Truffa su mercatino dall'utente climbing!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Purtroppo niente potrà mai dare la garanzia rispetto ad una sempre possibile fregatura.
Diciamo che, se un certo numero di messaggi può servire a poco (in ogni caso direi almeno 100), l'anzianità di iscrizione di almeno qualche mese potrebbe evitare che i furbi si iscrivano e possano mettere in vendita dopo solo qualche giorno.
Già.
Ma in ogni caso non hai tutela.
Mi iscrivo oggi, posto 100 messaggi "ad minkiam", aspetto 3 mesi e poi ti frego.
Regole rispettate, risultato invariato.
Purtroppo.
 

Vigoturbo

Apprendista Passista
5 Luglio 2005
1.013
11
37
Milano-Brianza
Visita sito
Bici
WR compositi Valcava - Scott Addict RC
Pur credendo nella tua buona fede mi pare che ci sei andato un pò leggerino nell'acquisto. Già 85€ per un 7900 quasi nuovo sono pochini , ma se non sei assolutamente esperto magari potevi farti accompagnare da qualcuno che se ne capisce di più , insomma almeno conoscere le differenze tra i due "pacchi" almeno il colore , i due blocchi, se io andassi a comprare una chitarra mi farei accompagnare da un amico musicista. Mi sa che il venditore ne sapesse meno di te. Però ora non rovinarti il Capodanno dai permuta l'ultegra con un 7900 dal tuo rivenditore o rivenditelo per quello che è , anche perchè è stato erroneamente scritto che l' ultegra costa 50€ nuovo ma invece costa quasi il doppio. Certo che sti svizzeri :cassius:

P.S. per non essere frainteso aggiungo che sono comunque dispiaciuto per quello che ti è accaduto :°°(

In realtà sono 17 anni che corro in bici, la bici sia mtb che strada la monto e smonto completamente tutti gli anni da solo, ma quello specifico oggetto non l'ho mai visto dal vivo, ingannato dal tappo e confidando nella buona fede del.venditore l'ho acquistato...comunque non vedo il motivo per cui climber una volta che rivede in mano il suo oggetto così come me l'ha dato non mi debba dare indietro i soldi, se fosse onesto lo farebbe...domattina vado alla polizia postale...
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Già.
Ma in ogni caso non hai tutela.
Mi iscrivo oggi, posto 100 messaggi "ad minkiam", aspetto 3 mesi e poi ti frego.
Regole rispettate, risultato invariato.
Purtroppo.

per qualche euro ? certo, tutto ci sta ma se mi devo sbattere mesi per vendere un dura ace da carbonio a allu e tirare su 30 euro in più ... beh, il 95% dei truffatori rinunciano
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
In realtà sono 17 anni che corro in bici, la bici sia mtb che strada la monto e smonto completamente tutti gli anni da solo, ma quello specifico oggetto non l'ho mai visto dal vivo, ingannato dal tappo e confidando nella buona fede del.venditore l'ho acquistato...comunque non vedo il motivo per cui climber una volta che rivede in mano il suo oggetto così come me l'ha dato non mi debba dare indietro i soldi, se fosse onesto lo farebbe...domattina vado alla polizia postale...

io credo che tu non debba minimamente dare alcuna giustificazione.
non è certo che si fa ingannare che deve fornire spiegazioni. Ognuno di noi deve vivere nel diritto di fidarsi, altrimenti è finito tutto.
Sono coloro che ingannano che devono dare spiegazioni,. non certo chi acquista in buona fede

Se devo mettere le mutande di ghisa ad ogni acquisto, tanto vale chiudere ogni vendita online
 

Teppistocle

Pedivella
23 Gennaio 2010
379
11
giro
Visita sito
Bici
Klein
Mi sembra strano che uno che vuole fregarti accetti lo scambio a mano, come poteva supporre che non ti saresti accorto che era un pacco Ultegra anzichè DuraAce? e poi per guadagnarci pochi euro di differenza? Li avrà spesi di solo carburante per venire all'appuntamento....
 

fast1

Apprendista Cronoman
15 Marzo 2007
3.029
108
Visita sito
Bici
Mi sembra strano che uno che vuole fregarti accetti lo scambio a mano, come poteva supporre che non ti saresti accorto che era un pacco Ultegra anzichè DuraAce? e poi per guadagnarci pochi euro di differenza? Li avrà spesi di solo carburante per venire all'appuntamento....

