Tutto sul Bushido e i-Genius

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
Buonsera a tutti.. intanto complimenti su come avete sviluppato alla grande questo argomento sul bushido.. vale più di mille manuali...

Sono qui a chiedervi un'aiuto in quanto nonostante aver letto tutto ho ancora qualche problema con questi rulli:
1. Avendo una MTB la circonferenza della mia ruota arriva a 559 e nn 600 come misura minima richiesta... ciò nonostante sono riuscito a calibrare il freno su una misura di 12.9.. l'unico problema ke mi sorge è ke la velocità è superiore di un 7/8 Km/h rispetto la realtà... questo può dipendere dalle dimensioni ridotte del mio cerchione da mtb?
2. Il rullo mi fa veramente un rumore fastidioso.. è come avere un motore sempre acceso.. ma lungo tutto il forum invece avevo visto elogiare questo prodotto per la poca rumorosità.. qualcuno sa da cosa può dipendere?
3. Molte volte quando finisco una corsa, mi si blocca il SW (TTC 3.6) alla schermata di salvataggio.. mi dice di smettere di pedalare e non mi fa ne salvare ne annullare il salvataggio..

Scusate il disturbo
Saluti Ivan

1) In che modalità? Immagino pendenza... Può dipendere da un errato valore del peso (sul TTS va solo il peso del ciclista mentre sulla consolle ciclista+bici) e rimane sempre una stima perchè vento, attrito del pneumatico ecc. non sono sempre quantificabili.... Cmq 7/8Km mi sembra troppo, io sul piano penso di avere in omaggio tra 1 e 2km ma è una stima a sensazione.

2) Con la gomma specifica è molto meno rumoroso (esiste anche per mtb e magari l'hai già), rimane meno rumoroso rispetto all'Elite che avevo prima ma immagino che nessun rullo possa essere cosiderato silenzioso.....
TI consiglierei di provare il copertone apposito e un materassino gommato, anche di quelli per palestra da due soldi che trovi a LIDL o simili

3) Io il TTS2 e se non pedalo quando viene fuori la mascherina che chiede se voglio o meno salvare si incarta, sperimentato di recente :rosik:

Può essere che qualcuno ti dia indicazioni più puntuali delle mie o-o
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
Ciao a tutti,
chiedo cortesemente di indicarmi dove è più conveniente (e veloce) acquistare il copertoncino della Tacx.
Grazie delle indicazioni.

p.s. ho letto qualche pagina del topic e utilizzato la funzione cerca ma non riesco a trovare nulla!

Solitamente Hibike ma devi vedere costo+spedizione....
Forse un amico non molto tempo fa aveva preso su lordgun e nel complesso era quello che costava meno.
Inizia a dare un occhio a questi due.

In ogni caso ti consiglio l'acquisto, ne vale assolutamente la pena e dura parecchio
 

c50hp

Gregario
5 Ottobre 2006
579
61
Visita sito
Solitamente Hibike ma devi vedere costo+spedizione....
Forse un amico non molto tempo fa aveva preso su lordgun e nel complesso era quello che costava meno.
Inizia a dare un occhio a questi due.

In ogni caso ti consiglio l'acquisto, ne vale assolutamente la pena e dura parecchio

Grazie mille. Adesso faccio una breve comparazione dei costi.
Un saluto e grazie.
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
Quanti ne vuoi...ma io li ho impostati a 290w..

In effetti è una richiesta abbastanza curiosa... Fai che salta fuori Cancellara e gli da il suo programma :asd:

Magari sarebbe utile chiedere a qualcuno che sa il fatto suo come impostare il programma più prendere il suo con tanto di wattaggi ;nonzo%
 

orei75

Novellino
26 Agosto 2010
51
9
Visita sito
Bici
fm029
In effetti è una richiesta abbastanza curiosa... Fai che salta fuori Cancellara e gli da il suo programma :asd:

Magari sarebbe utile chiedere a qualcuno che sa il fatto suo come impostare il programma più prendere il suo con tanto di wattaggi ;nonzo%


solo per avere una base da adattare alle proprie caratteristiche. non ho ancora usato mai il progr catalyst!!
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
solo per avere una base da adattare alle proprie caratteristiche. non ho ancora usato mai il progr catalyst!!

Io dietro indicazioni dell'amico che mi segue faccio:
30' di riscaldamento in 3 sezioni da 10' a salire a Z1 a Z2 (FLL-FL)
Poi da 3 a 5 ripetute di SFR, ho iniziato con 3 da 3' e adesso sono a 5 da 5', sempre con 2' di recupero. Poi subito trai 10' e i 20' ad un buon Z3 (FM). Poi, ovviamente una fase di defaticamento.

