Truffato due volte da un ciclista sul mercatino.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.904
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse

Stavo ampliando un po' il discorso e non mi pare si stesse parlando di professionisti della truffa, sopra, vero?!
E comunque resta pertinente, in quanto se dici che uno può scrivere quello vuole quando si registra, lascia comunque delle tracce utili alla sua identificazione a fronte di una denuncia e di richiesta da parte dell'autorità giudiziaria.

E ti assicuro che per rimanere anonimi sul serio, con i sistemi attuali, non è per nulla facile (infatti ho scritto 'quasi impossibile' sopra, le parole hanno un significato, basta leggere e capire ciò che c'è scritto) ed un addetto ai lavori non fa troppa fatica a risalire ad un Ip o a server utilizzati, anche se si utilizzano i migliori giochi di prestigio con i vari proxy oppure utilizzando una connessione mobile...sempre si passa attraverso un ISp...e per usare pacchetti criptati difficili da decifrare bisogna essere molto bravi, più di chi li deve decriptare

chiuso OT

Ultima modifica:

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.158
596
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical

Già, non tornerà mai per farsi linciare anche solo virtualmente dal forum.

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.904
www.thegroupmtb.it
Bici
La cosa raccapricciante per tutti noi è constatare che, alla fine, sul Mercatino non ci si può fidare neppure dei frequentatori assidui del Forum.

Prende male...

comunque, qualche strumento di autotutela che funga almeno da deterrente esiste.

Io se devo acquistare da privato, in genere non verso nulla se non ricevo una copia di un documento di identità in corso e quando devo pagare verso il totale meno 1 euro, con una causale di caparra confirmatoria ed un foglio in cui compare ciò, specificando come ai sensi di legge nel caso la merce non corrisponda a quanto dichiarato dovrò provvedere alla ripetizione di quanto versato a titolo di caparra. L'euro restante verrà versato a titolo di saldo a ricezione della merce avvenuta.
Se con copia di documento ed impegno a restituire il doppio di quanto ricevuto, ha ancora voglia di tirare un bidone, se le va proprio a cercare.
E se non gli va bene la trafila, trova un altro acquirente. Io se non ho nulla da temere, non ho nessun problema, da parte mia, ad accettare tale clausola.
Non copre al 100%, ma funge da deterrente...ed una volta un tizio dopo questa richiesta è sparito nel nulla rimuovendo l'annuncio...

Reactions: alan59

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.158
596
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
La cosa raccapricciante per tutti noi è constatare che, alla fine, sul Mercatino non ci si può fidare neppure dei frequentatori assidui del Forum.

Prende male...

Il problema non credo sia tanto il mercatino in sè stesso, quanto la crisi economica reale che stiamo vivendo. La gente per i più disparati motivi è sempre più povera e, spinta magari dalla disperazione , compie gesti censurabili come quello in oggetto.
C'è anche da dire che fino a 4-5 anni fa si sono vissuti anni di vacche grasse, lavoro ce n'era, e la gente era abituata a spendere e spandere.
Oggigiorno invece se chi è stato investito direttamente dalla crisi non ha cambiato stile di vita si ritrova a spendere e spandere i pochi risparmi degli anni precedenti con effetti facilmente immaginabili.
Un po' credo sia colpa della crisi, un po' della ( cronica ) incapacità di orientare le proprie spese tipica di molti italiani, spendendo molto per il superfluo e poco per quello effettivamente necessario.
L'esempio tipico è di quello che non rinuncia a : sigarette, alcool, pacchetto TV satellitare , auto , gratta e vinci etc etc, poi lo vedi a fare la spesa al discount comprando generi alimentari di dubbia qualità o magari fare la cappellata in oggetto .
ciao!

Reactions: poloni paolo

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
io sinceramente a vedere delle ruote che da listino sono a 1500€, vendute a 420€ con meno di 1000km un tantinello mi sarei insospettito...
Tutti ci saremmo insospettiti.....dopo.....

Ma va tenuto presente che:

- non si conosce chi c'è dall'altra parte del nick
- potrebbe sempre essere una persona che ha grosse disponibilità economiche, che vende tanto per liberare spazio in garage e che no gli interessa il quanto porta a casa
- può essere che l'oggetto è stato regalato e quindi c'è un guadagno netto

Come vedi, ci possono essere molte spiegazioni sul perchè una cosa dal valore alto viene ceduta ad un valore basso.

Ovviamente c'è pure chi tenta di vendere un oggetto, diciamo così, "made in furt" (e questo è il caso della bici che mi hanno ciulato ad aprile)

Reactions: alan59

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.677
427
Visita sito
Bici
triciclo
Come ho potuto constatare ( a mie spese ) il forum viene utilizzato sapientemente da alcuni soggetti per meglio piazzare merce spacciata per acquistata la settimana prima.
La verità l'ho scoperta poi grazie a google che le ruote propostomi per "nuove" ed poi acquistate sono in realtà di 3 mano...diffidate da chi afferma di cambiare le ruote in continuazione comprate guarda caso sempre 15 giorni prima.
La realtà è che l'acquisto è avvenuto mesi se non anni prima ( come quelle a me vendute e spacciate per nuove quando l'acquisto risale invece al 2010 e per giunta prese usate).
Il furbetto si inventa poi il finto acquisto su un sito tedesco mettendo anche il link apre un post su bdc-forum poi al solito decide di cambiare le ruote appena acquistate e mi contatta via mp per vendirmi ruote NUOVE!
Eh già sono quelle del post dove affermava di averle acquistate 15 giorni fà e le recensiva pure magnificandole e giù gli utenti a commentare ma come mai che appena acquisti le ruote le rivendi?
Ora ve l'ho spiegato io la verità è una trappola ACCHIAPPA POLLI.

