Trovare una bdc nuova in zona rossa (disponibilità immediata)

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.595
2.863
31
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Questa in taglia 56 ha uno Stack di 580
Si, ma 4100€ per una bici con ruote veramente di primo prezzo....tra l'altro Cervèlo è una marca che non mi è mai piaciuta.
Con quella bici vai a 5000€ per metterci ruote di alto livello.
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.028
Visita sito
Bici
con due ruote
Si però capisci che così è dura.
In questa situazione sul mercato del nuovo è già bello se trovi una bici disponibile a caso, se poi inizi con: “Cervelo no”, “Marchi italiani no”, “Bianca, rossa no, ma nemmeno verde militare”, “Aero no”, “Con quella guarnitura no”, “Col 105 sì ma solo sotto un certo prezzo”, la vedo proprio improbabile...
 

NCC1701

Passista
4 Aprile 2017
3.782
1.460
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
La Rose X Four disc è in consegna in due settimane su quasi tutte le taglie
Ne ha già scartata una con lo stack di 554 mm, questa è 555, un solo mm in più; mi sa che la scarta.
OT: che strane colorazioni. A me piacebbe che si vedesse di più il colore arancio, o giallo fluo.
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.595
2.863
31
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Si però capisci che così è dura.
In questa situazione sul mercato del nuovo è già bello se trovi una bici disponibile a caso, se poi inizi con: “Cervelo no”, “Marchi italiani no”, “Bianca, rossa no, ma nemmeno verde militare”, “Aero no”, “Con quella guarnitura no”, “Col 105 sì ma solo sotto un certo prezzo”, la vedo proprio improbabile...
Hai ragione da vendere, il problema è che non me la sento di spendere tutti sti soldi per una bici che non mi piace. Capisco che il periodo non permette di fare certi ragionamenti, però non voglio nemmeno prendere un mezzo (pagandolo non poco) che dopo 2 giorni che ce l'ho mi vien voglia di cambiarlo.

Sul rapporto qualità/prezzo posso anche chiudere un occhio se la bici mi piace, ma se già non mi piace non ha senso spendere certe cifre. Per esempio le Cervelo, come le Cannondale e le Wilier, proprio non mi piacciono. Per una Tarmac SL6 montata 105 posso anche spenderli 2500€, non di più però perchè poi andrei a cambiare anche le ruote.

In tempi normali avrei preso una Canyon Ultimate col 105 a 2200€ senza farmi problemi...peccato siano esaurite.
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.595
2.863
31
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
La Rose X Four disc è in consegna in due settimane su quasi tutte le taglie

Ne ha già scartata una con lo stack di 554 mm, questa è 555, un solo mm in più; mi sa che la scarta.

esatto, figuratevi che sulla bici che avevo (ormai inusabile, telaio rotto) avevo 594 mm di stack. mi servirebbe uno stack tra 570 e 585 stare in un range ottimale.
 

NCC1701

Passista
4 Aprile 2017
3.782
1.460
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
esatto, figuratevi che sulla bici che avevo (ormai inusabile, telaio rotto) avevo 594 mm di stack. mi servirebbe uno stack tra 570 e 585 stare in un range ottimale.
594 di stack su una taglia 55/56? Tantissimo! La vedo dura! Sei sicuro?
Ho guardato a desso un classico telaio endurance come la Bianchi infinito: in effetti ha 585 mm di stack nella taglia con 56 cm di orizzontale virtuale e 569 nella taglia con 55 cm di orizzontale virtuale.
Però già se vai su una via Nirone, altro classico endurance, gli stack scendono un po'. Non è facile trovare telai con lo stack che cerchi tu.
 
