Training and Racing with a Power Meter - allenamento con paradigma FTP

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.438
6.229
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
whispNon ho ancora detto che una volta a settimana vado pure a correre a piedi tanto per massacrare le gambe ancora un po' decontrarre la muscolatura :pork: :))): #tantolofaancheWoutVanAert :mrgreen:
Comunque boh, le possibilità sono due: fare un lungo dei due (quello della domenica direi, in quanto più vicino al carico del martedì) in Z2 fissa oppure togliere uno dei due carichi infrasettimanali (passare da S-C-S-C-S-C-C a S-S-C-S-S-C-C dove "S"=scarico/Z1/Z2 e "C"=carico (ripetute o lungo intenso).
io di base (nel senso se tutto fila liscio e non ho contrattempi che mi portano a modificare i programmi) seguo lo schema di @never give up!

lunedì scarico in Z1a
martedì spostamenti in Z2a e lavori in Z4 o Z5
mercoledì Z3 agile con qualche lavoro breve in Z6 o Z7
giovedì Z2a/Z3 e lavori in Z4 a basse rpm
venerdì scarico in Z1a
sabato lungo tirato (sui 120km e 1700-2000 d+) o più lungo ma meno tirato (130-150km)
domenica medio-lungo (70-90km con 1000-1300d+) ma soft cercando di pedalare agile e cercando di non andare troppo oltre la Z3

da lunedì a venerdì allenamenti tra 1h45' e 2h15' capita raramente di fare di più

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.930
6.447
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Con scarico/carico fate riferimento al TSS?
I giorni di scarico li relazionate al TSS dei giorni precedenti?
Ad esempio, con 100 TSS al giorno riesco a fare allenamento tutti i giorni recuperando bene entro il giorno successivo, per cui non c'è mai scarico. Mentre se nel w-e faccio due uscite importanti, è molto probabile che il lunedì decida di fare solo un allenamento di recupero come un'ora al 55% FTP, che mi fa recuperare di più rispetto al riposo totale.

Non riuscendo a programmare in anticipo una periodizzazione di carico/scarico a causa di fattori non dipendenti dalla mia volontà: mancanza di tempo, condizioni meteo, imprevisti, utilizzo i battiti cardiaci a riposo misurati al mattino: se >55bpm giorno di riposo/recupero; tra 50 e 55 bpm caricare massimo 100-150 TSS, inferiore a 50 libertà totale.
In linea generale, a latere di quello che dice il pulsossimetro alla mattina, se nel w-e è previsto bel tempo, il venerdì cerco di stare leggero anche se alla mattina ho 46bpm.

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.031
Visita sito
Bici
con due ruote
Personalmente no, "scarico" è 1h-1h30' Z1/Z2 a prescindere.
In settimana non faccio mai più di 2h quindi in realtà non ho mai TSS esagerati.

Ad esempio, con 100 TSS al giorno riesco a fare allenamento tutti i giorni recuperando bene entro il giorno successivo, per cui non c'è mai scarico.

Secondo me non carichi mai veramente :mrgreen:

Boh, sarò scarso io, ma se faccio un lavoro di qualità intenso, anche solo 1h30' ma con TSS=100 (per usare il tuo numero), il giorno dopo non riuscirei a rifare lo stesso allenamento pari pari.

Poi per come la vedo io, preferisco un giorno di scarico a uno di "mezzo carico", se non altro perché dopo il giorno di scarico riesco a spingere di più nel lavoro di qualità, dopo un giorno di "mezzo carico" mi resta comunque addosso qualche scoria...

timmelsjoch

Cronoman
20 Ottobre 2017
756
991
Visita sito
Bici
Giant
Ad esempio, con 100 TSS al giorno riesco a fare allenamento tutti i giorni recuperando bene entro il giorno successivo, per cui non c'è mai scarico. Mentre se nel w-e faccio due uscite importanti, è molto probabile che il lunedì decida di fare solo un allenamento di recupero come un'ora al 55% FTP, che mi fa recuperare di più rispetto al riposo totale.