Per carità di patria al momento evito di sputt...o.

avvertendolo che nel caso intenda persistere con romanzi-menzogna e finte recensioni/acquisti (orchestrate solo per truffare il prossimo) di intervenire...prima coi moderatori e poi eventualmente più in alto... uomo avvisato...:angrymod:
Inutile dire che dopo l'acquisto non ha più più risposto ai miei messaggi ma continua beatamente a scrivere sul forum tessendo la sua tela..

Ultima modifica:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.767
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Sei disinformato. Prova ad andare in uno dei tantissimi internet point non gestiti da italiani (e a volte a anche quelli gestiti da italiani) in molte grandi città e vedi se ti chiedono i documenti prima di collegarti. Prova a girellare per i centri abitati con un portatile con la rete wireless attiva e vedi quante connessioni non protette agganci con le quali puoi connetterti all'insaputa del titolare. Prova a vedere nelle procure italiane quanti procedimenti penali ci sono aperti per uso di documenti rubati/smarriti/falsificati allo scopo di acquistare schede sim con le quali collegarsi ad internet ed intestate a dei signor nessuno che non saranno MAI identificati. E tutto questo senza contare gli eventuali artifizi informatici che si possono architettare.
Prova, prova. E poi vedrai che la tua credenza che navigare anonimi nella rete sia quasi impossibile, è una pia illusione.

minimamoralia

Gregario
7 Febbraio 2012
667
27
Visita sito
Bici
con le ruote

Dalla finestra di casa prendo la wireless free del pub sotto.

sparviero

Passista
1 Settembre 2007
4.031
85
mare e monti
Visita sito
Bici
Pegoretti Duende / Colnago C59

Condivido..è come il discorso della privacy non esiste più da quando è stata adottata. Il furto di identità è la cosa più semplice oggi. Come già scritto è difficile oggi non essere coinvolti in truffe di ogni genere che spesso, per tornare in tema, ti arrivano dove meno te le aspetti.

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
Solo io che a casa non ho internet al momento non ne becco nessuna?

Scherzi a parte nel mio paese stanno nascendo degli hotspot e la piazza principale è coperta dalla rete wireless di un mio amico (che d'estate sfrutto volentieri se sono a casa e non posso andare in negozio)

Francesco70

Apprendista Cronoman
13 Luglio 2009
2.840
95
sullo Jonio!!!
Visita sito
Bici
Orbea OMX
Se ci sono reali prove di quello che dici, non andrebbe avvisato ma bannato!!!
Io i moderatori li avviserei subito, certa gente non merita una seconda occasione :angrymod:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.767
Bozen
Visita sito
Bici

Triste a dirsi, ma dì al tuo amico di stare in campana che se la cosa si viene a sapere troppo in giro, c'è il caso che qualche furbacchione ne approfitti, facendolo finire in grane di dimensione variabile.

minimamoralia

Gregario
7 Febbraio 2012
667
27
Visita sito
Bici
con le ruote
Triste a dirsi, ma dì al tuo amico di stare in campana che se la cosa si viene a sapere troppo in giro, c'è il caso che qualche furbacchione ne approfitti, facendolo finire in grane di dimensione variabile.

Ot ma per dare il senso della cosa: bar/locale seni periferico a Roma, free wireless, signore di mezza età con laptop aperto, Skype che chiacchierava in rumeno e sito con foto di ragazze giovani aperto per la discussione. Scusate l ot.

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.346
619
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
A proposito:esiste una sorta di prassi per non farsi fregare con le ruote usate?

Uno dei più grandi consigli è incominciare a capire che le cose non si trovano in regalo, ho venduto e comprato molto sul mercatino e a volte ricevo offerte veramente assurde, per farti un esempio ruote da 2000€ di listino dopo 1 anno è impossibile venderle a 600€ e se uno fa una offerta del genere vuol dire che quando arriva "l'inserzione furba", è il primo che ci casca!

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.904
www.thegroupmtb.it
Bici

sei disinformato tu...ci lavoro con db e balle varie e spesso ci troviamo a collaborare con polizia delle telecomunicazioni che richiede accessi ad essi e specifici dati, e si scambiano spesso quattro chiacchiere in materia.
Poi, ti lascio volentieri con le tue convinzioni, visto che hai una sicumera disarmante che fa venire meno qualsiasi voglia di confronto costruttivo...

Ultima modifica:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.767
Bozen
Visita sito
Bici
Gli interventi successivi al mio già avrebbero averti dovuto fatto capire che sei in madornale errore, ma dunque, approfondiamo.......si può sempre imparare qualcosa che non si conosce.
1) Vado in un negozio con un documento contraffatto. Compro una sim dando i dati del documento contraffatto per l'identificazione. Con quella mi collego a internet. Come fai tu che sei un "tecnico" a sapere quell'ip da chi è realmente utilizzato?
2) Compro (o rubo) un pc. Attivo la connettività wireless sul pc. Giro per le strade e la prima connessione free che trovo, la utilizzo per connettermi. Come fai tu che sei un "tecnico" a sapere quell'ip da chi è realmente utilizzato?
3) Vado in un internet point in cui so che non mi chiedono documenti. Mi collego a internet.
Come fai tu che sei un "tecnico" a sapere quell'ip da chi è realmente utilizzato?
4) rubo/trovo un cell e prima che ne sia bloccata la sim (ammesso che venga fatto e spesso non accade), la uso per connettermi a internet.
Come fai tu che sei un "tecnico" a sapere quell'ip da chi è realmente utilizzato?
Il tutto, ribadisco, tralasciando artifizi informatici su cui non son ferrato e che, stanti i punti 1-2-3-4 non servono manco più.

Ultima modifica:

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.931
3.168
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere

quoto, anzi mi fai pensare a male per le tue conoscenze in materia

Stato