Trek Madone 9 SRL - DA 12V

Maxx

Apprendista Scalatore
20 Maggio 2004
2.644
610
Visita sito
Bici
....
Ciao, è possibile che c'entri l'adattatore per montare le pedivelle sui perni da 24, in tal caso non dovresti avere noie avendo l'asse da 30.

Speriamo mi arrivi questo benedetto mc da 30 così provo a cambiare asse per togliere l'adattatore e vedo che succede.
ciao Paolo... io però ho asse DUB... per tanto diametro 28,9mm ma anch'esso senza rosetta lato pedivella NDS.
incrociamo le dita...

Saluti, Maxx.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.805
8.834
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Oggi subito prima di partire ho sparato una dose di wd40 sulla zona di collegamento tra asse e pedivella sinistra, non si sono sentiti rumori per tutta (la breve) uscita.

In compenso ho fatto un tratto con un ragazzo che pedalava una BMC nuova di pacca e sembrava di essere al festival del crack-crack. :))):
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.805
8.834
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Oggi ho provato 6,3 bar post e 6 bar ant sui TLR da 28.
Esagerato, troppo duri, soprattutto per le stradacce che devo percorrere.
Penso che un mezzo bar in meno per me sia meglio.

Con il WD40 sulla zona di chiusura asse/pedivella oggi in oltre 3 ore nessun rumore molesto.
Però continua a svitarsi la vite che chiude sull'asse anche se serrata a ben più dei 5 Nm previsti.
Ora provo con un frenafiletti.

Per il resto sono veramente soddisfatto.

Oggi molti tratti più da gravel che da stradale, sono capitati diversi casi con necessità di aggancio/sgancio pedale, fantastica la facilità di farlo con gli Speedplay senza MAI dover distogliere neanche per un istante lo sguardo dalla strada (No Look :))): ).
Su strada non capisco perchè si continuino ad usare pedali diversi da questi.
 
  • Mi piace
Reactions: bach7

Maxx

Apprendista Scalatore
20 Maggio 2004
2.644
610
Visita sito
Bici
....
Con il WD40 sulla zona di chiusura asse/pedivella oggi in oltre 3 ore nessun rumore molesto.
Però continua a svitarsi la vite che chiude sull'asse anche se serrata a ben più dei 5 Nm previsti.
Ora provo con un frenafiletti.
scusa Paolo ma come ti accorgi che si svita la vite dell'asse??? Prendono gioco le pedivelle oppure lo verifichi con la dinamometrica???
 

pmassi

Gregario
4 Febbraio 2010
638
76
Brianza
Visita sito
Bici
3 Trek
ciao Iper ti aggiorno Sulla durata della batteria, almeno per quello che dice il Garmin, la carica si esaurisce molto più velocemente del vecchio di2, a occhio non penso mi duri per più di un mesetto, la vecchia stavo circa sui due mesi abbondanti prima di ricaricarla.
una domanda ma anche a tè i freni quando è umido fanno rumore durante la frenata soprattutto alle prime due poi sembra sparisca ….
so che non è il tuo caso ma la guarnitura è già parecchio rovinata, si graffia solo a guardarla, mi sembra che il trattamento sia molto più scadente della vecchia.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.805
8.834
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
ciao Iper ti aggiorno Sulla durata della batteria, almeno per quello che dice il Garmin, la carica si esaurisce molto più velocemente del vecchio di2, a occhio non penso mi duri per più di un mesetto, la vecchia stavo circa sui due mesi abbondanti prima di ricaricarla.
una domanda ma anche a tè i freni quando è umido fanno rumore durante la frenata soprattutto alle prime due poi sembra sparisca ….
so che non è il tuo caso ma la guarnitura è già parecchio rovinata, si graffia solo a guardarla, mi sembra che il trattamento sia molto più scadente della vecchia.

Beh, con la prima carica ho fatto 920km, penso che questo sia.
Si sotto l'acqua il barrito di sente nelle prime pinzate, l'altro giorno ho messo il brake silencer, ma poi non ha più piovuto per provare.
 

m.buti

Apprendista Velocista
28 Maggio 2009
1.617
1.181
Visita sito
Oggi ho provato 6,3 bar post e 6 bar ant sui TLR da 28.
Esagerato, troppo duri, soprattutto per le stradacce che devo percorrere.
Penso che un mezzo bar in meno per me sia meglio.

Con il WD40 sulla zona di chiusura asse/pedivella oggi in oltre 3 ore nessun rumore molesto.
Però continua a svitarsi la vite che chiude sull'asse anche se serrata a ben più dei 5 Nm previsti.
Ora provo con un frenafiletti.

Per il resto sono veramente soddisfatto.

