News Trek lancia la nuovissima Madone SLR

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.188
1.358
33
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
interessante l'articolo, grazie!
Riassumendo, tra il telaio tondo ed il carbonio aero ci sono 0,004 punti di CdA a 0° di incidenza e 0,0055 punti di CdA con angolo 10°, non tantissimo ma comunque una differenza di secondi, percettibile.
Sarebbe stato bello vedere in test una terza bici moderna ma non aero, tipo l'addict, la supersix o la cervelo R5
 
Reactions: robeambro

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.188
1.358
33
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
ottimo commento, concordo su tutto ed è bello quando qualcuno porta dati "seri"
Credo che un telaio coi tubini tondi anni '80 , cd0,47, può essere più aerodinamico di un carbonio moderno col tubone obliquo a D "kammtail", cd0,42 o magari meno, mettiamo 0,35 dato che il taglio viene effettuato dopo il diametro, ma largo 20mm in più
 
Reactions: matteof93

m.buti

Apprendista Velocista
28 Maggio 2009
1.617
1.183
Visita sito
L'isospeed l'ho avuto sulla Domane, era quello fisso, non m'ha creato nessun problema forse perché fisso, ma non m'ha dato nessun vantaggio.
Passato dalla Madone 7s alla Domane SL, stesse ruote e stessa sella, in pratica cambiai solo il telaio, non mi sembrò d'aver migliorato alcunché per quanto riguardava il confort.
 

barce

Passista
9 Ottobre 2007
4.365
1.669
Val di Vara
Visita sito
Bici
Trek varie....
Infatti non lo rimpiangeremo anche se il principio di funzionamento era ottimale. Se in Trek hanno deciso di abbandonarlo sicuramente ne hanno avuto le loro motivazioni sulla base dei feddback della clientela, non penso dei corridori perchè a loro la manutenzione viene fatta dai meccanici.
 
Reactions: Ipercool

sartormassimo

Apprendista Velocista
27 Aprile 2013
1.578
2.549
TREVISO
Visita sito
Bici
bella è bella...
forse non hai letto bene quanto ho scritto, i punti da te indicati sono tutti sulla ruota anteriore e se dovessi prendere una sconnessione del terreno senza anticiparla solo una minima parte del peso graverebbe su quella zona mentre il contraccolpo andrebbe quasi interamente e soprattutto molto meno ammortizzato sulla zona che grava sul posteriore.
Poi è chiaro che un (1) colpo non fa danno ma batti e ribatti..
A me si è già spezzato il reggisella in carbonio, e non era a sbalzo!

p.s. permettimi di pensare che se sono in fuori sella sono probabilmente molto attento al tratto di strada che mi precede e di conseguenza assorbo/evito le asperità dell'asfalto ammortizzando/sterzando.
 

kekino

Apprendista Passista
17 Maggio 2007
901
630
39
R'lyeh (Venezia)
Visita sito
Bici
CAADX Tiagra 2018
ehhhhh chi puo dirlo che sia precisa ?.....bisogna che sia corredata di certificazione dell'ente dei pesi e misure.......
aggiungo una cosa giusto per rompere le balle ad minchiam... per dire che la bici nuova è X% più leggera della bici vecchia non serve che la bilancia sia precisa, basta che sia sempre la stessa... rimembranze dell'università e degli errori sistematici
 

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
2.891
2.940
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Le loro sono opinioni... soggettive,
non mi sembra abbiano portato elementi oggettivi a supporto di quanto affermano..
Se si tratta di opinioni ok..., diciamo che come elemento oggettivo ci puo' essere il prestigio, le competenze di chi le esprime..
E questi chi razzo sono..??

Sul punto 2 ci sono tecnologie ( Italiche) che permettono di raggiungere lo standard costruttivo indicato..
Secondo me le hanno usate...
Ma anche questa è una opinione minchiam...
 

Corvo Torvo

Apprendista Passista
11 Aprile 2016
1.083
774
Novara
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix
Estenderei la categoria del "tutte cazzate" con almeno il 70% di quello che si legge nei comunicati stampa. La verità è soltanto una, anzi sono due:

Una bici può essere leggera o pesante -> dato oggettivo
Una bici può essere bella o brutta -> dato soggettivo

Tempo fa' sul sito Colnago c'era scritto solo "le biciclette più belle del mondo". Non è che serva sapere altro per andare in bicicletta ed essere felici.
 

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
11.949
14.076
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Ma infatti, la bici da corsa e´ pura passione, a volte irrazionale, non e´ obbligatoria, si compra il meglio di quanto ci si possa permettere, a prescindere da tutto, se la bici la guardi e ti attizza, e´ la tua...
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.963
2.827
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
I prof lo tenevano su hard a loro non serve il confort su una Bdc aero.
 

tiziano

Gregario
1 Novembre 2007
626
256
Capannori-Lucca
Visita sito
Bici
Trek èmonda SL6
Le ultime "tendenze" Trek mi lasciano basito sulle scelte stilistiche...ma è una mia idea e un mio gusto personale.
Riguardo la Madone il modello attuale, per me, resta il punto di riferimento estetico per le bici aero.
Pensavo (e penso tutt'ora) anche per l'Emonda la stessa cosa...ovvero che la vecchia è meglio della nuova.
Vediamo che accrocchio studieranno per la Domane...
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.746
5.596
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Tempo fa' sul sito Colnago c'era scritto solo "le biciclette più belle del mondo". Non è che serva sapere altro per andare in bicicletta ed essere felici.

La Madone non e' fatta per andar in bici ed essere felici. La Madone e' fatta per far vincere tappe a gente come Mads Pedersen. E per chi, come Pedersen, nel suo piccolo vuole vincere o piazzarsi in gare locali. E tutte queste persone vogliono giustamente sapere che, a fronte di un esborso sui 15mila euro, stanno comprando un prodotto che e' stato progettato e testato per bene.

Che poi la Madone la compri anche l'amatore che va in bici una volta al mese col solo obiettivo di farsi vedere al bar ed essere felici, ci sta tutto, ma non e' certo a questa audience che Trek rivolge i vari studi e gli slogan di marketing.
 
Reactions: albertkill

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.963
2.827
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Mah…per me la nuova émonda è nettamente più bella della precedente.
Come questo nuovo madone mi piace quanto il precedente.
Ma come detto i gusti sono soggettivi.
Che poi siano entrambe Bdc votate ad un uso racing per soddisfare le esigenze dei prof è altrettanto evidente, ed è questo il vero punto su cui si dovrebbe discutere.