Triban 100

mariner13

Apprendista Velocista
28 Ottobre 2018
1.788
532
39
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Perdona l'ignoranza. Si può essere allentata una calotta dopo l'estrazione della guarnitura?
Non so se la pedivella fa gioco e magari hai serrato poco la vite. Certo il movimento quando ti lascia fa gioco e non solo rumore, o meglio prima fa rumore poi fa anche gioco. Comunque non è un guaio parliamo di un pezzo che costa una decina d'euro ma magari devi solo serrate una calotta che si è allentata. Secondo me con poco risolvi
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.500
5.886
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Considerate che Roma non è Bologna. Qui in pochi considerano la bici come mezzo di trasporto, e non c'è molta "cultura diffusa".
Tanti hanno acquistato ultimamente, anche grazie al bonus (e la RC 100 è decisamente fra le più vendute), senza sapere manco bene cosa comprare, né per farci cosa. In compenso, a complicare le cose, ci sono moltissime salite, anche in centro.
Questa leggenda dei colli di Roma! Anche Milano ha i 7 colli! :espulso.

Ci vado 3gg a settimana proprio con la Triban, è c'è:
- ponte della Ghisolfa;
- cavalcavia di viale Certosa;
- cavalcavia del Ghisallo (che è autostrada e in bici non si può fare)
- cavalcavia sopra il Naviglio
- rampa del garage dell'azienda dove lavoro
- altri due
 

j3st3r

Novellino
15 Luglio 2019
62
43
41
Roma
Visita sito
Bici
mbk e bdc
Questa leggenda dei colli di Roma! Anche Milano ha i 7 colli! :espulso.

Ci vado 3gg a settimana proprio con la Triban, è c'è:
- ponte della Ghisolfa;
- cavalcavia di viale Certosa;
- cavalcavia del Ghisallo (che è autostrada e in bici non si può fare)
- cavalcavia sopra il Naviglio
- rampa del garage dell'azienda dove lavoro
- altri due
Elia, tutto molto giusto, però io non ho detto che Milano è tutta in pianura. Ho detto che a Roma non c'è la cultura di spostarsi in bicicletta.
Poi, per capire, a Milano, un cittadino medio non allenato riesce a girare sulle salite che hai ben descritto con una 44T x 28, vestito da ufficio e con il PC portatile nello zaino? Non credo... perché di questo si parlava. Che chi ha acquistato la RC100 per commuting, probabilmente a Roma è rimasto un po' deluso (pure a Milano, nessuno dice di no). Magare in Olanda è una bici perfetta.

Naturalmente è l'acquisto ad essere sbagliato, e la causa, come dicevo, è la mancanza di esperienza e di cultura circa i velocipedi.
Io l'ho presa, usata, sapendo benissimo che con quel rapporto la salita al 7% che mi separa negli ultimi 300 metri del tragitto casa-ufficio, carico di PC, documenti e pranzo, avrei faticato a farla. Ma la maggior parte delle persone che conosco non è in grado di fare questi calcoli.
 
Ultima modifica:

GravelMiki

Novellino
8 Luglio 2021
9
2
34
Bologna
Visita sito
Bici
Triban 100
Io però non ho detto che sia significativo lo sgancio rapido.
Ho detto che le macro differenze visibili dalle spesso brutte foto degli annunci sono:

- lo sgancio rapido
- la scritta RC100
- il numero dei denti sia della corona che dei pignoni (già più difficile)

E che quindi facendo caso alla presenza di uno o più di questi "indizi" si può arrivare, con una ragionevole seppure non totale probabilità di successo, al modello anche senza avere un primo piano del pacco pignoni, e magari ci si risparmia di contattare l'utente. Che è una cosa diversa, non ti pare? :-o

Ovvio che se qualcuno ha apportato modifiche alla bici questo non è più valido, ma per la mia esperienza ne ho trovate solo 2 modificate (ed era ben specificato nell'annuncio, perché giustamente la gente le migliorie se le vuole far pagare, o comunque tende a sottolinearle).
Purtroppo gli adesivi li ha rimossi, ma ha lo scontrino di acquisto che riporta la data di metà maggio 2020.
Domani andrò a visionarla di persona.

Per sapere se ha il pacco pignoni dovrei vedere qualcosa in particolare? Scusate ma non sono un esperto di biciclette.
 

j3st3r

Novellino
15 Luglio 2019
62
43
41
Roma
Visita sito
Bici
mbk e bdc
Purtroppo gli adesivi li ha rimossi, ma ha lo scontrino di acquisto che riporta la data di metà maggio 2020.
Domani andrò a visionarla di persona.

