Buono a sapersi.Shimano da maggio di quest'anno ha messo sul mercato una nuova serie di cassette proprio per risolvere il problema. Serie 8101 => ICSR810112130
Visivamente, c'è qualche differenza tra le "vecchie" cassette 12v e le nuove?
Buono a sapersi.Shimano da maggio di quest'anno ha messo sul mercato una nuova serie di cassette proprio per risolvere il problema. Serie 8101 => ICSR810112130
Buono a sapersi.
Visivamente, c'è qualche differenza tra le "vecchie" cassette 12v e le nuove?
Forse mi avevi giù risposto ma non ricordo, cambiano anche le dura ace o solo le ultegra? Sia 11-30 che 11-34?In foto penso sia praticamente impossibile riconoscerle, comunque le vecchie e nuove cassette vengono vendute con due seriali diversi.
Nelle ultime hanno cambiato il pignone da 12, 15 ed i 4 finali 21-30.
Solo Ultegra, sia 11-30 che 11-34Forse mi avevi giù risposto ma non ricordo, cambiano anche le dura ace o solo le ultegra? Sia 11-30 che 11-34?
Buono a sapersi.
Visivamente, c'è qualche differenza tra le "vecchie" cassette 12v e le nuove?
Ciao, io stesso problema con bici nuova e gruppo Ultegra Di2 12v; pacco pignoni serie CS-R8100.Io dell'Ultegra 12v comincio ad avere le palle piene.
Provati due pacchi pignone 34-11 nuovi di zecca e nonostante le ripetute regolazioni sul 21 hanno sempre fatto rumore, passato al 30-11, perché ho saputo che i precedenti erano quasi tutti difettosi ed ora dopo qualche centinaio di km sono alle solite.
Incredibilmente mi sono accorto che allentando il perno passante , come per incanto, sparisce il rumore, ma io non posso certo viaggiare col perno passante allentato.
....E meno male che su questo forum ci sono contemporaneamente due topic aperti su Campagnolo dove se ne dicono di tutti i colori.
Shimano farebbe bene a concentrarsi sui mulinelli da pesca, forse lì otterrà migliori risultati.
Domattina passerò dal meccanico e sentirò cosa mi dice, ma la fiducia verso Shimano è a zero e credo proprio che sarà difficile risalire.
Il fatto che Shimano abbia creato una nuova linea di cassette, senza modificare altro sul gruppo Ultegra, parrebbe un riconoscimento implicito del possibile difetto.Ciao, io stesso problema con bici nuova e gruppo Ultegra Di2 12v; pacco pignoni serie CS-R8100.
Ticchettio continuo sul pignone 21 e 24, maggiormente quando sono sotto sforzo e solamente con corona grossa davanti.
Gruppo rodato con circa 1500 km all'attivo e regolato sia da meccanico dopo la prima revisione che da app e-tube secondo procedura di micro-regolazione.
Su tutte le altre combinazione gira liscio e silenzioso, non ne sto venendo a capo!
Ho provato a stringere il perno passante come consigliato da 10Nm a 8Nm e facendo regolazioni durante l'ultima uscita e il rumore è diminuito notevolmente, però non credo sia la soluzione girare con il perno allentato e non seguendo il serraggio dato dal produttore.
Possibile che si risolva solamente passando alla nuova serie di cassette CS-R8101? Shimano non riconosce il difetto?
Pentito di essere passato al 12v per ora.. arrivo da un Di2 11v con 5 e passa anni di onorato servizio e mai una regolazione! assurdo.
Ciao mi diresti per favore se hai risolto il problema con 8101? Hai 11-30 o 11-34? GrazieOrdinato su bike24 a 73€ una cassetta della nuova serie. Sull'anello di tenuta nero è riportato chiaramente 8101.
Fine corsa?Chiedo a voi perché non ne vengo fuori.
Shimano Ultegra 12v 52x36 guarnitura, pacco pignoni 11-34. Premesso che il forcellino è bello dritto (raddrizzato dal meccanico), il cambio è perfetto e silenzioso su tutti i pignoni tranne che sull'11 (il più duro) dove fa veramente un casino incredibile (contando che quando si mette il 52x11 si va in discesa a 60 km/h con tanto vento, nonostante questo sento comunque il rumore).
Se con la regolazione tramite app mi sposto verso l'esterno con la regolazione al posteriore (che comunque non sarebbe corretta secondo il metodo di regolazione previsto da Shimano) il rumore sull'11 effettivamente diminuisce fino a sparire, però regolando in questo modo, fanno rumore altri pignoni, soprattutto il 21 da dove di solito si fa partire la regolazione.
Se ci fosse la possibilità di regolare il singolo pignone avrei risolto in pochi secondi, ma purtroppo con il 12v non si può fare. Come posso fare a risolvere secondo voi? Alla più sporca mi toccherà portare la bici a un Shimano Center, ma è parecchio lontano da casa mia.
Lo pensavo anche io, ma temo che se fosse quello, regolando da app, il rumore ci sarebbe sempreFine corsa?
Lo pensavo anche io, ma temo che se fosse quello, regolando da app, il rumore ci sarebbe sempre
Scusami mi sono spiegato male. Con E-TUBE regolo la posizione della catena sul posteriore e anteriore. Per i fine corsa so che bisogna agire sulle piccole viti. Però non penso sia quello il problema perché se fosse un problema di finecorsa il rumore non sparirebbe muovendo, con le regolazioni da app, la catena verso l’esternoApp?
Che app?
Per regolare i fine corsa serve una brugola da 2.
Queste app fanno più danni della grandine.
Scusami mi sono spiegato male. Con E-TUBE regolo la posizione della catena sul posteriore e anteriore. Per i fine corsa so che bisogna agire sulle piccole viti. Però non penso sia quello il problema perché se fosse un problema di finecorsa il rumore non sparirebbe muovendo, con le regolazioni da app, la catena verso l’esterno
A maggior ragione se devi spostare il deragliatore verso l’interno quando è sull’11 lasciando invariato tutto il resto puoi agire sul fine corsa. Dopo averlo fatto accertati che il motorino del cambio non sia sotto sforzo continuo quando metti l’11 (si sente il motore che continua a moversi, oppure ti torna sul 12)Scusami mi sono spiegato male. Con E-TUBE regolo la posizione della catena sul posteriore e anteriore. Per i fine corsa so che bisogna agire sulle piccole viti. Però non penso sia quello il problema perché se fosse un problema di finecorsa il rumore non sparirebbe muovendo, con le regolazioni da app, la catena verso l’esterno