E vabbè, ma anche ammettendo che vi sia qualche flebile possibilità che il venditore fosse in buona fede, ha pur sempre venduto un prodotto per un altro.
Ma poi perchè avrebbe dovuto rifiutare la vendita a mano e perchè stupirsi del valore modesto della truffa. Magari aveva lì semplicemente un pacco pignoni da vendere e avrà pensato: perchè venderlo per ultegra se è possibile venderlo per dura ace? Il resto, i soldi per il carburante, la fatica, il tempo perso sono gli stessi vendendolo anche come ultegra e se il motto del venditore era "puntare sempre al massimo", avrà pensato di venderlo come dura ace...
Io farei la denuncia, che magari resterà lì, però se in futuro il venditore si macchiasse di altri fatti potrebbe avere un po' di influenza
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: rosetta

vulcan

Apprendista Scalatore
29 Ottobre 2011
2.299
421
59
Albino (BG)
Visita sito
Bici
Colnago M10
Già.
Ma in ogni caso non hai tutela.
Mi iscrivo oggi, posto 100 messaggi "ad minkiam", aspetto 3 mesi e poi ti frego.
Regole rispettate, risultato invariato.
Purtroppo.
Il risultato sarà sempre invariato se uno ti vuole fregare.
In ogni caso, mettere una soglia a 100 messaggi e 6 mesi di iscrizione non costerebbe niente in termini di impegno per l'amministratore e/o moderatori.
In altro forum che frequento poco occorre anche iscriversi in un apposito "gruppo mercatino".
 
  • Mi piace
Reactions: Optimus Prime

scasedda

Cronoman
21 Agosto 2009
748
79
alto piemonte ma sono sardo
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre
per queste cose esiste la polizia postale. io se sapessi di essere nel giusto una denuncia la farei.

se vigoturbo fosse nel giusto (e noi non lo sappiamo, quindi scrivo SE), allora non dovrebbe avere alcun problema nel fare la denuncia a parte il fatto di perdere un poco di tempo, ma renderebbe un servizio a se stesso e alla comunità. Magari la polizia postale non interverrebbe vista la quantità di denunce che ricevono ma, per esperienza personale, sono molto disponibili a gestire le truffe. Purtroppo ci si perde mezza giornata ma io lo farei. E un primo mattoncino lo si mette ... di certo un secondo tentativo di truffa sarebbe devastante per climbing

la denuncia la può fare in qualiasi ufficio di polizia o in una stazione carabinieri, non è necessario rivolgersi direttamente alla polizia postale. Ti assicuro che tutte le denunce vengono prese in debita considerazione. Saluti e buone pedalate
 

scasedda

Cronoman
21 Agosto 2009
748
79
alto piemonte ma sono sardo
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre
beh, certo che se fosse svizzero ... allora la polizia svizzera gli spezzerebbe la schiena. io mi rivolgerei inizialmente alla polizia svizzera segnalando la cosa e chiedendo consigli sul da farsi.

una bella denuncia per truffa in svizzera è molto più pesante che da noi.

poi bisogna vedere se in svizzera penseranno di interessarsi alla cosa visto che il truffato è un italiano ... e su questo avrei dei seri dubbi

Ho seri dubbi che la polizia svizzera si possa interessare della faccenda, visto che il reato si è concretizzato in Italia, quindi di competenza della magistratura italiana.
 

DeivSaiborg

Apprendista Passista
5 Luglio 2011
869
239
Melbourne, Australia
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Veloce; Bianchi Pista Steel, Felt TK3
La polizia svizzera avrebbe poco a che spartire con questa vicenda. Anche laddove un crimine ci fosse, sarebbe stato commesso in Italia. La competenza ce l'hanno dunque le autorita' italiane. Ce l'avrebbero quelle svizzere se il fatto non fosse previsto come reato dalla legge del paese dove si sono svolti i fatti. Ma in Italia la truffa e' perseguita.

Non so cosa dira' la polizia postale: i contatti sono stati avviati a mezzo internet, ma la vendita asseritamente truffaldina si e' conclusa di persona. Forse hanno competenza le forze dell'ordine "regolari". Fossi ancora in Italia me la studierei e risponderei con certezza, al momento non lo sono e dunque vediamo cosa dicono al povero acquirente quando ci va domani.

