Ultegra Di2 R8170 12v - Regolazione deragliatore.

scico

Maglia Rosa
9 Settembre 2004
9.135
1.261
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
Supponendo che i finecorsa siano a posto, inizia con controllare il parallelismo fra gabbia e corone e l'altezza della gabbia rispetto ai denti della corona grande.
Distanza siamo sui 3mm. Messa parallela tramite la vite di supporto (anche se non capisco perché nel manuale prima mettono gabbia orientata verso l'interno poi dicono di metterla parallela....)
 

bull5

Novellino
12 Settembre 2015
39
15
Visita sito
Bici
Scott addict R3 2009
Ciao riprendo la discussione. Ho una cassetta 11 30 e fa rumore solo su rapporto 52 21. La nuova cassetta risolve questo problema?
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.632
758
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Ciao riprendo la discussione. Ho una cassetta 11 30 e fa rumore solo su rapporto 52 21. La nuova cassetta risolve questo problema?
Non saprei, perché non ho ancora cambiato la cassetta.

Posso però aggiungere che, dopo circa 10.000 km (effettuati con due catene scambiate ogni circa 2000 km), il rumore sul 21 è praticamente scomparso.
 

scico

Maglia Rosa
9 Settembre 2004
9.135
1.261
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
Secondo te, il pacco DA si consuma più velocemente (sui pignoni in titanio), come si dice di solito per i pignoni in titanio?
Costa parecchio di più dell'Ultegra...
No, non si consuma di più. Funziona leggermente meglio e pesa meno. Il tema del pedalare all'indietro rimane anche con la cassetta DA 12v ma nessun rumore su nessun pignone
 
Reactions: pecosbill76

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.960
4.632
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Secondo te, il pacco DA si consuma più velocemente (sui pignoni in titanio), come si dice di solito per i pignoni in titanio?
Costa parecchio di più dell'Ultegra...

Non ne ho idea ma per esperienze passate su gruppi 11v mai notato grosse differenze di consumo.
Di certo le nuove catena DA 12v durano più delle Ultegra ed il costo maggiore lo recuperi tutto, senza contare che pesano meno e sono più performanti.
 
Reactions: pecosbill76

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.632
758
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Durano di più? Hai dei riferimenti di durata, più o meno?
Cosa intendi per "più performanti"?

Ufficialmente, a parte le fresature di alleggerimento sulla DA, la catena Ultegra dovrebbe essere identica come materiali.
(a differenza della 105, se non sbaglio)
 

Bad1985

Gregario
21 Settembre 2021
552
423
39
Trieste
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 15
Io un tentativo con cassetta 105 lo farei, si risparmiano quasi 200€
 
Reactions: pecosbill76

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.043
6.331
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Credo che la catena DA abbia un trattamento superficiale diverso dalla Ultegra, almeno le nuove 12v, mi sembra di averlo letto sul sito ZFC ma ora non riesco a recuperare esattamente dove sta scritto
 
Reactions: AXA and pecosbill76

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.960
4.632
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Credo che la catena DA abbia un trattamento superficiale diverso dalla Ultegra, almeno le nuove 12v, mi sembra di averlo letto sul sito ZFC ma ora non riesco a recuperare esattamente dove sta scritto

Non hanno trattamento Sil-Tec come le catene Dura Ace. Adesso non ricordo se non sono trattate neanche le maglie ma sicuramente i rullini no.
 
Reactions: pecosbill76

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.960
4.632
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR

Su zerofriction puoi trovare svariati test di confronto.
 
Reactions: pecosbill76