Triban RC 500 e Triban RC 520

IronTurtle

Pignone
16 Maggio 2021
186
112
Italia
Visita sito
Bici
Triban RC 500
si
tra l'altro e misure del telaio messe da deca sono anche quelle delle vecchie?
Beh allora al max è del 2018, e costava 350€ nuova.
Solitamente per l'usato tolgo l'iva e considero un deprezzamento del 10/15% annuo, 15% nel caso di questa, dato lo scarso appeal in rivendita.

Non la pagherei più di 150/200€.

Ma sinceramente già 200 son troppi, IMHO. Poi la gente può chiedere quel che vuole.
 

IronTurtle

Pignone
16 Maggio 2021
186
112
Italia
Visita sito
Bici
Triban RC 500
Il mio consiglio:

E' un po' fuori dal tuo budget, ma sono ruote fantastiche, scorrevolissime su strada, tubeless ready, e robuste per fare gravel/adventure come si merita la RC520!

Grazie mille, ci butterò un'occhio.

A buon rendere!
 
  • Mi piace
Reactions: mugnaio

patbici

Pedivella
4 Novembre 2019
364
194
54
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi sprint ultegra disc
ragazzi, non ce la faccio a leggere 180 pagine di discussione, quindi invoco un aiutino.
Avevo la rc520, ora non la ho più, in compenso ne ho presa una per mia moglie (1 a 1 palla al centro).

Vorrei dotarla di un secondo set di cerchi su cui montare copertoncini antiforatura/gravel (insomma, le marathon plus tour 700 x 35c, che sono ETRTO 622-37).
Le vorrei identiche alle ruote esistenti, in modo da essere sicuro che le operazioni di attacca/stacca siano il più possibile indolore e non richiedano regolazioni di sorta di cambio, freno ecc.
Con la mia attuale ho fatto così e passare da una ruota all'altra è indolore.

Le ruote della 520 ho cercate usate su subito.it ma non le ho trovate (NB: se qualcuno intorno a Bologna le volesse vendere, mi mandi un msg)
Sul sito decathlon, però, non capisco quali ruote siano esattamente. Come cerchi 520 trovo solo questi;


Ma se leggo bene hanno il canale da 15, non da 17.

Chi può aiutarmi ? grazie in anticipo.
 

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.882
695
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
da quello che leggo non mi sembrano compatibili con i copertoni che vuoi montare, perchè vanno bene fino a 32 mentre tu vuoi mettere i 35, forse danno problemi per quelli che vuoi tu vendono un altro cerchione con il canale più grande. Il canale comunque è interno al cerchio mentre i problemi che tu vuoi evitare sono per le misure esterne del cerchio.
I più esperti ti sapranno dire sicuramente meglio, ma per il cambio non credo ci siano problemi perchè la battuta del cerchio dovrebbe essere la stessa.
Però mi sembra strano che la larghezza ETRTO non sia la stessa di quella indicata dopo il 700, dovrebbero essere le stesse per quel che ne so se è scritto 700 23 dovrebbe essere 23 622
 
Ultima modifica:

Maurizio_M

Pignone
15 Novembre 2020
262
173
66
Collegno
Visita sito
Bici
Triban RC 500 - Cannondale Los Dos Tandem - Cannondale Cujo Neo 1
ragazzi, non ce la faccio a leggere 180 pagine di discussione, quindi invoco un aiutino.
Avevo la rc520, ora non la ho più, in compenso ne ho presa una per mia moglie (1 a 1 palla al centro).

Vorrei dotarla di un secondo set di cerchi su cui montare copertoncini antiforatura/gravel (insomma, le marathon plus tour 700 x 35c, che sono ETRTO 622-37).
Le vorrei identiche alle ruote esistenti, in modo da essere sicuro che le operazioni di attacca/stacca siano il più possibile indolore e non richiedano regolazioni di sorta di cambio, freno ecc.
Con la mia attuale ho fatto così e passare da una ruota all'altra è indolore.

Le ruote della 520 ho cercate usate su subito.it ma non le ho trovate (NB: se qualcuno intorno a Bologna le volesse vendere, mi mandi un msg)
Sul sito decathlon, però, non capisco quali ruote siano esattamente. Come cerchi 520 trovo solo questi;


Ma se leggo bene hanno il canale da 15, non da 17.

Chi può aiutarmi ? grazie in anticipo.
Più che altro quel cerchio è per freni rim...
 

IronTurtle

Pignone
16 Maggio 2021
186
112
Italia
Visita sito
Bici
Triban RC 500
ragazzi, non ce la faccio a leggere 180 pagine di discussione, quindi invoco un aiutino.
Avevo la rc520, ora non la ho più, in compenso ne ho presa una per mia moglie (1 a 1 palla al centro).

