Tubeless S-works Turbo rapid air, ma siamo sicuri?

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
12.104
9.913
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Tutto sommato gli Schwalbe attuali sono tra i più affidabili
A me 3 su 4 di cui 1 nuovo appena montato e uno con meno di 1000 km.
Questo in foto il terzo col quale ho rischiato fi farmi veramente male perché si è formata una patata enorme poi esplosa in discesa.
 

Allegati

  • IMG_20240428_231107.jpg
    IMG_20240428_231107.jpg
    557,2 KB · Visite: 77
  • Mi piace
  • Wow
Reactions: Shadowplay and SCR1

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.276
6.334
Visita sito
Bici
Gianni2
costo e robustezza/affidabilità purtroppo non vanno di pari passo, anzi :pork:
dopo aver chiesto a Google cosa voglia dire "desciappato" :°°( ti si è staccato un pezzo di battistrada in un paio di punti?

continuo però a non capire perchè con copertoncini e camere non dovrebbe capitare, e se dovesse capitare provocare meno danni
con i copertoncini e camera non puo capitare. puo capitare invece di perdere pezzi di battistrada molto usurato, ma quello anche nel tubeless.
perche non puo capitare con i copertoncini? perche eventuali perdite d'aria dalla camera trovano tante vie d'uscita. invece dentro un tubeless l'aria non ha vie d'uscita essendo sigillato dal lattice. banalmente i problemi delle bolle derivano dall'aria a pressione dentro al tubeless che (per difetti o stress delle tele o del rivestimento interno) si incunea oltre le tele e crea una camera a pressione anche tra tele e battistrada, staccando e sollevando il battistrada dalle tele e creando delle bolle. impossibile in un copertoncino dove l'aria è trattenuta nella camera e in caso di foratura ha tante vie d'uscita non essendo sigillato e il copertone va a terra senza stressare l'incollaggio della tela al battistrada. e comunque in un copertoncino sarebbe un fenomeno possibile solo in caso di foratura.
 
Ultima modifica:

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.513
22.456
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Torno alle camere, non conviene rischiare
io cambierei copertone...
ad esempio il mio cinturato pirelli, all'anteriore, avrà circa 10000 km...ci sono ancora i "baffi" ...
questo solo per dire che dipende solo dal copertone, non dalla tipologia dello stesso (tubeless o per camera)...

p.s. se ti capita una cosa del genere con le camere è, forse, ancor più pericoloso...
con la camera esplode sicuro e stallona, con il tubeless ci sono buone probabilità che inizi a buttar fuori lattice sgonfiandosi lentamente...poi, per carità, tutto può accadere...
 

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
12.104
9.913
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Nel mio caso il difetto riscontrato su tutti i Schwalbe era la giunzione interna, quella cucita in diagonale. Quello sopra in foto ha fatto la patata, in altri due casi deformazione della carcassa che procurava un fastidiosissimo "salto" del copertone in rotazione, uno addirittura appena montato e lasciato una notte per vedere se teneva, la mattina dopo era deformato.
Secondo Schwalbe contattata da me, non avevano evidenza di questo tipo di difetto (3 su 4 su un singolo utente è una percentuale altissima, anche perchè i copertoni non li ho presi tutti insieme), meno male che Bike Discount mi ha rimborsato tutto.
Al momento ho messo i Cinturato, vediamo come vanno.
 
  • Wow
Reactions: madqwerty

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.109
7.667
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
io cambierei copertone...
ad esempio il mio cinturato pirelli, all'anteriore, avrà circa 10000 km...ci sono ancora i "baffi" ...
questo solo per dire che dipende solo dal copertone, non dalla tipologia dello stesso (tubeless o per camera)...

p.s. se ti capita una cosa del genere con le camere è, forse, ancor più pericoloso...
con la camera esplode sicuro e stallona, con il tubeless ci sono buone probabilità che inizi a buttar fuori lattice sgonfiandosi lentamente...poi, per carità, tutto può accadere...
Non è mai successo con pneumatici da camera, dunque ormai dopo almeno 30 anni di bici sono tranquillo. Noi siamo succubi di queste innovazioni che alla fine sono involuzioni
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.904
2.119
Visita sito
Bici
ce l'ho
Nel mio caso il difetto riscontrato su tutti i Schwalbe era la giunzione interna, quella cucita in diagonale. Quello sopra in foto ha fatto la patata, in altri due casi deformazione della carcassa che procurava un fastidiosissimo "salto" del copertone in rotazione, uno addirittura appena montato e lasciato una notte per vedere se teneva, la mattina dopo era deformato.
Secondo Schwalbe contattata da me, non avevano evidenza di questo tipo di difetto (3 su 4 su un singolo utente è una percentuale altissima, anche perchè i copertoni non li ho presi tutti insieme), meno male che Bike Discount mi ha rimborsato tutto.
Al momento ho messo i Cinturato, vediamo come vanno.
Ho la sensazione che con gli ultimi modelli leggeri e morbidi, li abbiano resi più permeabili al lattice che, se nella spalla riesce ad asciugare e rendere impermeabile la carcassa, sotto al battistrada si insinua e crea ste bolle, come a te, anche a me.
Logicamente con camera zero problemi....chissà perchè.
Forse, vista anche la discussione sui pirelli, i tempi per un tubeless road non sono proprio ancora maturi.
 