Non riuscendo a programmare in anticipo una periodizzazione di carico/scarico a causa di fattori non dipendenti dalla mia volontà: mancanza di tempo, condizioni meteo, imprevisti, utilizzo i battiti cardiaci a riposo misurati al mattino: se >55bpm giorno di riposo/recupero; tra 50 e 55 bpm caricare massimo 100-150 TSS, inferiore a 50 libertà totale.
In linea generale, a latere di quello che dice il pulsossimetro alla mattina, se nel w-e è previsto bel tempo, il venerdì cerco di stare leggero anche se alla mattina ho 46bpm.

anche io non faccio non faccio TSS esagerati avendo lun-ven max 1h15 di uscita (fino al cambio dell'ora). Magari ho recuperato completamente l'allenamento ma preferisco fare un recuper z1/z2 ed il giorno successivo caricare maggiormente.
Esempio ieri ho totalizzato 88 TSS in 1h10' ma oggi, pur avendo già recuperato scarichero'.
Doppiette con lavori generalmente le inserisco nelle settimane di carico nei lunghi del weekend, cercando in questi casi di stare più sul polarizzato tagliando nei trasferimenti la z3.
L'utilizzo dei battiti a riposo come parametro personalmente non lo ritengo attendibile, anche perchè come detto, in settimana allenandomi poco, recupero sempre tra un giorno e l'altro

• Mi piace
Reactions: EliaCozzi

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.242
2.885
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
in generale uso i TSS settimanalmente, per me diciamo 500 550 TSS /Week vanno piu che bene, vorrei programmare settimane a >700 e settimane <300 (insomma carico e scarico sul macrociclo) per vedere se ci sono miglioramenti alla lunga, e se riesco a fare >700 (ma anche i <300 non so se ce la faccio...mi prende la smania di pedalare).
Cmq l'uscita delle 4 5 h sto sui 270 300 TSS durante la settimana sui 100....a parte quando esco in MTB che non ho il PM faccio a occhio :) ....

• Mi piace

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.438
6.229
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
sono del parere che per migliorarsi ogni tanto ci si debba ridurre ad una schifezza, sta a te valutare se questo "ogni tanto" sia 1 o 2 volte a settimana piuttosto che 1 o 2 volte al mese...

per il resto non guardo molto il TSS giornaliero perchè ormai ho visto che sono sempre intorno ai 120-130 nei giorni di carico (martedì-mercoledì-giovedì) e sui 50-60 nei giorni di scarico (lunedì e venerdì), di solito il sabato è la giornata "difficile" (300-350) e la domenica, se esco, semi soft (70-90)...sono circa 2 mesi che ballo tra gli 850 ed i 1050 TSS settimanali, sui 6-700 nella settimana di "scarico"...

• Mi piace

flavio.baudino

Pignone
6 Maggio 2020
137
72
29
Mondovì
Visita sito
Bici
Trek madone
Scusate se questa non è la sezione adatta. Mi sono accorto che da app wahoo e tp l'uscita di ieri è stata correttamente registrata a 209np. Su strava però rimane scritto 201np. Idem la Potenza media rimane strozzata.
Il problema è che io uso golden cheetah per analizzare tutti i miei dati e li importo da strava..
Quando ero sul rullo non c'erano problemi. I valori combaciano (altro mp).
Come dovrei fare per avere gli stessi dati sia su TP che su golden cheetah?
Ho controllato a ritroso e su una vecchia uscita da 245np avevo solo 225npsu strava e la cosa inizia a darmi fastidio.
Grazie a tutti

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.826
1.513
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Scusate se questa non è la sezione adatta. Mi sono accorto che da app wahoo e tp l'uscita di ieri è stata correttamente registrata a 209np. Su strava però rimane scritto 201np. Idem la Potenza media rimane strozzata.
Il problema è che io uso golden cheetah per analizzare tutti i miei dati e li importo da strava..
Quando ero sul rullo non c'erano problemi. I valori combaciano (altro mp).
Come dovrei fare per avere gli stessi dati sia su TP che su golden cheetah?
Ho controllato a ritroso e su una vecchia uscita da 245np avevo solo 225npsu strava e la cosa inizia a darmi fastidio.
Grazie a tutti
I miei dati di P su Strava sono sempre 10-15w piu' bassi che quelli su GC o Garmin. Secondo me Strava ha un modo tutto suo di ricalcolare P_N e P_Avg