Per sapere se ha il pacco pignoni dovrei vedere qualcosa in particolare? Scusate ma non sono un esperto di biciclette.
Il mozzo a cassetta ha l'innesto stellato, quello a filetto o a vite è tondo. Ma se vai lì secondo me, piuttosto che imparare a riconoscere i mozzi da montati, fai prima a contare i denti della corona. 48 per la vecchia, 44 per la nuova. Oppure dei pignoni: la vecchia ha una 14-34 (oppure 14-32, non ricordo.. sicuramente più di 30), la nuova una 12-28.
Non puoi sbagliare.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: GravelMiki

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.317
1.043
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Purtroppo gli adesivi li ha rimossi, ma ha lo scontrino di acquisto che riporta la data di metà maggio 2020.
Domani andrò a visionarla di persona.

Per sapere se ha il pacco pignoni dovrei vedere qualcosa in particolare? Scusate ma non sono un esperto di biciclette.
Se l'ha presa veramente a maggio 2020 è il modello nuovo con cassetta
 
  • Mi piace
Reactions: GravelMiki

mariner13

Apprendista Velocista
28 Ottobre 2018
1.788
532
39
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Togli la guarnitura e la pedivella, controlla se la calotta è lenta, magari deve essere solo stretta ma io smonterei il movimento e darei un'occhiata, è cosa da niente se hai la chiave per il movimento ma costa poco comunque
ho tolto le due pedivelle e ho dato una ulteriore stretta alle calotte con lo strumento apposito. Quello strumento va utilizzato anche per estrarre il movimento centrale?


ho usato la parte diciamo dentellata per stringere ulteriormente le calotte di plasticaccia brutta
 

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.875
687
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
ho tolto le due pedivelle e ho dato una ulteriore stretta alle calotte con lo strumento apposito. Quello strumento va utilizzato anche per estrarre il movimento centrale?


ho usato, la parte diciamo dentellata per stringere ulteriormente le calotte di plasticaccia brutta
Si esatto, è per stringere e allentare ovviamente. L'ideale, sempre se ti va, sarebbe mettere il grasso sulla filettatura, sembra che è il sistema migliore per non farle svitare, mai capito perché ma lo faccio ciecamente.
Hai risolto?
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.500
5.886
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Elia, tutto molto giusto, però io non ho detto che Milano è tutta in pianura. Ho detto che a Roma non c'è la cultura di spostarsi in bicicletta.
Poi, per capire, a Milano, un cittadino medio non allenato riesce a girare sulle salite che hai ben descritto con una 44T x 28, vestito da ufficio e con il PC portatile nello zaino? Non credo... perché di questo si parlava. Che chi ha acquistato la RC100 per commuting, probabilmente a Roma è rimasto un po' deluso (pure a Milano, nessuno dice di no). Magare in Olanda è una bici perfetta.

Naturalmente è l'acquisto ad essere sbagliato, e la causa, come dicevo, è la mancanza di esperienza e di cultura circa i velocipedi.
Io l'ho presa, usata, sapendo benissimo che con quel rapporto la salita al 7% che mi separa negli ultimi 300 metri del tragitto casa-ufficio, carico di PC, documenti e pranzo, avrei faticato a farla. Ma la maggior parte delle persone che conosco non è in grado di fare questi calcoli.
Hai perfettamente ragione, la mia era semplice autoironia, perché Milano è veramente piatta, quindi posso capire che a Roma con diverse salite all'interno della città, la triban 100 non sia l'acquisto più adatto.

Quando la comprai, a maggio 2020, al primo utilizzo (non che non me fossi reso conto in fase di acquisto visto che ho altre bdc) ho scritto la recensione "rapporto qualità prezzo eccezionale, ma è una bici da pianura".

Per sfida ci ho fatto anche una salita da 300m al 13%, ma solo per sfida, io la uso per 30+30km al giorno con dislivello di 180m


i sinceramente l 44x28 per uscire dalla rampa (20m al 20%) del garage aziendale richiede un certo impegno, per cui è al limite anche per un utilizzo pianeggiante come il mio.
Tant'è che come ho scritto in precedenza, ora ha un 9v 11-32 con la 44 davanti, ma ho già comprato i componenti su aliexpress per trasformarla in 2x9 con 38-26 davani.

Capisco benmissimo la "soffrenza" di quegli ultimi 300m, tanto che io ho messo il portapacchi perché non sopporterei lo zaino sulle spalle.

Detto questo, con le piccole modifiche che mettiamo insieme, è facile trasformarla in una bici versatile e affidabile per lo scopo per cui è stata comprata.
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

j3st3r

Novellino
15 Luglio 2019
62
43
41
Roma
Visita sito
Bici
mbk e bdc
Hai perfettamente ragione, la mia era semplice autoironia, perché Milano è veramente piatta, quindi posso capire che a Roma con diverse salite all'interno della città, la triban 100 non sia l'acquisto più adatto.

