Ultegra di2 12v incroci pericolosi

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.305
5.480
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Mi sapresti dire come?
Non si può fare, il Di2 evita solo i due pignoni piccoli con la corona piccola perchè la catena va a sfregare sulla corona grande, per il resto non puoi evitare incroci.

A meno che non si intenda che programmandolo in modo automatico e agendo solo sul comando del cambio posteriore lui deraglia davanti automaticamente prima di arrivare ai pignoni estremi (questa modalità è configurabile, ma non è un vero blocco, puoi sempre sovrascrivere con una deragliata manuale davanti)
 
  • Mi piace
Reactions: alan220387

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.443
687
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Gli incroci da evitare il di2 già li evita e sono quelli sui pignoni piccoli, l'incrocio grande si può usare senza problemi, ovviamente se devi fare una salita lunga metti la corona piccola ma per qualche strappo o tratto breve non c'è nessun problema ad usarlo
Devo verificare magari stasera, ma sul cavalletto mi sembra che posso scendere anche sull'ultimo pignone con la corona piccola, ma prima di confermare voglio verificare.
 

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.443
687
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Sull'11v no ( forse solo impostando come corone le 53-39) su 12 credo sia restato uguale
Lo controllo stasera se riesco così almeno sono sicuro di non dire cavolate. Spesso sul cavalletto sono sulla corona grande per togliere la ruota, quindi non vorrei confondermi.. e di certo su strada non scendo molto con i pignoni e la corona piccola, piuttosto salto sulla grande appena posso.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.305
5.480
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Parlo con cognizione di causa perchè li ho entrambi, sia l'11v che il 12v.

Sul sistema Shimano di2, con corone 50-34, i due pignoni più piccoli (l'11 e il 12, su qualunque cassetta) non sono inseribili in alcun modo quando il deragliatore davanti sta sul 34, nè sul vecchio 11v nè sul nuovo 12v. Il motivo è che la catena sfregherebbe sulla corona grande.

Se poi con corone diverse (52-36 o 54-40) il limite non ci sia perchè la catena in questi casi non interferisce, e che quindi magari si possa ingannare il sistema configurando corone diverse anche se si monta il 50-34, questo non lo so, andrebbe provato.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.533
8.542
Visita sito
Bici
disc
Parlo con cognizione di causa perchè li ho entrambi, sia l'11v che il 12v.

Sul sistema Shimano di2, con corone 50-34, i due pignoni più piccoli (l'11 e il 12, su qualunque cassetta) non sono inseribili in alcun modo quando il deragliatore davanti sta sul 34, nè sul vecchio 11v nè sul nuovo 12v. Il motivo è che la catena sfregherebbe sulla corona grande.

Se poi con corone diverse (52-36 o 54-40) il limite non ci sia perchè la catena in questi casi non interferisce, e che quindi magari si possa ingannare il sistema configurando corone diverse anche se si monta il 50-34, questo non lo so, andrebbe provato.
con l'11v dura ace di2 corone 52/36 pacco 12/32 gli ultimi due pignoni piccoli non si possono mettere con il 36,
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.443
687
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Idem, bisogna capire se "ingannando" il sistema dicendo che le corone sono 50-34 evita i due pignoni piccoli...
Beh siccome per me comunque non è normale andare sui pignoni piccoli con la corona piccola, penso me lo terrò così senza cercare di ingannare il sistema a questo punto.
Sicuramente se sul sistema imposti corone 50-34 non ti fa mettere i due pignoni piccoli quando davanti stai sul 34, come già scritto sopra. Forse volevi scrivere 52-36?
Penso intendesse dire che impostando 50-34 dalla App E-Tube si riesce comunque ad ottenere il limite sugli ultimi due pignoni, anche se in realtà è montata la guarnitura 52-36.
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.305
5.480
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Beh siccome per me comunque non è normale andare sui pignoni piccoli con la corona piccola, penso me lo terrò così senza cercare di ingannare il sistema a questo punto.

Penso intendesse dire che impostando 50-34 dalla App E-Tube si riesce comunque ad ottenere il limite sugli ultimi due pignoni, anche se in realtà è montata la guarnitura 52-36.
Ok, anche se non penso abbia senso forzare un vincolo che il sistema di suo non mette, se non c'è il limite vuol dire che l'incrocio si può usare senza problemi. A rovescio aveva più senso, voglio evitare il limite perchè so quello che sto facendo e ritengo che per la mia esigenza specifica non ci siano problemi.