Trattare e verniciare un telaio

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.625
1.739
Visita sito
Bici
Mia
Di colori ce ne sono a bizzeffe...rimane il problema di non poter fare stacchi netti in caso di più di un colore.
E il fatto di avere una verniciatura comunque più spessa e senza trasparente (problema solo con le decal in quanto il polimero della vernice a polvere non necessita di trasparente).
In ogni modo la polvere resta un'ottima soluzione per recuperi ben fatti di vecchi telai che non hanno esigenze di finiture particolari,io la uso anche per telai di alta gamma con i monocolori e il risultato è accettabile in assoluto e veramente ottimo in rapporto alla esigua spesa richiesta

Si, ok, tieni conto che una bici senza decals e' una eccezione; se ce l'hai con le decal, il fatto di non proteggerle fa si che vadano a rovinarsi in breve tempo, se la usi.
Anche nei recuperi, se devi farli usando le decals io il trasparente lo metterei.
Anche di trasparenti ne esistono tanti tipi.
 

ruotino

Novellino
11 Aprile 2010
27
0
gatteo mare
Visita sito
Bici
felt q920 e bdc autoassemblata telaio acciaio columbus max, gruppo campagnolo
Riapro il post per comunicare che ho comprato il necessario per trattare il telaio.
Mi sono messo all'opera carteggiando per bene ma la spalla (lussazione acromion claveare) mi fa ancora male e devo interrompere i lavori.
Non appena avrò acquistato un minimo di mobilità mi rimetterò al lavoro e farò un pò di foto
 

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
334
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Parliamo in concreto,2 telai appena ripresi dalla verniciatura a polvere.
Il Fondriest è bianco ghiaccio,è brillantissimo,sembra che abbia il trasparente lucidato,l'altro è un arancio acceso molto brillante anche questo.
Considerando la spesa (sui 45 euro tutto compreso,anche la sabbiatura) ed i tempi richiesti (2 giorni) il lavoro mi pare veramente ottimo...
Certo che un Pegoretti da 3000 euro non lo vernicerei a polvere,anche se per la verità non sarebbe questa grandissima bestemmia....
 

Ciclo

Apprendista Velocista
27 Luglio 2009
1.591
18
Visita sito
Per la verniciatura io seguo questo ciclo:
- una mano di fondo antiruggine (primer); per l'esperienza che ho io, è questo, più delle mani successive, che decide della forza con cui la vernice si "aggrapppa" al metallo, quindi della solidità della vernice;
- una mano di fondo riempitivo, che va poi carteggiato; serve a creare una superficie uniforme;
- due mani di una buona vernice per carrozzeria;
- due mani di trasparente.
Per antiruggine e fondo riempitivo ultimamente uso le bombolette, che invece sono pessime per le mani successive.
Da un punto di vista economico, se trovi un carrozziere che ti fa il lavoro per 50 euro, credo che ti convenga (io alla fine per un telaio spendo poco meno); soprattutto se hai intenzione di verniciare un solo telaio. Però, non è una soddisfazione da poco fare da sé (quando il lavoro viene bene).
Per la guarnitura la cosa migliore è la lucidatrice (una macchina tipo mola ma con due dischi rotanti in stoffa) usata con il materiale apposito da mettere sui dischi (prima quello di colore marrone poi quello azzurro). Più semplicemente, credo si possa usare della pasta lucidante (la cosiddetta pasta abrasiva).

Hai da suggerire marche per antiruggine e fondo?
 

paolino87

Novellino
15 Giugno 2011
88
1
Visita sito
Bici
corsa
ciao a tutti, siccome vorrei (anzi devo) verniciare il telaio della mia legnano vorre qualke parere su ke colore mi consigliate, se avete anke qualche foto da vedere. grazie
 

ruotino

Novellino
11 Aprile 2010
27
0
gatteo mare
Visita sito
Bici
felt q920 e bdc autoassemblata telaio acciaio columbus max, gruppo campagnolo
riprendo questo post mentre sto guardando il mondiale e posto la bici da tempo finita ma mai usata su strada......me la sono montata tutta da solo:eek:
 

Allegati

  • Foto0087.jpg
    Foto0087.jpg
    98,3 KB · Visite: 170
  • Foto0088.jpg
    Foto0088.jpg
    91,6 KB · Visite: 150

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
334
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
scusate se m'itrometto...mase dopo sverniciato il telaio mi venisse la folle idea di cromarlo? quanto potrebbe costar, e poi l'antiruggine dovrei comunque passarlo?


Se lo cromi tutto basta che lucidi solo le parti che resteranno col cromo a vista,sopra al cromo grezzo si stende comunque una leggera mano di fondo aggrappante e riempitivo prima di stendere il colore.
Da Vetta per la cromatura industriale integrale di telaio e forcella si spendono 120 euro circa,io da un amico a Firenze usando un procedimento di vecchio stampo (non industriale,con ramatura,nichelatura e cromatura,cromando e lucidando solo le sezioni di telaio che resteranno a vista) più costoso spendo circa la stessa cifra.
 

egiletti

Novellino
26 Luglio 2012
1
0
Visita sito
Bici
Demori, Campagnolo, Continental
Ciao, ho una bici da corsa Demori credo sia acciaio è anni 80. Il telaio però è parecchio scrostato, in alcuni punti è saltata completamente la vernice.
Ho trovato un'azienda seria a Torino specializzata in metalli che finalmente mi ha chiarito quali sono le tecniche di sverniciatura appropriate al tipo di materiale! Nel mio caso sverniciatura termica + impallinatura leggere per un risultato perfetto (ca 40 euri).

Quello che poi vorrei fare è lasciarla del colore naturale del metallo.

Secondo voi si può fare? Non voglio fare io perchè voglio un lavoro ben fatto. Esiste un qualche trasparente protettivo? Devo cromare per forza? O devo comunque verniciare? I carrozieri fanno un lavoro finito? Mi posso fidare o devo specificare e prendere accorgimenti (ad esempio per le filettature-...)
 

frhack

Novellino
5 Gennaio 2020
7
1
54
Darfo Boario Terme, provincia di Brescia, Italia
Visita sito
Bici
khs flite 100
Per fare un ottimo lavoro,spendere poco e non impazzire la soluzione migliore sul monocolore è farlo verniciare a polvere.
La vernice è robustissima,la spesa dalle mie parti si aggira sui 40-45 euro compresa sabbiatura,fondo all'ossido di zinco e colore.
Ti costa come comprare la vernice e farlo in casa,impazzisci meno ed il lavoro è 1000 volte più robusto e duraturo.

Ciao, come posso fare per far verniciare un telaio a polvere come dici ?
Chi devo contattatare ?