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Trasformare ruota libera in fissa

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
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Bici
un cannibale ed un ferro
Hei, ma tu metti le mani su sti bolidi? Un sogno!!
Ne vorrei un paio solo per lucidarle una volta alla settimana.
 

Maurando

Pedivella
9 Settembre 2010
387
37
70
Castelfiorentino (FI)
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Bici
Zapier Nera+ Vetta strada e Fissa da pista
Complimenti per la Vetta, proprio molto bella.
Mi ispira molto il manubrio, non escludo di copiartelo sostituendo la piega.

Ciao ti mando una foto di un vero e fantastico manubrio da pista, spero che ti piaccia.
Per me è il massimo, non so per altri se è così.
In passato ho avuto la fortuna di correre su manubri simili e sulle mie bici da corsa li ho tutti con la piega simile (li usava anche Pantani e Gimondi)

Il manubrio che ho messo sulla Vetta è bello e funzionale per la strada e per le lunghe o lunghissime uscite, ma secondo me per la pista ci vogliono manubri da pista e non quelle mezze virgole moderne. (dipende cosa ci vuoi fare) Il manubrio da pista deve essere fatto solo in un certo modo e c'è una ragione ben precisa ma non mi dilungo nelle ragioni.
Buone pedalate
M
 

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ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
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Bici
un cannibale ed un ferro
@Max 75.
Questo weekend mi annoiavo, quindi sono andato in box a fare un po' di danni sulle bici.
Uno di questi ho girato la flip-flop (che caxxo di nome) sul lato fissa e domenica ho fatto un giretto in città per piccole commissioni. Ho fatto qualche riflessione:
- scatto fisso in città è pericoloso! Quindi bisogna montare i freni, andare senza è da suicidio.
- se cannibalizzi una bici convenzionale, attenzione alla lunghezza delle pedivelle. Se salvi la guarnitura, ricorda che i pedali girano anche quando curvi, se pieghi tanto rischi di toccare il pedale a terra e se hai delle 175mm è piuttosto facile. Non a caso i telai pista hanno il MC più alto.
- E' molto divertente, penso che cambierò il pignone 16 con un 13-14 per farmi qualche sessione crono.
- Alla fine se la usi per la quotidianità molto meglio la ruota libera.
 

999marti

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giuro che ce l'ho!
@Max 75.

- scatto fisso in città è pericoloso! Quindi bisogna montare i freni, andare senza è da suicidio.

senza polemiche: questa e' la tua opinione. per essere piu' che sicuri in citta' basta il freno anteriore, e dopo un po' che usi la fissa lo tocchi davvero poco.

chiaramente la mentalita' da ruota libera e' andare spediti fino all'ultimo e poi inchiodare, cosa che non si riesce a fare con la fissa, per cui si comincia a rallentare molto prima di doversi fermare. ci vuole un po' per abituarsi a questo modo di pedalare, non e' che si riesce il primo giorno.

per le frenate davvero di emergenza il freno anteriore basta e avanza (ma quante sono davvero di emergenza? se si viaggia con un po' di criterio ne capitano davvero poche. io giro a milano e a bergamo tutti i santi giorni per andare al lavoro, faccio un centinaio di km a settimana di traffico cittadino nelle ore di punta e di frenate cattive me ne capiteranno forse una a settimana, quando sono un po' distratto).

io ho montato anche il freno posteriore perche' all'inizio pensavo di fare una single speed. e' ancora li' perche' non ho voglia di smontarlo, ma non lo uso mai. un paio di volte mi e' capitato di attaccarmi ai freni per emergenza e mi sono accorto che il freno dietro bloccava subito la ruota (colla fissa lo senti subito), quindi la sua utilita' in quei frangenti e' fondamentalmente nulla.

in definitiva lo scatto fisso in citta' e' pericoloso tanto quanto la ruota libera.
 

lollo

Passista
29 Luglio 2004
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saldare COSA? Un corpetto che é fatto di varie parti (alluminio ,acciaio) all'alluminio del mozzo? :rosik:

Dai su, facciamo i seri...

Beh.. io l'ho fatta saldare e sono serissimo. Funziona perfettamente, ho persino il vantaggio di avere la scelta dei pignoni. Tiene perfettamente perché l'ho fatto fare da un saldatore con i "controcosi"...

La ruota libera era una regina 6 o 7v... non ricordo esattamente. Anche a livello estetico il lavoro è super pulito.
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
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un cannibale ed un ferro
senza polemica, ci mancherebbe. La mia sentenza è assolutamente opinione personale.
Trovo che la fissa vada gestita, quindi non va presa alla leggera, ed i freni (o solo freno anteriore) sono fondamentali per le situazioni di emergenza, anche se rare ... ne basta una.
Io vado in città pensando di essere in moto, andare così con la fissa è veramente pericoloso, con la RL già più gestibile.
Poi è vero che se usassi solo lo scatto fisso, con l'abitudine tutto verrebbe automatico, ma in emergenza l'istinto può prevalere.
 

MAX75

Pedivella
26 Gennaio 2007
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Ho preso una guarnitura con 165 di pedivella, ma in ogni caso, il freno anteriore lo monterò certamente, anche perchè altrimenti non avrebbero senso le ruote che ho preso Flip-flop.
E la sicurezza è importante !
 

