io normalmente durante le settimane di carico sono sempre sopra gli 800TSS con 5 uscite settimanali, quelle di scarico non le monitoro.
sostanzialmente con gli allenamenti LT 1/20 del libro non sbagli...stando ai tempi sui segmenti di strava , sono contento del mio miglioramento watt/kg
ma ho notato che su tre salite di 6km a 7% per dare un riferimento , nell'ultima ho un calo significativo di watt che puo' arrivare anche ad un -15%
a parte che ho dei watt ridicoli rispetto alla maggior parte qui dentro , questo aspetto della tenuta o ritengo forse anche piu' importante della FTP stessa
che tipo di allenamento e' consigliabile per migliorarsi sotto questo aspetto?
allora penso che ci puo stare il calo nella terza visto la prima al 105. per migliorare io proverei a farne prima quattro al 90-92%la prima sopra FTP (di un 5%) seconda circa ftp , terza un disastro -10%ftp a volte -15
cerco di fare circa 3-4 settimane di carico e poi 4-5 giorni di scaricoUna curiosità, tu periodizzi i tuoi allenamenti, facendo un periodo di carico seguito da uno di scarico? In quel caso, io il test lo farei al termine del periodo di scarico.
di solito si fa durante una settimana di scarico
stando ai tempi sui segmenti di strava , sono contento del mio miglioramento watt/kg
ma ho notato che su tre salite di 6km a 7% per dare un riferimento , nell'ultima ho un calo significativo di watt che puo' arrivare anche ad un -15%
a parte che ho dei watt ridicoli rispetto alla maggior parte qui dentro , questo aspetto della tenuta o ritengo forse anche piu' importante della FTP stessa
che tipo di allenamento e' consigliabile per migliorarsi sotto questo aspetto?
Per il poco che interessa... la mia settimana al momento:io di base (nel senso se tutto fila liscio e non ho contrattempi che mi portano a modificare i programmi) seguo lo schema di @never give up!
lunedì scarico in Z1a
martedì spostamenti in Z2a e lavori in Z4 o Z5
mercoledì Z3 agile con qualche lavoro breve in Z6 o Z7
giovedì Z2a/Z3 e lavori in Z4 a basse rpm
venerdì scarico in Z1a
sabato lungo tirato (sui 120km e 1700-2000 d+) o più lungo ma meno tirato (130-150km)
domenica medio-lungo (70-90km con 1000-1300d+) ma soft cercando di pedalare agile e cercando di non andare troppo oltre la Z3
da lunedì a venerdì allenamenti tra 1h45' e 2h15' capita raramente di fare di più
conconi?Salve ragazzi! Qualcuno mi sa indicare un test attendibile per la Soglia Aerobica che non sia il Friel HR_Max meno 20-40 bpm??
Grazie!
Ma è pratico??? Devo calcolarmi io il deflaction point., quindi con grande margine di errore. O esiste una app/tool che me lo fa automaticamente?conconi?
prima cosa parlare di test aerobico nel 3D del powermeter è irrispettoso secondo poi, se mi ricordo bene, cè poco da calcolare segnando i valori e rappresentandoli su un grafico la deflessione esce fuori evidente o perlomeno dovrebbe.Ma è pratico??? Devo calcolarmi io il deflaction point., quindi con grande margine di errore. O esiste una app/tool che me lo fa automaticamente?
E perchè mai?? Se l'80% del lavoro andrebbe fatto sotto la soglia aerobica... per lo meno si dovrebbe appurare con ragionevole precisione dove si colloca questa soglia! Mentre per la FTP/soglia anaerob/lactate threshold ci sono mille definizione e tremila test... per quella aerobica non mi sono mai imbattutto in una definizione precisa con relativo testprima cosa parlare di test aerobico nel 3D del powermeter è irrispettoso secondo poi, se mi ricordo bene, cè poco da calcolare segnando i valori e rappresentandoli su un grafico la deflessione esce fuori evidente o perlomeno dovrebbe.
E perchè mai?? Se l'80% del lavoro andrebbe fatto sotto la soglia aerobica... per lo meno si dovrebbe appurare con ragionevole precisione dove si colloca questa soglia! Mentre per la FTP/soglia anaerob/lactate threshold ci sono mille definizione e tremila test... per quella aerobica non mi sono mai imbattutto in una definizione precisa con relativo test
No, putroppo non è assolutamente evidente calcolare il punto di deflessione...
Esatto ,è quello che dicevo. Sovente è molto problematico deteminare il punto di flessione...Dipende dal soggetto, alcuni hanno un punto chiaramente definibile, in altri soggetti questo non è così chiaro e può essere difficile definirlo.
Resta il fatto che il Conconi è l'unico test, a meno di non aver possibilità di fare il test misurando il lattato con prelievi di sangue.
grazie , provo
stanno prendendo sempre piu piede app ( per lo piu per ios) per il monitoraggio della variabilita della frequenza cardiaca HRV, per esempio quella di marco altini: https://medium.com/@altini_marco/hr...rance-athletes-a-practical-guide-8c1d744beae8Salve ragazzi! Qualcuno mi sa indicare un test attendibile per la Soglia Aerobica che non sia il Friel HR_Max meno 20-40 bpm??
Grazie!
non ce mai un punto ma sempre un rangeprima cosa parlare di test aerobico nel 3D del powermeter è irrispettoso secondo poi, se mi ricordo bene, cè poco da calcolare segnando i valori e rappresentandoli su un grafico la deflessione esce fuori evidente o perlomeno dovrebbe.
Si', d'accordo. Ma questo lascia spazio a troppa arbitrarietà. Vorrei sapere se sono nel mio range a 120-125 bpm o a 135-140 bpm.non ce mai un punto ma sempre un range
For training purposes, it’s not helpful to think of aerobic threshold as a specific point. Instead, think of it as a range of intensities that vary slightly over time, depending on age, psychological stress, weather and many other variables. Bottom line: it’s when you transition from easy to moderate exertion, to a slightly harder effort with deeper breathing and a less-sustainable pace.
O si potrebbe fare come fa Seiler che rimane nel range 60-70% della HR_Max per questi lavori "di resistenza aerobica"...Si', d'accordo. Ma questo lascia spazio a troppa arbitrarietà. Vorrei sapere se sono nel mio range a 120-125 bpm o a 135-140 bpm.
Probabilmente il lactate analyzer è la soluzione
Hai provato a fare il test e leggere il grafico? Nel mio caso la deflessione è abbastanza netta, quindi la soglia è facilmente definibile.Si', d'accordo. Ma questo lascia spazio a troppa arbitrarietà. Vorrei sapere se sono nel mio range a 120-125 bpm o a 135-140 bpm.
Probabilmente il lactate analyzer è la soluzione
Si', quella aerobica. CorrettoHai provato a fare il test e leggere il grafico? Nel mio caso la deflessione è abbastanza netta, quindi la soglia è facilmente definibile.
Non ho capito una cosa, tu ti alleni con il PM ma vorresti ugualmente definire la soglia?