ultegra o rival

mamamoto

Pedivella
16 Novembre 2008
352
8
Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
secondo me sarebbe più corretto confrontare l'ultegra con il force.
io ho quest'ultimo e ne sono molto soddisfatto. Certo non è silenzioso come lo shimano è un po' più "rude", ma mi piace proprio per questo.
 
  • Mi piace
Reactions: franksigna

999marti

Apprendista Velocista
4 Agosto 2008
1.213
31
Bergamo
Visita sito
Bici
giuro che ce l'ho!
me perche' il rival e' cos' snobbato?
sulla carta in termini di peso mi sembra di capire che il confronto con l'ultegra ci sta tutto.
addirittura chris king, sulle bici fatte da lui, le cielo bikes, monta rival come primo equipaggiamento.

boh... non capisco.;nonzo%
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Ultegra 2305 cassetta (12-25)+ circa 150 di guaine tagliate,vai sui 2450.

Il peso penso non sia così fondamentale in senso assoluto,innanzitutto perchè il peso in più dell'ultegra è praticamente tutto sui comandi,e in minor parte sui freni che sono masse fisse,mentre è più leggero sulla guarnitura (almeno rispetto a sram bsa).
Con ciò non voglio dire che compensa completamente il gap di peso rispetto ai concorrenti,ma non credo risulti molto rilevante.Provare per credere!

Per esperienza personale poi posso dire che passando da un gruppo meno pesante (centaur carbon 2010) all'ultegra,la cosa che si nota è il funzionamento nettamente migliore e la silenziosità dello shimano e non i 100g in meno di peso del campy.

Sta tutto li se ti piace il funzionamento di sram secondo me ha più senso prendere un rival di un'ultegra,mentre se preferisci shimano sarà meglio un 105 di un force.Ovvio che prima bisognerebbe avere la possibilità di provare tutto;-).
 

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.716
512
Bergamo
Visita sito
Ultegra 2305 cassetta (12-25)+ circa 150 di guaine tagliate,vai sui 2450.

Il peso penso non sia così fondamentale in senso assoluto,innanzitutto perchè il peso in più dell'ultegra è praticamente tutto sui comandi,e in minor parte sui freni che sono masse fisse,mentre è più leggero sulla guarnitura (almeno rispetto a sram bsa).
Con ciò non voglio dire che compensa completamente il gap di peso rispetto ai concorrenti,ma non credo risulti molto rilevante.Provare per credere!

Per esperienza personale poi posso dire che passando da un gruppo meno pesante (centaur carbon 2010) all'ultegra,la cosa che si nota è il funzionamento nettamente migliore e la silenziosità dello shimano e non i 100g in meno di peso del campy.

Sta tutto li se ti piace il funzionamento di sram secondo me ha più senso prendere un rival di un'ultegra,mentre se preferisci shimano sarà meglio un 105 di un force.Ovvio che prima bisognerebbe avere la possibilità di provare tutto;-).
io penso che i gruppi di fascia medio alta, se ben registrati, sono tutti + che buoni la discriminante è l'estetica (soggettiva) il prezzo ed il peso.
da possessore di chorus ritengo il new force il miglior gruppo come rapporto ------> peso/qualità/prezzo.
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
io penso che i gruppi di fascia medio alta, se ben registrati, sono tutti + che buoni la discriminante è l'estetica (soggettiva) il prezzo ed il peso.
da possessore di chorus ritengo il new force il miglior gruppo come rapporto ------> peso/qualità/prezzo.

Non so cosa intendi per fascia medio alta,ma se la discriminante fosse il l'estetica,il prezzo e il peso il centaur carbon,per quanto riguarda i 10v,non avrebbe concorrenti...
pesa all'incirca come il force,costa meno dell'ultegra e per me è il più bello esteticamente...però.... avendo già un 105 9v con cui compararlo,il centaur proprio non mi è andato giù come funzionamento,rumorosità,affidabilità ecc.

Io anche se è meno bello,più pesante ecc. preferirei di gran lunga un 105. Poi ognuno ha le sue ideeo-o
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.743
2.691
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Per categoria di appartenenza l'ultegra và paragonato al force!!!:angrymod:
Nel caso del nostro amico che è indeciso tra l'ultegra e rival dico il primo ma solo perchè è di un a categoria superiore, altrimenti avrei detto Force!!!:mrgreen:
Come detto da molti oggi i gruppi cambiano tutti bene, le diffenze maggiori le trovi sul peso e utilizzo e trattamento dei materiali che li compongono, shimano e campagnolo utilizzano due leve per la guarnitura e due leve per il pacco pignoni, mentre sram una per la guarnitura e una per il pacco pignoni!!!
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Per categoria di appartenenza l'ultegra và paragonato al force!!!:angrymod:
Nel caso del nostro amico che è indeciso tra l'ultegra e rival dico il primo ma solo perchè è di un a categoria superiore, altrimenti avrei detto Force!!!:mrgreen:
Come detto da molti oggi i gruppi cambiano tutti bene, le diffenze maggiori le trovi sul peso e utilizzo e trattamento dei materiali che li compongono, shimano e campagnolo utilizzano due leve per la guarnitura e due leve per il pacco pignoni, mentre sram una per la guarnitura e una per il pacco pignoni!!!

Ok i gruppi funzioneranno tutti bene,ma non sono assolutamente uguali,l'ho provato sulla mia pelle.Ogni marca ha le sue caratteristiche.
Si può dire tra gruppi della stessa marca che cambiano solo i materiali e di conseguenza il peso,ma ad esempio tra Force e Chorus cambia tutto!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Mini4wdking