TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 5)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.068
3.390
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Io in piscina non faccio la capovolta ma di solito virata 'quasi' da rana quindi non ho un grosso guadagno. La capovolta entra in gioco se voglio far capire a qualcuno che fermarsi per due chiacchiere al centro del muretto non è buona cosa oppure se voglio veder un paio di secondi in meno nel passo sui 100 ma è na vita che non capita

Nel frattempo stamattina 10km scarsi di corsa facile (e lenta purtroppo), tutto Z2 tutto ok ma il tasso di umidità ha avuto un notevole incremento (le mie fonti dicono sopra il 70% alle 5 !) e non aiuta. Per corse di durata superiore passerò al multilap da 7km circa in modo da far ristoro. Se le previsioni ci prenderanno nel weekend sarà davvero dura..
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Savo28

Savo28

Apprendista Passista
24 Ottobre 2014
1.043
153
LODI
Visita sito
Bici
Colnago Concept
Io nella mia ignoranza totale in piscina ho imparato a fare le virate però poi ho smesso, tocco e torno indietro dandomi una leggera spinta;
Devo ammettere che anche io ogni tanto l'ho usata per disperdere le folle come diceva N3bbia.

Da Luglio quando avrò la seconda dose di vaccino andrò ad allenarmi una volta a settimana con la nuova squadra ed istruttore (saremo 3/4 persone a quanto dicono), mi prenderò le mie solite parole ma almeno ho una persona che mi osserva in modo continuativo.
C'è di buono che la piscina coperta è deserta quando c'è l'esterna aperta anche in tempi non covid.

Martedì dopo un simpaticissimo 8/18 di lavoro ho fatto circa 58km in bdc con un po' di vento, parte centrale con 4* (4' a circa 80%, 36/37km\h e 6' recupero agile). chiuso a 31km\h
Ieri fatta una corsa senza pretese, per via dei problemi di salute di settimana scorsa non volevo esagerare, 11.5 km a 4'43 di media.

Oggi post lavoro vado in piscina a fare un po' di tecnica e fondo.
 

aetius

Gregario
2 Novembre 2007
552
101
Ivrea
Visita sito
invece nella mia virata mi trovo spesso un pò a debito di ossigeno, ma credo più mentalmente che per ragioni reali, per cui pensando che in gara non esiste la virata ho smesso di farla.

da quello che leggo però forse è meglio se la riprendo
potrebbe essere che fai troppa apnea?
potrebbe anche essere che la approcci gia' in debito di ossigeno o che tu non riesca a farla in scioltezza per questioni tecniche
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.068
3.390
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
anche perchè se non stai virando vuol dire che ti sei fermato.

se invece parli della capovolta quella è un tipo di virata ma vivi bene anche senza, pur sapendo che con un capovolta fatta a modo sui 100 in vasca corta puoi togliere 2 o 3 secondi...

comunque concordo che se ad ogni virata ci arrivi già corto di ossigeno, aggiungere qualche secondo di subacquea non è che possa aiutare.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Fitzcarraldo

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.068
3.390
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
domanda estemporanea (poi vi dico perchè):

bici da crono/tri: 887 di cavallo (io quindi)

lunghezza ideale di pedivella?

domanda B: in soldoni i 2.5mm avanti o indietro sono una cosa percepibile dal comune mortale?
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.976
1.974
Visita sito
anche perchè se non stai virando vuol dire che ti sei fermato.

se invece parli della capovolta quella è un tipo di virata ma vivi bene anche senza, pur sapendo che con un capovolta fatta a modo sui 100 in vasca corta puoi togliere 2 o 3 secondi...

comunque concordo che se ad ogni virata ci arrivi già corto di ossigeno, aggiungere qualche secondo di subacquea non è che possa aiutare.
nel crawl, l'unica virata che esiste è quella con capovolta. toccare e girarsi è un sabotaggio dell'allenamento. non capirò mai coloro che si ostinano a non farla, dato che è una cosa che si impara con 10 minuti di prove, e poi te la porti dietro per sempre
 
  • Mi piace
Reactions: daniele ultra

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.068
3.390
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
nel crawl, l'unica virata che esiste è quella con capovolta. toccare e girarsi è un sabotaggio dell'allenamento. non capirò mai coloro che si ostinano a non farla, dato che è una cosa che si impara con 10 minuti di prove, e poi te la porti dietro per sempre

a dir la verità la virata è libera , essendo stile libero basta che una qualsiasi parte del corpo tocchi il muretto a differenza che nella rana ad esempio dove quella parte del corpo devono essere le mani.

"NU 5.2 Il concorrente deve toccare la parete con una parte qualsiasi del corpo al completamento di ogni vasca ed all'arrivo. "

questa la rana:

"NU 7.6 Il tocco, ad ogni virata e all’arrivo della competizione, deve essere effettuato con entrambe le mani separate e simultaneamente sopra, sotto o al livello dell’acqua"


poi che tu mi dica che si guadagna tot secondi son d accordo ma ribadisco che si nuota pure senza. sabotaggio dell allenamento è un filo esagerato.
 

Pigia

Cronoman
22 Gennaio 2008
755
313
Provincia di Milano
Visita sito
Bici
Alcune
domanda estemporanea (poi vi dico perchè):

bici da crono/tri: 887 di cavallo (io quindi)

lunghezza ideale di pedivella?

domanda B: in soldoni i 2.5mm avanti o indietro sono una cosa percepibile dal comune mortale?
Io sono passato, non volontariamente, a quella da 170 e devo dire che mi ci trovo bene, mi sento meno “costretto” nel PM superiore
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.588
936
Visita sito
anche perchè se non stai virando vuol dire che ti sei fermato.

se invece parli della capovolta quella è un tipo di virata ma vivi bene anche senza, pur sapendo che con un capovolta fatta a modo sui 100 in vasca corta puoi togliere 2 o 3 secondi...

comunque concordo che se ad ogni virata ci arrivi già corto di ossigeno, aggiungere qualche secondo di subacquea non è che possa aiutare.
errore, virando con capovolta al muretto e spinta , riposi e recuperi x i 25 successivi.
Io quando sono al limite quando nuoto al master nn vedo l' ora di arrivare al muretto e virare x riposare e tirare il fiato.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.068
3.390
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
errore, virando con capovolta al muretto e spinta , riposi e recuperi x i 25 successivi.
Io quando sono al limite quando nuoto al master nn vedo l' ora di arrivare al muretto e virare x riposare e tirare il fiato.

se vedi una gara a rana lo vedi come riposano. se la virata 'a rana' (che rana non è) la fai senza star li a prender fiato ma semplicemente toccando veloce e ripartendo non riposi affatto.

quando faccio i 100, che li faccia con o senza la capovolta...in apnea ci arrivo comunque con tanto di madonne perchè arrivo ed è già ora di ripartire. non è la capovolta o la virata in se ma come le fai...
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.588
936
Visita sito
se vedi una gara a rana lo vedi come riposano. se la virata 'a rana' (che rana non è) la fai senza star li a prender fiato ma semplicemente toccando veloce e ripartendo non riposi affatto.

quando faccio i 100, che li faccia con o senza la capovolta...in apnea ci arrivo comunque con tanto di madonne perchè arrivo ed è già ora di ripartire. non è la capovolta o la virata in se ma come le fai...
nn mi convinci Nebbia , come la maggior parte dei tuoi astrusi allenamenti, però il mondo è bello perché è vario e tu sei una bravo ragazzo.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.068
3.390
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
nn mi convinci Nebbia , come la maggior parte dei tuoi astrusi allenamenti, però il mondo è bello perché è vario e tu sei una bravo ragazzo.

ma guarda nuoto l ho fatto seriamente , unico dei tre sport (parmanuoto per 10 anni) e ovviamente si andava di capovolta , quando dopo tanti anni ho ripreso l ho cominciata a fare solo alla bisogna. se togliamo il 2020 e 21 in un 1000 i miei 15' li valgo magari non bassi e non sempre quindi non sono sicuramente il più veloce qui dentro ma manco il più lento , quindi non posso certo 'sentenziare'

però E' bello prendere su in pratica del deficente....ma deficiente bravo
 
  • Mi piace
Reactions: emi wakane

Walter_BS

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2019
1.546
1.945
44
Brescia
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01
ieri mi sono preso mezza giornata per provare il percorso dell'Idroman bike. Ho fatto quello del medio, insieme a un io compagno di squadra che farà il appunto quella gara....
Quando ho finito il giro ho ringraziato il signore di essermi iscritto all'Olimpico :mrgreen: :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: ironman69
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.