ultegra o rival

Marcotto

Apprendista Passista
21 Marzo 2010
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Monza e Brianza
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Giant
;nonzo% scusa ma quanto c'è di differenza di peso tra l'ultegra con tripla ed il rival?
Deve essere un bel po' più di peso per assorbire quel 12% circa di rapporto più corto.
Avere un rapporto più del 12% penso voglia dire mantenere le stesse rpm col 12% dei watt in meno. Se ho una ftp di 240 watt, il 12% è circa 29 watt, di certo non pochi, è la mia differenza tra soglia e veloce-medio alto.
Tutto quel peso in più riuscirebbe ad assorbire quei 29 watt?
 

mitico_2

Passista
6 Dicembre 2009
3.876
167
piemonte
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--
Volevo un consiglio: ho un rival col 34x29 (ho aggiunto io un 29 compatibile) con solo un anno di attività e mi chiedevo se ne valeva la pena di passare ad un ultegra con tripla in modo da fare 30x28 o 30x29. Sarebbe un bel costo per avere solo un rapporto più agile di circa il 10%-12%.
Secondo voi ne vale la pena?

Secondo me non ne vale la pena, sia per un discorso economico che per il fatto che con un 34x29 vai ovunque (con un minimo di allenamento).
La questione peso secondo me passa in secondo piano, credo sia irrilevante (a meno che tu sia un grammomaniaco...).
Se proprio vuoi andare ancora più agile ti consiglio di stare in casa sram e vedere se è fattibile sostituire in tuo cambio e naturalmente pacco pignoni con quello dell'apex (infatti il pacco pignoni arriva al 32).
Se così fosse, avresti solo il costo del cambio e pacco pignoni (forse catena), risparmiando quindi un bel po' di soldini. Ripeto però che devi verificare la fattibilità del tutto.
 

mascalzone fiammingo

Apprendista Scalatore
18 Agosto 2010
2.005
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anversa(BE) / genova
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italiane preferibilmente
Secondo me non ne vale la pena, sia per un discorso economico che per il fatto che con un 34x29 vai ovunque (con un minimo di allenamento).
La questione peso secondo me passa in secondo piano, credo sia irrilevante (a meno che tu sia un grammomaniaco...).
Se proprio vuoi andare ancora più agile ti consiglio di stare in casa sram e vedere se è fattibile sostituire in tuo cambio e naturalmente pacco pignoni con quello dell'apex (infatti il pacco pignoni arriva al 32).
Se così fosse, avresti solo il costo del cambio e pacco pignoni (forse catena), risparmiando quindi un bel po' di soldini. Ripeto però che devi verificare la fattibilità del tutto.
ben detto anche se per montare il pacco pignoni apex da 32 bisogna cambiare la gabbia (occorre quella lunga) ma la spesa risulta comunque inferiore.
per quanto riguarda il peso fra rival e utegra normale ci ballano quasi 300 grammi con la tripla .......... fate vobis
 

alecannondale

Pignone
10 Ottobre 2010
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vco
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cannondale six 2010
pensate che a me hanno addirittura detto, (in piu di una persona, tra meccanici ex pro ecc)
se devi scegliere tra ultegra e sram red, vai di .......ultegra e senza pensarci.
da felice possessore di ultegra 2010 dico che cmq il red mi piace e attizza molto
 

championcip

Gregario
5 Settembre 2007
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BMC Promachine SLC01, Specy Tarmac Comp, Maxxy Speed
Faccio prevalentemente corse in circuito, e ho avuto shimano ultegra per tre anni, quest'anno ho comprato una bici nuova e ho preso lo sram Rival.
A favore di ultegra posso sicuramente dire la rumorosità, l'affidabilità e la facilità di cambiata con le due leve.
A favore di Rival il costo, il peso e l'estetica, però decisamente più rumoroso e più duro nella cambiata, anche meno preciso, almeno fino a quando non ci si abitua alla monoleva.
Se un domani dovessi scegliere di fare un upgrade però credo che opterei per il Force della Sram anzichè l'ultegra. L'unica cosa che mi potrebbe far cambiare idea sarebbe l'affidabilità, che per lo sram Rival non posso ancora confermare, visto che lo uso da soltanto 6 mesi.
 

mascalzone fiammingo

Apprendista Scalatore
18 Agosto 2010
2.005
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difficilmente faccio riferimento all'attrezzatura utilizzata dai pro, un pò perchè devono rispondere ad esigenze di sponsor e poi perchè credo che qualsiasi cosa montino funzioni perfettamente, ma c'è un professionista, che per tanti anni ho trovato veramente antipatico specialmente durante le sfide ed i battibecchi con il Pirata, il quale, meglio di chiunque altro, non ha mai lasciato nulla al caso con un attenzione per i materiali a dir poco maniacale. questo signore di nome Lance Armstrong montava e monta sram......
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
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Canyon Ultimate CF Dura Ace
difficilmente faccio riferimento all'attrezzatura utilizzata dai pro, un pò perchè devono rispondere ad esigenze di sponsor e poi perchè credo che qualsiasi cosa montino funzioni perfettamente, ma c'è un professionista, che per tanti anni ho trovato veramente antipatico specialmente durante le sfide ed i battibecchi con il Pirata, il quale, meglio di chiunque altro, non ha mai lasciato nulla al caso con un attenzione per i materiali a dir poco maniacale. questo signore di nome Lance Armstrong montava e monta sram......

Guarda caso l'unico produttore americano di gruppi, e poi solo nelle ultime due stagioni, prima del "rientro" infatti montava Shimano.
 

