TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 6)

Diego_go

Gregario
6 Settembre 2019
699
294
22
Lecce
Visita sito
Bici
Vb-r-086D
ciao a tutti, non sono un triatleta, o almeno non intenzionalmente, ma faccio solo ciclismo.
Però ho notato che in questo 3d si è parlato di programmazione annuale di allenamento, facendo riferimento anche ai libri di Friel.

Vi chiedo, secondo voi, qual'è il giusto modo di proseguire, nel mio caso, con la programmazione della restante parte della stagione agonistica.
Quest'anno ho appena concluso da poco la mia prima parte di stagione con la prima Gara di priorità A.
Adesso però, per la restante, non vorrei pormi una nuova gara di priorità A, ma fare più gare di priorità B e C.
Quindi secondo voi, come organizzo i mesocicli tra una gara "B" e l'altra? Lavoro già sulle capacità avanzate come Soglia, vo2max... o Devo dare enfasi anche a resistenza aerobica e sviluppo forza in palestra?

Ciau

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.259
2.308
Visita sito
mancano troppi input: bisognerebbe sapere che tipo di gare prepari, la frequenza con cui gareggi, quante volte ti alleni la settimana, la tua età, ecc.

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.261
762
Visita sito
Bici
n/a
Ieri sono tornato in acqua, 2000m con un blocca da 10x50 in qui provo a nuotare bene.
E poi la nuova gestione mi ha fatto già incaz...... Hanno pubblicizzato su facebook che erano venuti incontro alle nostre esigenze spostando l'orario di chiusura dalle 21:30 alle 21:45, perfetto mi dico!!!
Poi scopro che si la piscina chiude alle 21:45, ma intendevano "fuori dall'acqua" alle 21:15 mangiandosi quindi 15' rispetto alla precedente gestione, 15 minuti che per me erano oro!!!
Quindi in definitiva hanno aumentato i prezzi, e ci sta non mi lamento, ma ridotto l'orario e inserito il pagamento della tessera Acsi che nel caso uno volesse fare l'abbonamento annuale costa 500 di abbonamento e 60 di tessera.
Non ci siamo proprio.

Reactions: ap77

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.259
2.308
Visita sito
sono venuti incontro alle vostre esigenze di non nuotare fino a tardi, che poi vi rovina la qualità del sonno

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.615
1.381
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Bei furbetti, e poi la storia della tessera ACSI non si digerisce proprio, mi sembra un balzello camorristico.

Reactions: NormaJean

Diego_go

Gregario
6 Settembre 2019
699
294
22
Lecce
Visita sito
Bici
Vb-r-086D
mancano troppi input: bisognerebbe sapere che tipo di gare prepari, la frequenza con cui gareggi, quante volte ti alleni la settimana, la tua età, ecc.
- 22 anni
- Allenamento 5/6 volte a settimana (15h in media) di cui uno palestra (ma nel periodo di base aumento a 2 in palestra)
- gare ogni 2 domeniche, GF

Attualmente ho un buon EF, e a livello di sensazioni penso di poter lavorare ancora per aumentare la FTP

Penso che per semplificarmi le cose imposto una nuova gara A e a ritroso metto i mesocicli di tapering, e costruzione. Base se riesco.

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
1.818
1.170
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Io ieri sono andato in piscina e ho scoperto che la mia tessera con abbonamento 10 ingressi non funzionava più. Ho chiesto informazioni e mi hanno detto che scadono dopo due mesi, ne avevo ancora 4; sono stato fermo per più di un mese a causa dell'infiammazione della spalla. Glielo ho provato a dire ma non hanno sentito ragioni, mi spiace perché non è scritto da nessuna parte e nessuno me lo ha detto, quindi immagino che se avessi voluto impuntarmi avrei potuto ottenere di più ma non volevo litigare, in futuro se cambierò lavoro probabilmente cambierò piscina, anche per altre cose come ad esempio gli spogliatoi che fanno schifo, i bagni non ne parliamo.

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.261
762
Visita sito
Bici
n/a
sono venuti incontro alle vostre esigenze di non nuotare fino a tardi, che poi vi rovina la qualità del sonno
Eh si, ma li aspetto al varco e gli faccio capire che se in provincia, dopo già gestione fallimentare, spingono chi faceva l'abbonamento annuale da più di 10 anni ad andare in un paese vicino o nuotare a milano forse non stanno facendo la cosa giusta
Bei furbetti, e poi la storia della tessera ACSI non si digerisce proprio, mi sembra un balzello camorristico.
Anche questa non l'ho capita, chiedono il certificato medico (e fin qui ok) e poi il pagamento della tessera. Circa il 12% in più dell'abbonamento. Anche questo mi ha fatto desistere dal fare l'annuale ma solo un pacchetto ingressi, poi vedrò come gestirmi.

I giorni che riesco a nuotare per me era arrivare a casa alle 20:15 e andare in piscina, tra cambio e tutto avevo circa 50 minuti fino alle 21:30, alle 21:45 sarebbe stato fantastico. Pagare ora prezzi più alti per nuotare 30' mi da molto fastidio, soprattutto per come hanno gestito tutto.

E poi non vi dico degli armadietti, si passa più tempo a cercarne uno non rotto che a cambiarsi.

