Ultegra di2 12v incroci pericolosi

awaballo

Pedivella
29 Novembre 2018
312
192
37
Bergamo
Visita sito
Bici
zero
Ciao ragazzi,

Vengo da un Ultegra di2 11v che ho sempre usato con soddisfazione in modalità "semi sincro". Nella app del computer che permette di settare il cambio c'era l'opzione per evitare gli incroci "estremi" ovvero gli ultimi due pignoni della cassetta non venivano usati per evitare gli incroci, sia sulla corona grande che sulla corona piccola.

Purtroppo questa funzionalità non l'ho trovata sul 12 velocità (e stando al sito bettershifting.com l'han tolta nel 12v).

Inizialmente ho voluto dare una possibilità alla modalità "sincro" e veramente non mi ci trovo, trovo insopportabile il fatto che lui decida quando cambiare davanti. Alla fine sono tornato alla modalità "semi sincro" ma senza quella bella funzione che impedisce di andare a fare gli incroci a volte mi ci ritrovo in posizioni sconvenienti...
Ora, qualcuno ha una soluzione per questo problema? Forse impostare nella app delle dimensioni diverse di pignoni e corone?

Grazie!
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.695
12.190
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Ciao ragazzi,

Vengo da un Ultegra di2 11v che ho sempre usato con soddisfazione in modalità "semi sincro". Nella app del computer che permette di settare il cambio c'era l'opzione per evitare gli incroci "estremi" ovvero gli ultimi due pignoni della cassetta non venivano usati per evitare gli incroci, sia sulla corona grande che sulla corona piccola.

Purtroppo questa funzionalità non l'ho trovata sul 12 velocità (e stando al sito bettershifting.com l'han tolta nel 12v).

Inizialmente ho voluto dare una possibilità alla modalità "sincro" e veramente non mi ci trovo, trovo insopportabile il fatto che lui decida quando cambiare davanti. Alla fine sono tornato alla modalità "semi sincro" ma senza quella bella funzione che impedisce di andare a fare gli incroci a volte mi ci ritrovo in posizioni sconvenienti...
Ora, qualcuno ha una soluzione per questo problema? Forse impostare nella app delle dimensioni diverse di pignoni e corone?

Grazie!
Ma scegliere tu che rapporti usare e quando usarli è ancora possibile?...o ormai l'elettronica ti dice anche quando fermarti a far pipì.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.795
8.814
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Ciao ragazzi,

Vengo da un Ultegra di2 11v che ho sempre usato con soddisfazione in modalità "semi sincro". Nella app del computer che permette di settare il cambio c'era l'opzione per evitare gli incroci "estremi" ovvero gli ultimi due pignoni della cassetta non venivano usati per evitare gli incroci, sia sulla corona grande che sulla corona piccola.

Purtroppo questa funzionalità non l'ho trovata sul 12 velocità (e stando al sito bettershifting.com l'han tolta nel 12v).

Inizialmente ho voluto dare una possibilità alla modalità "sincro" e veramente non mi ci trovo, trovo insopportabile il fatto che lui decida quando cambiare davanti. Alla fine sono tornato alla modalità "semi sincro" ma senza quella bella funzione che impedisce di andare a fare gli incroci a volte mi ci ritrovo in posizioni sconvenienti...
Ora, qualcuno ha una soluzione per questo problema? Forse impostare nella app delle dimensioni diverse di pignoni e corone?

Grazie!

Quella funzione è stata tolta in quanto inutile, perché da tempo non ci sono più incroci pericolosi, quindi non ha senso impedirne alcuni.
Perché continuare a mortificare questi cambi?

Impedisce soltanto corona piccola - pignoni piccoli perché la catena ti sbatacchia troppo sul carro.
Il resto va usato e basta.

E non trovi che sia la soluzione migliore?

No, perché quando deragli devi comunque "aggiustare" dietro altrimenti risulta troppo lungo o troppo corto, nel Semi-Sinchro questo lo fa lui, tutto il resto lo decidi tu.
 

awaballo

Pedivella
29 Novembre 2018
312
192
37
Bergamo
Visita sito
Bici
zero
Quella funzione è stata tolta in quanto inutile, perché da tempo non ci sono più incroci pericolosi, quindi non ha senso impedirne alcuni.
Perché continuare a mortificare questi cambi?