Chiarisco perche' dico "asseritamente". Non c'e' dubbio che a far bene i soldi andrebbero restituiti e l'oggetto pure, ma per il concretizzarsi della truffa bisognerebbe provare - oltre ogni ragionevole dubbio - che il venditore SAPEVA che il pacco era un Ultegra con ghiera Durace e non Durace vero e proprio. Potrebbe averlo creduto (in buona fede) un Durace per via del tappo, proprio come ha fatto l'acquirente.

Se cosi' fosse, non ci sarebbe reato (per la truffa sono necessari "artifizi e raggiri" impossibili se esiste la buona fede) e dunque sarebbe solo una questione contrattuale.

Ti pago X per un oggetto Y, ma tu mi vendi Z che vale meno.

Come ho gia' detto in altri threads di argomento simile, onesta' vorrebbe che tutto tornasse come prima: soldi all'acquirente, pacco al venditore. Secondo la legge l'acquirente avrebbe diritto a riavere i soldi se riuscisse a provare che la qualita' dell'oggetto - Durace - e' stata un motivo essenziale che lo ha spinto all'acquisto e che di questo il venditore era al corrente. Altrimenti, l'acquirente avrebbe quantomeno diritto alla c.d. riduzione del prezzo, ossia alla differenza tra il prezzo pagato, e il reale valore di un pacco pignoni Ultegra nelle condizioni di cui trattasi.

Sul fatto dei 100 chilometri: una targa automobilistica non vuol dire che il venditore risieda a Lugano, nemmeno se e' lui a dirlo. E anche se fosse, magari e' uno che per lavoro o famiglia e' tutti i giorni in Lombardia. La storia dei 100 chilometri potrebbe essere una balla. La consegna a domicilio, con 100 chilometri di strada, per un pezzo da 85 euri??? Ma andiamooooo....

E lo staccare il telefono, postare una volta e poi sparire ... tutti dettagli che insospettiscono e fanno pensare alla malafede.

Solidarieta' all'acquirente. Auguri di dissenteria notturna al venditore (da parte mia). Da parte dell'acquirente, vedremo cosa portera' la befana.
 

twn

Novellino
22 Ottobre 2011
7
0
Visita sito
Bici
viner de acero
Già.
Ma in ogni caso non hai tutela.
Mi iscrivo oggi, posto 100 messaggi "ad minkiam", aspetto 3 mesi e poi ti frego.
Regole rispettate, risultato invariato.
Purtroppo.


capisco che voi del forum non possiate farci niente, però potreste almeno bannare l'utente climbing.
credo che ci siano almeno 2 buoni motivi per farlo:
1. nei suoi annunci (ne ha + di uno) dice di essere di como o della provincia di como, mentre secondo l'utente che ha preso il pacco...durace sarebbe svizzero;
2. la foto del pacco durace sembra uguale a quella di un sito giapponese e, infatti, nella parte alta compare pure una scritta in giapponese; e ulteriori dubbi sulla autenticità della foto si hanno se la si confronta con quella di un altro annuncio (manubrio + attacco) dello stesso climbing.

se proprio non volete bannarlo, così si due piedi, almeno chiedetegli spiegazioni. magari vi dirà che ha una macchina con targa svizzera, ma vive in italia o che la bilancia con la quale ha pesato il manubrio è diversa da quella usata per pesare il pacco per non so quale motivo... cmq vedete voi se credergli o meno
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.766
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
In attesa che chiarisca la sua posizione, in particolare in merito alla foto, l'utente climbing non può operare sul mercatino.
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Al di là di tutto questa vicenda ha dell'incredibile.
Questo Climbing che ha la sfrontataggine (risulterebbe così, viste le foto sulla bilancia che confermerebbero l'imbroglio, ma uso il condizionale) di consegnare direttamente nelle mani dell'acquirente una cassetta Ultegra spacciandola per Dura Ace, e l'acquirente che, pur avendo l'occasione di esaminarla per bene, prende bel bello il bidone. Posso capire dopo una spedizione, ma averndo l'opportunità di vedere subito l'oggetto non è ammissibile nè giustificabile.
Quando si acquista, una minima conoscenza di quel che si vuole è necessaria. Insomma, se vogliamo una cassetta Dura Ace per sostituirla a quella Ultegra, sappiamo il perchè lo facciamo (leggerezza, pignoni in titanio): ora i pignoni in titanio sono facilmente riconoscibili perchè bruniti e poi la leggerezza maggiore la si avverte anche solamente tenendoli in mano.
Mah.
 
