Trattare e verniciare un telaio

steelframe

Apprendista Velocista
1 Dicembre 2010
1.301
26
Visita sito
Bici
un paio ...
infatti si parlava di verniciatura a polvere .... ma non da fare in casa (.... impossibile !!!)
 

denis 73

Apprendista Passista
15 Ottobre 2010
972
53
51
rimini
Visita sito
Bici
colnago master
e invece siete O.T. perchè io il lavoro lo vorrei fare in economia, come citato nel primo post


il discorso di fare in economia e' tutto relativo.........
infatti quando monti il gruppo inizia a scorticarsi....
e dopo due uscite o la prima volta che la metti in macchina si e' tutta segnata...che risparmio hai fatto????
risparmia su qualche accessorio...che puoi sempre cambiare...il telaio fallo bene e come ti piace a te....se vuoi anche bicolore e con adesivi protetti sotto il trasparente....una volta che lo hai fatto e' per sempre....
questo e' il mio modesto parere.....
 
Reactions: mescal

Panta Rei

Apprendista Passista
31 Luglio 2008
854
28
Visita sito

Non capisco di preciso dove stia il dissenso, fermo restando che si può dissentire, ci mancherebbe altro
esteticamente si può migliorare, ma un telaio che tecnicamente non è di pregio, pur verniciandolo al meglio rimane di basso lignaggio; un telaio di grande pregio, anche se solo protetto col trasparente (per fare un esempio un po' estremo) penso possa considerarsi un oggetto comunque tecnicamente valido;
Il succo del discorso era più o meno questo: un orologio di manifattura si riconosce dalla raffinatezza del meccanismo più che dalla marca applicata o dal colore del cinturino che eventualmente può anche essere nel tempo sostituito. Che poi esistano verniciatori che fanno della sola finitura cromatica un'opera d'arte, beh, questo mi sembra un'altro discorso. Ovviamente a mio parere
 

steelframe

Apprendista Velocista
1 Dicembre 2010
1.301
26
Visita sito
Bici
un paio ...
e invece siete O.T. perchè io il lavoro lo vorrei fare in economia, come citato nel primo post
se vuoi farlo in casa non ti resta che munirti di bombolette o compressore, non ci sono altre strade ... ma chi lo ha già fatto ti ha anche detto quello che sarà il risultato finale e la durata (troppo delicato, si rovina in fretta .... )
a te la scelta ..........
 

flavio-san

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.588
134
Milano Sud-Ovest
Visita sito
Bici
daccordiSL-masterpiù
se vuoi farlo in casa non ti resta che munirti di bombolette o compressore, non ci sono altre strade ... ma chi lo ha già fatto ti ha anche detto quello che sarà il risultato finale e la durata

Su questo dissento anche io, o meglio a bomboletta il risultato è quello e siamo tutti daccordo, ma con vernici poliuretaniche bicomponenti, beh sono i prodotti che poi usano i professionisti, non vedo perchè non debbano funzionare per noi pivelli. (per la durata ne riparliamo tra qualche anno ) e non venitemi a parlare di forno, per catalizzare bastano ed avanzano 20°C

F
 

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
334
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Stai dicendo che guardandola non ti accorgi che non è rifinita con il trasparente? Non ci credo...

Con alcuni colori particolarmente brillanti è molto difficile accorgersi della mancanza del trasparente,tra i molti che ho fatto usare al verniciatore i più lucidi e brillanti sono risultati il rosso acceso (la mia mtb,rosso tipo Ferrari per intendersi),l'arancio acceso,il bianco,l'azzurro chiaro e l'argento metallizato.
Anche altri colori vengono belli ma meno brillanti come finitura,tra questi il blù scuro,il nero,il color crema ed il marrone cuoio.
Li ho usati tutti per miei lavori e li ho toccati con mano e visti personalmente io.
Il fatto del trasparente è facilmente rilevabile quando si usano le decal che nel caso della verniciatura a polvere sono applicate obbligatoriamente sopra vernice.
Uno degli effetti della verniciatura a polvere è un leggerissimo arrotondamento dei particolari (poco se si usa corrente idonea al prodotto e la mano del verniciatore è valida) e un leggero riempimento dei dettagli incisi.
Lo spessore infatti è maggiore della verniciatura classica.
Le scritte su forcelle e congiunzioni comunque rimangono ben nitide nei telai che mi prepara il mio verniciatore,certo non così bene come in un telaio fatto a solvente,ma più che accettabili.
Ultima cosa,non esiste solo il nero opaco....chi ve l'ha detto ?
Dal mio amico ci sono sempre disponibili dai 25 ai 40 colori diversi,a listino della DuPont si arriva sui 400 circa,la maggior parte sono pastello ma esistono anche dei metallizzati.
E tantissimo dipende da quanto tempo il verniciatore abbia voglia di impiegare a fare il lavoro,a me hanno fatto anche degli ottimi multicolori sfumati ed il lavoro è stato più che buono.
La cifra in ogni caso resta molto,molto,molto bassa...40 euro per sabbiatura,fondo e colore a forno non sò se bastano per sabbiatura o carteggiatura,primer,colore e trasparente a bomboletta....inoltre la mia fatica consiste tutta nel portare il telaio da fare al verniciatore ed andare a riprenderlo...se uno fa da sè il tempo è un pò diverso (me ne sono verniciati diversi in casa con il compressore e la vernice bicomponente).
 
