Training and Racing with a Power Meter - allenamento con paradigma FTP

SchurterDellaMurgia

via col vento
3 Marzo 2021
51
92
125
murgia
Visita sito
Bici
mtb
1615819873687.png

possiamo buttare nel cesso il primo picco dell'anno
se ne riparla a maggio
era prevedibile :yoga:
stando ai tempi sui segmenti di strava , sono contento del mio miglioramento watt/kg

ma ho notato che su tre salite di 6km a 7% per dare un riferimento , nell'ultima ho un calo significativo di watt che puo' arrivare anche ad un -15%

a parte che ho dei watt ridicoli rispetto alla maggior parte qui dentro , questo aspetto della tenuta o ritengo forse anche piu' importante della FTP stessa

che tipo di allenamento e' consigliabile per migliorarsi sotto questo aspetto?
sostanzialmente con gli allenamenti LT 1/20 del libro non sbagli...

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.413
822
Visita sito
la prima sopra FTP (di un 5%) seconda circa ftp , terza un disastro -10%ftp a volte -15
allora penso che ci puo stare il calo nella terza visto la prima al 105. per migliorare io proverei a farne prima quattro al 90-92%
oppure potresti cominciare a farne solo un paio a mo di over-under, stando un po sopra e un po sotto soglia

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.422
6.216
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Una curiosità, tu periodizzi i tuoi allenamenti, facendo un periodo di carico seguito da uno di scarico? In quel caso, io il test lo farei al termine del periodo di scarico.
cerco di fare circa 3-4 settimane di carico e poi 4-5 giorni di scarico

di solito si fa durante una settimana di scarico

la settimana scorsa non è stata di vero e proprio scarico ma avendo fatto solo 5h45' contro le 14-18h delle 4 settimane precedenti la considero come fosse di scarico anche se nelle 3 uscite (lunedì-mercoledì-venerdì) ho fatto allenamento, infatti oggi mi sentivo molto bene anche se ho fatto al massimo Z3...a questo punto potrei quasi pensare di fare un giro scarico domani ed il test mercoledì, oppure addirittura lanciarmi nel test già domani...?!?!?!

• Mi piace
Reactions: gioca63

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.527
B
Visita sito
Bici
T
stando ai tempi sui segmenti di strava , sono contento del mio miglioramento watt/kg

ma ho notato che su tre salite di 6km a 7% per dare un riferimento , nell'ultima ho un calo significativo di watt che puo' arrivare anche ad un -15%

a parte che ho dei watt ridicoli rispetto alla maggior parte qui dentro , questo aspetto della tenuta o ritengo forse anche piu' importante della FTP stessa

che tipo di allenamento e' consigliabile per migliorarsi sotto questo aspetto?

Bisogna capire se per te ftp è quella che hai misurato su strada, ovvero il tuo massimale per 1h, oppure è un numero fittizio che usi per determinare le soglie.

Se è quella che hai messo a terra su strada fare 3 x 20' con riposo in mezzo dovrebbe venire facile; se vice versa è un numero che hai stimato in qualche modo partendo da sforzi brevi (ad es 20'), stai sperimentando la discrepanza tra ftp scritta su un foglio e quella messa sui pedali.

Io uso un numero ftp immaginario per determinare le soglie, è tarato bene per fare gli esercizi, anzi per gli esercizi brevi è quasi stretto...

Nella realtà è una potenza che non sono mai riuscito a mettere a terra per 1h; ho una sequenza di scuse molto ampia: una volta la quota, una volta che alle rotonde rompo il ritmo, una volta cedimento di testa, una volta avevo mangiato troppo a colazione...

La realtà è che uno dei limiti di noi amatori è la difficoltà a sostenere e/o ripetere uno sforzo lungo o ripetuto svariate volte...

Come ti hanno detto, sicuramente potrà aiutarti a fare gli esercizi 3 x 20', magari non esagerando con la prima.

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.824
1.511
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Salve ragazzi! Qualcuno mi sa indicare un test attendibile per la Soglia Aerobica che non sia il Friel HR_Max meno 20-40 bpm??
Grazie!

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.824
1.511
Zurigo
Visita sito
Bici
io di base (nel senso se tutto fila liscio e non ho contrattempi che mi portano a modificare i programmi) seguo lo schema di @never give up!

lunedì scarico in Z1a
martedì spostamenti in Z2a e lavori in Z4 o Z5
mercoledì Z3 agile con qualche lavoro breve in Z6 o Z7
giovedì Z2a/Z3 e lavori in Z4 a basse rpm
venerdì scarico in Z1a
sabato lungo tirato (sui 120km e 1700-2000 d+) o più lungo ma meno tirato (130-150km)
domenica medio-lungo (70-90km con 1000-1300d+) ma soft cercando di pedalare agile e cercando di non andare troppo oltre la Z3

da lunedì a venerdì allenamenti tra 1h45' e 2h15' capita raramente di fare di più
Per il poco che interessa... la mia settimana al momento:

L: 1h10@Z1 Recupero
M: 2h15@con Z4-Z5
M: 1h40@Z2 bassa
G: 2h15@con Z5-Z6
V: 1h40@Z2 bassa
S: 2h45@Rip FTP in salita (e.g. 4*10'@105%FTP)
D: 4h30@Z2

TSS/week: 800-820 al momento
TSS/week scarico: 400

1 settimana di recupero (solo Z1-Z2 bassa) ogni quarta settimana

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: bagga

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.123
2.833
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Ma è pratico??? Devo calcolarmi io il deflaction point., quindi con grande margine di errore. O esiste una app/tool che me lo fa automaticamente?
prima cosa parlare di test aerobico nel 3D del powermeter è irrispettoso :-)xxxx secondo poi, se mi ricordo bene, cè poco da calcolare segnando i valori e rappresentandoli su un grafico la deflessione esce fuori evidente o perlomeno dovrebbe.