999marti

Apprendista Velocista
4 Agosto 2008
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Bici
giuro che ce l'ho!

e' questo il problema! se vai in bici, se vai in fissa, devi pensare che stai girando in fissa. ti assicuro che il freno lo usi ancora meno di quanto ti aspetteresti.

chi decide di andare senza freni fa un ulteriore passo in avanti, scegliendo di voler gestire ancora meglio la propria soglia di attenzione. se sei davvero attento l'emergenza non esiste, perche' si regola la propria velocita' in funzione dello spazio di frenata. e' chiaro che non si puo' pretendere di sfrecciare a 35 km/h tra due file di auto in coda. non e' un comportamento sicuro nemmeno con dei freni a disco ultraperformanti!
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
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Stiamo parlando di un corpetto Fulcrum7, tutta un'altra cosa.

quanto a saldare una ruota-libera.... hai mai pensato che la forza della bici in movimento, quando rallenti con le pedivelle, ti fa svitare la ruota-libera?? ci sarà un motivo per cui si usa il controanello
 
26 Dicembre 2011
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wilier gran fondo
Ciao ragazzi vorrei come da titolo trasformare una normale ruota, appunto con ruota libera, in fissa.
La ruota in esame è una Fulcrum, è possibile fare ciò ?
Mi date qualche consiglio ?

Grazie mille !!!

cerca qui: la modifica non e' definitiva.. io l'ho usato su una singlespeed, ovvio che devi farti togliere la ruota libera e lasciare il solo filetto. ne esiste una versione a 6v (per le ruote con campanatura)

http://www.allyouneedislock.com/
http://www.fixedgarage.com/aste/


se invece la fulcrum (scusami non me ne intendo di ruote da bdc) ha il corpetto shimano, potresti usare:
http://www.lastazionedellebiciclette.com/site/vendita/page/fixxer-surly

senno' devi comprare una ruota posteriore con gia' il mozzo pista e un pignone.
 

gattonero

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Tale "modifica" di fatto É definitiva: si parla di usare una specie di corpetto fisso, calettato per pigone Miche (e fin quí ci siamo), avvitato sul filetto di un vecchio mozzo a filetto e bloccatto sul filetto con viti...
Va da se che il mozzo poi sarà da buttare visto che le viti andaranno a maciullare il filetto

se invece la fulcrum (scusami non me ne intendo di ruote da bdc) ha il corpetto shimano, potresti usare:
http://www.lastazionedellebiciclette.com/site/vendita/page/fixxer-surly

Per nulla, il Surly FIxxer funziona solo su mozzi Shimano, il corpetto Fulcrum é completamente diverso


senno' devi comprare una ruota posteriore con gia' il mozzo pista e un pignone.

Questo é un buon consiglio.
Le cose artigianali si possono fare, ma si perde la metà del piacere di pedalare su una "fissa".
A volte i soldi bisogna cacciarli fuori, sorry...
 

gattonero

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É vero, usando la fissa si va molto piú costanti.
Il "senza freni" non mi trova mai daccordo (e chi insiste si é sempre spatasciato), ci vuole almeno un freno all'anteriore.
Poi ovviamente tutto sta nella attenzione del rider, se uno é disattento hai voglia di metter freni, prima o poi (piú prima che poi) si pianta tipo chiodo
Tra l'altro, ad andar senza freni ci si affatica le gambe a palla, ne conosco pochi che non hanno avuto problemi alle ginocchia a forza di andare "senza freni"
 

lollo

Passista
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Non si svita nulla, perché se la monti su una bici da strada per fare il "fisso" freni con i freni e non contropedalando.
 

MAX75

Pedivella
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Arrivato tendi catena....una volta posizionato ha la molla per poter lavorare in antrambe le direzioni. Non dovrebbe rompersi.
 

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gattonero

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E' un pignone fisso... che serve per allenarsi, mica per girare a New York!

Per allenarsi con il fisso basta e avanza. Ti sfido a dimostrarmi il contrario

Ti sfido a dimostrarmi che é una soluzione meccanicamente corretta, perché non lo é.
Ma non voglio innescare una polemica, tu parli di allenamento, io di meccanica. Faccio di mestiere il meccanico, non il preparatore atletico; e se mi si chiede "si puó rendere una Fulcrum7 fissa" rispondo "no, non é possibile", se mi si chiede "é possibile fissare un ruota-libera" rispondo "si potrebbe, ma non lo faccio perché non ha senso e non é un lavoro ben fatto".

La realizzazione deve essere pulita, funzionale, meccanicamente accettabile. Io lavoro cosí.
 

ibondio

Apprendista Cronoman
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Bici
un cannibale ed un ferro
E' un pignone fisso... che serve per allenarsi, mica per girare a New York!

Per allenarsi con il fisso basta e avanza. Ti sfido a dimostrarmi il contrario
Un domanda, ma qual'è il vantaggio dell'allenamento con la fissa?
Capisco in pista dove hai la necessità di poterti fermare in surplace o la gestione della velocità senza dover ricorre ai freni, ma mi sfugge l'utilità nell'uso stradale ai fini allenamento. Non polemizzo, solo non lo vedo.

Io uso la ruota flip flop come single, (su e giù per NY), la pedalata rotonda la eserciti comunque, tanto con accrocchi tendicatena ho la sensazione che il trascinamento si perde comunque. In modalità fissa la uso per montare un 13 o 14 e farmi una crono fai date. Ma mi fa paura prendere una curva a 35-40kmh con il pedale interno che sfiora l'asfalto....illuminatemi.

Se invece la fissa è questione modaiola è un'altra storia, ma secondo me l'accrocchio da un risultato poco valido. E' come andare in giro con una imitazione.
 

lollo

Passista
29 Luglio 2004
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Schoten (Belgio... Fiandre)
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Grazie al cippolo.

Qui si parla di ottenere qualcosa da qualcosa che si ha. Senza spendere soldi, o quasi. Postare una foto di una bici da pro da pista non è che porta quel gran vantaggio alla discussione, non trovi?

Ma guarda, appena posso faccio una foto e vedrai di cosa parlo e poi vedremo se non è "pulita, funzionale, meccanicamente accettabile".

PS eccole
 

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