e vabbè... il titolo del topic è riferito al giunto cardanico.. ma è uno sbaglio dal momento che il sistema, come già detto, non è un giuto cardanico ma una trasmissione a ruote dentate..
Ma con il peso come siamo messi?
Alcuni produttori costruiscono biciclette con trasmissione cardanica, al posto della catena.
Cosa ne pensate?
Quali vantaggi (e svantaggi ) può avere una trasmissione del genere su di una bici?
Ecco una bicicletta con trasmissione cadanica costruita dalla Dynamic Bicycles
e vabbè... il titolo del topic è riferito al giunto cardanico.. ma è uno sbaglio dal momento che il sistema, come già detto, non è un giuto cardanico ma una trasmissione a ruote dentate..
e quali sarebbero cle differenze tra la trasmissione cardanica e la trasmissione a ruote dentate?
Boh chissà perchè sta soluzione è rimasta così in disparte :|
se vi interessa, andate a vedervi la MTB Neox prodotta a Recoaro Terme: unica nel mondo e Prodotta tutta in Italia, anche se nessuno la conosce perché ne vengono prodotte poche all'anno e tutte piazzate in Svizzera, Austria e Germania. Io ce l'ho da 7 anni e manutenzione quasi zero... Provare per credereUn paio di coppie coniche e una sottospecie di Rohloff a 8 rapporti...la soluzione che permette di eliminare la catena non è male, visto che pulire la catena è una delle operazioni che meno mi aggrada... il cambio integrato nel mozzo, che ho avuto modo di provare l'anno scorso (Rohloff 14 speed) non è ancora abbastanza fluido e preciso a mio avviso. In MTB è senz'altro una soluzione che può avere maggior fortuna, visto che il cambio tradizionale deve sopportare urti, impatti, sporcizia di ogni genere...e poi non si rischia di usare strani incroci della catena...
Ciao
A parte che hai quotato un utente che non si collega al forum dal 2010, mi pare che l'azienda che tu citi produca solo bici elettriche, e questo è un forum dove si parla di bici da corsa...se vi interessa, andate a vedervi la MTB Neox prodotta a Recoaro Terme: unica nel mondo e Prodotta tutta in Italia, anche se nessuno la conosce perché ne vengono prodotte poche all'anno e tutte piazzate in Svizzera, Austria e Germania. Io ce l'ho da 7 anni e manutenzione quasi zero... Provare per credere