Io tengo le RPM tra 40-45 al massimo senza che il cuore salga troppo (se vedo che non tengo i parametri la volta successiva riduco di una decina di watt). E' un esercizio muscolare e non aerobico, piuttosto riduci le rpm che non aumentarle e far salire il cuore.
La trasformazione in Z3 invece a rpm che tengo di solito in strada, quindi nel mio caso 85-90

Se vuoi un consiglio stai basso le prime volte di watt e verifica di far bene tutte le ripetizioni, poi mano a mano alzi i watt ed allunghi minutaggio e ripetizioni. Spesso per vedere numeri buoni poi si fa male l'esercizio.
 

orei75

Novellino
26 Agosto 2010
51
9
Visita sito
Bici
fm029
Io dietro indicazioni dell'amico che mi segue faccio:
30' di riscaldamento in 3 sezioni da 10' a salire a Z1 a Z2 (FLL-FL)
Poi da 3 a 5 ripetute di SFR, ho iniziato con 3 da 3' e adesso sono a 5 da 5', sempre con 2' di recupero. Poi subito trai 10' e i 20' ad un buon Z3 (FM). Poi, ovviamente una fase di defaticamento.

Io tengo le RPM tra 40-45 al massimo senza che il cuore salga troppo (se vedo che non tengo i parametri la volta successiva riduco di una decina di watt). E' un esercizio muscolare e non aerobico, piuttosto riduci le rpm che non aumentarle e far salire il cuore.
La trasformazione in Z3 invece a rpm che tengo di solito in strada, quindi nel mio caso 85-90

Se vuoi un consiglio stai basso le prime volte di watt e verifica di far bene tutte le ripetizioni, poi mano a mano alzi i watt ed allunghi minutaggio e ripetizioni. Spesso per vedere numeri buoni poi si fa male l'esercizio.


per quante settimane fai questo esercizio e ogni qunti allenamenti?
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
per quante settimane fai questo esercizio e ogni qunti allenamenti?
Una volta a settimana, però faccio triathlon e mi toccano altre 2 discipline. Può essere che i ciclisti puri ne facciano di più.
So che è fondamentale "trasformare", quindi le sole SFR senza la fase a seguire di fondo medio perde parte del significato.

Io mi limito ad ascoltare ed eseguire, per fortuna c'è chi ne sa più di me
 

c50hp

Gregario
5 Ottobre 2006
579
61
Visita sito
Ciao a tutti!
Due domande ai più informati:
1. Sapete qual è il firmware più recente sia dell'unità manubrio che del freno Bushido?
2. Mi confermate che anche con le ultime versioni del software/firmware è possibile utilizzare la chiavetta Garmin?
Grazie.
 

orei75

Novellino
26 Agosto 2010
51
9
Visita sito
Bici
fm029
Ho notato che anche se la fascia polar analogica t31 funziona correttamente con il vortex , non vengono registrati i valori di frequenza cardiaca dal software tts 3.6. Per avere nell'analizer i anche i valori di frequenza cardiaca bisogna necessariamente aquistare la facia ant+ di tacx?
 

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
Ho notato che anche se la fascia polar analogica t31 funziona correttamente con il vortex , non vengono registrati i valori di frequenza cardiaca dal software tts 3.6. Per avere nell'analizer i anche i valori di frequenza cardiaca bisogna necessariamente aquistare la facia ant+ di ?


no nel software devi mettere la spunta dove cè la fascia cardio altrimenti non ti segna il cuore
 

Motty65

Novellino
9 Gennaio 2012
2
0
59
Ticino
Visita sito
Bici
Cervelo
Ciao a tutti,
ho letto tutto il forum sul Bushido e mi ha aiutato molto, grazie a tutti.
Mi rimane un dubbio nella calibrazione freno se imposto 106% aumenta la velocità o diminuisce?
A me la velocitá sembra elevata nel Bushido infatti in pianura con 52/21 a rpm 90 vado a 34 km/h, viceversa nel reale in strada a 29 km/h ....
 

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
Ciao a tutti,
ho letto tutto il forum sul Bushido e mi ha aiutato molto, grazie a tutti.
Mi rimane un dubbio nella calibrazione freno se imposto 106% aumenta la velocità o diminuisce?
A me la velocitá sembra elevata nel Bushido infatti in pianura con 52/21 a rpm 90 vado a 34 km/h, viceversa nel reale in strada a 29 km/h ....

aumenta e diminuisce la potenza non la velocità
 

bredy

Gregario
6 Settembre 2009
583
9
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Mortirolo
Ciao a tutti,
ho letto tutto il forum sul Bushido e mi ha aiutato molto, grazie a tutti.
Mi rimane un dubbio nella calibrazione freno se imposto 106% aumenta la velocità o diminuisce?
A me la velocitá sembra elevata nel Bushido infatti in pianura con 52/21 a rpm 90 vado a 34 km/h, viceversa nel reale in strada a 29 km/h ....

Per una verifica reale della velocità basta provare usando anche il classico computer da bici, le velocità a me si discostano di 1-2km/h

Se invece è la sensazione che su un piano riesci ad andare più forte allora devi agire sulla potenza del freno per tener conto di resistenza d'attrio, resistenza del vento, ecc.