Training and Racing with a Power Meter (parte quarta)

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.813
1.507
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Innanzitutto, grazie a tutti.........il grafico PMC l'ho visto ed è composto da :

-Coggan acute training load
-Coggan chronic training load
-Coggan training stress balance
-RR

vorrei solo capire solo se c'è un grafico equivalente al fitness.
CTL-> fitness
ATL->fatigue
TSB->form or freshness

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.155
7.235
genova
Visita sito
Bici
Specy
Anche se chi l ha inventata questa metrica l ha chiamata fitness, bisogna ricordarsi che non e sinonimo di performance, e forse manco di fitness in senso lato.
non misura LA QUALITA ma la quantita di allenamento. posso fare un anno intero facendo solo z2 e stare a 120 di ctl
Più che non misurate non distingue
Si può ottenere 100 di tss andando al max per 1 ora o andando a metà per due ore

• Mi piace
Reactions: PKMic

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.413
822
Visita sito
infatti e quello che avevo scritto sopra, descrive la progressione del nostro allenamento in termini quantitativi. ma non dice se ce una progressione nella performance. questa esce da ''quello'' che si fa

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.813
1.507
Zurigo
Visita sito
Bici
Più che non misurate non distingue
Si può ottenere 100 di tss andando al max per 1 ora o andando a metà per due ore
Mmmm... cosa intendi con "andando a metà per 2h"? Se misuriamo l'intensità con la NP (unica variabile assieme al tempo che entra nel TSS) allora il TSS per un workout di 2h a metà dell'intensità sarebbe metà di quello di 1h al doppio dell'intensità (cioè TSS_2h = TSS_1h / 2) perchè la NP entra nella formula del TSS al quadrato, cioè TSS = (t * NP^2) / (FTP^2*36)... o sbaglio?

• Mi piace

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.100
2.826
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Mmmm... cosa intendi con "andando a metà per 2h"? Se misuriamo l'intensità con la NP (unica variabile assieme al tempo che entra nel TSS) allora il TSS per un workout di 2h a metà dell'intensità sarebbe metà di quello di 1h al doppio dell'intensità (cioè TSS_2h = TSS_1h / 2) perchè la NP entra nella formula del TSS al quadrato... o sbaglio?
non mi pare che ci sia correlazione tra NP e TSS, anzi so due scale e mondi diversi....
quello che voleva dire @cbr70 è che puoi fare gli stessi TSS andando piu piano ma per piu tempo che poi è il concetto base del training moderno, ovvero fondo (qunatità) Vs ripetute o Hiit o palrizzato (qualità).

• Mi piace
Reactions: cbr70

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.155
7.235
genova
Visita sito
Bici
Specy
Mmmm... cosa intendi con "andando a metà per 2h"? Se misuriamo l'intensità con la NP (unica variabile assieme al tempo che entra nel TSS) allora il TSS per un workout di 2h a metà dell'intensità sarebbe metà di quello di 1h al doppio dell'intensità (cioè TSS_2h = TSS_1h / 2) perchè la NP entra nella formula del TSS al quadrato, cioè TSS = (t * NP^2) / (FTP^2*36)... o sbaglio?
Si entra al quadrato tss = if^2 * 100 * tempo ma il concetto è quello. ( per eguagliare il massimo possibilità x 1 ora : IF = 1 , ci vorranno 4 ore a IF 50%)

Ultima modifica:
  • Mi piace

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.413
822
Visita sito
Training Stress Score (TSS)
Dipende dal prodotto dell’intensità del allenamento per la sua durata secondo questa formula:
TSS = (sec x NP x IF) / (FTP x 3600 x 100)

• Mi piace

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.100
2.826
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
visto che siamo in vena di consigli ....io ancora non ho tanto chiaro, e mi duole quasi mi vergono a dirlo quale sia la diffrenza tra CP20 e FTP su i 20min....on mi entra in testa....

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.813
1.507
Zurigo
Visita sito
Bici
Si entra al quadrato tss = if^2 * 100 * tempo ma il concetto è quello
Scusate, ma riscrivendo la TSS in termini delle sole variabili indipendenti (cioè tempo e NP, perchè IF è dipendente essendo IF=NP/FTP e FTP la assumiamo costante per il confronto) quello che rimane è:

TSS=costante * tempo(s) * NP^2, dove costante = 1 / (FTP^2 * 36).

Quindi il TSS dipende dal quadrato di NP e quindi se raddoppio il tempo del workout e lo faccia a metà intensità avro' che il TSS del workout di 2h è metà di quello di 1h a doppia intensità...

• Mi piace

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.813
1.507
Zurigo
Visita sito
Bici
non mi pare che ci sia correlazione tra NP e TSS, anzi so due scale e mondi diversi....
quello che voleva dire @cbr70 è che puoi fare gli stessi TSS andando piu piano ma per piu tempo che poi è il concetto base del training moderno, ovvero fondo (qunatità) Vs ripetute o Hiit o palrizzato (qualità).
leggi il mio post sotto...

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.413
822
Visita sito
visto che siamo in vena di consigli ....io ancora non ho tanto chiaro, e mi duole quasi mi vergono a dirlo quale sia la diffrenza tra CP20 e FTP su i 20min....on mi entra in testa....
cp20 e la tua potenza critica su 20 minuti, il tuo record per quella durata di tempo. la ftp e invece la potenza che dovresti riuscire a tenere in una crono di 40 km

• Mi piace

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.100
2.826
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
cp20 e la tua potenza critica su 20 minuti, il tuo record per quella durata di tempo. la ftp e invece la potenza che dovresti riuscire a tenere in una crono di 40 km
purtroppo non mi hai aiutato..... cioe io il test FTP lo faccio sui 20min insalita, alla stregua di una CP20 (tralasciando il 5% da togliere) dove la differnza?

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.413
822
Visita sito
cp 20 e un dato assolutamente preciso! e quello che fai sui 20 minuti.
ftp no perche la ricavi da un 5' piu 20' togliendo una percentuale per compensare la durata inferiore

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024