Vorrei dotarla di un secondo set di cerchi su cui montare copertoncini antiforatura/gravel (insomma, le marathon plus tour 700 x 35c, che sono ETRTO 622-37).
Le vorrei identiche alle ruote esistenti, in modo da essere sicuro che le operazioni di attacca/stacca siano il più possibile indolore e non richiedano regolazioni di sorta di cambio, freno ecc.
Con la mia attuale ho fatto così e passare da una ruota all'altra è indolore.

Le ruote della 520 ho cercate usate su subito.it ma non le ho trovate (NB: se qualcuno intorno a Bologna le volesse vendere, mi mandi un msg)
Sul sito decathlon, però, non capisco quali ruote siano esattamente. Come cerchi 520 trovo solo questi;


Ma se leggo bene hanno il canale da 15, non da 17.

Chi può aiutarmi ? grazie in anticipo.

Ha ragione il collega qui sopra, non sono per i freni a disco.
Forse queste potrebbero andare, ma rimane da vagliarne la bontà.


Sono 650 però, non 700.
 

Brunik

Pignone
6 Gennaio 2020
290
271
Milano
Visita sito
Bici
Nothing
Infatti, e' quello che dicevo. Le ruote che ho linkato non sono loro. E' mai possibile che deca non venda i cerchi che monta sulla rc520 ?

Incredibile ma vero, io sono in attesa di farmi sostituire in garanzia la posteriore, bene, il deca non sa più che scuse trovare perché quelle della 520 sono terminate e non verranno più prodotte, entreranno a catalogo "ma non sanno quando", quelle delle nuove triban GRVL, che però saranno canale 23c e non 17c.
 

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.882
695
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Beh allora al max è del 2018, e costava 350€ nuova.
Solitamente per l'usato tolgo l'iva e considero un deprezzamento del 10/15% annuo, 15% nel caso di questa, dato lo scarso appeal in rivendita.

Non la pagherei più di 150/200€.

Ma sinceramente già 200 son troppi, IMHO. Poi la gente può chiedere quel che vuole.
Un paio di annunci chiedono 250! Ma è il momento particolare
 

Bossai

Novellino
13 Maggio 2021
4
0
28
Verona
Visita sito
Bici
Nessuna
Ciao Ragazzi, per i possessori di Triban 500 o 520, io sono intenzionato a comprarne una ma sono indeciso sulla misura da guardare. Sono alto 1.80 e di cavallo circa 80/81 cm. Sul sito della decathlon mettono solo l'altezza e con 1.80 sono proprio al limite della M con la L. Qualcuno qua ha misure simili e mi sa dire cosa ha preso?
Grazie mille per l'aiuto
 

batallo12

Novellino
4 Febbraio 2019
76
30
48
Roma
Visita sito
Bici
Rockrider 5.0
Stesse tue misure, stesse identiche problematiche pre-acquisto.
Due anni fa ho preso una M solo perchè era pronta consegna, c'era anche una L le ho provate entrambe in negozio ma boh...in 5 minuti e 3 pedalate in corsia non riuscivo a capire quale fosse più adatta.
Ci ho fatto svariate migliaia di km senza problemi però non saprò mai se mi sarei trovato meglio con la L...
 

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.882
695
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
In realtà l'altezza non è molto significativa sarebbe più importante il cavallo. Comunque penso che la misura non deve diventare un'ossessione specie per chi è ai limiti perché comunque si devono fare adattamenti al manubrio ed alla sella e se la prova nel negozio non dice niente a mio modesto avviso significa che vanno bene entrambe. Io quando vado su una taglia sbagliata lo sento in un metro forse meno
 

Maurizio_M

Pignone
15 Novembre 2020
262
173
66
Collegno
Visita sito
Bici
Triban RC 500 - Cannondale Los Dos Tandem - Cannondale Cujo Neo 1
Ciao Ragazzi, per i possessori di Triban 500 o 520, io sono intenzionato a comprarne una ma sono indeciso sulla misura da guardare. Sono alto 1.80 e di cavallo circa 80/81 cm. Sul sito della decathlon mettono solo l'altezza e con 1.80 sono proprio al limite della M con la L. Qualcuno qua ha misure simili e mi sa dire cosa ha preso?
Grazie mille per l'aiuto
M, ammesso che il valore della misura del cavallo sia giusto (mi pare un po' scarso). Personalmente, comunque, 1,81 e cavallo 84,5, ho preso una M.
 

Marijus

Novellino
17 Giugno 2017
98
28
Visita sito
Bici
da valutare
Anche a me la misura del cavallo pare stimata per difetto. Per il resto siamo alle solite per misure analoghe..M più sportiva, L più comoda.
Io 182 cm., cavallo 89 ho accorciato pipa a 10 cm. e con L vado benissimo.
Tu hai meno fuori sella e busto più lungo, probabilmente potresti fare al contrario prendere M e allungare attacco manubrio
 
Ultima modifica: