere 120 o 125 o quel che e'

• Mi piace
Reactions: PKMic

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.413
822
Visita sito
  • Mi piace
Reactions: PKMic

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.251
24.331
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
umh...forse ci si sta allontanando dal senso del mio discorso...
se il problema è l'utilità di fare 30/30 a 115%ftp possiamo anche discuterne (per me vanno fatte in z6, che è almeno 121%ftp), ma se l'esercizio proposto dice di farle a 115% e ti ritrovi a farle, "facilmente", a 130%, forse è meglio rivedere i parametri di riferimento...tutto qui...

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.527
B
Visita sito
Bici
T
boh sarò paracarro io (sicuramente è cosi) ma 1h di 30/30 al 125% mi sembrano fuori dal mondo (sempre se la FTP è settata correttamente). Complimenti!
Io che sono un passista e non scatto neanche sui cavalcavia, 30/30 al 125% lo faccio ad un cardio intorno a 138. Cioè con poca fatica.
È un esercizio decisamente fattibile.

non so "d'accordo" , se la richiesta è lavorare in Z5 perche sforare in Z6 , oltre al fatto che la Vo2max la lavori in Z5?

Le soglie non esistono nel corpo umano, esistono transizioni energetiche, che non sono on/off.

Anche ipotizzando di sforare in z6, non è che si spegne la fase aerobica vo2 e si accende quella anaerobica: si continua a lavorare a vo2max + un maggior contributo energetico anaerobico.

Probabilmente i 30 secondi di riposo sono sufficienti a portar via quelle milli moli / litro di acido prodotto, e si riesce a fare l'esercizio senza andare in sofferenza da lattato...

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: gioca63

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.910
6.421
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
purtroppo gli intervalli brevi sono troppo influenzati dai tempi di recupero
Spiegati. Intendi che su intervalli brevi è più facile esprimere potenze elevate o il contrario? Personalmente trovo più difficile fare 20x 30+30 sec al 120%-60% piuttosto che restare 20minuti costante al 90%.
o no... ;nonzo% a memoria alla 12ma ripetuta sono in acido lattico intorno ai 20 secondi della fase on.

Ultima modifica:

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.153
7.229
genova
Visita sito
Bici
Specy
questi esercizi si possono fare a cruscotto spento o coperto :==
che forse e meglio cosi non ci si pone la domanda se e meglio il 115 oiì il 129
quando si fanno si deve avere il FIATONE segno che si sta lavorando al vo2max
per quel che vale concordo ma se vogliamo e' sempre lo stesso discorso di non ancorarsi (o perseguire) al "numero" ma all' "obiettivo" (cit. R.Massa).

• Mi piace
Reactions: gioca63 and PKMic

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.413
822
Visita sito
Spiegati. Intendi che su intervalli brevi è più facile esprimere potenze elevate o il contrario? Personalmente trovo molto più difficile fare 20x 30+30 sec al 120%-60% piuttosto che restare 20minuti costante all'80%
20 30/30 ti permette di stare 10 minuti al 120% cosa che non riesci a fare se provi 1x10' al 120%
per i tempi di recupero mi riferisco ai 30 secondi tra una ripetuta e l altra, i tempi di recupero influiscono su tutto l esercizio guarda i video di seiler che mette a confronto intervalli e durate
per il tuo esempio dovresti fare 20' al 100%

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.257
2.201
Visita sito
Bici
n+1
negli intervalli sotto al minuto e' meglio non usare erg.
OT in parte/ dipende dal rullo molti non hanno problemi, anche nella gestione in ERG, di tratti relativamente brevi (~30''), per esperienza (o conoscenza): Wahoo, Saris, Xplova. Il problema si presenta con alcuni modelli in particolare Elite FINO a penultima generazione. I più recenti Elite invece hanno ridotto questi problemi in ERG.
In ogni caso per una questione di gestione inerzia+bassi wattaggi ERG è più gestibile SEMPRE con rapporti corti*, ossia spadellonare di 58x11 a "cricetowatt" :mrgreen: mette comunque sempre in crisi la gestione ERG

*fenomeno definito wattage floor https://support.trainerroad.com/hc/en-us/articles/201869764-Erg-Mode-Explained

/OT

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.413
822
Visita sito
Io che sono un passista e non scatto neanche sui cavalcavia, 30/30 al 125% lo faccio ad un cardio intorno a 138. Cioè con poca fatica.
È un esercizio decisamente fattibile.

Le soglie non esistono nel corpo umano, esistono transizioni energetiche, che non sono on/off.

Anche ipotizzando di sforare in z6, non è che si spegne la fase aerobica vo2 e si accende quella anaerobica: si continua a lavorare a vo2max + un maggior contributo energetico anaerobico.

Probabilmente i 30 secondi di riposo sono sufficienti a portar via quelle milli moli / litro di acido prodotto, e si riesce a fare l'esercizio senza andare in sofferenza da lattato...
esatto il lattato lo smaltiamo e di 30/30 ne vengono tante
per inciso per il vo2max sono meglio le 30/15

• Mi piace
Reactions: bagga and PKMic

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.413
822
Visita sito
OT in parte/ dipende dal rullo molti non hanno problemi, anche nella gestione in ERG, di tratti relativamente brevi (~30''), per esperienza (o conoscenza): Wahoo, Saris, Xplova. Il problema si presenta con alcuni modelli in particolare Elite FINO a penultima generazione. I più recenti Elite invece hanno ridotto questi problemi in ERG.
In ogni caso per una questione di gestione inerzia+bassi wattaggi ERG è più gestibile SEMPRE con rapporti corti*, ossia spadellonare di 58x11 a "cricetowatt" :mrgreen: mette comunque sempre in crisi la gestione ERG

*fenomeno definito wattage floor https://support.trainerroad.com/hc/en-us/articles/201869764-Erg-Mode-Explained

/OT
io sto sempre con 36x25 catena dritta!

• Mi piace
Reactions: Roberto Massa

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.910
6.421
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
20 30/30 ti permette di stare 10 minuti al 120% cosa che non riesci a fare se provi 1x10' al 120%

Su questo hai perfettamente ragione.

per i tempi di recupero mi riferisco ai 30 secondi tra una ripetuta e l altra, i tempi di recupero influiscono su tutto l esercizio guarda i video di seiler che mette a confronto intervalli e durate
per il tuo esempio dovresti fare 20' al 100%
Intanto che mi rispondevi ho integrato il messaggio e corretto una % per fare la media matematica tra 120 e 60 che è 90 e non 80 come avevo riportato e che tu hai correttamente quotato.
Ma non cambia la mia sensazione: fino a 10-12 ripetute di 30+30 il lavoro è sostenibile, oltre quel numero comincio ad andare in acido lattico sempre più velocemente, diciamo al 20mo secondo della fase on le gambe cominciano a gridare. Per rendere l'idea la fatica più che nel cuore+polmoni la sento nelle gambe, cosa che invece al 100% FTP sento la fatica più a livello cardiopolmonare.
Magari uno degli scopi dell'allenamento è proprio far lavorare il muscolo in acidosi.

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.910
6.421
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
esatto il lattato lo smaltiamo e di 30/30 ne vengono tante
per inciso per il vo2max sono meglio le 30/15
Ok, hai già risposto al mio quesito. Nonostante nel mio paese ci sia la discarica rifiuti, evidentemente non ritirano il lattato perché io sui 30+30 non riesco a smaltirlo!

Classifica generale Winter Cup 2024