Oggi molti tratti più da gravel che da stradale, sono capitati diversi casi con necessità di aggancio/sgancio pedale, fantastica la facilità di farlo con gli Speedplay senza MAI dover distogliere neanche per un istante lo sguardo dalla strada (No Look :))): ).
Su strada non capisco perchè si continuino ad usare pedali diversi da questi.
Riguardo agli Speedplay anch'io mi chiedo la stessa cosa dopo oltre sette anni di uso continuo e zero problemi.
 
  • Mi piace
Reactions: scico

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.047
1.971
Visita sito
Bici
Pinifarina
Riguardo agli Speedplay anch'io mi chiedo la stessa cosa dopo oltre sette anni di uso continuo e zero problemi.
purtroppo lo standard di riferimento delle suole è il 3 fori.

molti hanno abbandonato speedplay per la "mancanza" di calzature a 4 fori. io stesso ho dovuto acquistare una scarpa 4 fori pensata per il triathlon...

un vero peccato perchè la tacchetta è quasi eterna, angoli di aggancio e sgancio sono ampiamente personalizzabili, come detto sopra nessun problema di "versi" e distanza asse suola da primato.

anche il peso è contenuto (anche se l'insieme tacchetta + pedale è in linea con i competitors).

aggiungerei che su aliexpress si trovano pezzi in titanio per "modificare" e alleggerire in maniera economica i pedali.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.805
8.834
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
purtroppo lo standard di riferimento delle suole è il 3 fori.

molti hanno abbandonato speedplay per la "mancanza" di calzature a 4 fori. io stesso ho dovuto acquistare una scarpa 4 fori pensata per il triathlon...

un vero peccato perchè la tacchetta è quasi eterna, angoli di aggancio e sgancio sono ampiamente personalizzabili, come detto sopra nessun problema di "versi" e distanza asse suola da primato.

anche il peso è contenuto (anche se l'insieme tacchetta + pedale è in linea con i competitors).

aggiungerei che su aliexpress si trovano pezzi in titanio per "modificare" e alleggerire in maniera economica i pedali.

Non sarebbe la prima volta che un prodotto maggiormente valido da un punto di vista tecnico soccombe nei confronti di altri, mi viene in mente ad esempio Betamax/VHS, ma ce ne sono un'infinità di casi.
Vabbè, io continuo a farmi fare le Lake a 4 fori e di come tira il vento commerciale me ne sbatto.
Speriamo solo che Wahoo non molli.
 

semolo

Gregario
22 Agosto 2019
685
509
Bergamo
Visita sito
Bici
Wilier Zero.7 - Campagnolo Chorus 11V - Fulcrum Racing Speed 35
Non sarebbe la prima volta che un prodotto maggiormente valido da un punto di vista tecnico soccombe nei confronti di altri, mi viene in mente ad esempio Betamax/VHS, ma ce ne sono un'infinità di casi.
Vabbè, io continuo a farmi fare le Lake a 4 fori e di come tira il vento commerciale me ne sbatto.
Speriamo solo che Wahoo non molli.
Ciao @Ipercool,
seguo con interesse questa discussione nonostante abbia gusti totalmente diversi in termini di telai, gruppi e tecnologia annessa.
Trovo che le tue recensioni siano davvero ben dettagliate ed esaustive; mi piace leggere cose del genere su materiali/prodotti/componenti che non conosco/uso, tipo tubeless o Speedplay.

Riguardo a questi ultimi sono molto interessato, fammi capire: si possono far fare le scarpe apposta con 4 fori? Penso non tutti i marchi lo facciano corretto?

Grazie in anticipo.
semolo
 

cikin

Apprendista Velocista
5 Gennaio 2009
1.636
742
alba
Visita sito
Oggi ho provato 6,3 bar post e 6 bar ant sui TLR da 28.
Esagerato, troppo duri, soprattutto per le stradacce che devo percorrere.
Penso che un mezzo bar in meno per me sia meglio.

Con il WD40 sulla zona di chiusura asse/pedivella oggi in oltre 3 ore nessun rumore molesto.
Però continua a svitarsi la vite che chiude sull'asse anche se serrata a ben più dei 5 Nm previsti.
Ora provo con un frenafiletti.

Per il resto sono veramente soddisfatto.

Oggi molti tratti più da gravel che da stradale, sono capitati diversi casi con necessità di aggancio/sgancio pedale, fantastica la facilità di farlo con gli Speedplay senza MAI dover distogliere neanche per un istante lo sguardo dalla strada (No Look :))): ).
Su strada non capisco perchè si continuino ad usare pedali diversi da questi.
Giusto per tua info, io non passo i 5 Bar coi 28mm in questo periodo, e già a 5 li sento duretti. Coi race sl da 26mm arrivo a 6 max.
Tu che pesi un po' più di me, ti consiglio di non superare i 5.5 con i 28mm.
Io sto aspettando che escano gli speedplay powermeter che dovevano già uscire quest'anno ma al momento non ci sono notizie
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.805
8.834
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Ciao @Ipercool,
seguo con interesse questa discussione nonostante abbia gusti totalmente diversi in termini di telai, gruppi e tecnologia annessa.
Trovo che le tue recensioni siano davvero ben dettagliate ed esaustive; mi piace leggere cose del genere su materiali/prodotti/componenti che non conosco/uso, tipo tubeless o Speedplay.