  • Mi piace
Reactions: SCR1

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
12.104
9.913
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Ho la sensazione che con gli ultimi modelli leggeri e morbidi, li abbiano resi più permeabili al lattice che, se nella spalla riesce ad asciugare e rendere impermeabile la carcassa, sotto al battistrada si insinua e crea ste bolle, come a te, anche a me.
Logicamente con camera zero problemi....chissà perchè.
Forse, vista anche la discussione sui pirelli, i tempi per un tubeless road non sono proprio ancora maturi.
Non nel mio caso, i copertoni erano gli One e non i Pro One, quindi nè leggeri nè morbidi. Nessuna permeabilità al lattice che non trasudava da nessuna parte. Sotto pressione la giuntura difettata deformava il copertone. Nel caso di quello con la patata la perdita di lattice veniva comunque dalla giuntura difettata, ma è quello che ho usato di più, ben tre mesi :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: j-axl

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.576
3.924
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Non è mai successo con pneumatici da camera, dunque ormai dopo almeno 30 anni di bici sono tranquillo. Noi siamo succubi di queste innovazioni che alla fine sono involuzioni

d'accordissimo con te

aldilà di questo fastidioso episodio, cosa ti ha dato di più, o di meglio, il tubeless rispetto da un copertoncino?

un prezzo più alto sicuramente, più lavoro sicuramente, ma intendevo cosa ti ha dato in più di positivo :-)xxxx
 

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
9.131
3.928
53
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
io cambierei copertone...
ad esempio il mio cinturato pirelli, all'anteriore, avrà circa 10000 km...ci sono ancora i "baffi" ...
questo solo per dire che dipende solo dal copertone, non dalla tipologia dello stesso (tubeless o per camera)...

p.s. se ti capita una cosa del genere con le camere è, forse, ancor più pericoloso...
con la camera esplode sicuro e stallona, con il tubeless ci sono buone probabilità che inizi a buttar fuori lattice sgonfiandosi lentamente...poi, per carità, tutto può accadere...
Cinturato è come correre la maratona con gli anfibi però :pork:
Il tubeless più duraturo e resistente che ho mai avuto,se vuoi un inverno senza problemi è l unico
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.408
6.494
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Cinturato è come correre la maratona con gli anfibi però :pork:
Il tubeless più duraturo e resistente che ho mai avuto,se vuoi un inverno senza problemi è l unico
Oppure fare la doccia con l'impermeabile io ho usato solo i primi tubeless Schwalbe Ultremo nel lontano 2013, mi pare fossero i primi al mondo, mai avuto un problema, sempre latticizzati, ho corso diverse GF poi ho smesso con quel mondo e per girare in pianura con mia moglie sono tornato al più pratico copertoncino.
 
  • Mi piace
Reactions: pecoranera

tenomis

Apprendista Passista
5 Novembre 2009
802
16
Visita sito
Ciao
Niente l'ho trovato così in due punti, riguardando la bici per riavviare la stagione. Considera che avrà 1500 km lo si nota da molte cose, e costa un botto. Probabilmente uscendo con quello in discesa magari , se non me ne fossi accorto, mi sarei fatto abbastanza male
Posso chiederti quanto tempo di inutilizzo aveva quel copertone tubeless ?
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.513
22.456
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Cinturato è come correre la maratona con gli anfibi però :pork:
Il tubeless più duraturo e resistente che ho mai avuto,se vuoi un inverno senza problemi è l unico
sono insensibile...notato poca differenza con altri ...

in altri termini, mai trovato il copertone così scorrevole che mi fà scappare la bici da sotto il cu@o :))):

ah ma forse, pensandoci, è colpa del ciclista #spacciato
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.408
6.494
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
sono insensibile...notato poca differenza con altri ...

in altri termini, mai trovato il copertone così scorrevole che mi fà scappare la bici da sotto il cu@o :))):

ah ma forse, pensandoci, è colpa del ciclista #spacciato
Oohhh e di bici che con un cambio copertone o ruote è cosi scorrevole che ti scappa da sotto il cubo è pieno il forum :))):
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.118
1.669
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
A me 3 su 4 di cui 1 nuovo appena montato e uno con meno di 1000 km.
Questo in foto il terzo col quale ho rischiato fi farmi veramente male perché si è formata una patata enorme poi esplosa in discesa.
a me non sembra un pro one. I pro one mai un problema, ed in fondo sono anche durevoli.

Edit. ho letto che è il modello one.
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.118
1.669
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
L'ha scritto, è un one. Il pro One con difetto è il mio, è ne trovi pure un altro sulla discussione tubeless.
Si, ho letto dopo.
Io credo che casi sporadici di difettosità avvengano x ogni tipologia di gomma (tebless, copertoncino e tubolare).
se l'equazione è: c'è una difettosita = non uso più quel tipo di preumatico, avremmo tutti cambiato sport.

lo Zero difetto, non esiste in nessun ambito.

OT: Tra poco ricorre il 30 ennale della morte di Airton e a torino al salone c'è una mostra dedicata. Lui ci ha perso la vita x un difetto, e credo che i criteri di test sui pezzi di una F1 siano ben oltre quelli di un semplice pneumatico... eppure.....
 
  • Mi piace
Reactions: j-axl