News Trek lancia la nuovissima Madone SLR

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.367
25.611
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
E’ il solito discorso: un’azienda può migliorare il proprio prodotto non il consumatore che la compra.
Ma vale per tutto: se la Porsche ti dice che la sua tal auto fa i 0-100 in tot non è detto che poi tu sia capace effettivamente di far quel tempo realmente. Se disattivi i controlli magari finisci pure semplicemente contro un muro :mrgreen:

Ma per l’aerodinamica questo ha sollevato proprio il punto: i dati sono veri? Il laboratorio era indipendente? Etc…
Il tutto pure in un periodo storico di complottismo di massa per cui la gente manco si fida del medico, etc…
Anche perché anche a fare un test vedo è pure facile "viziare" il risultato
Vedi questa presentazione dove gran parte del vantaggio aerodinamico è dato dal manubrio più stretto, al netto che poi questo sia davvero efficace e confortevole per il ciclista che dovrà poi usare la bici....

barce

Passista
9 Ottobre 2007
4.430
1.806
Val di Vara
Visita sito
Bici
Trek varie....
Eh, ma sono "falsità" a prescindere (ma quelli del marchio che ho io invece sono veri...) ;-)

Sicuramente tutte le questioni tecniche andrebbero valutate nel mondo reale e non in teoria. Perchè in teoria, la teoria e la pratica sono la stessa cosa, mentre in pratica, no ;-)
Eh si i migliori siamo "noi" nel senso che ogni casa pubblicizza la sua bici come la migliore.....

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.301
28.100
99
dove capita
Visita sito
Vedi questa presentazione dove gran parte del vantaggio aerodinamico è dato dal manubrio più stretto, al netto che poi questo sia davvero efficace e confortevole per il ciclista che dovrà poi usare la bici....

Un po’ di anni fa ero andato alla galleria del vento del politecnico di Milano; dove avevano fatto una comparativa di vari caschi da triathlon per un triatleta. Uno dei caschi migliori pero’ gli calzava in testa in un modo per cui il coefficiente aerodinamico diventava pessimo. Tanto che per curiosità gli avevano messo in testa un caschetto da cantiere e persino con quello aveva un cx migliore!

Non si possono isolare gli elementi, va considerato tutto il sistema. Ovvio che l’azienda non può farlo per ogni singolo acquirente…..quindi se uno vuole si compra n componenti, paga i circa 6000eu/h per una galleria del vento e ottimizza il proprio setup :mrgreen:

Sempre nella stessa galleria mi avevano detto che Zanardi per le olimpiadi aveva proprio fatto così’: si era comprato di tasca sua 20 paia di ruote e le aveva provate tutte in galleria del vento per trovare le migliori per lui.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.301
28.100
99
dove capita
Visita sito
Questo anche perchè, come hai scritto prima, l'aerodinamica presenta problemi difficilmente comprensibili usando solo il "buon senso", peggio che mai la "saggezza convenzionale". Per dire, uno immagina che un body liscio sia più scorrevole, poi arrivano quelli con le microbugnature e son più veloci...

Penso che la più controintuiva (e non credibile per tanti) sia che la tua aerodinamica possa essere migliorata da distanza, forma e dimensione di un veicolo che ti viaggia dietro.

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.327
1.574
33
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Sul sito Ridley leggo: “Noah è la nostra bici più veloce e probabilmente la migliore sul mercato”.
Specialized in effetti ha sempre fatto marketing in un certo modo….
Cmq distinguerei i claims dagli slogan puri e semplici.
Gli slogan poi dipendono anche dalle varie versioni nazionali dei siti. Basti pensare che le pubblicità comparative in Italia sono state permesse solo nel 2000 mi pare. Negli Usa per es. a volte sfottono pure la concorrenza. Cosa che qui non esiste.
copio incollo dal sito Ridley:

Essendo la bici più veloce del mondo, la Noah Fast Disc ti aiuta a volare. Nessun'altra bici è più aerodinamica, reattiva e confortevole.

C
omunque capisco perfettamente il tuo pensiero, il marketing funziona così e non avrebbe neanche senso regolarlo per legge. Dovrebbero essere i consumatori a non comprare chi prova a prenderli in giro

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.632
4.315
34
Lyon - France
Visita sito
Bici
Merida Reacto - Giant TCX
Ma infatti... Io l'ho provato un manubrio più stretto di quello che uso di solito, lo trovo più scomodo e alla lunga mi dà fastidio.

Sarà anche più aerodinamico, ma per viaggiare tra i 30 e i 35 di velocità di crociera in pianura non è che mi serva granché...

valter65

Cronoman
11 Febbraio 2012
798
496
59
latina
Visita sito
Bici
giant propel
ma voi quando incrociate un ciclista.....cos'è la prima cosa che guardate ??? bella cumpa
la mia esperienza ? mentre pedalo , a malapena la sagome dei ciclisti ....ora che ero in vacanza sulle Dolomiti , quando ero a piedi in relax buttavo gli occhi su tutte le bici che incrociavo , ahahah !! soprattutto - seriamente- sui grupponi di stranieri che ho incrociato sui Passi la settimana della Dolomiti : e devo dire che ho visto un sacco di bici Italiane !!!!

77bebe77

Apprendista Velocista
7 Settembre 2014
1.753
1.498
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
Sarà che il mio punto di vista è condizionato dal fatto che sono scarso ma vermante si può stare a fare le pulci a certi proclami pubblicitari?quando poi una prestazione su strada reale, non in laboratorio, è influenzata da n.mila fattori.
Davvero c'è qualcuno che si ubriaca di tisane dimagranti credendo che siano quelle a far perdere peso?
Da piccolo invece ci rimanevo male perché i sofficini al formaggio non facevano il sorriso premendo con la forchetta, come invece nella pubblicità
Estremizzando siamo lì :-x

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.989
2.836
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
non è che voglio spezzare una lancia a favore delle aziende, pero se dalle loro rilevazioni, esce fuori che la sua bici ha un drag 0,002 per dire, possono azzardare a dire che è la bici piu veloce del mondo, all netto del msg pubblicitario ?
Mah…onestamente non saprei, anche per affermare una cosa del genere si dovrebbero conoscere tutti i valori delle Bdc in commercio.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
29.797
21.734
.
Visita sito
Bici
mia
Sarà che il mio punto di vista è condizionato dal fatto che sono scarso ma vermante si può stare a fare le pulci a certi proclami pubblicitari?quando poi una prestazione su strada reale, non in laboratorio, è influenzata da n.mila fattori.
Davvero c'è qualcuno che si ubriaca di tisane dimagranti credendo che siano quelle a far perdere peso?
Da piccolo invece ci rimanevo male perché i sofficini al formaggio non facevano il sorriso premendo con la forchetta, come invece nella pubblicità
Estremizzando siamo lì :-x
Chapeau ;-)

Classifica generale Winter Cup 2024