Il 105 è un ottimo cambio, economico, robusto, preciso e duraturo; la differenza con i gruppi superiori, in questo caso
Ultegra e Dura Ace, è fondamentalmente nel peso, quindi nei materiali, poi ci possono essere anche alcune differenze meccaniche, tipo nei gruppi superiori spesso si usano cuscinetti al posto delle boccole, cose che tuttavia dal punto di vista della cambiata non apportano alcuna differenza.
Purtroppo il mercato della bici attualmente è drogato e soffre di una grossa bolla speculativa anche sull'usato, oggi per prendere una bdc di uno due anni, allestita top di gamma ci vogliono 5-6000€, quindi capirai che con 2000€ potrai comperare al massimo una bdc entro i 10 anni, rim, cambio meccanico 10-11V.
Detto ciò, se ci sono le gambe non c'è differenza tra una bici nuova e una di dieci anni, e anche il peso nel triathlon è relativo non dovendo scalare il Galibier o il Mortirolo, quindi la scelta si dovrebbe basare su cosa ci devi fare con questa bici, se serve per allenare la capacità di starci sopra e pedalare forte va bene anche quella da 2000€, tanto non è che ci devi fare una GF da sei ore con 5000 D+, se sai pedalare in uno sprint sei fuori in mezz'ora e in un olimpico in un'ora.
Il rullo per me serve, perché ti consente di infilare allenamenti quando piove o fa troppo freddo, magari è sera o è infrasettimanale e c'è troppo traffico in giro, insomma è una utility che conviene avere in casa. Io ho un
Elite Suito con cui pedalo bene, ma penso che in generale gli interattivi di nuova generazione si equivalgano un po' tutti, poi dipende anche dal budget, un rullo medio forse è la migliore scelta.