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.824
1.511
Zurigo
Visita sito
Bici
prima cosa parlare di test aerobico nel 3D del powermeter è irrispettoso :-)xxxx secondo poi, se mi ricordo bene, cè poco da calcolare segnando i valori e rappresentandoli su un grafico la deflessione esce fuori evidente o perlomeno dovrebbe.
E perchè mai?? Se l'80% del lavoro andrebbe fatto sotto la soglia aerobica... per lo meno si dovrebbe appurare con ragionevole precisione dove si colloca questa soglia! Mentre per la FTP/soglia anaerob/lactate threshold ci sono mille definizione e tremila test... per quella aerobica non mi sono mai imbattutto in una definizione precisa con relativo test

No, putroppo non è assolutamente evidente calcolare il punto di deflessione...

• Mi piace
Reactions: EliaCozzi

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
7.368
4.596
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
E perchè mai?? Se l'80% del lavoro andrebbe fatto sotto la soglia aerobica... per lo meno si dovrebbe appurare con ragionevole precisione dove si colloca questa soglia! Mentre per la FTP/soglia anaerob/lactate threshold ci sono mille definizione e tremila test... per quella aerobica non mi sono mai imbattutto in una definizione precisa con relativo test

No, putroppo non è assolutamente evidente calcolare il punto di deflessione...

Dipende dal soggetto, alcuni hanno un punto chiaramente definibile, in altri soggetti questo non è così chiaro e può essere difficile definirlo.
Resta il fatto che il Conconi è l'unico test, a meno di non aver possibilità di fare il test misurando il lattato con prelievi di sangue.

• Mi piace
Reactions: luigi_g

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.824
1.511
Zurigo
Visita sito
Bici
Dipende dal soggetto, alcuni hanno un punto chiaramente definibile, in altri soggetti questo non è così chiaro e può essere difficile definirlo.
Resta il fatto che il Conconi è l'unico test, a meno di non aver possibilità di fare il test misurando il lattato con prelievi di sangue.
Esatto ,è quello che dicevo. Sovente è molto problematico deteminare il punto di flessione...

Ok, grazie comunque

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.413
822
Visita sito
grazie , provo ;)

Salve ragazzi! Qualcuno mi sa indicare un test attendibile per la Soglia Aerobica che non sia il Friel HR_Max meno 20-40 bpm??
Grazie!
stanno prendendo sempre piu piede app ( per lo piu per ios) per il monitoraggio della variabilita della frequenza cardiaca HRV, per esempio quella di marco altini: https://medium.com/@altini_marco/hr...rance-athletes-a-practical-guide-8c1d744beae8
io molto piu banalmente uso la formula di maffetone, 180 - eta https://philmaffetone.com/180-formula/
inoltre soprattutto sui rulli gli allenamenti di due (tre max) ore a z2 li faccio a bocca rigorosamente chiusa.
test piu attendibile e ovvio usare un lattacidometro, i prezzi ormai sono a livello di un reggisella.

• Mi piace
Reactions: luigi_g

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.413
822
Visita sito
non ce mai un punto ma sempre un range
For training purposes, it’s not helpful to think of aerobic threshold as a specific point. Instead, think of it as a range of intensities that vary slightly over time, depending on age, psychological stress, weather and many other variables. Bottom line: it’s when you transition from easy to moderate exertion, to a slightly harder effort with deeper breathing and a less-sustainable pace.

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.824
1.511
Zurigo
Visita sito
Bici
non ce mai un punto ma sempre un range
For training purposes, it’s not helpful to think of aerobic threshold as a specific point. Instead, think of it as a range of intensities that vary slightly over time, depending on age, psychological stress, weather and many other variables. Bottom line: it’s when you transition from easy to moderate exertion, to a slightly harder effort with deeper breathing and a less-sustainable pace.
Si', d'accordo. Ma questo lascia spazio a troppa arbitrarietà. Vorrei sapere se sono nel mio range a 120-125 bpm o a 135-140 bpm.

Probabilmente il lactate analyzer è la soluzione

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.824
1.511
Zurigo
Visita sito
Bici
Si', d'accordo. Ma questo lascia spazio a troppa arbitrarietà. Vorrei sapere se sono nel mio range a 120-125 bpm o a 135-140 bpm.

O si potrebbe fare come fa Seiler che rimane nel range 60-70% della HR_Max per questi lavori "di resistenza aerobica"...

• Mi piace
Reactions: gioca63

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
7.368
4.596
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air

Hai provato a fare il test e leggere il grafico? Nel mio caso la deflessione è abbastanza netta, quindi la soglia è facilmente definibile.
Non ho capito una cosa, tu ti alleni con il PM ma vorresti ugualmente definire la soglia?

Classifica generale Winter Cup 2024