Marcotto

Apprendista Passista
21 Marzo 2010
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Ok, però io parto dall'idea che sono due buonissimi gruppi. La mia domanda è solamente se valga la pena di spendere tutti quei soldi per avere un rapporto del 12% più agile.
Passare al cambio e cassetta apex mi sembrerebbe un tornare indietro, certo però si risparmierebbe non poco!
Grazie
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
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pensate che a me hanno addirittura detto, (in piu di una persona, tra meccanici ex pro ecc)
se devi scegliere tra ultegra e sram red, vai di .......ultegra e senza pensarci.
da felice possessore di ultegra 2010 dico che cmq il red mi piace e attizza molto

difficilmente faccio riferimento all'attrezzatura utilizzata dai pro, un pò perchè devono rispondere ad esigenze di sponsor e poi perchè credo che qualsiasi cosa montino funzioni perfettamente, ma c'è un professionista, che per tanti anni ho trovato veramente antipatico specialmente durante le sfide ed i battibecchi con il Pirata, il quale, meglio di chiunque altro, non ha mai lasciato nulla al caso con un attenzione per i materiali a dir poco maniacale. questo signore di nome Lance Armstrong montava e monta sram......

Guarda caso l'unico produttore americano di gruppi, e poi solo nelle ultime due stagioni, prima del "rientro" infatti montava Shimano.

Tendenzialmente ognuno tende a lodare quello che usa ed è anche giusto che sia così anche se forse poco obiettivo... ;-)
Ovviamente poi ci sono quelli che sono rimasti delusi dal proprio acquisto e sparano a zero su quella casa e pure in questo caso è giusto che sia così anche se forse poco obiettivo... ;-)
Armstrong è americano, così come SRAM, ma conoscendo il personaggio dubito che monterebbe un prodotto di cui non è contento solo per questioni di sponsor...
In generale comunque Campagnolo, Shimano e Sram si spartiscono il mondo delle corse e sono convinto, al di là del fattore sponsor che percarità è importantissimo, che se uno dei tre fosse superiore di molto rispetto ai rivali le squadre "più forti" e "più ricche" monterebbero tutte quello...

Nel mio piccolo non faccio gare e neppure molti km, ho avuto per anni un vecchio campy 9V e ne posso dire solo bene, ho provato shimano e ne posso solo dire bene, sto usando uno Sram per altro mix FSA e ne posso - per ora - solo dire bene... La differenza credo la faccia più l' ergonomia, il biomeccanico mi ha consigliato SRAM perchè ha i comandi un pelo più corti ed è quindi meglio per me e a parte questo trovo le leve sram geniali...

Tornando on-topic se il 34-29 non ti basta devi valutare di quanto non ti basta...

- Arrivi in cima alle salite un pò troppo cotto ma arrivi?? In questo caso potrebbe esserti utile, come potrebbe esserti utile seguire qualche tabellina di allenamento mirata...
- Scoppi a metà salità e giri indietro la bici?? In questo caso potrebbe esserti utile ma non è detto che basti... potresti scoppiare qualche tornante dopo...

Ciaozz ;-)
 

Marcotto

Apprendista Passista
21 Marzo 2010
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Giant
Non ti so dire di preciso quanto mi manca, devo ancora fare dei raffronti con la scorsa stagione. Vedrò con le prime GF.
Forse è meglio tenermi tutti quei soldi e comprarci un powertap per allenarmi meglio e colmare quel gap di forza che mi spinge a cercare un rapporto più corto.
 

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
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Ok, però io parto dall'idea che sono due buonissimi gruppi. La mia domanda è solamente se valga la pena di spendere tutti quei soldi per avere un rapporto del 12% più agile.
Passare al cambio e cassetta apex mi sembrerebbe un tornare indietro, certo però si risparmierebbe non poco!
Grazie
se > il 12% di agilità ti permette di raggiungere vette quale il Mortirolo e lo Zoncolan.... perchè no o-o
 

ScattoF.ix

Pedivella
17 Ottobre 2008
325
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PD
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...sempre in ordine e pulita
E per quanto riguarda la regolazione della distanza della leva freno con la piega(mani corte): Ultegra usa lo spessore in gomma, Sram la vite interna. Riuscite ad avere la medesima distanza con entrambe i sistemi?
 

cian cianin

Novellino
5 Dicembre 2019
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sarzana
www.strava.com
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Pinarello Prince
Ragazzi, potendo o dovendo scegliere tra un cambio super sicuro e collaudato shimano ultegra meccanico a 11 velocità e uno a me praticamente sconosciuto, SRAM rival etap axs elettronico a 12 velocità, voi quale prendereste?
 

cian cianin

Novellino
5 Dicembre 2019
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Pinarello Prince
A me invece l'idea di avere un cambio elettronico wireless mi piacerebbe, ma essendo questo cambio pur sempre entry level, vorrei capire se sarebbe meglio rimanere su ultegra anche se meccanico e aspettare di fare il salto all'elettronico con un modello superiore quando me lo potrò permettere sul serio..
ma se invece qualcuno che lo usa o lo conosce, mi dicesse di andare tranquillo, forse ne approfitterei...
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
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Piemonte
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ce l'ho
sram ha il know-how derivato da red e force elettronici wireless, quindi non può aver tirato fuori una ciofeca con il rival perchè la tecnologia è esattamente la stessa. il rival ha solo un problema: pesa un casino.

vedila così: con l'ultegra meccanico hai una bici più leggera ma meno moderna, anche perchè quando arriverà il nuovo ultegra 12v elettronico, il tuo 11v meccanico sarà quasi "preistorico". con il rival non c'è tale problema, però la bici pesa di più.

allo stesso prezzo prenderei il rival, se la bici con l'ultegra costasse 500€ (o più) in meno di quella con il rival, allora ultegra di sicuro.
 
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