News Trek lancia la nuovissima Madone SLR

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.133
7.182
genova
Visita sito
Bici
Specy
:azz Avete vistoche a quello con la bici rossa manca un pezzo di tubo sotto la sella?
:))): scusate, non ho resistito.
personalmente non trovo bello questo " accrocchio" ma potrebbe piacermi e lo vedrei con un altra ottica se effettivamente questo sistema funzionasse , se oggettivamente permettese un miglior confort su una tipologia di bici (aero) che sono molto rigide causa tubi sella rigidissimi.

il fatto e' che lo dubito anche perche' trek mi sembra (potrei sbagliare) insistere piu' sull'aerodinamica che su questi sistemi iso...qualche cosa che hanno contraddistinto le madone. non ha pubblicato dati, mi pare...

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
919
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
A me pare una barzelletta che nel 2022 ci sia chi crede alla lettera di quello che dice la pubblicità. Questo in generale, ma ancor più in un settore come questo in cui ogni nuovo modello, di qualsiasi produttore, è sempre caratterizzato da miglioramenti quasi mai dimostrati e spesso indimostrabili.

Per dire, prendiamo il catalogo Giant alla voce Propel advanced Pro disc https://www.giant-bicycles.com/it/propel-advanced-pro-disc-frameset
Dov'è dimostrato che l' "AeroSystem Shaping...ottimizza le prestazioni aerodinamiche in ogni momento"? Dove sono le prove che il telaio "...è realizzato con materiali e processi di produzione innovativi per ottenere una rigidità senza pari"? Cosa dovrei dedurre dall'affermazione che il telaio avrebbe "il peso più basso della sua categoria" e poi, appena sotto, è scritto chiaramente che il peso non si può sapere finchè non ti arriva lo scatolone col telaio?

Che le si considerino "falsità" o semplicemente "supercazzole", è la norma del settore. Se c'è qualcuno che ci crede, beh, pazienza, sarà la dimostrazione che Galbraith aveva ragione.

1) sono stato il primo a scrivere che Trek vi sta prendendo in giro con questo comunicato e l'ho fatto notare dalle comunicazioni dei suoi stessi atleti :))): mi fa piacere che ci sei arrivato anche te. Ma avresti dovuto citare te stesso per ribadirlo.

2) Il Giant Propel, assieme alla Cipollini Advanced One, a mio parere, sono le migliori aerobike sul mercato.. e non per i suoi comunicati/prove che, sempre a mio parere, corrispondono al vero, ma perchè le ho provate con le mie gambe e vanno da Dio! Sto quasi pensando di passare alla Cipollini... ma poi come faccio col mio username ?! :))):

3) I comunicati non sono sempre falsi, vanno semplicemente esaminati. Se mi dici che hai tolto 200grammi al telaio, riducendo le scritte, mi basta portare la bici sulla bilancia per notare che oggettivamente corrisponde al vero! I comunicati dove si parla di incremento delle prestazioni basate soltanto sull'aerodinamica, non solo hanno una variabilità enorme nel mondo reale, ma poi parliamo di un triangolo che ti passa esattamente sotto le palle (magari bello a vedersi per qualcuno:)))::))):, aerodinamico?! mah... e se poi hai la wallera ?!) il bello è che genera un inutile aumenta di peso.

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
919
Calabria
Visita sito
Bici
Insomma, era molto più facile anche per il marketing quando tutto si riduceva a prezzo e peso.
infatti io guardo prima il peso (ed i comunicati aiutano molto, perchè scrivono dove hanno alleggerito), poi la provo per vedere se c'è feeling e dovrebbe essere così per ogni ciclista.

Quando avevo il TCR SL (rim) da 6,5kg (compresi pedali) torcevo il naso nel leggere il peso della TCR disc (1 kg in più), Quando ho provato la prima BDC Disc ho accettato quel kg in più perchè mi permette di andare più veloce in discesa, frenare in modo più rapido ed efficace anche su strade bagnate. Ho dovuto abbandonare i pneumatici 23c ma ok... ho preso la seconda bdc disc (il propel) ed ora aspetto di tornare a 6,5kg con tutti i dischi e con gli pneumatici da 28c. :==

iena plissken

anarco-idealista
16 Giugno 2022
240
546
50
Molise del Nord
Visita sito
Bici
Trek Domane
Ogni tanto rispunti…non molli.
Ancora non l’hai capito che lo scrivono tutti?
Ma guarda che io il giorno lavoro, non è che posso stare a vedere sempre il cellulare, nella pausa pranzo e alla sera leggo il forum. Poi se ti riferisci al fatto che ogni rispunto, questo è vero, questa è la mia quattordicesima reincarnazione su questo forum, fino al prossimo ban. Poi saranno quindici.

