Trasmissione cardanica

ceriz

Apprendista Scalatore
2 Luglio 2007
2.629
18
58
Prov. di COSENZA
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Bici
Pinarello F4:13
Alcuni produttori costruiscono biciclette con trasmissione cardanica, al posto della catena.
Cosa ne pensate?
Quali vantaggi (e svantaggi ) può avere una trasmissione del genere su di una bici?

Ecco una bicicletta con trasmissione cadanica costruita dalla Dynamic Bicycles
m82653.jpg
 

ceriz

Apprendista Scalatore
2 Luglio 2007
2.629
18
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Prov. di COSENZA
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Bici
Pinarello F4:13
Il link con il confronto (il primo) è come minimo un po' di parte...

Beh in effetti è poco più di uno spot pubblicitario, mentre l’animazione ne spiega il solo funzionamento.
Quindi riassumendo secondo il produttore i vantaggi sarebbero:
Cambiate veloci
Bassa manutenzione
Sistema sigillato e quindi protetto da fango, pioggia ecc
Maggiore altezza da terra (utile per le MTB)
Non si sporcano i vestiti!:mrgreen:
Basso rumore
Facilità di trasporto (sempre perché non sporca)
E poi c’è questo 94 di efficienza “costante” contro il 75-97 della catena….;nonzo%
Quindi secondo il produttore sono tutte rose e fiori, nessuna parola su eventuali svantaggi, nessun cenno al peso o al costo.
 

Nightcrawler

Pignone
19 Giugno 2007
266
2
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Però in effetti c'avevo pensato anche io come possibile alternativa però non avevo mai guardato se c'era qualcuno che già la producesse. La catena a fare un confronto non è poi il massimo eh

A ben pensarci la catena è un sistema un pò obsoleto sulle bici tecnologiche di oggi. Ci vorrebbero sistemi a ingranaggi conici con alberi di trasmissione in carbonio integrati nel fodero posteriore e magari pignoni nel mozzo della ruota posteriore(o come diavolo funzionano).
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
I pignoni nel mozzo della ruota esistono dagli anni '30, Sturmey Archer ha fatto i migliori, erano la dotazione base delle bici inglesi di discreta qualità.
Da noi la bici "storia" ha un solo ingranaggio e la faceva Bianchi, da loro erano i Rayleigh (o come cavolo si scrive) e aveva uno di questi mozzi a 3 velocità.
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.994
711
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Bici
Tutte
Esistono motocilette con la trasmissione cardanica, ma se quelle da competizione usano la catena un motivo ci sarà!
Penso che lo stesso discorso si possa applicare alla bici
 

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
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Bici
Giant TCR Advanced
Boh chissà perchè sta soluzione è rimasta così in disparte :|

How long have shaft drive bikes been around?
Shaft drive bikes actually date back to the early 1900’s. However, our modern shaft drive has been in production for nearly 10 years. We are currently on our third generation shaft drive. However, until the last several years, shaft drive bikes were limited in popularity due to the limitation of gearing available. Now, with Shimano’s advanced 7-speed and 8-speed internal gear hubs, our bikes offer a very wide gear range without all the external moving parts.

Ecco evidenziata in rosso la causa della poca diffusione di questo tipo di trasmissione: offrivano un numero di rapporti ridotto
 

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
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Bici
Giant TCR Advanced

Quindi secondo il produttore sono tutte rose e fiori, nessuna parola su eventuali svantaggi, nessun cenno al peso o al costo.

Come no: ho messo i link al sito del produttore proprio perchè da lì si trovano un sacco di informazioni al riguardo (sezione FAQ), infatti riguardo al peso si dice che:

How much do shaft drive bikes weigh versus chain bikes?
Our mountain, hybrid and road bikes weigh approximately 26-33 lbs. depending on the model. Most people who ride our bikes comment how light our chainless bikes feel, especially compared to other internal hub bikes. In fact, our bikes weigh less than one pound more than a traditional chain bike of the same configuration. In other words, if our same bikes were configured with a chain and sprockets instead of our shaft drive, our shaft drive bike would be less than 1 pound heavier than the chain bike. That means for all the added advantages of our chainless bikes including a smoother ride, smoother shifting, less maintenance, fewer repairs and greater safety, the trade-off is less than 1 pound!

Ci sono meno di 480grammi di differenza tra i due sistemi, e direi che la cosa sia ampiamente compensata dal rendimento nettamente favorevole
 
Sicuramente è una innovazione che può trovare una utilità nell'uso cittadino,ma prima o poi potrebbe arrivare anche sulle bici più impegnative,era così anche per le forcelle e le bici full;vi sono anche moto ad albero cardanico che vincono ed hanno una notevole affidabilità
www.motoguzzi.it
http://www.bmw-motorrad.it/it/it/index.html
e anche altre marche hanno modelli a cardano
 

ema815

Velocista
7 Agosto 2007
5.549
3
ciriè
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perchè farsi tutti questi problemi, una bici è belle perchè è fatta da telaio, cambio catena...........il bello della bici sta nella semplicità, infatti non capisco perchè ci si cimenti nello sviluppo di cambi elettrici, quando secondo me è meglio investire in nuovi materiali più economici e resistenti, cercare di migliorare ancor di più l'efficenza delle ruote in aluminio con minor peso.............................................................
 

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
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Bici
Giant TCR Advanced
cambia poco,visto che il giunto cardanico sarebbe eccessivo per un carro posteriore rigido,e non soggetto alle sollecitazioni di brusche e violente accellerazioni e decellerazioni,poi vedrete che quando sarà interesse dei maggiori fornitori di trasmissioni la soluzione verrà adottata e tutti la benediranno,io per esempio sono stato un grade estimatore del sitema di cambiata a manopola rotante,sono stato uno dei primi a reggio ad utilizzarlo,quando ancora si chiamava "gripshift" veniva usato prevalentemente nelle "ironman"da usare sui terminali delle pieghe nei primi anni 90' e venivo puntualmente deriso oggi nelle mtb è sicuramente il miglior sistema,a molti sarà anchwe sfuggito che la sountur,aql salone in germania ha presentato una sxcatola cambio con il primario a ingranaggio,ho wscaricato la foto e forse riesco a recuperarla,del resto materiali a parte,il sistema di cambiata non mi sembra una notevole innovazione,e poi qualcuno di voi critica costi e pesi,quanto costa in meno un cambio sull'obliquo e quanto pesa in meno,con la tecnoligia di oggi si potrebbe fare meglio a costi ridottissimi,ma il 30 % di 1000 è una cosa quello di 400 è un'altro,ma finchè vi saranno dei "puristi" le vere innovazioni sarqanno poche e costose,Ford diceva "è vera innovazione quando tutti possono accedervi" forse non era propio così ma questo è il senso
 

Elwood

Pignone
24 Ottobre 2007
154
1
Garda Lake
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e vabbè... il titolo del topic è riferito al giunto cardanico.. ma è uno sbaglio dal momento che il sistema, come già detto, non è un giuto cardanico ma una trasmissione a ruote dentate..
Un paio di coppie coniche e una sottospecie di Rohloff a 8 rapporti...la soluzione che permette di eliminare la catena non è male, visto che pulire la catena è una delle operazioni che meno mi aggrada...:wacko: il cambio integrato nel mozzo, che ho avuto modo di provare l'anno scorso (Rohloff 14 speed) non è ancora abbastanza fluido e preciso a mio avviso. In MTB è senz'altro una soluzione che può avere maggior fortuna, visto che il cambio tradizionale deve sopportare urti, impatti, sporcizia di ogni genere...e poi non si rischia di usare strani incroci della catena...

Ciao