Praticamente, secondo mie misurazioni grossolane, avremo:
1) 12,2 km. da Buti (bivio M.Serra prima del paese) alle antenne; si va da 75m a 911m con un 6,8% medio, salita abbastanza regolare, con due tratti di 1 km in cui si respira (prima del Bivio Calci e prima del piazzale dove c'erano i militari);
2) 12,2 km. anche da Calci, partendo dal semaforo fino alle solite antenne; si va da 35m ancora a 911m con un 7,1% medio, salita meno regolare, con forti pendenze iniziali (1,5 km al 9.5%), tratto in falsopiano per prender fiato eppoi ancora oltre il 10% a cavallo del bivio per Buti;
3) 10,4 km. da Pieve di Compito fino alle dannate antenne; si va da 103m ai soliti 911m con un 7,8% medio, salita da annoverare tra le toste davvero, dopo i primi due km. abbordabili ti appioppa 6 km. al 9% ininterrotto e regolare, senza tuttavia impennate particolari.
In tutto 2515m di dislivello per 35 km. di salita. Considerando 33 km di discesa e una decina di lungomonte da Compito a Buti dovrebbero venir fuori circa 80 km. e prevedo che il giro tra pause e fontane duri tra 3h e mezza e 4 ore.
Forse l'idea del Foro di san Giuliano non è malsana, perchè scioglie un po' le gambe, permette di chiacchierare un po' e la salita del Foro da Lucca è quasi inesistente; in quel caso però occorrerebbe partire un po' prima.
Per l'acqua non c'è da preoccuparsi perchè il Serra è pieno di fontane, per il cibo riforniamoci perchè le calorie spese saranno tante.