TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 6)

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
1.818
1.170
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Ieri sera al corso di nuoto mi sentivo molto bene, sono contento.

Peccato che tutte le volte che torno dalla piscina la notte continuo a starnutire, ho il naso chiuso che continua a colare, non mi sembra sia dovuto al fatto che prendo freddo. Possibile sia allergico al cloro? Perché poi non chiudo occhio tutta notte, stanotte alle 3 mi sono fatto una doccia calda, ho fatto un fumento ma secondo me sono inutili.

Perché mi spiacerebbe dover smettere con il nuoto per questo, è l'unica piscina coperta nelle vicinanze.

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.261
762
Visita sito
Bici
n/a

Peccato che tutte le volte che torno dalla piscina la notte continuo a starnutire, ho il naso chiuso che continua a colare, non mi sembra sia dovuto al fatto che prendo freddo. Possibile sia allergico al cloro? Perché poi non chiudo occhio tutta notte, stanotte alle 3 mi sono fatto una doccia calda, ho fatto un fumento ma secondo me sono inutili.

Perché mi spiacerebbe dover smettere con il nuoto per questo, è l'unica piscina coperta nelle vicinanze.
A me il cloro da sempre mi porta problemi ai turbinati, più o meno a seconda del periodo e del tipo di concentrazione di cloro. Mai abbamdonato la piscina, gestisco (dopo visita dall'otorino) con spray nasale al cortisone e spray decongestionante (che tendo a usare il meno possibile).

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
1.818
1.170
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
A me il cloro da sempre mi porta problemi ai turbinati, più o meno a seconda del periodo e del tipo di concentrazione di cloro. Mai abbamdonato la piscina, gestisco (dopo visita dall'otorino) con spray nasale al cortisone e spray decongestionante (che tendo a usare il meno possibile).
Ah sì? Ma anche a te si bloccava proprio il naso? Perché io sto messo proprio male, e tutte le volte. Che tipo di spray ti ha consigliato l'otorino?

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.261
762
Visita sito
Bici
n/a
Ah sì? Ma anche a te si bloccava proprio il naso? Perché io sto messo proprio male, e tutte le volte. Che tipo di spray ti ha consigliato l'otorino?
Naso completamente chiuso, che nella maggior parte delle volte peggiora una volta coricato e dormire respirando con la bocca non riesco proprio.
Le ho provate tutte, compresa soluzione fisiologica e lavaggi nasali con acqua ad alta pressione.
Otorino mi ha consigliato uno spray a base di budesonide (uso aircort), che non da la soluzione istantanea ma deve essere assunto regolarmente.
Nei momenti più critici uso anche un decongestionante tipo rinazina, ma tento di farne a meno perchè l'uso prolungato è dannoso.
Più di un otorino mi ha spiegato che lo spray cortisonico viene assorbito in minime quantità dall'organismo pertanto anche un uso frequente non da problemi, anzi. C'è da prestare attenzione perchè una volta sulla confezione c'era il simbolo doping, ora è stato tolto, ma quando iniziai a farne uso chiesi a un medico fitri che mi confermò che l'assunzione via nasale non rientra nella pratica dopante.

• Mi piace
Reactions: marcus989

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
1.818
1.170
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Naso completamente chiuso, che nella maggior parte delle volte peggiora una volta coricato e dormire respirando con la bocca non riesco proprio.
Le ho provate tutte, compresa soluzione fisiologica e lavaggi nasali con acqua ad alta pressione.
Otorino mi ha consigliato uno spray a base di budesonide (uso aircort), che non da la soluzione istantanea ma deve essere assunto regolarmente.
Nei momenti più critici uso anche un decongestionante tipo rinazina, ma tento di farne a meno perchè l'uso prolungato è dannoso.
Più di un otorino mi ha spiegato che lo spray cortisonico viene assorbito in minime quantità dall'organismo pertanto anche un uso frequente non da problemi, anzi. C'è da prestare attenzione perchè una volta sulla confezione c'era il simbolo doping, ora è stato tolto, ma quando iniziai a farne uso chiesi a un medico fitri che mi confermò che l'assunzione via nasale non rientra nella pratica dopante.
Grazie per il contributo, sinceramente nuoto da anni ma non mi era mai successo come in questo periodo, all'inizio avevo dato la colpa al freddo e al fatto che non mi asciugavo bene i capelli. In realtà credo che magari avranno cambiato le quantità di cloro oppure io avrò sviluppato una sorta di intolleranza.

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
2.127
1.619
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
Siamo in molti vedo, io 365 gg anno (quindi non solo in inverno) per i 30/60 minuti successivi all'uscita vasca starnutisco e mi cola il naso, poi per fortuna passa da se.

Riguardo ad operazione setto nasale @NormaJean @marcus989 se posso permettermi un consiglio, fatela !!!
la più bella cosa che potevo fare, mi ha cambiato la vita, peccato solo che ho rimandato tanto e fatta alla soglia dei 40anni...

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
1.818
1.170
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Siamo in molti vedo, io 365 gg anno (quindi non solo in inverno) per i 30/60 minuti successivi all'uscita vasca starnutisco e mi cola il naso, poi per fortuna passa da se.

Riguardo ad operazione setto nasale @NormaJean @marcus989 se posso permettermi un consiglio, fatela !!!
la più bella cosa che potevo fare, mi ha cambiato la vita, peccato solo che ho rimandato tanto e fatta alla soglia dei 40anni...
Davvero? Mi spieghi che benefici hai avuto?

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
2.127
1.619
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
Sicuramente ero un caso limite, il dottore dopo avermi operato è venuto a chiedermi come facevo ad avere un setto così contorto, esternamente ho un naso normale, quindi escludeva traumi, infatti era concenito. Cmq respiravo molto male, senza raffreddamento a fatica respiravo dal naso, nel caso contrario tappato. Quindi la prima volta che ho respirato tolto i tamponi non credevo a quello che stavo provando. Non so come siete presi voi, cmq, operazione un po fastidiosa nella guarigione, ma nulla di insopportabile (soprattutto ora con le tecniche moderne). E dopo.. una goduria

• Mi piace

Savo28

Apprendista Passista
24 Ottobre 2014
1.077
200
LODI
Visita sito
Bici
Colnago Concept

Io ho risolto mettendo la molletta al naso.
Ogni volta che andavo in piscina per 1-2 giorni naso tappato o che cola, poi soffro di una leggera sinusite che potrebbe anche contribuire

In acque libere vado sempre senza senza problemi.

• Mi piace

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.261
762
Visita sito
Bici
n/a
Ieri 70km in bici a ritmo abbastanza elevato con vento contro.
Oggi 15km di corsa fatti troppo forte per il mio livello attuale. Una bulna ricetta per esaurirsi o spaccarsi.

Sto nuotando poco o niente, ma vorrei iniziare a fare esercizi di potenziamento generale tra cui gambe per il tendine rotuleo e anche un po' braccia, addominali e petto. Tutto insomma, da unire allo stretching.
C'è qualche programmino sensato in rete? 1h difficilmente me la posso permettere, ma vorrei fare comunque qualcosa

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.615
1.381
Visita sito
Bici
Colnago V1-r

Potrebbe non essere allergia ma ipersensibilità, è il rovescio della medaglia del cloro, da un lato igienizza dall'altro provoca questi problemi, anche se la percentuale di gas è sicura in alcuni individui provoca fastidio.

Il cloro che respiriamo in vasca è fortemente disidratante (come tutti gli acidi e le basi), e distrugge il rivestimento di muco nelle narici esponendole all'azione irritante del gas, naso che cola e starnuti sono le difese che l'organismo mette in atto.

Purtroppo non è il solo problema, il cloro distrugge anche il rivestimento lipidico che abbiamo sulla pelle e, oltre alle eventuali reazioni cutanee, ci espone agli attacchi dei funghi, non a caso le micosi sono molto diffuse tra i nuotatori, la candida in primis, io l'ho avuta diverse volte e curarla è una scocciatura.

Per il naso purtroppo c'è poco da fare se non usare le pinzette, per la pelle dopo la doccia bisogna mettere una buona crema idratante, il costume poi andrebbe igienizzato con il Napisan ogni volta.

• Mi piace

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
1.818
1.170
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Io ieri sono uscito in bici e più o meno sui 900 metri è iniziato a piovere, allora sono tornato giù. Alla fine ho preso solo freddo per il cambio repentino di temperatura. Oggi esco con un bel sole, dopo un paio d'ore sulla via del ritorno il cielo è diventato nero e ho preso una valanga d'acqua, proprio forte. Poco male, arrivo a casa, inizio a spogliarmi e riesce il sole :-)xxxx

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.156
3.499
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Complice una domenica molto in dubbio per trasferte figli ho provato a condensare un po' più roba nel weekend:

Sabato a circa un anno dall ultima volta ho fatto un combinato ! 1h Z2 indoor + 10K Z2 run. La sensazione che mi si stessero svitando le rotule pe ril primo km circa ha per fortuna lasciato spazio a una lenta tranquilla.
Poi domenica prima di cena son riuscito a far 1h30 di bici non prevista salvando un po' il weekend. Doveva essere una settimana sulle 12h nelle previsioni ma è saltata qualche sessione non per mia volontà. Chiuso sulle 10h se includo tutto.

Classifica generale Winter Cup 2024