Riguardo a questi ultimi sono molto interessato, fammi capire: si possono far fare le scarpe apposta con 4 fori? Penso non tutti i marchi lo facciano corretto?

Grazie in anticipo.
semolo

Ciao, ti ringrazio.
In realtà penso non lo faccia nessuno, salvo alcuni artigiani.
Io a 4 fori ho sempre usato le Lake, hanno in catalogo la suola a 4 fori per quasi tutti i modelli, ma facilmente capita che il numero o il colore che cerchi non sia disponibile e quindi te le fanno su ordinazione.
Mi pare anche Bont le faccia.
In generale i costi delle 4 fori sono purtroppo elevati.
 
  • Mi piace
Reactions: semolo

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.805
8.834
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Giusto per tua info, io non passo i 5 Bar coi 28mm in questo periodo, e già a 5 li sento duretti. Coi race sl da 26mm arrivo a 6 max.
Tu che pesi un po' più di me, ti consiglio di non superare i 5.5 con i 28mm.
Io sto aspettando che escano gli speedplay powermeter che dovevano già uscire quest'anno ma al momento non ci sono notizie

Si sulle pressioni concordo, sto solo facendo un poco di prove visto che sono un novellino nel settore.
Certo se le RSL le facessero per tubolare...
 

m.buti

Apprendista Velocista
28 Maggio 2009
1.617
1.181
Visita sito
Ciao, ti ringrazio.
In realtà penso non lo faccia nessuno, salvo alcuni artigiani.
Io a 4 fori ho sempre usato le Lake, hanno in catalogo la suola a 4 fori per quasi tutti i modelli, ma facilmente capita che il numero o il colore che cerchi non sia disponibile e quindi te le fanno su ordinazione.
Mi pare anche Bont le faccia.
In generale i costi delle 4 fori sono purtroppo elevati.
Io per gli Speedplay uso le Northwave, che con alcuni modelli, consente l'uso di appositi adattatori.
Adattatori che, come ho ricordato nel passato, praticamente non aumentano per niente la distanza dal pedale al piede.
P.s. le Northwave sono particolarmente adatte a chi, come me, ha bisogno di una scarpa a pianta larga.
Certo che la Speedplay farebbe bene a pubblicare la lista di tutte le scarpe compatibili con i suoi pedali.
 
  • Mi piace
Reactions: bach7 and Ipercool

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.805
8.834
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Ieri un centinaio di km, a tratti in spinta (:))): ), a tratti no.

Con la spruzzatina di WD40 il crack crack non si sente, quindi la zona che lo emette è quella, ossia connessione pedivella sinistra- asse mc.

Su questa il reggisella non si muove quasi per niente in senso laterale, sulla precedente era piuttosto evidente nonostante l'Isospeed ben serrato, al punto che ogni tanto qualcuno che pedalava dietro di me si spaventava pensando che stesse per smontarsi tutto.

Ieri in una zona con asfalto accidentato passata a manetta, in seguito ad un colpo più forte degli altri, la piega ha improvvisamente ruotato in avanti, anche se di poco, nonostante fosse serrata ai 5Nm abbondanti prescritti.
La rotazione è stata minima ma l'estremità delle leve è comunque scesa di almeno un cm, nei 30 km che mancavano a casa il cm si è sentito abbastanza.

Controllando dopo il rientro mi pare che anche la sella sia scesa di un paio di mm.

Circa la pressione, mi pare che per me e gli asfalti della zona, 5 ed poco per l'anteriore e 5,5 ed un poco per il posteriore siano adeguati.
Nel complesso sono molto soddisfatto di questi Pirelli da 28, per tenuta, comfort ed estetica.

Sella ottima per il mio deretano, ieri oltre 3 ore senza alcun risentimento dovuto alla sella.

Il Varia (510), dopo un paio d'ore comincia già a segnalare che ha poca batteria, ma poi non si spegne mai.

So che non ve ne frega una mazza, ma i satelliti sono una manna, per me irrinunciabili sui Di2.

Per ora sono contento, mi sto trovando molto bene.
 
Ultima modifica:

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.805
8.834
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Oggi, anzi stasera per la verità, mi sono accorto di aver perso una delle coperture in plastica delle tacchette degli Speedplay.

Solo che oggi non mi sono mai fermato quindi non credo di averla persa oggi, magari è già un poco che manca, ma sono uno molto distratto... :wacko:

Piega e reggisella non si sono mossi.

Oggi ho inserito una salitella un poco più appesa, mannaggia su questo terreno siamo lontani anni luce dal minimo della decenza, per la miseria non vado proprio avanti.

Vabbè basta accontentarsi... la FCI mi ha appena affiliato per il 2022 nella categoria M7. :))):