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.401
1.956
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
5.995
6.486
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
... sono stato il primo a scrivere che Trek vi sta prendendo in giro...
A me no di certo. Al di là dei claim e della loro veridicità e/o applicabilità, a me una bici aero non interessa (figurati che giro con una gravel per avere il manubrio sufficientemente alto, ho problemi di mobilità di schiena), non posso permettermi di spendere 10K euro per una bici e anche se potessi non ce li spenderei ugualmente.

con questo comunicato e l'ho fatto notare dalle comunicazioni dei suoi stessi atleti...
Resto dell' opinione che nell' articolo viene detta una cosa diversa.

:))): mi fa piacere che ci sei arrivato anche te. Ma avresti dovuto citare te stesso per ribadirlo.
Ma quando cose simili, solo più generiche ma comunque altrettanto indimostrabili, le dice il marchio che possiedi allora non sono più balle. Perchè? perchè è la tua e l'hai provata. Tutto a posto, Galileo scansati.

... Il Giant Propel, assieme alla Cipollini Advanced One, a mio parere, sono le migliori aerobike sul mercato.. e non per i suoi comunicati/prove che, sempre a mio parere, corrispondono al vero, ma perchè le ho provate con le mie gambe e vanno da Dio!
Quindi quando dovesse arrivare qualcuno , magari con un nick più neutro, a dire che la Madone nuova è una bomba, la migliore di sempre perchè l'ha provata, varrebbe pari pari quanto il tuo parere? Oppure la Propel resta comunque la meglio perchè ce l'hai tu?
No, per capire, visto che l'odore di fanboy inizia ad essere abbastanza intenso.

PS Nulla contro Giant, ne ho avute due (mtb) e se fosse uscita sei mesi prima ora avrei la Revolt e non una Rose, il rapporto prezzo qualità per me è uno dei migliori sul mercato...

Ultima modifica:

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.953
2.763
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
infatti io guardo prima il peso (ed i comunicati aiutano molto, perchè scrivono dove hanno alleggerito), poi la provo per vedere se c'è feeling e dovrebbe essere così per ogni ciclista.

Quando avevo il TCR SL (rim) da 6,5kg (compresi pedali) torcevo il naso nel leggere il peso della TCR disc (1 kg in più), Quando ho provato la prima BDC Disc ho accettato quel kg in più perchè mi permette di andare più veloce in discesa, frenare in modo più rapido ed efficace anche su strade bagnate. Ho dovuto abbandonare i pneumatici 23c ma ok... ho preso la seconda bdc disc (il propel) ed ora aspetto di tornare a 6,5kg con tutti i dischi e con gli pneumatici da 28c. :==
Cioè anche tu hai ceduto ai dettami delle aziende prima ti hanno convinto con il disk e ora ti convinceranno con il claim disk+peso magari arriverai pure a convincerti con il msg disk+peso+aereodinamica

• Mi piace
Reactions: bicimix

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.345
618
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
ma quale 0,0000 ?!?!?!?
almeno leggete gli articoli prima di scrivere... tra le dichiarazioni UFFICIALI c'è scritto che anche uno che va a 25 km/h guadagna 58 secondi su un giro da 1 ora e in una gran fondo avete presente quante posizioni sono in meno ?!?

Davies stresses, though, “you get those gains no matter how fast you’re riding.” Even at 35kph, Davies claims you’ll still see a 59-second improvement, and at 25kph the improvement is calculated to be 58 seconds.

Questo thread sta diventando una barzelletta... :))):

Tra chi si arrampica sugli specchi e chi scrive senza aver nemmeno letto gli articoli ci sarebbe tanto da dire ma mi limito a ribadire che preferisco la Giant Propel SL che almeno non sembra una ebike...

Per il resto lo vedremo nelle gare tra pro se questa Madone offre davvero i vantaggi dichiarati o prenderà per i fondelli tanti granfondisti che con i loro 25 km/h di media alla 9 colli si aspettano di salire di 100 posizioni per quei 3 minuti di vantaggio promesso da trek ;)
Mi sa che sei tu quello che non si legge tutti i post....il mio commento era un Off topic su una foto postata da un utente in merito alla gabbia ceramicspeed.

altro :offtopic: in risposta al tuo commento....se vai a 25km/h in una GF e guadagni secondi grazie alla SLR, cosa arrivi? 2486 invece che 2498? WOW!!! o-o:-)xxxx

Gianpy76

Velocista
25 Agosto 2018
234
158
Cassino (FR)
Visita sito
Bici
Scott foil 40
Oggi al tour ho visto Pogacar vincere alla grande e conquistare la maglia gialla, purtroppo lui ha una semplice Colnago con ruote e trasmissione campagnolo a questo punto immagino cosa avrebbe realizzato se avesse avuto la bici più veloce del mondo.....