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.259
2.308
Visita sito
alla tua età puoi sicuramente fare 2 sessioni di qualità ogni settimana, quando non hai gare la domenica. es. martedì ftp (z4) e venerdì vo2max e medio (z3-z5). quando gareggi, ne farei una sola di sintesi z4-z5, mercoledì o giovedì. per la palestra, adesso, 1 o 2 sessioni lavorando su stabilità ed elasticità. lo sviluppo muscolare lo lascerei ai mesi invernali. a 22 anni non si perde forza in race season, come purtroppo avviene a 50. questi sono i miei pareri di massima, il consiglio è di farti seguire, visto che che i margini di crescita sicuramente ci sono

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.259
2.308
Visita sito
se gli abbonati hanno tessera acsi, i gestori hanno una tassazione forfettaria. per avere gli stessi margini, altrimenti, dovrebbero aumentare, non di poco, le tariffe.
preferisci pagare 500€ + 60€ di tessera, oppure 750€ senza tessera?
alla fine conviene così a tutti

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.261
762
Visita sito
Bici
n/a
Non ho capito, i gestori ci impongono la tessera acsi per godere di una tassazione forfettaria? Premesso che è la prima volta che mi capita, o magari prima in altri posti era inclusa nell'abbonamento e non lo sapevo.
Il fatto è la comunicazione sbagliata. Non puoi proporre un abbonamento a prezzo promozionale (o intero) e quando arrivi alla cassa con la carta di credito in mano ti dicono che devi pagare 60 euro in più.
Poi, li pago volentieri se allora i servizi sono allineati al prezzo, e tra i servizi c'è anche un maggiore spazio e tempo acqua.
Ieri sera alle 20:30 solo 2 corsie su 6, uscita alle 21:15, sabato fino alle 18:30 e domenica fino alle 13.
Per 750€ ci metto qualcosa di più e mi iscrivo in strutture con piscina, sala pesi, zona corpo libero, corsi etc etc etc.

Reactions: Darius

Diego_go

Gregario
6 Settembre 2019
699
294
22
Lecce
Visita sito
Bici
Vb-r-086D
Quindi tu mi consiglieresti di continuare con alta intensità quindi soglia e vo2max.
Per la parte di palestra che intendi con stabilità ed elasticità?

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.259
2.308
Visita sito
Quindi tu mi consiglieresti di continuare con alta intensità quindi soglia e vo2max.
Per la parte di palestra che intendi con stabilità ed elasticità?
in linea di massima sì, però bisogna capire qual è il tuo livello, se hai una "base" sufficiente ad assorbirli senza andare in over training
per la palestra, lavorerei "total body" con poco o zero carico, e focalizzandomi più sul massimo range of motion, piuttosto che isolare i gruppi con carichi elevati. però ripeto, le miei sono indicazioni generali, i casi specifici vanno sempre analizzati come tali

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.259
2.308
Visita sito
se dalle tue parti esistono buon per te, e fai bene. dalle mie parti 560€ per 12 mesi di nuoto libero, al di là dei "deficit" comunicativi, e con quegli orari (non ho capito però gli orari mattutini....), sarebbe assolutamete concorrenziale. pacchetti che includono piscina e sala pesi, sotto i 1000€ non si trovano sicuramente

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.615
1.381
Visita sito
Bici
Colnago V1-r

Premetto che in tanti anni nessuno degli impianti dove ho nuotato (non pochi) ha mai imposto un tesseramento per l'iscrizione, unico episodio durante la pandemia, perché con la tessera FIN risultavi atleta agonista superando il divieto.

Ma il punto è un altro, i vantaggi non possono essere a senso unico, se il gestore mi chiede 60€ per una tessera (con cui non ci faccio nulla), mi deve dare dei benefici, e nel caso di @NormaJean vedo il contrario.

A quel punto ha ragione lui, per 100€ in più mi faccio un annuale comprensivo di vasca e sala\corsi, con buona pace del vantaggio fiscale del gestore.

Reactions: gipsy

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.259
2.308
Visita sito
eppure l'ho scritto in italiano: se ti chiede 500+60 di tessera, il gestore si mette in tasca (ad esempio) 400. se non pratica il tesseramento, per incassare sempre 400, dovrebbe mettere una tariffa molto più alta, diciamo sui 750€.
all'utente cosa conviene?

Reactions: jack.ciclista

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.615
1.381
Visita sito
Bici
Colnago V1-r

Esistono, il centro che frequento è a livello Virgin, per capirci, nuoto in vasca regolamentare da 25 con sette corsie più vasca da riscaldamento\fitness.

L'abbonamento annuale nuoto più sala o corsi mi costa 750€.

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.615
1.381
Visita sito
Bici
Colnago V1-r

Scusa se faccio fatica a capire l'italiano, è un mio limite, ma rimango del parere che il balzello chiesto a normajean non sia giustificato per il servizio che fornisce ai clienti.

Poi 750€ per un impianto del genere sarebbe osceno.

Reactions: gipsy

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.259
2.308
Visita sito
Esistono, il centro che frequento è a livello Virgin, per capirci, nuoto in vasca regolamentare da 25 con sette corsie più vasca da riscaldamento\fitness.

L'abbonamento annuale nuoto più sala o corsi mi costa 750€.
non ho detto che non esistono. ho detto che da me non ci sono, e che nuoto libero a meno di 50€ al mese, con apertura per 6 giorni e mezzo, è un ottimo prezzo

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.261
762
Visita sito
Bici
n/a
Mattino dalle 7.
Sotto i 1000 effettivamente difficile trovare, ma piuttosto che 750€ in una struttura gestita cosi male ne spenderei 110€ al mese alla virgin e potrei, paradossalmente non aver più bisogno nemmeno dei rulli!
Alla fine è pagare per un servizio pessimo che mi da fastidio

Classifica generale Winter Cup 2024