Reactions: Mardot

bello

Apprendista Passista
23 Ottobre 2005
1.052
373
Visita sito

Concordo con te su tutto, hai spiegato benissimo.
Aggiungo anche che verniciare da se in casa, soprattutto se non si dispone di attrezzature adeguate, comporta anche dei rischi per la salute.
Considerando il costo e la durata della verniciatura a polvere...difficile fare di meglio
 

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
334
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni

Relativamente alla spesa è molto difficile in effetti....e senza nè sporcare in casa,nè respirare un sacco di vernice come giustamente dici anche tu !
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.625
1.739
Visita sito
Bici
Mia
Non capisco di preciso dove stia il dissenso, fermo restando che si può dissentire, ci mancherebbe altro
esteticamente si può migliorare, ma un telaio che tecnicamente non è di pregio, pur verniciandolo al meglio rimane di basso lignaggio;

E' qui il dissenso. Per me se un telaio finito vale 10, almeno 3 sono i punti della verniciatura, se e' fatta bene. Quindi, qualunque telaio, buono e meno buono che sia, si gioca 3 punti su dieci di valutazione per colpa (o per merito) della verniciatura. Non ritengo giusto dire che se non e' buono la verniciatura non lo migliora, anzi, non e' vero, visto che a parita' di livello un telaio ben verniciato vale di piu'.

La verniciatura, o la finitura superficiale nel caso del titanio e dell'inox, sono parte integrante del prodotto finito, per nulla accessorie.

Il succo del discorso era più o meno questo: un orologio di manifattura si riconosce dalla raffinatezza del meccanismo più che dalla marca applicata o dal colore del cinturino che eventualmente può anche essere nel tempo sostituito.

Se ti piace fare un parallelo con gli orologi posso seguirti, ma non paragonerei la verniciatura del telaio al colore cinturino dell'orologio. Piuttosto paragonerei la verniciatura del telaio alla finitura della cassa e del cinturino (nel caso nell'acciaio o metallo piu' prezioso, ma anche la qualita' della pelle conta), aggiungendo la qualita' del vetro minerale del quadrante. Tutte cose che, a parita' di livello della macchina del tempo, possono far variare di molto la sua collocazione di prestigio.
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.625
1.739
Visita sito
Bici
Mia
Ultima cosa,non esiste solo il nero opaco....chi ve l'ha detto ?
Dal mio amico ci sono sempre disponibili dai 25 ai 40 colori diversi,a listino della DuPont si arriva sui 400 circa,la maggior parte sono pastello ma esistono anche dei metallizzati.

Ti ho dato il pollicione verde, ma quoto questo pezzo perche' non mi sembrava di aver detto che esisteva solo il nero opaco, tuttaltro!
 

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
334
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Ti ho dato il pollicione verde, ma quoto questo pezzo perche' non mi sembrava di aver detto che esisteva solo il nero opaco, tuttaltro!

Di colori ce ne sono a bizzeffe...rimane il problema di non poter fare stacchi netti in caso di più di un colore.
E il fatto di avere una verniciatura comunque più spessa e senza trasparente (problema solo con le decal in quanto il polimero della vernice a polvere non necessita di trasparente).
In ogni modo la polvere resta un'ottima soluzione per recuperi ben fatti di vecchi telai che non hanno esigenze di finiture particolari,io la uso anche per telai di alta gamma con i monocolori e il risultato è accettabile in assoluto e veramente ottimo in rapporto alla esigua spesa richiesta
 

Panta Rei

Apprendista Passista
31 Luglio 2008
854
28
Visita sito

Allora rimaniamo in effetti di idee diverse; per me, nella metafora dell'orologio, la verniciatura vale il colore del cinturino, o tuttalpiù anche alla pelle del cinturino. La finitura di cassa e la qualità del vetro le considero caratteristiche strutturali come nella bici possono essere la qualità delle congiunzioni e la perizia nella saldatura.
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.625
1.739
Visita sito
Bici
Mia

Come vuoi, resta il fatto che sia una bici che un orologio, a parita' di caratteristiche tecniche, cambiano *radicalmente* il loro valore in funzione della loro finitura superficiale, sia essa verniciatura o altro. Di fatto, quindi, migliorando o peggiorando il prodotto completo.