• Mi piace
Reactions: tincone

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
919
Calabria
Visita sito
Bici
Mi sa che sei tu quello che non si legge tutti i post....il mio commento era un Off topic su una foto postata da un utente in merito alla gabbia ceramicspeed.

:)))::))): te la passo per buona anche se sai molto bene che il tuo commento era riferito a qualsiasi "innovazione" in campo ciclistico

altro :offtopic: in risposta al tuo commento....se vai a 25km/h in una GF e guadagni secondi grazie alla SLR, cosa arrivi? 2486 invece che 2498? WOW!!! o-o:-)xxxx
questa cosa di guadagnare 58 secondi per ogni ora fatta a 25kh/h di media l'ha scritta la TREK, mica io :)))::)))::))):

dai dai riprova sarai più fortunato :mrgreen:

• Mi piace
Reactions: Gianpy76

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
919
Calabria
Visita sito
Bici
A me no di certo. Al di là dei claim e della loro veridicità e/o applicabilità, a me una bici aero non interessa (figurati che giro con una gravel per avere il manubrio sufficientemente alto, ho problemi di mobilità di schiena), non posso permettermi di spendere 10K euro per una bici e anche se potessi non ce li spenderei ugualmente.

Ma quando cose simili, solo più generiche ma comunque altrettanto indimostrabili, le dice il marchio che possiedi allora non sono più balle. Perchè? perchè è la tua e l'hai provata. Tutto a posto, Galileo scansati.

Quindi quando dovesse arrivare qualcuno , magari con un nick più neutro, a dire che la Madone nuova è una bomba, la migliore di sempre perchè l'ha provata, varrebbe pari pari quanto il tuo parere? Oppure la Propel resta comunque la meglio perchè ce l'hai tu?
No, per capire, visto che l'odore di fanboy inizia ad essere abbastanza intenso.

PS Nulla contro Giant, ne ho avute due (mtb) e se fosse uscita sei mesi prima ora avrei la Revolt e non una Rose, il rapporto prezzo qualità per me è uno dei migliori sul mercato...

1) Prima di definirmi un fanboy della Giant avresti dovuto leggere meglio il mio post, dove ho scritto che sto pensando di passare alla Cipollini Ad One! Tutte bici che ho provato personalmente dal mio negozio di fiducia (compresa trek). In questo caso l'hai fatta chiaramente fuori dal vaso, ma ti perdono perchè i tuoi monologhi, oltre a farmi scompisciare dalle risate, mi divertono parecchio e te lo dimostro al punto 2

2) Hai scritto che le aerobike non ti interessano e che giri in gravel con un manubrio altissimo tipo graziella. OK! :))):
Pensi ancora che la tua opinione sulle aerobike in generale possano interessare a qualcuno ?

Peccato che tu abbia scritto questa cosa ad uno che, sulla aerobike, ci gira quasi ogni giorno, alternandola ad un TCR, ci fa le gare, ha un buon livello di allenamento e ne ha provate a decine. Io ho 2 MTB della Trek e di questa casa amo proprio le MTB e non da meno la Emonda. Se dico che le migliori aerobike, per me, sono la Ad one di cipollini e la propel di Giant, non pretendo che tutti la pensino come me! (anzi.. spero proprio di no perchè mi metto inutile concorrenza sulla strada). Però credo di capirne un attimino qualcosa più di te!

Ora puoi anche dirmi che questa trek è la migliore del mondo, ma la tua opinione, da non utilizzatore, vale praticamente meno di zero.
(e ti ho trattato!) :mrgreen::))):

Saluti!

• Mi piace
Reactions: Bero0571

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
12.178
14.656
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace

Vanno da Dio e´ la frase piü tecnica e veritiera che io abbia mai sentito su di un bici o comunque come risultato di un Test.
Checkmate ingegneri e gallerie del vento, noi abbiamo Giantista, la veritä assoluta! :-)xxxx

(citando Parco Sempione di Eelst, vedi come suona male da Dio!!!)

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
5.995
6.486
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Hai scritto che le aerobike non ti interessano e che giri in gravel con un manubrio altissimo tipo graziella. OK! :))):
Che divertente che sei. Immagino che cosa dici delle handbike.

Pensi ancora che la tua opinione sulle aerobike in generale possano interessare a qualcuno ?
Vedo che non leggi i messaggi... io non ho espresso nessuna opinione sulle aero in generale. Nessuna.
Ma visto che ti piace questo giochino, aspettiamo che tu posti qua la tua laurea in fisica con indirizzo fluidodinamica ed il tuo curriculum lavorativo specifico. Pensi che la tua opinione sulla presunta maggiore o minore aerodinamicità di quella o di quell'altra bici possa avere qualsiasi validità? (e comunque senza dati sarebbe sempre un'opinione).