Impedisce soltanto corona piccola - pignoni piccoli perché la catena ti sbatacchia troppo sul carro.
Il resto va usato e basta.

Intanto grazie per il tuo commento pertinente (non è da dar per scontato).

Per quanto riguarda il mio "problema" il meccanico in fase di consegna della bici mi ha detto qualcosa simile a: non succederà mai niente ma il 52-34 non lo userei perchè sotto sforzo non vorrei salti la catena.

MI han detto una sciocchezza? E' uno che fa il meccanico da 29 anni... Tendo a fidarmi però il fatto che Shimano abbia rimosso questa impostazione mi fa pensare che tu abbia ragione.
 
  • Mi piace
Reactions: eagle53

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.443
686
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Intanto grazie per il tuo commento pertinente (non è da dar per scontato).

Per quanto riguarda il mio "problema" il meccanico in fase di consegna della bici mi ha detto qualcosa simile a: non succederà mai niente ma il 52-34 non lo userei perchè sotto sforzo non vorrei salti la catena.

MI han detto una sciocchezza? E' uno che fa il meccanico da 29 anni... Tendo a fidarmi però il fatto che Shimano abbia rimosso questa impostazione mi fa pensare che tu abbia ragione.
Anch'io un ultegra di2 12v e anche a me gli incroci pericolosi mi danno da pensare, soprattutto corona grande e pignone grande per via della tensione sul deragliatore... posso però dire che tutto funziona bene, forse giusto un filo di rumore in più e si sente che non è così fluida la trasmissione, e mi stupirei del contrario visto l'incrocio.
In ogni caso comunque anch'io uso il cambio in modalità semi sincronizzata.. trovo veramente comodissimo il fatto che quando deraglio davanti il rapporto vada ad adeguarsi in maniera automatica dietro per non percepire troppo il salto.
Generalmente comunque cerco di stare un attimo attento per evitare questi incroci, io ho un pacco pignoni 11-34 e cerco di non fare mai 52x34 ma mi fermo a 27 o 30. Se non mi sbaglio avevo anche letto da qualche parte che Shimano "concede" l'uso della corona grande fino al penultimo pignone (grande si intende), ma al momento non trovo la fonte, ma se per esempio si analizza lo schemino del funzionamento sincronizzato del cambio, si vede proprio che la combinazione "Grande - Grande" si evita.
 

awaballo

Pedivella
29 Novembre 2018
312
192
37
Bergamo
Visita sito
Bici
zero
Anch'io un ultegra di2 12v e anche a me gli incroci pericolosi mi danno da pensare, soprattutto corona grande e pignone grande per via della tensione sul deragliatore... posso però dire che tutto funziona bene, forse giusto un filo di rumore in più e si sente che non è così fluida la trasmissione, e mi stupirei del contrario visto l'incrocio.
In ogni caso comunque anch'io uso il cambio in modalità semi sincronizzata.. trovo veramente comodissimo il fatto che quando deraglio davanti il rapporto vada ad adeguarsi in maniera automatica dietro per non percepire troppo il salto.
Generalmente comunque cerco di stare un attimo attento per evitare questi incroci, io ho un pacco pignoni 11-34 e cerco di non fare mai 52x34 ma mi fermo a 27 o 30. Se non mi sbaglio avevo anche letto da qualche parte che Shimano "concede" l'uso della corona grande fino al penultimo pignone (grande si intende), ma al momento non trovo la fonte, ma se per esempio si analizza lo schemino del funzionamento sincronizzato del cambio, si vede proprio che la combinazione "Grande - Grande" si evita.

Anche io amo molto il semi sincro, secondo me ha il vantaggio del manuale e il vantaggio dell'automatismo.
La verità forse sta nel mezzo, come si è detto sopra probabilmente la trasmissione funziona benissimo anche con il 52x34 e alla shimano ci avranno fatto un milione di test però insomma magari non è il massimo.
Peccato che abbiano rimosso una funzione che non dava fastidio a nessuno.
 

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.443
686
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Anche io amo molto il semi sincro, secondo me ha il vantaggio del manuale e il vantaggio dell'automatismo.
La verità forse sta nel mezzo, come si è detto sopra probabilmente la trasmissione funziona benissimo anche con il 52x34 e alla shimano ci avranno fatto un milione di test però insomma magari non è il massimo.
Peccato che abbiano rimosso una funzione che non dava fastidio a nessuno.
Esatto, anche a me piacerebbe avere un "limitatore". Su sram per esempio se ho la corona piccola non posso innestare il pignone piccolo, sulla grande invece non mi sembra ci siano limiti.
Inizialmente comunque usando gli incroci "grande - grande" oppure li vicino mi faceva un pochino paura, ma adesso che mi sto abituando devo dire che è di una comodità assurda e spesso evita di dover passare alla corona piccola su determinate pendenze. Con Sram force AXS per esempio trovo che il tutto sia più rumoroso se uso anche il penultimo pignone sulla corona grande, e di istinto mi viene da deragliare.
Ho poca esperienza come ciclista, ma nonostante sia passato ad una guarnitura più impegnativa da spingere (su Sram ho una 48-35 e su Shimano una 52-36) mi ritrovo ad usare molto si più la corona grande adesso.
 

awaballo

Pedivella
29 Novembre 2018
312
192
37
Bergamo
Visita sito
Bici
zero
Esatto, anche a me piacerebbe avere un "limitatore". Su sram per esempio se ho la corona piccola non posso innestare il pignone piccolo, sulla grande invece non mi sembra ci siano limiti.
Inizialmente comunque usando gli incroci "grande - grande" oppure li vicino mi faceva un pochino paura, ma adesso che mi sto abituando devo dire che è di una comodità assurda e spesso evita di dover passare alla corona piccola su determinate pendenze. Con Sram force AXS per esempio trovo che il tutto sia più rumoroso se uso anche il penultimo pignone sulla corona grande, e di istinto mi viene da deragliare.
Ho poca esperienza come ciclista, ma nonostante sia passato ad una guarnitura più impegnativa da spingere (su Sram ho una 48-35 e su Shimano una 52-36) mi ritrovo ad usare molto si più la corona grande adesso.

Stavo facendo delle ricerche e forse la funzione si può attivare ma la app fa comparire l'opzione solo selezionando determinate combinazioni di cassette e corone... Sarebbe da fare qualche test, probabilmente se si impostano dimensioni "estreme" lo fa fare. Si trovano info contraddittorie online bo.
 

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.443
686
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Stavo facendo delle ricerche e forse la funzione si può attivare ma la app fa comparire l'opzione solo selezionando determinate combinazioni di cassette e corone... Sarebbe da fare qualche test, probabilmente se si impostano dimensioni "estreme" lo fa fare. Si trovano info contraddittorie online bo.
Premetto di non averci perso delle ore sulla app Shimano E-Tube, ricordo bene di aver impostato la dimensione delle corone e del pacco pignoni, infatti lo visualizzo perfettamente sul display del garmin edge 830, ma non ricordo di aver trovato opzioni per limitare il cambio. Nella realtà non scendo mai per esempio sui pignoni piccoli se ho la corona piccola, ma sul cavalletto mi sono accorto che posso scendere tranquillamente fino all'ultimo, e con la corona grande salgo fino al 34 senza alcun problema. Se riesco stasera mi collego e vedo se trovo qualcosa.
 

awaballo

Pedivella
29 Novembre 2018
312
192
37
Bergamo
Visita sito
Bici
zero
Stavo facendo delle ricerche e forse la funzione si può attivare ma la app fa comparire l'opzione solo selezionando determinate combinazioni di cassette e corone... Sarebbe da fare qualche test, probabilmente se si impostano dimensioni "estreme" lo fa fare. Si trovano info contraddittorie online bo.

Questa roba credo sia per altri gruppi, con Ultegra ho provato ieri sera e c'è solo scelta tra i pignoni e le corone ultegra che sono 2+2... quindi amen
 

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.443
686
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Questa roba credo sia per altri gruppi, con Ultegra ho provato ieri sera e c'è solo scelta tra i pignoni e le corone ultegra che sono 2+2... quindi amen
Io ieri non sono riuscito a verificare, ma quello che dici corrisponde con quello che ricordavo.
Va beh dai, ci si può convivere comunque, io visualizzo sullo schermo del garmin il rapporto e ogni tanto ci butto un occhio.. dovrebbe bastare per non usare rapporti strani.
 

ALBATROSS73

Novellino
9 Maggio 2020
76
18
51
verona
Visita sito
Bici
TREK MADONE 4.7
Io ce l’ho ma uso solo modalità manuale , mai usato sincro o semisincro
Decido io quando e come cambIare ed anche se a volte sui falsopiani vado di 50X23 o anche 25 finora nessun problema


Ciao ragazzi,

Vengo da un Ultegra di2 11v che ho sempre usato con soddisfazione in modalità "semi sincro". Nella app del computer che permette di settare il cambio c'era l'opzione per evitare gli incroci "estremi" ovvero gli ultimi due pignoni della cassetta non venivano usati per evitare gli incroci, sia sulla corona grande che sulla corona piccola.

Purtroppo questa funzionalità non l'ho trovata sul 12 velocità (e stando al sito bettershifting.com l'han tolta nel 12v).

Inizialmente ho voluto dare una possibilità alla modalità "sincro" e veramente non mi ci trovo, trovo insopportabile il fatto che lui decida quando cambiare davanti. Alla fine sono tornato alla modalità "semi sincro" ma senza quella bella funzione che impedisce di andare a fare gli incroci a volte mi ci ritrovo in posizioni sconvenienti...
Ora, qualcuno ha una soluzione per questo problema? Forse impostare nella app delle dimensioni diverse di pignoni e corone?

Grazie!
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.303
5.475
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Io ho DA 12v, corona grande con pignone grande funziona benissimo, fa solo un po’ piu’ di rumore, qualche volta lo uso senza patemi. Sicuramente non c’e’ un problema di tensione sul bilancere del cambio perche’ la tensione della pedalata sta nel tratto superiore della catena che tira il pignone, sotto la tensione è sempre la stessa, basta avere la catena tagliata alla lunghezza giusta. Invece quello che mi succede in questa posizione è che pedalando all’indietro la catena cade dalla corona grande, ma potrebbe essere dovuto al fatto che non sto usando guarnitura shimano 9200 ma 9100, teoricamente non compatibile.
 
  • Mi piace
Reactions: awaballo

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.695
12.190
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Quella funzione è stata tolta in quanto inutile, perché da tempo non ci sono più incroci pericolosi, quindi non ha senso impedirne alcuni.
Perché continuare a mortificare questi cambi?

Impedisce soltanto corona piccola - pignoni piccoli perché la catena ti sbatacchia troppo sul carro.
Il resto va usato e basta.



No, perché quando deragli devi comunque "aggiustare" dietro altrimenti risulta troppo lungo o troppo corto, nel Semi-Sinchro questo lo fa lui, tutto il resto lo decidi tu.
Ah beh...certo ...una di quelle rivoluzioni che ti cambiano la vita...
 

Husqymax

Passista
19 Giugno 2019
4.037
8.328
63
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Anch’io utilizzatore da poco di un ultegra di2 50/34 11/30 e sulle ruote da montagna 11/34, lo sto utilizzando in modalità non so, nel senso che metto tutto e di più e nessun problema, anche i tremendi incroci pericolosi, ma al riguardo mi sono tolto una curiosità, la catena, così come viene consegnata la bici, è più lunga del necessario, misurata col metodo Shinano, max corona max pignone con il 34 si sovrappone di tre maglie, mi immagino sia almeno dì quattro con il 30, quindi problemi di tensione zero, ovvio che il tiro catena ne risente ma problemi all’intelligenza del cambio zero, scritto da un amante del meccanico
 
  • Mi piace
Reactions: awaballo