TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 6)

japcar

Novellino
10 Giugno 2017
26
10
Visita sito
Bici
specialized
Ti hanno linkato il thread in cui chiedere ma intanto ti faccio uno spoiler. a quella cifra un flux 2 NON è un buon affare
Ok ora chiedo di là. Intanto grazie per la info

Quindi si trovano in offerta a meno.

Intanto avrei un'altra domanda...quanto può avere senso prendere una bici endurance e montare le appendici da triathlon? In quel caso andrebbe avanzata la posizione in sella, no? Ma a quel punto si perderebbero i vantaggi di una endurance e si potrebbe optare anche per una race classica o una aero? O anche in quel caso la endurance rimane più comoda?

Scusate se magari sono domande stupide, ma io sto proprio a zero e a breve dovrò fare l'acquisto e vorrei capire come orientarmi

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.670
1.447
Visita sito
Bici
Colnago V1-r

Non sono domande stupide, ma solo un po' confuse

Prima cosa da chiarire è che una bdc non può sostituire una TT, questo per una differenza di geometria del telaio che condiziona pesantemente la posizione in sella e il tipo di guida, quindi se stai pensando di prendere una bdc e poi modificarla per usarla nel triathlon stai facendo un errore.

La bdc ha un angolo di piantone più aperto rispetto alla TT, questo significa che inevitabilmente devi avanzare la sella, ma non è detto che riuscirai a raggiungere il valore necessario per guidare comodo sulle barre, sia perché i reggisella bdc hanno un offset negativo, sia perché il carrello della sella potrebbe non avere una sufficiente lunghezza, infine la guida avanzata richiede di stare seduti appoggiando il perineo, e le selle da bdc sono progettate per appoggiare le ossa ischiatiche, quindi ci vuole una sella tronca sennò ti schiacci gli zebedei.

Insomma, viene fuori un ibrido instabile e scomodo, non proprio il massimo da guidare e certamente non adatto alle lunghe distanze, io l'ho fatto, ma solo per rendermi conto di cosa significa guidare in quella posizione, poi ho preso una TT.

Last and not least: ti stai appassionando al triathlon, ma ancora devi iniziare e non è detto che lo continuerai, è uno sport fortemente polarizzante, che richiede dedizione, impegno e tempo, se tutto va bene inizierai a gareggiare tra un anno, non ha senso bruciare le tappe, quindi direi di prendere una bella endurance comoda e che ti piace, senza pensare ad altro, poi si vedrà.

Ultima modifica:

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.328
2.367
Visita sito
io prenderei una bdc usata di vecchia generazione, diciamo 2010-2015, quando non esisteva la distinzione endurance/race; con reggisella e manubrio "standard" (non disegni proprietari), così hai la possibilità di "giocare" con reggisella con diversi offset, attacchi di diversa lunghezza, prolunghe ecc. con spese limitate. quando avrai capito cosa ti serve, e se davvero il triathlon è il tuo sport, potrai passare ad una spesa più cospicua, o, altrimenti, avrai evitato di buttare un mucchio di soldi per nulla

ap77

Pedivella
2 Settembre 2020
426
347
47
Brianza
Visita sito
Bici
Bianchi vintage
quoto i 2 ultimi , sensati , messaggi e ti riporto la mia esperienza senza giudizio ma solo a fini di condivisione.
Spoiler : io consiglierei bdc non esasperata ( intendo ne gravel ne endurance ne aero , una buona bici usata se hai competenze o negozi affidabili ) e poi, dopo 2/3 anni di test e gare , capendo la lunghezza che ti piace di più e che a te è più affine, se ritieni passare a bdc superiore o TT / tanto dipende dal budget di tempo effort e € che ti poni)

Comprato nel 2021 una bdc endurance entry level, perchè correvo molto molto e volevo iniziare ad alternare corsa/bdc per i lunghi e per riprendere triathlon ( causa boom le bici disponibili quelle erano poca scelta ) dal 2022 ho iniziato a fare allenamenti triathlon, e dal 2023 iniziato a gareggiare sprint/olimpico e anno scorso 70.3 / medio. Nessun background ciclistico di gare. ( non trascurare questo fatto e l'adattamento a guidare BENE una bdc , anche in pack )
La bici è rimasta la stessa nel tempo, ho fatto upgrade ruote ed un paio di componenti, e ho messo le prolunghe ed una sella più orientata al triathlon per evitare il problema che ti hanno già detto. Le prolunghe "missile" che sono tra le più regolabili disponibili. Cambia totalmente il modo di andare in bdc, posizione guida velocità espressa o percepita, schiena e collo lo sentono .
Dopo un anno e mezzo con la bdc "prolungata" e 2 medi fatti sono abbastanza convinto di passare alla TT , se trovo un buon usato. Io preferisco le gare medie per una serie di fattori per cui la TT potrebbe essere sfruttata.
Sono consapevole di NON aver la necessità di questa nuova bici, che non sarò in grado di sfruttare totalmente i vantaggi perchè non terrò mai 6 ore di posizione, non ho FTP degna di un crono nuova e che componente importante dell'acquisto è il desiderio di "sentirmi" di più un triatleta e venire finalmente in foto in posizione crono :) ma sappiamo che questi sono sfizi da crisi di mezz'età.

Alberto1973

Cronoman
7 Novembre 2023
774
631
51
Pinneberg
Visita sito
Bici
Synapse
Voi cosa fate x core stability?
Io corro ( a piedi) dal 1988, alcuni anni ho fatto anche piuttosto bene. Però sono sempre stato flagellato da infortuni, causa anche piedi "storti" (avampiede varo disse l'ortopedico che mi operò il tendine d'Achille) che causano biomeccanica sballata.
Da qualche settimana, dopo ben 4 anni che soffro di hamstring, ho preso a fare 10-20 minuti di core-stability TUTTI I giorni, soprattutto glutei, coscie dietro (=hamstring, bicipiti femorali), e lombari.
Bridge, lunges, side planks, superman e donkey kicks (ma sti cacchio di esercizi nomi italiani non li hanno? vabbe'....).
Wow, mi stanno cambiando la vita. Ragazzi non fate come me che gli ho ignorati x decenni nonostante tutti i consigli, fateli gli esercizi di core stability, soprattutto se come me non avete più 20anni ed avete biomeccanica sballata. Vi pentirete solo di non averli iniziati anni prima.
Ciao a tutti

Ultima modifica:

Mancio82

Apprendista Passista
8 Maggio 2013
901
186
Voghera (PV)
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01

Gli esercizi di core che fai a mio avviso vanno bene, si possono anche inserire altre varianti di plank come:
- plank sui gomiti (focus sugli addominali)
- plank classico alto (posizione di partenza delle flessioni, focus su addominali e spalle)
- plank alto con toccata di spalla
- plank alternato (da posizione sui gomiti a posizione alta)
- Superman per i dorsali (in modalità ripetizione o posizione mantenuta)

Non capisco però il nesso con il problema ai bicipiti femorali; certamente un core forte è la base per tanti sport, visto che lì abbiamo il baricentro e in tante attività come la sopra citata corsa, aiuta molto nell'origine della spinta e a soffrire meno la fatica; nella multidisciplina poi il continuo cambio di postura e la fatica crescente sicuramente giovano nel trovare un core forte e allenato.

Per i femorali però, non sono meglio i classici affondi, squat, deadlift ecc??? Anche a corpo libero

Alberto1973

Cronoman
7 Novembre 2023
774
631
51
Pinneberg
Visita sito
Bici
Synapse
Si, faccio anche molto superman, avevo scordato di scriverlo.
Donkey kicks, lunges, e superman, i bicipiti femorali lavorano bene. Mi furono consigliati dai fisioterapisti.

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
14.335
19.675
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Voi direte "veh l'hai capito adesso", ma mi stò scontrando con la complessità di portare avanti, in egual misura, le 3 componenti del triathlon

Sapevo che era la cosa più impegnativa e, avendo anche un tempo limitato settimanalmente/mensilmente, la coperta, inevitabilmente è corta.

Ero partito ad inizio ottobre volendo concentrarmi un po' di più sulla corsa (dove credo che abbia il miglior rapporto di tempo utilizzato/miglioramento), poi ora ho cominciato a voler aumentare il volume del nuoto (giusto per avere un po' di "base nel gesto" e non arrivare stravolto già alla fine della 1° frazione) però mi sono accorto di aver "rallentato" il volume nella corsa........
tra freddo ed il fatto che in bdc credo di essere più avanti rispetto agli altri, ho calato quest'ultima per fare, visto anche il periodo, un po' più di palestra....

Insomma......è proprio un bel rompicapo provare a progredire di passo passo in tutte e 3 le discipline

Voi come vi muovete? andate a periodi (magari un focus su uno sport, poi un focus su un altro....) o cercate di andare sempre uniformi?

fp0020

Pignone
22 Luglio 2019
113
38
46
Padova
Visita sito
Bici
S-Works Venge
Io da due anni mi sono fatto l'allenatrice, 55 € al mese e passa la paura, ho notato miglioramenti in tutte e tre le discipline, meno fastidi muscolari e compatibilmente con lavoro moglie figlie e altre variabili le performance sono migliorate un pochino; non ho più lo sbattimento di programmare gli allenamenti e sono tranquillo che la periodicità me la gestisce una che sa cosa farmi fare. Poi per carità se le distanze che devi preparare sono prettamente sprint e olimpici probabilmente non serve, se devi preparare qualcosa di più secondo me per vivere il tutto al meglio (se come me vieni da tutt'altro sport) è una soluzione da considerare

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
14.335
19.675
43
Visita sito
Bici
Io da due anni mi sono fatto l'allenatrice,
scritta così........

diciamo che quello è un aspetto che mi piace però. Vedere in base al meteo cosa fare, in base alla disponibilità di tempo, in base alla progressione che vorrei avere......

Effettivamente, un esperto esterno, sarebbe un bel aiuto

Reactions: marcus989

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
1.882
1.223
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Io ho preso uno, anzi più piani di allenamento su TP, costa meno e ho tutto lì. Un allenatore fisico costa sicuramente di più, c'è più dialogo ma non avendo tanto budget ho provato così per ora. Sull'incastrare le cose è molto difficile, se uno va solamente in bici gli risulta più facile fare un certo volume, con tre sport più la palestra c'è da considerare anche logistica e spostamenti.

Alberto1973

Cronoman
7 Novembre 2023
774
631
51
Pinneberg
Visita sito
Bici
Synapse
Voi come vi muovete? andate a periodi (magari un focus su uno sport, poi un focus su un altro....) o cercate di andare sempre uniformi?
Io tendenzialmente vado a rotazione.

Poi ci sono fattori esterni: con meteo cattivo, o poco tempoo, niente bici, mentre nuoto e corsa no problem.
Con infortuni niente corsa, mentre nuoto e bici ok.
Con bici scassata ... niente bici
Con piscina chiusa x manutenzione.... niente nuoto
Se sono in viaggio x lavoro solo corsa, xche' sono senza piscina e senza bici...
Insomma, x me sono spessissimo i fattori esterni a guidare cio' che faccio. Se proprio sono libero di scegliere vado a rotazione.
Comunque io non inseguo le prestazioni (o meglio, non piu'), mi ero svenato anni fa x limare i tempi, ora vaffanbagno i risultati non giustificano tutto lo stress che ci sta dietro.

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
14.335
19.675
43
Visita sito
Bici

io avevo cercato di "ciclicizzare" la cosa
In un primi periodo focus su nuoto e corsa a piedi (visto anche le garette in programma e la maratona di Rimini), poi, con anche la bella stagione, aumentare la bdc (anche perchè a metà maggio ho la 9 colli)

E' che magari, nella mia scarsità, vedo dei miglioramenti a corsa.....e poi devo aumentare su un altro aspetto, e magari "torno indietro" nella corsa

Alberto1973

Cronoman
7 Novembre 2023
774
631
51
Pinneberg
Visita sito
Bici
Synapse

Secondo me hai piu' benefici andare a rotazione, corsa-nuoto-bici-corsa-nuoto-bici..... piuttosto che a "cicli".

ap77

Pedivella
2 Settembre 2020
426
347
47
Brianza
Visita sito
Bici
Bianchi vintage
credo che tutte le soluzioni siano corrette , e ci siano sempre i soliti, maledetti e famosi cerchi . Se si vuole la prestazione dovrebbero coincidere :

QUALITA' dell'ALLENAMENTO ( allenatore )
TEMPO/IMPEGNO dedicato ( costanza e cicli corretti + riposo + nutrizione)
BUDGET disponibile ( per un o + professionisti )

togliendo, o diminuendo, uno di questi fattore la prestazione finale "quasi" sicuramente diminuisce. per cui credo dipenda tanto da dove si vuol realmente arrivare con la consapevolezza dell'impegno richiesto.

my 2 centesimis.

fp0020

Pignone
22 Luglio 2019
113
38
46
Padova
Visita sito
Bici
S-Works Venge
Se posso permettermi di darti un consiglio (ricevuto da una dritta di un mio amico di TO che è passato da pesare 105 kg non molto tempo fa a chiudere l'ironman di hamburgo qualche anno dopo in 09h42m... in tutto ne ha fatti 4 adesso si è dato all'ultra trail) prova MOTTIV; è un'app gratuita che ha utilizzato per preparare i medi e gli ironman fatti, dove in base ai parametri tuoi che inserisci un allenatore virtuale ti crea i cicli settimanali di allenamento avendo indicato la data dell'evento (e il tipo di evento ovviamente); uniche pecche sono, se la utilizzi gratuitamente puoi preparare solo un evento alla volta e che è in inglese (ma per alcuni non è un problema). Io l'ho provata un periodo ma avendo già da un anno la Coach e trovandomi bene (potendo sostenere il costo) continuo con lei.

Classifica generale Winter Cup 2024