Ultima modifica:

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.595
2.863
31
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
585 di stack su una taglia 55/56? La vedo dura! Sei sicuro?
no ma anche 570 va benissimo. io avevo 594 e attacco -17...con un 570 e attacco -6 non ho problemi (mi bastano al massimo 5 mm di spessori per andare in pari). con un 555 comincia a diventare già più impegnativa con gli spessori. obiettivamente quando vedo tutta sta gente che compra le bici attuali con cavi integrati e spessori sagomati come il telaio e poi gira con 4-5 centimetri di spessori mi vien da pensare che non abbia alcun senso, anche perchè in genere si consiglia di non andare sopra i 30-40 mm per sicurezza.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.787
22.862
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
no ma anche 570 va benissimo. io avevo 594 e attacco -17...con un 570 e attacco -6 non ho problemi (mi bastano al massimo 5 mm di spessori per andare in pari). con un 555 comincia a diventare già più impegnativa con gli spessori. obiettivamente quando vedo tutta sta gente che compra le bici attuali con cavi integrati e spessori sagomati come il telaio e poi gira con 4-5 centimetri di spessori mi vien da pensare che non abbia alcun senso, anche perchè in genere si consiglia di non andare sopra i 30-40 mm per sicurezza.
15-20mm di spessori però non mi sembrano un problema
E come prezzo e disponibilità rose mi sembra una buona alternativa
 
  • Mi piace
Reactions: NCC1701

NCC1701

Passista
4 Aprile 2017
3.782
1.460
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
no ma anche 570 va benissimo. io avevo 594 e attacco -17...con un 570 e attacco -6 non ho problemi (mi bastano al massimo 5 mm di spessori per andare in pari). con un 555 comincia a diventare già più impegnativa con gli spessori. obiettivamente quando vedo tutta sta gente che compra le bici attuali con cavi integrati e spessori sagomati come il telaio e poi gira con 4-5 centimetri di spessori mi vien da pensare che non abbia alcun senso, anche perchè in genere si consiglia di non andare sopra i 30-40 mm per sicurezza.
Puoi anche compensare con una piega rialzata di 10/15 mm. Ce ne sono di molto belle, e ti eviti un sacco di spessori.

Tipo questa serie Specialized (c'è sia in carbonio, che in alluminio):
 

NCC1701

Passista
4 Aprile 2017
3.782
1.460
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
I miei paletti:
  • freno a disco
  • budget: anche 3500-4000€ se merita
  • taglia: indicativamente 56
  • niente bici da 3000€ montate con un 105, a quel prezzo pretendo un ultegra oppure ruote di alto livello
  • niente simil-gravel con spazio per gomme larghissime...va benissimo una bdc con spazio per gomme da 30-32 mm
  • anche il solo telaio a prezzo conveniente mi sta bene, al patto che sia possibile assemblare una bici completa che rientri nel budget
La Bianchi Infinito Xe ha la geometria che cerchi e pure il prezzo, sui 3000 euro, montata Ultegra R8000 disk (sempre che la si trovi disponibile). Ha le ruote basiche, quello sì, putroppo.
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.595
2.863
31
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
La Bianchi Infinito Xe ha la geometria che cerchi e pure il prezzo (sempre che la si trovi disponibile).
Vista dal vivo in negozio...non voglio esprimere opinioni che potrebbero turbare chi apprezza il marchio :mrgreen:
Comunque la X Lite Four in realtà in taglia 57 mi andrebbe bene sia come stack che come reach....direi che è sicuramente un'ottima candidata.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.595
2.863
31
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
La Rose X Four disc è in consegna in due settimane su quasi tutte le taglie
Ho guardato meglio ed in effetti è una buona candidata. Fino ad ora di Rose avevo considerato solo la Pro SL Disc e la Reveal Four Disc.

15-20mm di spessori però non mi sembrano un problema
E come prezzo e disponibilità rose mi sembra una buona alternativa
No assolutamente, ma ho fatto i conti precisi (mi sono creato un excel apposta con un po' di formule che si basano sulla geometria del telaio per calcolare come cambia l'assetto di una bici rispetto ad un'altra in base alle variazioni di attacco, angoli ecc ecc) e per stare dentro i 20-25 mm (che è ciò che ritengo accettabile anche da un punto di vista estetico) dovrei stare almeno a 560 mm.
A parte questo la Izalco Max non mi piace molto esteticamente (a naso eh, mai vista dal vivo).

Puoi anche compensare con una piega rialzata di 10/15 mm. Ce ne sono di molto belle, e ti eviti un sacco di spessori.

Tipo questa serie Specialized (c'è sia in carbonio, che in alluminio):
Vorrei evitare di arrivare a queste soluzioni. Mi sono comunque documentato a riguardo, c'è diversa scelta.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96