Quando la comprai, a maggio 2020, al primo utilizzo (non che non me fossi reso conto in fase di acquisto visto che ho altre bdc) ho scritto la recensione "rapporto qualità prezzo eccezionale, ma è una bici da pianura".

Per sfida ci ho fatto anche una salita da 300m al 13%, ma solo per sfida, io la uso per 30+30km al giorno con dislivello di 180m


i sinceramente l 44x28 per uscire dalla rampa (20m al 20%) del garage aziendale richiede un certo impegno, per cui è al limite anche per un utilizzo pianeggiante come il mio.
Tant'è che come ho scritto in precedenza, ora ha un 9v 11-32 con la 44 davanti, ma ho già comprato i componenti su aliexpress per trasformarla in 2x9 con 38-26 davani.

Capisco benmissimo la "soffrenza" di quegli ultimi 300m, tanto che io ho messo il portapacchi perché non sopporterei lo zaino sulle spalle.

Detto questo, con le piccole modifiche che mettiamo insieme, è facile trasformarla in una bici versatile e affidabile per lo scopo per cui è stata comprata.
Scherzi a parte, il problema di Roma non sono manco le salite. Quello sarebbe solo una questione di rapporti. E' che:
E' grossa.
Le strade sono fatte per le macchine. Le ciclabili hanno una percentuale di copertura che definirei omeopatica.
Se abiti in un posto x a caso, è molto facile che ti capiti un lavoro in un posto y a 25km. 25Km di traffico. Roma su Roma eh, non parlo di chi abita/lavora fuori dalla città metropolitana.
Ah, ovviamente di poter prendere un mezzo con la bici, in un giorno lavorativo, magari in orario di punta, non ci pensare neppure. Ma quello anche senza bici insomma,
Gli autobus non passano, se passano sono pieni, e se pure riesci a salire ogni tanto prendono fuoco. Le linee di metropolitana sono 2 e due figure. Ma pare che nel 2045 finiranno la terza. Daje.
Io vado a lavorare in bici da quando, solo recentemente, ho la fortuna di lavorare a 3 km da casa e quindi essendo molto vicino rischio di morire solo un paio di volte al giorno.
Pensare di fare distanze maggiori quotidianamente su queste strade dominate da Smart impazzite e T-Max che viaggiano come missili terra-terra è roba da sport estremo. Roba che Mad Max scansate proprio.
 

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.875
687
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Quello che non capisco è perché non ci hanno messo la tripla, il costo al produttore sarebbe stato basso, prova ne è il prezzo quasi uguale della più economica MTB ma con grande beneficio per l'acquirente
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

MarcoVe

Pignone
19 Aprile 2021
109
45
Torino
Visita sito
Bici
Van Rysel EDR AF Ultegra
Scherzi a parte, il problema di Roma non sono manco le salite. Quello sarebbe solo una questione di rapporti. E' che:
E' grossa.
Le strade sono fatte per le macchine. Le ciclabili hanno una percentuale di copertura che definirei omeopatica.
Se abiti in un posto x a caso, è molto facile che ti capiti un lavoro in un posto y a 25km. 25Km di traffico. Roma su Roma eh, non parlo di chi abita/lavora fuori dalla città metropolitana.
Ah, ovviamente di poter prendere un mezzo con la bici, in un giorno lavorativo, magari in orario di punta, non ci pensare neppure. Ma quello anche senza bici insomma,
Gli autobus non passano, se passano sono pieni, e se pure riesci a salire ogni tanto prendono fuoco. Le linee di metropolitana sono 2 e due figure. Ma pare che nel 2045 finiranno la terza. Daje.
Io vado a lavorare in bici da quando, solo recentemente, ho la fortuna di lavorare a 3 km da casa e quindi essendo molto vicino rischio di morire solo un paio di volte al giorno.
Pensare di fare distanze maggiori quotidianamente su queste strade dominate da Smart impazzite e T-Max che viaggiano come missili terra-terra è roba da sport estremo. Roba che Mad Max scansate proprio.
Hai tutta la mia stima, davvero. Io che sono a Torino, con buona copertura di ciclabili e distanze molto più "umane" e moooooolto meno traffico, già me la rischio con i miei 10 km a/r da lavoro (con la mia Triban 100 :-)xxxx).
 

j3st3r

Novellino
15 Luglio 2019
62
43
41
Roma
Visita sito
Bici
mbk e bdc
Ma lasciamo perdere queste amenità e torniamo alla nostra bellissima bici =)
Sto facendo degli studi sul peso dei componenti, cercando di compilare una tabella col peso di ogni singolo pezzo.
Fra poco la sistemo e ve la condivido, ma mi serve una mano.... quindi:

Domanda per chi ha cambiato la guarnitura: sapreste dirmi il peso dei componenti della guarnitura originale della RC100? (O anche della T100, immagino cambi di poco).

GRAZIE!