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.438
6.229
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
ho guardato alcune attività random delle ultime settimane sia su strava che su garmin connect, la potenza media è uguale mentre la NP (garmin) e la ponderata (strava) (se sono questi i 2 valori di cui si parla) sono sempre diverse, su strava è sempre più bassa di 7-12 watt circa...su intervals arrivano i dati del garmin suppongo perchè i valori combaciano...

• Mi piace
Reactions: luigi_g

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.164
7.255
genova
Visita sito
Bici
Specy
stando ai tempi sui segmenti di strava , sono contento del mio miglioramento watt/kg

ma ho notato che su tre salite di 6km a 7% per dare un riferimento , nell'ultima ho un calo significativo di watt che puo' arrivare anche ad un -15%

a parte che ho dei watt ridicoli rispetto alla maggior parte qui dentro , questo aspetto della tenuta o ritengo forse anche piu' importante della FTP stessa

che tipo di allenamento e' consigliabile per migliorarsi sotto questo aspetto?

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.414
823
Visita sito
calo significativo del 15% rispetto a cosa? nel senso le prime due a che intensita le fai? perche 6 km ci metterai 20-25 minuti, se le fai a ftp probabilmente e sovrastimata.
se la ftp e stimata bene e le fai a z3 allora non dovresti avere problemi a fare 3x20' al 90% ma anche 3x30, visto che si recupera facendo la discesa

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.164
7.255
genova
Visita sito
Bici
Specy
calo significativo del 15% rispetto a cosa? nel senso le prime due a che intensita le fai? perche 6 km ci metterai 20-25 minuti, se le fai a ftp probabilmente e sovrastimata.
se la ftp e stimata bene e le fai a z3 allora non dovresti avere problemi a fare 3x20' al 90% ma anche 3x30, visto che si recupera facendo la discesa
la prima sopra FTP (di un 5%) seconda circa ftp , terza un disastro -10%ftp a volte -15

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.438
6.229
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
da ignorante, o comunque mooolto novizio dell'argomento, mi viene da dire che dovresti fare ripetute abbastanza lunghe in zona ftp per cercare di abituare il fisico a quello sforzo ripetuto...ad esempio un 3x30' al 90-95% mi sembra un buon allenamento...

• Mi piace
Reactions: PKMic

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.438
6.229
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
arrivo da un allenamento venerdì un pò intenso (4 x 5' al 120% r10' poi aggiunto una salita al 90% variando la cadenza), sabato e domenica riposo, oggi 2h tra Z2 (molta) e Z3 (poca) agile...se volessi fare il test ftp questa settimana quando lo fareste...? che tipo di allenamento fareste nei giorni precedenti...?

io pensavo di fare qualche scatto da fermo in pianura e variazioni di cadenza intorno al 90% in salita domani e poi decidere se fare il test mercoledì o se fare un giorno soft ed il test giovedì...?!?!?!

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
7.412
4.643
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
arrivo da un allenamento venerdì un pò intenso (4 x 5' al 120% r10' poi aggiunto una salita al 90% variando la cadenza), sabato e domenica riposo, oggi 2h tra Z2 (molta) e Z3 (poca) agile...se volessi fare il test ftp questa settimana quando lo fareste...? che tipo di allenamento fareste nei giorni precedenti...?

io pensavo di fare qualche scatto da fermo in pianura e variazioni di cadenza intorno al 90% in salita domani e poi decidere se fare il test mercoledì o se fare un giorno soft ed il test giovedì...?!?!?!

Una curiosità, tu periodizzi i tuoi allenamenti, facendo un periodo di carico seguito da uno di scarico? In quel caso, io il test lo farei al termine del periodo di scarico.

• Mi piace
Reactions: bagga

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.414
823
Visita sito

di solito si fa durante una settimana di scarico

• Mi piace
Reactions: bagga

Classifica generale Winter Cup 2024