  • Mi piace
Reactions: vulcan

bdiegoz

Purple Mod
4 Novembre 2007
4.227
109
Visita sito
Sul fatto dei 100 chilometri: una targa automobilistica non vuol dire che il venditore risieda a Lugano, nemmeno se e' lui a dirlo. E anche se fosse, magari e' uno che per lavoro o famiglia e' tutti i giorni in Lombardia. La storia dei 100 chilometri potrebbe essere una balla. La consegna a domicilio, con 100 chilometri di strada, per un pezzo da 85 euri??? Ma andiamooooo....

E lo staccare il telefono, postare una volta e poi sparire ... tutti dettagli che insospettiscono e fanno pensare alla malafede.

Solidarieta' all'acquirente. Auguri di dissenteria notturna al venditore (da parte mia). Da parte dell'acquirente, vedremo cosa portera' la befana.


quoto in toto.
 

Vigoturbo

Apprendista Passista
5 Luglio 2005
1.013
11
37
Milano-Brianza
Visita sito
Bici
WR compositi Valcava - Scott Addict RC
Per la cronaca, se tutto quello che dice è vero da Lugano a dove ci siamo trovati sono 34km, da Cusano Milanino, dove son partito io, sono 50, pensavo meno...
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Al di là di tutto questa vicenda ha dell'incredibile.
Questo Climbing che ha la sfrontataggine (risulterebbe così, viste le foto sulla bilancia che confermerebbero l'imbroglio, ma uso il condizionale) di consegnare direttamente nelle mani dell'acquirente una cassetta Ultegra spacciandola per Dura Ace, e l'acquirente che, pur avendo l'occasione di esaminarla per bene, prende bel bello il bidone. Posso capire dopo una spedizione, ma averndo l'opportunità di vedere subito l'oggetto non è ammissibile nè giustificabile.
Quando si acquista, una minima conoscenza di quel che si vuole è necessaria. Insomma, se vogliamo una cassetta Dura Ace per sostituirla a quella Ultegra, sappiamo il perchè lo facciamo (leggerezza, pignoni in titanio): ora i pignoni in titanio sono facilmente riconoscibili perchè bruniti e poi la leggerezza maggiore la si avverte anche solamente tenendoli in mano.
Mah.

Mah lo dico io che ti leggo. Pensa te se uno non ha il diritto di non essere onniscente, altrimenti viene truffato. Io ho il diritto di acquistare quello che voglio senza averlo mai visto prima, magari solo perchè me ne ha parlato un amico, ho perchè sto facendo un regalo o perchè sono fatti miei.
Ma quello che scrivi non esiste proprio.

Ma quando vai dal macellaio a prendere la carne tu sai distinguere la carne di vitello da quella di manzo ? Se non lo sai allora non va bene perchè prima di comprare devi conoscere.
 
  • Mi piace
Reactions: Jacopo.M

gatto nero gatto bianco

Apprendista Cronoman
5 Dicembre 2007
3.092
166
58
bagnolo mella
Visita sito
Bici
kuota karma nome: Beppe
non ci credo alla buona fede du questo utente, ma se cosi fosse la prima cosa che farei, è quella di restituire i soldi di persona e scusarmi magari ofrendoti una birra, ma questo è quello che farei io, OT. per quanto riguarda i banner pubblicitari, provate con questo( adblock )se usate firefox o chrome, fantastico non vedere piu quelle bubblicita
 
Ultima modifica:

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Mah lo dico io che ti leggo. Pensa te se uno non ha il diritto di non essere onniscente, altrimenti viene truffato. Io ho il diritto di acquistare quello che voglio senza averlo mai visto prima, magari solo perchè me ne ha parlato un amico, ho perchè sto facendo un regalo o perchè sono fatti miei.
Ma quello che scrivi non esiste proprio.

Ma quando vai dal macellaio a prendere la carne tu sai distinguere la carne di vitello da quella di manzo ? Se non lo sai allora non va bene perchè prima di comprare devi conoscere.

Certo tu hai il diritto di fare quello che vuoi, ma secondo me, considerate le truffe che girano sull'usato sempre più frequentemente, è sempre meglio essere informati su quello che si acquista, da chi si acquista e come si acquista. Con questo non voglio certo dire che il truffatore sia l'acquirente, ma distinguere una cassetta Ultegra da una Dura Ace, avendole in mano, doveva essere in grado di farlo. In fondo bastavano 2 minuti per documentarsi.

Per la carne: certo che mi accorgo della differenza..... quando la mangio. :-)

Buon anno. o-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.