Ah, ma te le hai usate tutte, allora la cosa cambia . Venga sig.Giantista, qua alla Lockheed Martin abbiamo bisogno di aerodinamici di spessore, dobbiamo progettare Darkstar, quello vero, che a mach 10 ora dobbiamo arrivarci, se no ci prendono per il culo. Ah, già la Ineos la ha sotto contratto, così non devono passare ore ed ore in galleria del vento per recuperare tre decimi su un'ora? ah che peccato...

Ora puoi anche dirmi che questa trek è la migliore del mondo, ma la tua opinione, da non utilizzatore, vale praticamente meno di zero.
(e ti ho trattato!) :mrgreen::))):
Come sopra, si cita ACDC , leggendo nei post non cosa c'è effettivamente scitto ma quello quello che ci si vuole leggere.

Mio post originale: "Quindi quando dovesse arrivare qualcuno ... a dire che la Madone nuova è una bomba, la migliore di sempre perchè l'ha provata, varrebbe pari pari quanto il tuo parere?" Non il mio parere, io una bici aero avrei difficoltà ad usarla per i motivi che ho spiegato ed ovviamente non potrei avere esperienza per fare confronti, ma il parere di uno sconosciuto (come te...) che dicesse di aver trovato che "va da Dio".

Perchè i casi sono due.

O prendiamo per buono quello che i forumendoli scrivono, per cui crediamo a te che le hai "provate tutte e la Propel va da Dio", ma inevitabilmente anche a Trekkista o Pinarellista se dicono la stessa cosa. Oppure prendiamo tutte queste affermazioni con un paio di grosse pinze.

Altro non è possibile. A meno di essere dei fanboy, appunto.

Ultima modifica:

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
919
Calabria
Visita sito
Bici
O prendiamo per buono quello che i forumendoli scrivono, per cui crediamo a te che le hai "provate tutte e la Propel va da Dio", ma inevitabilmente anche a Trekkista o Pinarellista se dicono la stessa cosa. Oppure prendiamo tutte queste affermazioni con un paio di grosse pinze.

Altro non è possibile. A meno di essere dei fanboy, appunto.
Dimentichi ancora una volta (e sono due), la Cipollini che ho messo un millimetro sopra al Propel,
quindi ora sono un fan della Cipollini giusto ? :)))::)))::))):
non mi dilungo perchè a questo punto non serve...

Riguardo a prendere con le pinze ciò che viene scritto, l'ho scritto molto prima di te, anzi, spero proprio che nessuno provi mai un propel o una cipollini ad one, perchè mi metterei inutilmente dei concorrenti sulla piazza (come ho già scritto sopra, ma vedo che a te bisogna ripetere le cose già dette) ;pirlùn^

buon giornata in graziella caro:mrgreen:

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.989
2.836
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Dimentichi ancora una volta (e sono due), la Cipollini che ho messo un millimetro sopra al Propel,
quindi ora sono un fan della Cipollini giusto ? :)))::)))::))):
non mi dilungo perchè a questo punto non serve...

Riguardo a prendere con le pinze ciò che viene scritto, l'ho scritto molto prima di te, anzi, spero proprio che nessuno provi mai un propel o una cipollini ad one, perchè mi metterei inutilmente dei concorrenti sulla piazza (come ho già scritto sopra, ma vedo che a te bisogna ripetere le cose già dette) ;pirlùn^

buon giornata in graziella caro:mrgreen:
Ci sta che con una data Bdc o tipologia ci si trovi meglio rispetto ad altro, detto questo in mancanza di riscontri oggetti (test comparativo) il tutto rientra nella propria soggettività.
Poi per me già solo il fatto che la new madone pesi meno della precedente e meno di molte altre sue dirette riveli è un plus non da poco, quindi un miglioramento tecnico oggettivo.
Perché come detto più volte, e passando gli anni ne sono sempre più convinto, che per la maggior parte degli amatori all’atto pratico l’aerodinamica e rigidità contano ancora meno della leggerezza, che comunque il tutto incide in una modesta percentuale, dato che la nostra condizione atletica e in una certa parte la posizione in sella sono i fattori determinati per migliorare in Bdc.

Ultima modifica:

valter65

Cronoman
11 Febbraio 2012
798
496
59
latina
Visita sito
Bici
giant propel
posso sommessamente dire che c'e' di peggio? :-x
Vedi l'allegato 353255
io mi sono rivisto la registrazione della tappa , quasi solo per godermi le riprese della Trek , ahahahah !!! in ogni caso : mi intriga moltissimo , forse mi piaceva più la nervatura del tubo sterzo della precedente : con la mia misura (almeno 60) mi sa che viene un tubone quasi inguardabile... comunque se non fosse per il costo che ora non mi poso permettere , ci farei un serio pensiero . mi limito all'estetica .

Classifica generale Winter Cup 2024