Con alcuni colori particolarmente brillanti è molto difficile accorgersi della mancanza del trasparente,tra i molti che ho fatto usare al verniciatore i più lucidi e brillanti sono risultati il rosso acceso (la mia mtb,rosso tipo Ferrari per intendersi),l'arancio acceso,il bianco,l'azzurro chiaro e l'argento metallizato.
Anche altri colori vengono belli ma meno brillanti come finitura,tra questi il blù scuro,il nero,il color crema ed il marrone cuoio.
Li ho usati tutti per miei lavori e li ho toccati con mano e visti personalmente io.
Il fatto del trasparente è facilmente rilevabile quando si usano le decal che nel caso della verniciatura a polvere sono applicate obbligatoriamente sopra vernice.
Uno degli effetti della verniciatura a polvere è un leggerissimo arrotondamento dei particolari (poco se si usa corrente idonea al prodotto e la mano del verniciatore è valida) e un leggero riempimento dei dettagli incisi.
Lo spessore infatti è maggiore della verniciatura classica.
Le scritte su forcelle e congiunzioni comunque rimangono ben nitide nei telai che mi prepara il mio verniciatore,certo non così bene come in un telaio fatto a solvente,ma più che accettabili.
Ultima cosa,non esiste solo il nero opaco....chi ve l'ha detto
?
Dal mio amico ci sono sempre disponibili dai 25 ai 40 colori diversi,a listino della DuPont si arriva sui 400 circa,la maggior parte sono pastello ma esistono anche dei metallizzati.
E tantissimo dipende da quanto tempo il verniciatore abbia voglia di impiegare a fare il lavoro,a me hanno fatto anche degli ottimi multicolori sfumati ed il lavoro è stato più che buono.
La cifra in ogni caso resta molto,molto,molto bassa...40 euro per sabbiatura,fondo e colore a forno non sò se bastano per sabbiatura o carteggiatura,primer,colore e trasparente a bomboletta....inoltre la mia fatica consiste tutta nel portare il telaio da fare al verniciatore ed andare a riprenderlo...se uno fa da sè il tempo è un pò diverso (me ne sono verniciati diversi in casa con il compressore e la vernice bicomponente).